Vai al contenuto

Orrido Avvizzimento


Duncan

Messaggio consigliato

Oggi giornatona di domande XD è il secondo topic che apro e questa sarà l'ottava domanda che faccio XD

Sperando che abbiate ancora un po di pazienza per un povero disgraziato :-D ecco la domanda (molto sbrigativa)

Raggio d'azione: lungo (120m +12 per livello)

Bersaglio: Creature viventi che non possono trovarsi a più di 18 metri l'una dall'altra.

ok, tanto per cominciare, le creature viventi da affliggere con questo incantesimo li sceglie lui o sono tutte? io visto che non dice che è un'area o un cono ho dedotto che le sceglie l'incantatore, giusto?

La distanza massima a cui arriva questo incantesimo qual è? cioè mettendo infinite persone una dietro l'altra a massimo 18 metri di distanza, questo incantesimo salta di persona in persona all'infinito o fino ad un massimo di 120m + 12m per livello? e se le persone sono messe in ordine sparso si deve seguire un ipotetico percorso immaginario per vedere la distanza?? (sempre nell'ottica che l'incantesimo salti di persona in persona) prescindendo dal fatto che me le voglio vedere cosi tante persone da occupare oltre 200 m :-D

Domanda Extra: Leggendo nella descrizione di Raggio d'azione, si legge che è la distanza massima che può raggiungere la magia dall'incantatore. Ed è anche la distanza massima nella quale si possono verificare gli eventi scatenati dalla magia come anche il punto più lontano che si può designare come punto d'origine della magia. Specifica pure che una qualsiasi porzione di area che si estende oltre il raggio d'azione è sprecato.

Per cui mi domando: se io lancio una palla di fuoco e la centro nel punto più lontano del mio raggio. Avendo una propagazione di 6 metri di raggio, tutta l'area che finisce fuori dal raggio d'azione non fa danno??? (poco realistico) o direttamente devo centrarla in modo tale che pure l'area dell'effetto della palla di fuoco ricada all'interno del raggio?? (ma non mi spiegherei allora quella specificazione).

O Area e Raggio viaggiano separatamente e ci sono casi in cui gli effetti vanno oltre il raggio e si riferisce a quelli?? (come non so, un fulmine che salta di persona in persona, e anche se può virtualmente colpire tutti non può farlo perchè alcuni sono fuori dal raggio)

Grazie per la pazienza :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ok, tanto per cominciare, le creature viventi da affliggere con questo incantesimo li sceglie lui o sono tutte? io visto che non dice che è un'area o un cono ho dedotto che le sceglie l'incantatore, giusto?

Le sceglie l'incantatore. La voce bersaglio infatti dice creature, non area di ...

La distanza massima a cui arriva questo incantesimo qual è?

Io sono per: prese due qualsiasi creature bersaglio, queste devono essere entro 18 metri l'una dall'altra.

E non ogni creatura deve essere a 18 metri da un'altra creatura. Insomma, non puoi fare il giro del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. in effetti mi hai fatto rileggere la frase del bersaglio sotto un'altra chiave, cioè che parla di sole due persone e non di "tante persone"... ti potrà sembrare strano, ma non volevo pompare la magia, solo che proprio non avevo dato questa chiave di lettura alla magia.

aspetto altri commenti per sapere il parere pure di altri... dopo di che a meno di altri chiarimenti penso che prenderò per buono il discorso che si riferisce a sole due creature viventi bersaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono tutte le creature che designa l'incantatore che non devono trovarsi a più di 18 metri dalla prima designata. In pratica un incantesimo ad area con diametro di 36 metri che però colpisce solo chi vuoi tu.

E' quasi quello che intendevo. Prese due qualsiasi creature bersaglio (cioè due tra tutti i bersagli), queste devono essere entro 18 metri l'una dall'altra.

Ci sono 3 bersagli (A, B, C)? Bene, prese due qualsiasi tra queste creature, queste devono trovarsi a meno di 18 metri l'una dall'altra. Ma deve valere per ogni coppia di creature (sia A e B, che B e C, che A e C), e non solo per alcune (A è a 18 m da B e B a 18 da C, ma A a 36 da C).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché se A (bersaglio "primario") è a 18 metri da B e da C, ma B e C sono a 36 m non potrai colpirli tutti e 3. Infatti B e C non si trovano a 18 metri l'uno dall'altro.

La mia interpretazione è che ciascun bersaglio deve essere entro 18 metri da ogni altro bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché se A (bersaglio "primario") è a 18 metri da B e da C, ma B e C sono a 36 m non potrai colpirli tutti e 3. Infatti B e C non si trovano a 18 metri l'uno dall'altro.

