Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Fascia dell'intelletto con modificatore dispari

Risposte in primo piano

Pubblicato

Come da titolo mi chiedo se sia possibile comprare/creare una fascia dell'intelletto con modificatore dispari? Mi chiedo questo poichè la regola generale per oggetti con incremento alle abilità è bonus al quadrato * 1000 mo, ma nelle tabelle di riferimento ho sempre trovato oggetti con bonus pari.

  • Risposte 13
  • Visualizzazioni 1,7k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

prendi un oggetto +2 e dividi...

prendi un oggetto +2 e dividi...

Cosa??

No no no..nelle tabelle ci sono quelle pari,perchè in genere si tende a usare quelle,nulla ti vieta di crearne una con bonus dispari con la formula che hai citato.

Di sicuro non dividi per due una con bonus maggiore.

In effetti mi sono sempre chiesto come mai sui manuali l'esempio per gli oggetti con bonus alle caratteristiche fosse +2,+4,+6 e non +1,+2,+3... immagino a questo punto che non ci sia nessuna ragione particolare.

In effetti mi sono sempre chiesto come mai sui manuali l'esempio per gli oggetti con bonus alle caratteristiche fosse +2,+4,+6 e non +1,+2,+3... immagino a questo punto che non ci sia nessuna ragione particolare.

esiste invece: pensa alla differenza che può fare ad esempio un anello della destrezza +1 (nel caso esistesse)ad un pg con destrezza 13 e ad un altro con destrezza 12: il primo beneficerebbe appieno del potenziamento, il secondo invece no

In effetti...

Probabilmente l'aumento pari ha lo scopo di far guadagnare sempre e comunque lo stesso bonus a un pg, che abbia la caratteristica pari o dispari.

Anche se sul manuale non c'è da regole si può fare ed è perfettamente ragionevole, in gioco, chiedere un oggetto con bonus dispari a un commerciante o creatore di oggetti magici.

  • Supermoderatore

mi chiedo se sia possibile comprare/creare una fascia dell'intelletto con modificatore dispari?
Questo argomento è già stato trattato in differenti discussioni, ricordatevi di usare la funzione Cerca prima di aprire discussioni doppie.

da regole si può fare ed è perfettamente ragionevole
In un articolo Monte Cook sosteneva il contrario.

Come evidenziato da Silverleaf e ribadito più volte da Blackstorm, un oggetto del genere comporta bonus differenti a seconda di chi lo utilizzi.

The 'problem of metagaming' is that a +3 intelligence item costs 9,000 gp, a +4 item costs 16,000 gp, and for 50% of the wizards out there, they do exactly the same thing! Go ahead, give me a compelling argument why any character would chose an item costing 50% more but giving no additional benefits except for one narrowly defined set of circumstances mitigated by spells like delay poison.

The problem is that it's purely metagaming; there's no "in-game" rationale at work whatsoever:

"Bob, put this headband on, it will make you wiser!"

"OK... wait, I'm not able to follow tracks any better. And I'm not any more perceptive, or observant. And my willpower isn't any stronger."

"True, but there's a 50% chance that if you're poisoned or suffer a curse that attacks your wisdom, you will be slightly less affected!"

"And that's how I know I'm wiser?"

Monte Cook non ha tutti i torti però vorrei ricordare che nella stessa edizione da lui curata c'è un oggetto chiamato Tomo +1 (e +3 e +5) a cui si potrebbero applicare le stesse obiezioni relative agli altri oggetti.

Vale lo stesso per gli effetti di Desiderio.

  • Supermoderatore
Tomo +1 (e +3 e +5) a cui si potrebbero applicare le stesse obiezioni relative agli altri oggetti.
Perché mai dovresti applicarle ad un oggetto (e ad un incantesimo) che comporta effetti permanenti regolati dalla meccanica dell'incremento di caratteristica?

Perché si applica la stessa obiezione.

"leggendo questo tomo diventerai più saggio" (o l'equivalente con Desiderio)

Eppure il PG non se ne accorge.

  • Supermoderatore

Dato che l'autore della discussione non è più intervenuto, non so se ritiene questi messaggi OT. Per quanto mi riguarda, questo è l'ultimo intervento.

Perché si applica la stessa obiezione.
Lo scopo dei Tomi non è accrescere il Modificatore della caratteristica ad essi collegata, ma migliorare permanentemente la caratteristica stessa: i potenziamenti conferiti da Forza del Toro o Potere Divino non sono equivalenti al beneficio dei famosi 5 Desideri in successione.

Pensaci, perché l'aumento di caratteristica al 4° Dv (e multipli) è +1 e non +2?

esiste invece: pensa alla differenza che può fare ad esempio un anello della destrezza +1 (nel caso esistesse)ad un pg con destrezza 13 e ad un altro con destrezza 12: il primo beneficerebbe appieno del potenziamento, il secondo invece no

Pensate alla differenza che fa un oggetto +2 applicato a un personaggio con una caratteristica a 13 o a uno con caratteristica a 14.

Seller, scusa ma non ti seguo. Io sto parlando del fatto che il "problema del metagioco" evidenziato da MC avviene in tutti i casi, sia che l'effetto sia removibile, sia che sia permanente. Non ha nulla a che fare con la durata dell'effetto, ma solo con la percezione che il PG può avere di quello che gli sta accadendo.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.