Vai al contenuto

Richiesta per una valida lista di Bretonnia!


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, vorrei avere qualche lista di bretonnia, valida per poter giocare senza essere eccessivamente debole rispetto agli altri. Nei vari siti ne ho trovate tantissime ogniuna divesta dalle altre, per cui non mi fido molto, vorrei qualcuna veramente testata da un giocatore esperto magari anche in tornei che possa fronteggiare il numero maggiore di eserciti almeno alla pari!!! Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite dam_lodi

E comunque è meglio che le liste te le fai tu e poi ricevi consigli...a me nn piace giocare con liste non mie...Mi da l'impressione di non saper manovrarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito un tempo dicevano che la monopegasi era tra le migliori del gioco! Ma non ne ho trovate di tanto chiare. Cumunque di 2000 o 2250 punti!

E comunque è meglio che le liste te le fai tu e poi ricevi consigli...a me nn piace giocare con liste non mie...Mi da l'impressione di non saper manovrarle...

Di liste mie già ne ho però visto che in quelle trovate da internet non ne ho viste di coerenti, nel senso che erano molto diverse tra loro, volevo sapere se qualcuno adottava uno standard più o meno potente anche per i tornei, o per partite con amici ma testate con diversi eserciti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dare volentieri la mia lista da 2000 punti e dirti i pregi e difetti che ho trovato ad usarla. Ti dico fin da subito che non e' assolutamente imbattibile ma io personalmente mi ci trovo abbastanza bene. Io non gioco tornei ( se non tra amici) e spesso e volentieri preferisco fare le partite a coppia che non singolarmente, pertanto la lista e' improntata verso queste scelte. Forse per quello che vuoi tu non sarà il massimo ma magari ti puo' dare qualche spunto utile per una tua lista.

