Vai al contenuto

Rolemaster


Arghot

Messaggio consigliato


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Molto realistico, molto, molto, molto pesante da gestire. E questo, se non si è eccezionalmente preparati, nuoce alla fluidità della narrazione e del gioco, mettendo a rischio la cosa più importante di un gioco: il Divertimento.

quindi dovrò sapere a memoria il manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrò sapere a memoria il manuale?
Tutto tutto magari no, ma quasi.

E' parecchio incasinato (io ho giocato al girsa, che si basava su rollemaster, ma semplificando cmq) e ha un sacco di regole, tabelle e numeri da ricordare.

Non è proprio semplice da gestire.

E' semplificabile volendo, ma è difficile farlo bene mantenendo gli equilibri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una volta che si riesce a fare filare il gioco è bello?
Per rolemaster non so.

Cioè, dipende dall'ambientazione. Io giocavo nella Terra di Mezzo (Girsa) e quindi era magnifica, e il gioco con il suo regolamento offre molti spunti.

Però tutti mi risultava sempre un po' macchinosetto, e bisognava mettersi d'impegno.

I combattimenti erano più lunghi di quelli di D&D :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho giocato per anni, a fasi alterne con D&D.

Beh. Rolemaster è tutto un altro gioco.

Si perde dietro a tabelle su tabelle per fare le cose e se decidi di metterci tutto ...non ci togli più le gambe.

Chi lo ama spesso è uno a cui piacciono i giochi complessi, anche da tavolo, e che non ha paura di stare 3 ore in un combattimento.

Quello è il problema...

Se il Master non è bravo, le sessioni diventano TROOOOPPo lunghe.....

Quello che ho da appuntare che, rispetto a D&D, si sente poco il passaggio di livello, mi spiego:

a D&D quando passi di livello hai fatto un SALTONE in avanti.

Con Rolemaster devi fare 3/4 livelli per sentire 1 livello di D&D.

Cmq, D&D è più adatto al roleplay molto power, mentre rolemaster lo consiglierei a chi vuole fare qualche ambientazione con poca magia o magia particolare come Il Signore degli Anelli, o Medioevale generica etc. etc.

A me poi pare assurdo che si debbano consultare tabelle su tabelle solo per sapere dove la spada ti ha colpito e qual'è la situazione patologica generale del PG.

Insomma, sembra che Rolemaster voglia venire incontro a chi vuole il dettaglio sempre e comunque.

Ma quando si rompe un oggetto per vederci dentro, si perde la magia che si aveva quando si guardava l'oggetto.

Insomma, a me non convince molto......

Per lo meno D&D è dichiaratamente PP, mentre Rolemaster lo trovo una buona laternativa per tutti i GDR non PP.

Ma che fatica fare il Master......

Neurone

p.s. il mio giudizio è cmq positivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho dato un occhiata al manuale e sembra ben più eqilibrato di D&D

No, equilibrato no.

Voglio dire che D&D è D&D, adattissimo a liivelli, spada e magia a gogo.

Rolemaster invece lo userei in un medioevo italiano dl 500' o nel SdA.

Perchè è più adatto, visto che li si che un PG può morire a causa di una freccia ( ma anche qui non credete poi che sia facilissimo )

O prova a D&D a mettere un PG del 10imo contro un Goblin..... povero Goblin.... non vincerà mai.

PErchè a D&D i PG sono TUTTI eroi di partenza. Al rolemaster NO! o almeno non è dettO!

Ma che fatica fare il Master........

Un lavoro ingratissimo....

Poi il difetto è che manca materiale italiano....

In d20 system invece hanno tradotto anche mia nonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, equilibrato no.

Voglio dire che D&D è D&D, adattissimo a liivelli, spada e magia a gogo.

Rolemaster invece lo userei in un medioevo italiano dl 500' o nel SdA.

Perchè è più adatto, visto che li si che un PG può morire a causa di una freccia ( ma anche qui non credete poi che sia facilissimo )

O prova a D&D a mettere un PG del 10imo contro un Goblin..... povero Goblin.... non vincerà mai.

PErchè a D&D i PG sono TUTTI eroi di partenza. Al rolemaster NO! o almeno non è dettO!

Ma che fatica fare il Master........

Un lavoro ingratissimo....

Poi il difetto è che manca materiale italiano....

In d20 system invece hanno tradotto anche mia nonna.

si l ho visto il manuale della nonna....

cmq io ho sempre trovato ingiusto che un pg di 20esimo livello in D&D poteva tranquillamente correre mentre 2000 arcieri di primo livello lgi lanciano 4000 freccie...per questo mi ha incuriosito rolemaster

Link al commento
Condividi su altri siti

si l ho visto il manuale della nonna....

cmq io ho sempre trovato ingiusto che un pg di 20esimo livello in D&D poteva tranquillamente correre mentre 2000 arcieri di primo livello lgi lanciano 4000 freccie...per questo mi ha incuriosito rolemaster

Il 20imo di D&D corrisponde ca. al 60 - 80imo di Rolemaster.

