Vai al contenuto

Ariete portatile

Risposte in primo piano

I miei pg stanno affrontando un Quth'Maren, un non morto della campagna la Città della Regina Ragno, a ridosso di uno strapiombo.

Vorrebbero usare il loro ariete portatile per caricare il mostro e lanciarlo giù. E' possibile una strategia del genere? Come potrebbero attuarla? Il Quth'Maren ha modo di difendersi?

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 5,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Non so cosa sià quel coso che nomini, ma la loro carica con l'ariete è da trattare come un personaggio che tenta un'azione di spinta (vedi pag 160 del manuale del giocatore). Il personaggio che carica dovrebbe avere il +2 della carica e +2 se qualcun'altro lo aiuta. E non concederei l'AdO a meno che il mostro in questione abbia almeno 3m di portata.

• Autore

Nemmeno un TS Riflessi? Cioè questo vede un paio di grossi omoni armati di ariete che gli vengono incontro da una decina di metri e non si sposta nemmeno?

Io utilizzerei gli stessi bonus dati normalmente dall'ariete:

Ram, Portable

This iron-shod wooden beam gives you a +2 circumstance bonus on Strength checks made to break open a door and it allows a second person to help you without having to roll, increasing your bonus by 2.

L'AdO però sarebbe da mantenere. Dopotutto il pg entra nello spazio occupato dal mostro: infatti l'ariete portatile si può utilizzare anche da soli, quindi non credo sia così grosso da impedire al bersaglio di raggiungere il pg.

PS: E se il mostro dovesse spostarsi? :mrgreen:

Nemmeno un TS Riflessi? Cioè questo vede un paio di grossi omoni armati di ariete che gli vengono incontro da una decina di metri e non si sposta nemmeno?

Beh, se è il suo turno può preparare l'azione di spostarsi, se ha un barlume di intellettò. Il TS sui riflessi è un po' ridicolo altrimenti. Sarebbe come richiederne uno per ogni volta che un nemico tenta di colpirti.

Sì ma è un non morto, non è una porta...non è mica fatto di legno o metallo...

L'AdO però sarebbe da mantenere. Dopotutto il pg entra nello spazio occupato dal mostro: infatti l'ariete portatile si può utilizzare anche da soli, quindi non credo sia così grosso da impedire al bersaglio di raggiungere il pg.

Eh ma l'ariete non è piccolino se lo si porta anche in due. E la testa dell'ariete IMHO ti raggiunge prima che tu possa colpire chi carica, ma è solo una mia interpretazione...

Io lo leverei, perchè comunque è ingombrante abbastanza da impedire al mostro di attaccare, se non completamente, almeno con schianti o armi naturali.

PS: E se il mostro dovesse spostarsi? :mrgreen:

Citerò un saggio indiano

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA .........(Puf!)

• Autore

Citerò un saggio indiano

LOL

Sono d'accordo con l'interpretazioen di Klunk: no all'AdO

Grazie mille per le risposte, ne approfitto ancora: stanno affrontando un mago, due guerrieri e il mostro di cui sopra e vogliono bersagliarli dall'alto (stanno utilizzando trucco della corda, lanciato prima dell'arrivo in stanza dei figuri di cui sopra.

Dovrebbero riuscirci tranquillamente o incontrare difficoltà? Di che tipo? In teoria il mago nemico non sta lì fermo a farsi ammazzare così stupidamente... O no?

Sì ma è un non morto, non è una porta...non è mica fatto di legno o metallo...

Ok, ma l'ariete avrà una forza d'impatto maggiore di quella di una spallata del pg (-> +2 alla prova di forza contrapposta), no?

Si potrebbe allora "sostituire" l'AdO con un tpc a contatto per vedere se il mostro ha evitato l'ariete.

Dovrebbero riuscirci tranquillamente o incontrare difficoltà? Di che tipo?

Con incantesimi no, a meno che non possano aver effetto su più piani contemporaneamente. Le armi dovrebbero essere in grado di attraversare l'"interfaccia extradimensionale".

In teoria il mago nemico non sta lì fermo a farsi ammazzare così stupidamente... O no?

Direi proprio di no. Appena capirà da dove arrivano gli attacchi (cioè in 0.3-0.4 secondi ^^) agirà di conseguenza.

Una barriera (muro di ...) tra lui e gli attaccanti, un dissolvi magie (capirà che non sono attacchi normali, no?) verso l'area da cui arrivano i proiettili.

Forse tenterà di individuare gli aggressori con Visione del vero, Vedere l'invisibilità o Occhio arcano (non so se quest'ultimo basterà, però); a questo punto vedrà la "finestra" ma non i pg. Una veloce prova di Sapienza magica per determinare l'incantesimo ed eccolo pronto a rispondere (vedi sopra).