Lord Bretoniano 110 pt

cavallo bardato 21 pt

Voto della Cerca 12 pt

Virtù Determinatezza 25 pt

Armatura Agilulfo 25 pt

Guanto del Duello 10 pt

Simbolo della Cerca 30 pt

Spada Carcassonne 35 pt

Toale: 268 pt

Alfiere dello Stendardo da battaglia: 60 pt

cavallo 14 pt

Voto del Graal 21 pt

Bandiera della Difesa 30 pt

Totale: 125 pt

Damiglella: 70

cavallo non bardato 10 pt

2° Livello 35 pt

Calice di Malfleur 20 pt

Totale: 135pt

9 x Cavalieri del Regno 216 pt

Con Gruppo Comando 24 pt

Totale: 240 pt

15 x Cavalieri Erranti 300 pt

Con Gruppo Comando 21 pt

Stendardo degli Erranti 20 pt

Totale: 341 pt

4 x Cavalieri del Graal 152 pt

Musico 10 pt

Totale: 162 pt

6 x Cavalieri su Pegaso 330 pt

Gruppo Comando 30 pt

Totale: 360 pt

Trabucco 90 pt

9 x Cavalieri della Cerca 252 pt

Gruppo Comando 27 pt

Totale: 279 pt

Totale Lista: 2000 punti

I Difetti piu' evidenti sono che la fase Magica non e' certo il tuo punto di forza dato che non ha nemmeno pergamene dispersione, difatti io giocando solitamente con un mio amico che usa gli Alti Elfi la mia damigella e' piu' un supporto a disperdere che reale minaccia offensiva. Inoltre e' una lista TOTALMENTE montata su cavallo ( o pegasi). Lo stendardiere e la damigella si uniscono al Graal per completarne i ranghi ed avere una sufficente scorta, senza pero' avere un'unità tale da attirare troppo il fuoco su di se ( se uno si concentra solo sul graal rischia seriamente di venir spazzato via dagli Erranti). Il Lord Bretoniano e' un caccia-maghi/ generali, non avendo unità e' molto piu' mobile e gli permette di poter cavalcare fra le unità di cavalleria ( solitamente io uso erranti e regno come "scudo") per raggiungere le retrovie nemiche e grazie all' AC 10 ed i tiri per colpire e ferire binati durante le sfide ( ed il guanto del duello che fa si che NESSUNO possa rifiutarle) diventa una seria minacia, se a questo ci aggiungi il +1 a Forza ed il ripetere i tiri armatura riusciti del nemico diventa un pezzo molto interessante. La cavalleria su pegaso io solitamente la uso per togliermi di mezzo i pezzi nemici piu' fastidiosi ( solitamente le macchine da guerra o le unità nelle retrovie con i maghi) o per caricare alle spalle unità particolarmente potenti per distruggerle con la doppia carica fronte-retro. La vera forza d'impatto di questo esercito son gli Erranti che grazie allo stendardo caricano a forza 6 se non sei sicuro di arrivare a distanza di carica ti caricano da soli se fallisci il tiro Disciplina con un -1 ( diventando pure immuni alla Psicologia). Sono tanti con tanti ranghi e tanti colpi in carica, ad un prezzo relativamente modico hai una bella truppa che puo' subire anche un paio di turni di fuoco senza essere spazzata via ( a meno che l'altro non spari SOLO su di loro). I Cavalieri della Cerca solitamente li uso per caricare unità che presumibilmente non vanno in rotta quando li carico e che mi costringerebbero a piu' turni di combattimento. Sicuramente non e' la lista della vita ( anche perche' se come tu hai detto ci son tante liste e' perche' ognuno gioca come piu' gli aggrada, a me personalmente i villici fanno schifo e non mettero' MAI un'unità loro, apparte il trabucco) pero' finora e' una lista che mi ha dato tante soddisfazioni, divertente da giocare perche' molto mobile e che grazie al trabucco con gittata 60 " ha anche una fase di tiro. Spero di averti dato qualche consiglio che ti sarà utile :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata davvero molto utile la tua spiegazione e ti ringrazio, mi piace particolarmente come hai settato il lord che io metterei magari su pegaso per rendere la caccia ancora con maggior gittata e unito magari ad altri tre cavalieri su pegaso. Immagino che i 15 cavalieri erranti sono in formazione a lancia da 3 per rango, sono facili da manovrare? Poi volevo chiederti il motivo di un'unità cosi grande di cavalieri della cerca che comunque hanno solo 1 attacco, forza 4 che settati con la grande arma diventa 5 ma colpiscono per ultimi (ma vale anche in carica che colpiscono per ultimi?) e senza scudo perdono 1 punto al tiro armatura; a parte il loro voto qual'è il vantaggio di questa unita? Te lo chiedo perchè non li ho mai usati non riuscendo a trovare un effettivo punto di forza davvero favorevole, s emi spieghi magari potrei trovare anche a loro una buona collocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li uso, come ti ho detto, unicamente contro le truppe che prsumibilmente mi "infognano" in combattimenti piu' duraturi del primo. Dato che loro colpiscono sempre a forza 5 ( e non solo nel turno di carica) anche se restano bloccati in un CaC non e' una tragedia, cosa che invece con le altre unità invece vuol dire perdere il combattimento prima o poi. In piu' hanno il voto che non e' male ed avere la quasi totalità dell'esercito che ritira o e' immune alla Psicologia. L'unica alternativa e' sostituire la Cerca con altri Erranti ( ma sconsigliabile) o altri cavalieri del Regno ma personalmente li reputo un po' troppo leggerini rispetto a quelli della Cerca.

Per quanto riguarda la manovrabilità della lancia da 15 di Erranti ti assicuro che riesci a cavartela abbastanza bene perche' comunque il fronte e' stretto ( solo 3 modelli). Personalmente non ho mai trovato difficoltà ENORMI nel manovrarla, certo non e' come usare una cvalleria leggere, ma con un po' di pratica su "campo" vedi subito i posti dove puoi passare agilmente e dove invece rischi di restare bloccato. Poi molto dipende anche da quanti e QUALI elementi scenici usate solitamente per le vostre partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avere Fo 5 per tutto il combattimento sicuro è un vantaggio ma con un tiro armatura più basso non si rischia che la maggior durata del combattimento faccia anche cadere più uomini proprio per la durata protratta? Poi volevo sapere se anche quando caricano attaccano dopo l'avversario. Grazie mille perchè davvero è stato tutto utilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non, quando caricano attaccano per primi, peccato che, oltre a non essere valida è anche molto vunnerabile (contro nemici con carica piu' ampia le prende di sicuro, i fanacici degli orchi li falciano, per non parlare delle balliste, comuni a quasi tutti gli eserciti, che se le mangiano).

