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Dungeon Master

Ordine del Drago
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    36
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Dungeon Master

  • Compleanno 21/03/1984

Informazioni Profilo

  • Località
    Firenze
  • GdR preferiti
    D&D

Obiettivi di Dungeon Master

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Grazie per le risposte date finora, Nemesis la tua l'avevo considerata, ma funziona? Vi do altre info random per farvi capire ulteriormente la cosa: - Gioca con un guerriero (classe non difficile) e spesso "gli ha fatto fatica" scegliere i talenti. Gli ultimi 4 li ha presi a caso ritenendo fossero buoni. - Non manda sms alla ragazza quando usa il cellulare. Non ha ragazza, mai avuta. Gioca a Snake. - Si è unito al gruppo probabilmente (ma è un'ipotesi) spinto dal fatto che DEVE (non VUOLE) fare vita sociale, ma non l'ho mai visto veramente divertirsi - E' laureato in ingegneria, dovrebbe riuscire a gestire i calcoli di una scheda del giocatore. Non sono un master novizio, masterizzo da 7 anni ininterrotti, i miei giocatori si sono sempre divertiti un sacco e i pochi che han dovuto abbandonare lo han sempre fatto a malincuore a causa di impegni vari (università varie complesse o cambiamenti radicali di vita). Nonostante i miei sforzi però, nonostante gli abbia affiancato giocatori esperti, ci abbia perso tempo, non ho ottenuto risultati con lui. Mi sembra di aver fallito come master per la prima volta. lloyd: mi farebbe piacere se ti unissi, ma ho stabilito che 5 giocatori è il numero massimo che posso gestire (siamo stati 6 giocatori per un paio d'anni, ma era troppo complicato secondo me). E ho già due/tre persone prenotate per quando si libererà un posto. Insomma c'è gente che fa la fila per entrare a giocare e i posti sono occupati da chi non ha voglia, tra l'altro.
  2. La cosa è complessa, cercherò di essere schematico. Premesse: - Siamo al settimo anno di gioco, ho sempre fatto il master. - Attualmente il gruppo è di 5 persone, siamo stati 3, 4, e 6 in passato, il numero non include il master - Siamo tutti amici o di infanzia o di adolescenza, comunque di vecchia data. Tre uomini e due donne. Età più bassa 25 anni più alta 30. - Un giocatore, quello problematico, che chiameremo Alfio, ha giocato in passato smettendo quasi subito per mancanza di interesse - Alfio è rientrato nel gruppo su sua richiesta (cercavo un giocatore visto che eran rimasti in 3) e si è subito prodigato a fare scheda ecc. senza problemi - Alfio minacciò di smettere perché a suo dire la campagna "aveva troppi demoni e su queste cose non si scherza". Gli aprii la porta di uscita facendogli però notare l'idiozia di tale affermazione, dato che è un appassionato di opere fantasy e si è guardato film e serie tv dove i demoni ci sono eccome. E' rientrato accettando la mia spiegazione e non ha più posto il problema. - Abbiamo un forum privato, che gestisco io, dove principalmente scriviamo le disponibilità per le settimane future. Io scrivo i miei giorni liberi (praticamente tutti dato che sono il master e do disponibilità) e loro devono solo fare copia incolla e scrivere sì/no. Alfio questa cosa non la fa mai perché "eh, sto a lavoro tutto il giorno e la sera non ho voglia di mettermi al pc". NB: hanno 5 giorni di tempo per scrivere le disponibilità, dal lunedì mattina al venerdì sera. - Durante il gioco è venuto fuori che non sa usare il suo personaggio, non capisce cosa sta tirando e perché, si limita a tirare il dado e tirar fuori raramente qualche strategia pessima (le sue azioni tipo durante il combattimento sono: mi nascondo, mi curo, scappo, passo il turno). - Ogni tanto lo becco a giocare col cellulare durante la sessione. Ovviamente è vietato e quando lo riprendo smette e lo posa, salvo ricominciare quando mi distraggo (tipo i bambini) - Ha rifatto la scheda a mano in versione semplificata perché dice che non ci capisce niente. Ha tralasciato di mettere i modificatori temporanei, le abilità, le X a quelle di classe, i punteggi sono falsati... Ho dovuto ricostruire la storia dei vari punteggi e tirare a caso altri visto che non ci si capiva più niente. Ora, io sono un master paziente, ma gli altri giocatori stanno iniziando a rompersi. Loro ci mettono impegno e passione, dedicando attenzione al gioco. Vedono altresì che questo Alfio quando viene chiamato in causa risponde SBADIGLIANDO e tirando il dado quasi a caso. Giusto ieri ha fatto 30 a intimidire ma non ha superato la prova (a mia decisione) perché non ha accompagnato il tiro a un'azione o a un dialogo coerente con l'intimidito, quindi per me poteva fare triplo critico ma non superava l'azione. Tira le conoscenze a caso finché non azzecca quella giusta ecc. Come allontano Alfio senza compromettere il rapporto di amicizia che avevamo (e che per vicissitudini varie in real life è venuto un po' meno in questi anni)? Il gruppo mi sta chiedendo questo, perché un atteggiamento così porta loro a sfavarsi e a dire: "ma chi me lo fa fare allora"?
