Vai al contenuto

Il Legionario v. 1.3


Messaggio consigliato

Il Legionario

La principale carriera per un cittadino romano, sia esso appartenente ad un’antica famiglia o sia esso appena diventato “cives”, è quella del legionario. I migliori soldati del mondo conosciuto, le cui gesta sono ricordate da innumerevoli opere storiografiche e poetiche. Il legionario è un combattente specializzato, abile nell’uso delle armi, preparato dal punto di vista tattico, in grado di far muovere anche i compagni come un sol uomo, sia che si tratti di disporsi a testuggine, che di affrontare un nemico a cavallo.

Spesso denigrati come soldataglia priva di libertà di giudizio e troppo abituata a seguire senza mai alcun dubbio gli ordini, anche quelli più folli, si sono rivelati nel tempo il pilastro più robusto dell’intero impero di Roma.

Avventure: la vita del legionario inizia nella caserma e finisce nel migliore dei casi in qualche appezzamento di terra di qualche provincia appena conquistata, oppure nel terreno bagnato di sangue di qualche spaventosa battaglia. Il cambio di strategia deciso dall’imperatore Augusto, ovvero di difendere i confini sin qui acquisiti per garantire la pace dell’impero, invece di continuare con la politica aggressiva degli ultimi secoli, ha contribuito a cambiare il ruolo del legionario, da forza d’assalto a forza di contenimento. Molti di essi sono stati allora impiegati anche in altri generi di missioni, non più semplicemente a marciare e combattere i nemici di Roma.

Peculiarità: Il legionario è un abilissimo combattente, caratterizzato dalla ferrea disciplina e dal senso del dovere. Si aspetta, quando combatte in gruppo, che gli altri combattenti si muovano con lui seguendo strategie e tattiche che permettano di ottenere la vittoria sul nemico. Spesso, se è l’unico, tende a diventare un po’ il capitano della battaglia, lanciando ordini a destra e a manca, e aspettandosi che vengano eseguiti con efficienza e rapidità.

Allineamento: I legionari possono essere di qualsiasi genere; tutti hanno la capacità di obbedire agli ordini dei superiori, alcuni sono anche in grado di comandare i propri uomini, Tendono ad non essere di allineamento caotico, confidano nelle loro capacità belliche e dubitano di chi non pensa in maniera organizzata e strategica. Odiano le sorprese.

Religione: Molti legionari sono devoti a Marte, Signore delle Battaglie, altri sono devoti a Giove o addirittura alla dea Roma, protettrice dell’impero..

Regioni: Un legionario può provenire da qualsiasi regione dell’impero, molto rari i casi di legionari appartenenti a razze, che ancora si oppongono all’impero,

Altre classi: I legionari non si fidano molto dei gladiatori, perché incapaci di obbedire e ritenuti in genere poco affidabili, troppo sorprendenti. Gli esploratori, invece, sono considerati degni di fiducia, anche se spesso poco utili nelle mischie più sanguinose. Il lottatore è visto come un atleta e molto poco come un vero e proprio combattente. Il resto delle persone è considerato “un civile”, quindi per lo più trattati con paziente sopportazione, tranne nel caso dei senatori, che spesso riescono a far breccia nei legionari più scontrosi, e in quello dei sacerdoti, che più di una volta hanno dimostrato le loro capacità curative nei campi di battaglia.

Ruolo: Il ruolo del legionario è quello del combattente in prima linea, anche in grado, però, di coordinare gli sforzi di gruppi anche eterogenei per ottenere la vittoria. Il miglior modo di vincere è arrivare preparati allo scontro, la tattica e la strategia sono tre quarti della vittoria.

Caratteristiche: Per i legionari sono fondamentali la Forza e la Costituzione, in secondo ordine il Carisma e la Destrezza.

Allineamento: Qualsiasi non caotico

Dado Vita: d10.