Poi non possiede sufficente difesa magica. Secondo me gli eserciti bretoniani dovrebbero posserere un minimo di fanti (tanto costano poco), come copertura. Poco dignitoso, ma permette di sopravvivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso usare i villici come scudo? :confused:

a me pare che il punto debole sia la poca difesa magica, ma il motivo Stallone l'ha spiegato nelle note tattiche.

Peccato che non sia valida perchè ti manca una scelta truppe ma credo che se si divide il truppone di erranti vada bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No! non va bene se li divide, perdono troppo in mordente ed efficacia!

Tu fai così, metti un gruppetto di villici davanti ai cavalieri, ad una distanza giusta. Il nemico carica, i villici scappano, e la truppa nemica si sorbisce la controcarica (a causa della probabile carica fallita, e comunque dovresti riuscire a farcela) dei cavalieri. E' ottima contro nemici più veloci, o contro chi schiera un infinità di tiro (i villici fanno da scudo, e usando la disciplina dei cavalieri, visto il basso costo! spece se fanno da scudo mentre preghi!)!

Direi che sono immancabili!

La truppa di cavalieri del grall poi è poco numerosa!

Quindi dico che subisce troppo...servono almeno due dame ben settate per la fase magica (tanto hai un eroe in più!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son dimenticato di dire che con le regole della campagna che stiamo giocando le scelte truppa son condivise fra gli alleati e avendo l'Elfo che ne mette sempre almeno 4 io me la cavo. Comunque per ovviare alla mancanza della truppa basta sostituire quelli della Cerca con altri del Regno o Erranti ed hai la 3^ scelta truppa senza troppi patemi. La fase magica come ho detto all'inizio non e' la mia priorità avendo l'Elfo che ha eroi SOLO maghi ben equipaggiati con oggetti per potenziare la fase magica. E per quanto riguarda la fase di tiro contro bene o male riesco ad avere solo due unità sotto il tiro diretto mentre tutto il resto e' ben coperto, quindi preferisco di gran lunga non spendere punti per la doppia dama per una fase magica che comunque non sfrutterei al massimo e perdere di conseguenza almeno 4 o 5 cavalieri che solitamente possono fare la differenza fra ingaggiare un'unità avversaria in piu' od in meno nell'arco della partita. Per quanto riguarda i villici anche fossero fortissimi ( cosa che non sono) non li metterei a priori dato che per quello che fanno costano troppo ( hanno un profilo terribile per quello che costano) e la controcarica e' utile si ma non indispensabile dato che con un minimo di accortezza carichi sempre tu per primo. Poi ripeto non ho mai spacciato questa lista per imbattibile, ma solo come una lista che a ME personalmente da parecchie soddisfazioni e che giocata in combinazione con un alleato con tanta fase magica e di tiro si combina bene. Raramente gioco singolarmente al fantasy dato che nel posto dove gioco sono tanti i giocatori di fantasy e pochi i tavoli e quindi gioco forza dobbiam giocare sempre in 4 o piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Ho rispolverato il mio esercito che usavo prima di vendere le miniature ma che mi ripiacerebbe giocare (quindi se non lo copi spudoratamente tanto meglio):

Lord bretoniano 297

- pegaso

- virtù della temperanza cavalleresca

- virtù dell'eroismo

- treccia di isolde

- scudo+lancia da cavaliere

- voto del graal

Paladino 136

- voto del graal

- virtù della determinatezza

- guanto del duello

- scudo+lancia da cavaliere

- destriero bardato

Paladino alfiere dello stendardo da battaglia 104

- voto del cavaliere

- destriero bardato

- bandiera di chalons

- virù del nobil sdegno

2* damigella 120/120

- 2 pergamene di dispersione a testa

8 cavalieri del regno 200

- campione+musico

9 cavalieri erranti 221

- bandiera dell'erranza

- gruppo comando

8 cavalieri erranti 181

-gruppo comando

2*3 cavalieri su pegaso 195/195

- gruppo comando

5 valvassini 75

2*15 armigeri 75/75

Tattica: premetto che le ultime tre unità sono intercambiabili tra loro (cioè posso schierare un misto di unità di valvassini e armigeri).