Infatti al 20imo in D&D sei praticamente indistruttibile (cone gli oggettini giusti )

Un vero ammazzadraghi è un guerriero del 20imo livello ad esempio.

Invece al Rolemaster al 60imo se vai contro un Drago (tipo Smaug) crepi lo stesso.

Ecco perchè parlo di SIGNORE DEGLI ANELLI!

Cmq te lo consiglio VIVAMENTE.

Se però hai intenzione di masterizzare allora facci un pensierino poichè è molto pesante ( oppure schiavizza un tuo amico e fallo diventare Master di Rolemaster )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20imo di D&D corrisponde ca. al 60 - 80imo di Rolemaster.

Infatti al 20imo in D&D sei praticamente indistruttibile (cone gli oggettini giusti )

Un vero ammazzadraghi è un guerriero del 20imo livello ad esempio.

Invece al Rolemaster al 60imo se vai contro un Drago (tipo Smaug) crepi lo stesso.

Ecco perchè parlo di SIGNORE DEGLI ANELLI!

Cmq te lo consiglio VIVAMENTE.

Se però hai intenzione di masterizzare allora facci un pensierino poichè è molto pesante ( oppure schiavizza un tuo amico e fallo diventare Master di Rolemaster )

si, mi sono già procurato un manuale e ho visto le miriadi di tabelle...cmq nn arò di sicuro il master...schiavizzerò:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l ho gurdato a fondo e deo dire che i critici sono molto macchinosi anche se realistici...di certo ci vuole una sessione a combattimento:lol:

Mettiamola così: Rolemaster è snello nei combattimenti quando ci sono pochi partecipanti.

Se invece il gruppo è numeroso ( 5 o più persone ) contro altri 10 - 15 figuri....

Allora aspettatevi di stare tutta la sera sul combattimento.....

Ma D&D non è molto lontano, secondo che giocatori hai....

Il lavoro ingrato è quello del Master, mentre i giocatori, in fondo in fondo, devono solo tirare un d100.....

Cmq se il Master è esperto ci si diverte.

Consiglio eventualemente HARP della ICE, prima di passare direttamente al Rolemaster.

Ciao

Neuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro ingrato è quello del Master, mentre i giocatori, in fondo in fondo, devono solo tirare un d100.....
Secondo me il segreto è tutto la.

Evitare di far fare tutto il lavoro al master, e distribuire le varie tabelle anche ai pg che si preoccuperanno di farsi i propri conti snellendo il gioco e tenendosi anche occupati nel frattempo, altrimenti ci si annoia.

Però l'ho capito quando ho smesso di masterizzare.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il segreto è tutto la.

Evitare di far fare tutto il lavoro al master, e distribuire le varie tabelle anche ai pg che si preoccuperanno di farsi i propri conti snellendo il gioco e tenendosi anche occupati nel frattempo, altrimenti ci si annoia.

Però l'ho capito quando ho smesso di masterizzare.. :lol:

Eh nO!

Se le schede ce le hanno i giocatori, la descrizione di quello che succede se la fanno da soli?

Per me il MAster deve partire dalla tabella per fare una descrizione di quello che accade.

Se cioè un PG subisce un critico e gli viene mozzato un braccio, è il Master e solo il Master che deve saperlo! Niente anticipazioni!

Il giocatore deve solo tirare il d100!

Secondo me Rolemaster è adattissimo per tutte le ambientazioni anche sopratutto quelle storiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato a Rolemaster e masterizzato a GiRSA.

All'inizio posso dirti che le differenze sono spiazzanti, e fanno venir voglia di mollare tutto. Poi una volta che hai preso dimistichezza il tutto scorre. Quindi il giudizio del sistema è più che positivo!

Unico problema sono le numerose tabelle da consultare, che alla lunga, come master, interrompono il ritmo della mia narrazione e quindi la mia concentrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Rolemaster è uno di quei giochi che hanno una complessità notevole.

A questo punto il bivio è tra scegliere un sistema semplice e privilegiare la narrazione, senza avere regole estremamente dettagliate e realistiche, oppure andare verso un gioco tipo Rolemaster, complesso, molto dettagliato ma che tende a rallentare notevolmente la scena di gioco...

Dipende da quello che vuoi da un gioco di ruolo.. e da come ti piace giocare..

Io, per non saper nè leggere nè scrivere, mi sono inventato il mio sistema...:rolleyes:

Questione di gusti..:lol:

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo a sprazzi, scusate se dico cose già dette.

Allora partiamo. Role master si spaccia per essere un sistema completo e realistico. Questo non è vero... non è ne l'uo ne l'altro... semplicemente è complesso.

In realtà il suo grosso difetto è l'anno a cui risale l'ultima edizione, il 1993, periodo in cui ahimè si credeva che un gdr era figo se aveva 2000 tabelle nel manuale.

Fondamentalmente: se vuoi giocare fantasy (non sda) usa D&D, se vuoi giocare medievale classico o sda o una fantasy più realistica (per quanto la fantasy possa essere relaistica) usa dimensioni (non è pubblicità gratuita, a me piace veramente come sistema). Role master lo lascerei dove è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...