Vai al contenuto

Alice e Packet Loss alle stelle


Messaggio consigliato

Salute! :bye:

Stavo dialogando un po' con alcuni server, e notando qualche lag di troppo ho testato la mia connessione di rete con mtr (per chi non lo sapesse è un po' un "traceroute + ping"; per chi non sapesse cosa sia un ping direi di non proseguire la lettura che tanto non gioverà, idem con traceroute ;-)). Navigo con Alice Casa (o come cavolo si chiama, insomma ho una rete wireless con il classico Alige Gate W2+).

Tutto fila liscio come un pupo finché non esco dalla porta di casa (metaforicamente parlando), poi i miei pacchetti passano a un server di indirizzo 172.17.4.77 e noto un packet loss allucinante, diciamo che oscilla tra il 20% e il 50% (questo valore è raro in verità). Poi negli altri passaggi nulla, solo verso 172.17.4.77 c'è perdita di pacchetti (da quanto posso almeno, mtr visualizza alcuni passaggi del transito, non tutti).

Per curiosità, altri qui notano un comportamento simile? Alice invia solo i miei pacchetti in California per arrivare a DragonsLair? ;-)

Nel caso qualcuno volesse confrontare i suoi dati sarei contento di curiosare un poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Pure io vengo passato dalla California (ho fatto il controllo con Strumenti di Rete di ubuntu).

L'indirizzo non è proprio quello ma ci siamo (172.17.6.29 e poi 172.17.6.70).

Non rilevo perdita di pacchetti però a questi indirizzi (con un semplice ping però).

Proveresti con mtr, per curiosità? Lo trovi con apt.

@DTL: anche tu passi per la California?

In ogni caso leggo in giro che un packet loss anche sostanzioso su un singolo hop non dovrebbe essere un problema. Non saprei però, non mi sono mai interessato di questo particolare aspetto di tcp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo stai usando? Ricorda che:

- Non è traffico HTTP quello che controlli;

- Devi inserire l'indirizzo o il nome del server, non di una risorsa sul server.

es.

mtr www.unsito.it/index.html non funzionerà

mtr http://www.unsito.it/ non funzionerà

mtr http://www.unsito.it non funzionerà

mtr www.unsito.it funzionerà (se "www.unsito.it esiste)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...