Abilità di Classe

Le abilità di classe del legionario sono: Addestrare Animali, Ascoltare, Conoscenze (Tattica e Strategia Militare), Diplomazia, Intimidire, Percepire Intenzioni, Osservare, Sopravvivenza, Nuotare, Cavalcare, Conoscenze (Ingegneria Militare)

Punti Abilità al 1° Livello

(2 + Modificatore di Intelligenza) x 4

Punti Abilità ad ogni livello successivo

2+ Modificatore di Intelligenza

Competenza nelle armi e nelle armature

Il legionario è competente nelle seguenti armi: pugnale, gladio (spada corta), spatha (spada lunga), pilum e negli archi. Inoltre è competente nello scudo torre e in tutte le armature.

Aura: il legionario è in grado di influenzare i suoi alleati intorno a lui. Nel corso della sua carriera è in grado di sviluppare una serie di “auree” in grado di sortire diversi effetti, grazie a ordini, incitamenti, movimenti, eccetera. Il legionario è in grado di proiettare intorno a sé un’aurea minore e (dal 2° livello) un’aurea maggiore alla volta. Il legionario può attivare un numero di aure pari a (1/2 Bonus di Carisma + Livello di Legionario)+1 al giorno, siano esse minori o maggiori.

Proiettare l’aurea è un’azione di round completo. Essa rimane attiva sino a quando il legionario la mantiene o la sostituisce, con un’altra azione di round completo, con un’aurea di effetto diverso. Egli può mantenerla attiva costantemente, deve continuare a dare ordini o incitamenti ai suoi per mantenerla attiva, fino ad un massimo di round pari a 3 volte il suo bonus di Costituzione.

L’aura, a meno che sia diversamente indicato, influisce su tutti gli alleati entro un raggio di 18 metri (incluso lui stesso) dal legionario, che siano in grado di sentirlo. Inoltre gli alleati devono avere un punteggio di Intelligenza pari almeno a 3 ed essere in grado di comprendere la lingua usata dal legionario. L’aura del legionario smette di funzionare qualora egli venga stordito, fatto svenire, paralizzato o in qualsiasi modo reso incapace di parlare o essere ascoltato dagli alleati.

Il legionario inizia a giocare con la conoscenza di un’aura minore di sua scelta. Con l’aumentare del suo livello, aumentano le sue conoscenze come riportato in tabella.

Ogni bonus dovuto ad una singola aura non si somma a quelli dovuti da altre auree.

Auree Minori: un’aura minore permette agli alleati e al legionario di sommare il suo bonus di Carisma (se positivo) ad alcuni tiri di dado

- Colpo Accurato: bonus ai tiri di dado per confermare il colpo critico;

- Arte della Guerra: bonus ai tentativi di disarmare, trip, bull rush, e spezzare l’arma;

- Tempra: bonus ai tiri salvezza sulla Tempra;

- Cocciutaggine dell’Incantatore: bonus ai tiri per superare la resistenza alla magia;

- Forza di Volontà: bonus ai tiri salvezza sulla Volontà;

- Maestro dell’Opportunità: bonus alla Classe Armatura contro gli attacchi di opportunità;

- Maestro della Tattica: bonus ai danni se si fiancheggia;

- Potere Carismatico: bonus alle prove sul Carisma;

- Potere Robusto: bonus alle prove sulla Costituzione;

- Potere Agile: bonus alle prove sulla Destrezza;

- Potere Intelligente: bonus alle prove sull’Intelligenza;

- Potere Saggio: bonus alle prove sulla Saggezza;

- Potere Forte: bonus alle prove sulla Forza;

- Oltre ogni limite: bonus ai danni in carica;

- Occhio Vigile: bonus ai tiri salvezza sui Riflessi.

Aure Maggiori: dal 2° livello, il legionario è in grado di proiettare un’aura maggiore oltre che una minore, La prima permette agli alleati e a lui stesso di aggiungere un bonus di +1 a certi tiri. Tale bonus cresce al 7°, al 14° e al 20° livello rispettivamente a +2, +3 e +4.

- Soldati d’Acciaio: gli alleati e il legionario guadagnano una riduzione del danno pari al bonus dovuto al livello, ad esempio un legionario di 10° garantirà una riduzione del danno pari a 2/-;

- Ardore Guerriero: bonus ai danni;

- Attacco Furioso: bonus all’attacco;

- Difesa di Squadra: bonus alla Classe Armatura;

- Urgenza Vitale: gli alleati guadagneranno un bonus sul movimento pari a 1,5 x il bonus del legionario;

- Truppe Resistenti: bonus a tutti i tiri salvezza;

- Mano Ferma: bonus agli attacchi a distanza.