La mia interpretazione è che ciascun bersaglio deve essere entro 18 metri da ogni altro bersaglio.

ah ho capito cosa intendi demerzel.. non poco seccante il conteggio, si dovrebbero guardare tutti i fasci di rette che passano da una persona ad un'altra e verificare che non siano a più di 18 metri, ma per dirla in un altro modo, si prende un punto e tutti quelli che stanno in un raggio di 18 metri da quel punto ne sono influenzati, quelli che stanno al di fuori anche se a meno di 18 metri da altre persone bersaglio, dal punto scelto saranno comunque fuori range. Starà poi al giocatore trovare il punto migliore (che poi deve essere una creatura vivente) che gli farà prendere più creature viventi possibili.

PS: e per togliermi il dubbio sulla domandina extra che ho messo ad inizio topic mi sapete dire niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per dirla in un altro modo, si prende un punto e tutti quelli che stanno in un raggio di 18 metri da quel punto ne sono influenzati

No. Una circonferenza con raggio 18 m ha diametro 36 metri, quindi due creature agli estremi del diametro non sono a 18 m l'uno dall'altro. Il raggio quindi dovrebbe essere di 9 metri.

Per la domanda extra: credo sia solo l'effetto dell'incantesimo che sparisce se va oltre il raggio, non le conseguenze dell'effetto (es. creatura evocata).

Ad esempio, le varie nebbie hanno un'area. Se centri Nube di nebbia al limite del raggio, questa si formerà solo entro il limite e non oltre.

E' come se la magia diventasse troppo debole per manifestarsi, oltre una certa distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle regole le creature non possono trovarsi a più di x metri una dall'altra il che significa come avete detto che nessuna creatura può essere a più di x metri da qualsiasi altra. Questo significa che x metri è il diametro entro il quale devono essere tutti i bersagli. Orrido avvizzimento è un incantesimo ad alto danno (usa i d8 ) e quindi ha un'area abbastanza limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be scusate ma allora che senso avrebbe dare quel tipo di bersaglio nella descrizione dell'incantesimo?

Avrebbero potuto semplicemente asserire che l'incantesimo dovesse avere una propagazione di 9 metri e basta (proprio come una nebbia o una palla di fuoco). RAW si potrebbe fare il giro del mondo se non fosse che il raggio d'azione dell'incantesimo sia comunque limitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be scusate ma allora che senso avrebbe dare quel tipo di bersaglio nella descrizione dell'incantesimo?

Avrebbero potuto semplicemente asserire che l'incantesimo dovesse avere una propagazione di 9 metri e basta (proprio come una nebbia o una palla di fuoco).

In questo modo però colpisci anche gli alleati, dato che non puoi scegliere i bersagli.

RAW si potrebbe fare il giro del mondo se non fosse che il raggio d'azione dell'incantesimo sia comunque limitato.

Questo solo se interpreti

Una o più creature, che non possono trovarsi a più di 9 m l'una dall'altra

con: ogni bersaglio deve essere entro 9 metri da un altro bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un'altra spiegazione che mi è venuta dal motivare alla domanda: "perché dire target a scelta non lontani tra loro di 18 m." invece di "area di 18 m. di diametro" ed indicare dopo che ti scegli i berasagli, è anche dal fatto che nel primo modo, ovvero com'è fatto orrido avvizzimento, si può sfruttare respingi incantesimo e cose simili...cosa che non sarebbe per una palla di fuoco mirata in un'area...

A tal proposito mi domando, ma nel caso di più bersagli da me scelti avessero respingi incantesimi, mi ritorna indietro l'incantesimo una volta sola o di più? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto quello che avete scritto, ma forse posso darvi una spiegazione io, dato che tempo addietro chiesi la stessa identica cosa nei forum della Wizard e in seguito pure in quelli Paizo e le risposte furono le stesse (anch'io, tra le varie cose, avevo chiesto: "Ma se metto millemila persone a 18 m l'una dall'altra posso sterminare il mondo?" proprio perché mi pareva assurdo).

Dunque.

All'inizio l'incantatore lancia Orrido Avvizzimento su una creatura, entro i limiti del raggio dell'incantesimo (120 m +12 m per livello). Ora, prendendo come centro quella creatura, l'incantatore può decidere di colpirne anche altre nel raggio di 18 m (ma non quelle che dovessero trovarsi oltre il limite di 120 m +12 m per livello, perché quello è il limite massimo per tutti gli effetti dell'incantesimo). Non c'è scritto "area con raggio di 18 m" perché un'area colpisce tutte le creature presenti, Orrido Avvizzimento invece colpisce solo quelle scelte dall'incantatore.

Per colpire la prima creatura l'incantatore deve avere linea visuale e linea d'effetto entrambe libere tra sé stesso e il bersaglio; per tutte le creature secondarie deve avere linea di visuale libera tra sé e i bersagli, e linea d'effetto libera tra il primo bersaglio e quelli successivi.

Il manuale è ambiguo, ma se non mi sono perso niente gli effetti sono questi.

Per fare un esempio:

Spoiler:  

immagineudy.jpg

L'incantatore lancia Orrido Avvizzimento sulla creatura 1, poi può colpire la 2 che sta entro 18 m, ma non la 3 che riesce a vedere, ma che ha la linea d'effetto bloccata rispetto alla 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...