Il lord è addetto ai pezzi grossi poichè se carica contro i bersagli grandi colpisce con 2+ (con treccia di isolde), ogni attacco che colpisce ne "crea" un altro (quindi max 8 attacchi potenziali) e ogni attacco ha colpo mortale. Essendo su pegaso scorrazza dove ne ha voglia. Il paladino alfiere si unisce ai cavalieri del regno e li rende imbersagliabili dalle frecce come reazione alla carica e immune al panico causato dalle perdite. L'altro paladino si unisce agli erranti ed è addetto alle sfide (possibilmente contro campioni o eroi non troppo forti) (il guanto del duello obbliga l'avversario ad accettare e la virtù gli fa ripetere tiri per colpire e ferire). L'unità del regno è centrale così fornisce a quelle vicine anche il bonus dell'alfiere dello stendardo mentre le unità di erranti la fiancheggiano. Pegasi e valvassini sono addetti al disturbo, agli attacchi delle macchine da guerra e ad attirare le frecce. Gli armigeri possono fiancheggiare o conquistare quadrati del campo. Infine due maghe imbottite di pergamene forniscono abbastanza difesa magica per pararsi dagli eserciti non basati unicamente sulla magia (almeno i primi due turni si resiste, poi i maghi nemici dovrebbero trovarsi più in difficoltà).

Per quanto riguarda i villici anche fossero fortissimi ( cosa che non sono) non li metterei a priori dato che per quello che fanno costano troppo ( hanno un profilo terribile per quello che costano)

Guarda che come truppe da disturbo sono perfette: TA 5+ (4+ in cac), non danno punti vittoria per lo stendardo e non creano panico... più di così cosa vuoi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che quella lista lo non sia valida...non hai 3 unità di truppe...

Scusa l'unica limitazione per bretonnia non è che deve avere almeno una unità di cavalieri del regno?

Riguardo alla fanteria si potrebbero mettere un paio di unità al posto del trabucco e due damigelle di 1 livello magari, che dici? Si risolverebbe anche il fatto di aggiungere più truppe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice Stallone e che io condivido, è che non ha bisogno di truppe da scudo perchè teoricamente dovresti essere tu a caricare per primo. Considerando che i Bretoniani pregano sempre per avere il TS al 5+ (e sti ca**i) perdono gia un turno in cui potrebbero muoversi e se gli metti di fronte i villici pur facendo da scudo a loro ne perderebbero un secondo in cui potrebbero caricare (visto che l'unità di fanteria si deve levare di mezzo); questo rallenterebbe la tattica "classica" bretoniania che consite nel caricare il prima possibile per evitare il tiro e la magia.

A mio parere l'utilità dei villici sta nel compito di unità fiancheggiatrice da piazzare sui fianchi dell'armata in modo da proteggere i cavalieri dalla cavalleria leggera e dagli schermagliatori nemici. Se si vogliono utilizzare delle unità scudo i valvassini in arcione sono la scelta ideale da piazzare ed è una strategia comune anche ad altri eserciti ( es . cav.Oscuri di fronte a cav. su naggaronte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che come truppe da disturbo sono perfette: TA 5+ (4+ in cac), non danno punti vittoria per lo stendardo e non creano panico... più di così cosa vuoi :)

Perchè in carica 4+?