Abilità Focalizzata (Diplomazia): a causa del suo ruolo spesso in mezzo a manipoli o coorti di soldati, oltre che spesso a rapporto presso i suoi superiori, il legionario acquisisce presto una buona capacità di relazione con gli altri, fondamentale per far “digerire” gli ordini più odiosi.

Scudo della Legione: Il legionario viene addestrato ad utilizzare uno scudo molto pesante e grande (del tutto simile allo scudo torre) sin dalla sua prima esperienza in caserma, tanto che in breve tempo è in grado di padroneggiarne così bene l’uso da non incorrere più nel malus di -2 agli attacchi.

Sfruttare l’Armatura: Essendo abituati a combattere in armatura, i legionari sono abituati a offrire l’armatura contro i colpi dei nemici, per questo motivo essi (e i gladiatori) sono gli unici a poter beneficiare di questo speciale talento, che permette loro di sommare insieme il Bonus Difensivo a quello dovuto all’armatura e allo scudo indossati. Per i personaggi multi-classe, questa regola si applica soltanto al Bonus Difensivo ottenuto dai livelli di legionario (eventualmente sommati a quelli di gladiatore). Inserire Esempio

Stile del Legionario: In battaglia il legionario è così tanto addestrato ad utilizzare lo scutum e il gladium da riuscire a sfruttarne tutte le potenzialità nel combattimento in mischia. Giunto all’8° livello, il legionario riceve un bonus di +1 all’Attacco e ai danni con il gladium e un bonus di +1 alla CA quando dall’altro lato imbraccia lo scutum.

Talento Bonus: Il legionario può scegliere questi talenti bonus dovuti all’avanzamento nella sua classe dalla seguente lista. Combattere alla cieca, Incalzare, Maestria in Combattimento, Riflessi da Combattimento, Incalzare Migliorato, Arma Focalizzata Superiore, Arma Specializzata Superiore, Critico Migliorato, Disarmare Migliorato, Fintare Migliorato, Iniziativa Migliorata, Spezzare l’Arma, Mobilità, Attacco Poderoso, Estrazione Rapida, Spring Attack, Arma Accurata, Arma Focalizzata, Arma Specializzata, Attacco Turbinante.

Livello Bonus di attaco TS Tempra TS riflessi TS volontà Speciale Aure minori Aure maggiori Bonus difensivo

1 +1 +2 +0 +0 Aura Minore, Abilità Focalizzata (Diplomazia) 1 0 +2

2 +2 +3 +0 +0 Aura Maggiore +1 1 0 +2

3 +3 +3 +1 +1 Scudo della legione 1 1 +3

4 +4 +4 +1 +1 - 2 1 +3

5 +5 +4 +1 +1 Sfruttare l'Armatura 2 1 +3

6 +6/+1 +5 +2 +2 - 2 2 +4

7 +7/+2 +5 +2 +2 Aura Maggiore +2 3 2 +4

8 +8/+3 +6 +2 +2 Stile del Legionario 3 2 +4

9 +9/+4 +6 +3 +3 - 4 2 +5

10 +10/+5 +7 +3 +3 - 4 3 +5

11 +11/+6/+1 +7 +3 +3 Talento bonus 5 3 +5

12 +12/+7/+2 +8 +4 +4 - 5 3 +6

13 +13/+8/+3 +8 +4 +4 - 6 3 +6

14 +14/+9/+4 +9 +4 +4 Aura Maggiore +3, Talento Bonus 6 4 +6

15 +15/è10/+5 +9 +5 +5 - 7 4 +7

16 +16/+11/+6/+1 +10 +5 +5 - 7 4 +7

17 +17/+12/+7/+2 +10 +5 +5 Talento bonus 7 4 +7

18 +18/+13/+8/+3 +11 +6 +6 - 7 4 +8

19 +19/+14/+9/+4 +11 +6 +6 - 8 4 +8

20 +10/+15/+10/+5 +12 +6 +6 Talento bonus, Aura Maggiore +4 8 5 +8

Questa dovrebbe essere la versione definitiva... aspetto i vostri ulteriori commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 3 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...