  3. Mmh, nessuno di noi sette fuma... Un altro ottimo suggerimento. Grazie a tutti, continuate a condividere le vostre idee, mi siete davvero utilissimi!
  4. Qualcuno sa indicarmi come funziona ma soprattutto dove e su che manuale trovo questo tipo di attacco?
  5. Ecco. QUESTA è un'idea davvero intelligente! Ora penso a come attuarla. Grazie! (continuate a proporre, magari escono fuori altre cose utili)
  6. Ma a che pro? Già mi sembrano sgravati col costo "base", figurati a diminuirlo.
  7. 5 minuti la coppia = 15 minuti per fare un giro 3 minuti a testa = 18 minuti per fare un giro Non risparmio moltissimo. Inoltre rischia sempre uno di giocare l'altro di guardare, no? Se vanno in un negozio di articoli magici il barbaro non ha motivo di interagire o quasi, come se vanno a riferire al Consiglio Reggente della città il personaggio monaco asceta non ha molto da dire... Probabilmente è un problema irrisolvibile, me ne rendo conto...
  8. No, è da escludere come soluzione. Non tutti hanno lo stesso tempo da poter dedicare al gioco fuori sessione e finirebbe per avvantaggiare alcuni rispetto ad altri, oltre che a creare frustrazione per chi non potesse seguire il gioco "come gli altri". E non li incontro mai in settimana perché abitiamo da parti opposte di Firenze, oltre ad avere vite decisamente piene. Lo stare in città è parte integrante della campagna e non può essere eliminato. Accetto altri suggerimenti.
  9. Come incentivi il gioco di squadra durante una contrattazione per una fornitura di armi in un negozio? Il "problema" (che in realtà è la cosa buona) è che fanno role play durante i giri in città, anche nei negozi. E si separano perché ognuno ha i suoi compiti e i suoi incarichi in città (in pratica ricoprono posizioni di comando di vari servizi cittadini). Se non facessi la cosa delle azioni c'è chi giocherebbe mezz'ora da solo passando magari il turno a quello dopo che invece vuole solo meditare per due ore col suo personaggio. Si rischia che uno a una sessione fa scena muta per due ore di gioco, non è il caso...
  10. Allora, come alcuni (forse) avranno letto nei miei rari post sono il DM di un gruppo di 6 giocatori (4 maschi, 2 femmine), 4 molto esperti, 1 mediamente esperta e 1 poco pratico. Il problema del tempo non sono i combattimenti, ormai quasi tutti sanno cosa fare e lo fanno velocemente dopo anni di gioco, il problema sono i tempi in città. Ho stabilito, per non far addormentare la gente, un massimo di due azioni (dove entrare in un negozio e comprare dieci cose è un'azione, andare in un altro negozio e comprare 10 cose è un'altra azione) a testa proseguendo a giro. Avevo anche inizialmente provato a far rispettare un tempo massimo di 3 minuti cronometrati per ogni giocatore, ma si è visto che è impraticabile. 3 minuti sono comunque "pochi" quando si chiacchiera di prezzi e merci e sono tanti per fare un giro (18 minuti con 15 di attesa per ogni giocatore quando siamo a "pieno carico"). Come mi suggerite di gestire sta cosa? Considerate che il tempo da passare in città è parte imprescindibile della campagna e necessario per non morire come cani durante le missioni.
  11. Modestamente? Oddio, la vedo dura che da una penetrazione rettale nasca un bambino.
  12. Probabilmente perchè cambiando edizione han cambiato i modelli. Gli scheletri guerrieri dei CV sono più piccoli nella 7 che nella 6...
  13. Boh? E c'è soddisfazione a vincere con sta tattica? Capisco una partita, due... Ma poi è come giocare a un videogioco premendo un pulsante solo...
  14. Le sfide non contano nella risoluzione del combattimento, a meno di overkill. Però così facendo lo specchio è sgravato. Sicuri si possa usare in questo modo? E anche abbinarlo a un grande eroe quale l'Arcilettore su Altare da Guerra?
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