Quello che dice Stallone e che io condivido, è che non ha bisogno di truppe da scudo perchè teoricamente dovresti essere tu a caricare per primo. Considerando che i Bretoniani pregano sempre per avere il TS al 5+ (e sti ca**i) perdono gia un turno in cui potrebbero muoversi e se gli metti di fronte i villici pur facendo da scudo a loro ne perderebbero un secondo in cui potrebbero caricare (visto che l'unità di fanteria si deve levare di mezzo); questo rallenterebbe la tattica "classica" bretoniania che consite nel caricare il prima possibile per evitare il tiro e la magia.

A mio parere l'utilità dei villici sta nel compito di unità fiancheggiatrice da piazzare sui fianchi dell'armata in modo da proteggere i cavalieri dalla cavalleria leggera e dagli schermagliatori nemici. Se si vogliono utilizzare delle unità scudo i valvassini in arcione sono la scelta ideale da piazzare ed è una strategia comune anche ad altri eserciti ( es . cav.Oscuri di fronte a cav. su naggaronte)

Anche io sono in parte d'accordo perchè alla fine dipende sempre dall'esercito che affronti, perchè in alcuni casi conto i mono tiro uno scudo mentre ti avvicini può essere utile.

Grazie dam_lodi, prenderò spunto anche dalla tua lista, da come vedo le combinazioni possone essere multiple e pensandoci bene pare che i Bretoniani non siano poi così tanto deboli, è ovvio che si spera sempre in un rinnovamento/adeguamento ma voi che magari avete testato e giocato più spesso le liste suddette, mi sapete dire se è giust ala mia impressione o non c'è quasi nulla d afare contro gli eserciti nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente... non gioco molto (avrò fatto una trentina di partite più o meno:think:)

tuttavia provo a darti una mia piccola perla di sagezza :lol: quando mi trovo ad affrontare un avversario difficile penso sempre alle qualità del mio esercito e agli aspetti in cui eccelle pittosto che agli svantaggi, ciò mi da un senso di speranza e affronto più serenamente la battaglia. Se ti demoralizzi ancora prima di lanciare un singolo dado hai gia perso, non lasciare che ciò accada.

Riguardo al Ta 4+ è un bonus che hai in combattimento corpo a corpo (CaC) qando combatti con arma a una mano e scudo

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco i bretoniani, quindi non so se i villici hanno armatura leggera e scudo anche se presumo di si, nel caso, il 4+ è dato da arma bianca e scudo che in cac da +1 al TA

"modifica:"

...lol quando lo stavo scrivendo non era ancora stata pubblicata la risposta di Morvelion

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Scusa l'unica limitazione per bretonnia non è che deve avere almeno una unità di cavalieri del regno?

A pagina 65 del codex ci sono scritte tutte le limitazioni...ma questo in ogni codex...

Perchè in carica 4+?

Cac vuol dire in corpo a corpo...quando un'unità è in corpo a corpo e usa scudo e arma bianca riceve un bonus ulteriore di +1 oltre a tutto quello che ha già...

è ovvio che si spera sempre in un rinnovamento/adeguamento ma voi che magari avete testato e giocato più spesso le liste suddette, mi sapete dire se è giust ala mia impressione o non c'è quasi nulla d afare contro gli eserciti nuovi?

Io è 4 anni che spero che la rifacciano...:mad: comunque il mio avversario abituale usa gli alti elfi e la mia vittoria è quasi sempre schiacciante...ha provato molte combinazioni ma c'è riuscito poche volte a battermi (e quelle poche volte non di tanto)... Ho combattuto anche contro i conti vampiro ed è stata un po' più dura... volta mi sono capitati gli uomini lucertola e gli ogre e devo dire che non si è comportata male...

tuttavia provo a darti una mia piccola perla di sagezza quando mi trovo ad affrontare un avversario difficile penso sempre alle qualità del mio esercito e agli aspetti in cui eccelle pittosto che agli svantaggi, ciò mi da un senso di speranza e affronto più serenamente la battaglia. Se ti demoralizzi ancora prima di lanciare un singolo dado hai gia perso, non lasciare che ciò accada.

Giustissimo...sopratutto non cedere mai le partite ma vai fino in fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...