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By Lucane

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Grr/Rgr/Brb + CdP lvl 12


Aesgareth
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Un mio amico deve creare un PG di lvl 12, gioca solo guerrieri, ranger e barbari come classi base e non gioca assolutamente personaggi che abbiano una lista di incantesimi. Altre limitazioni: non può avere CdP "malvagie" (ad esempio quelle che nel Complete Warrior compaiono solo nell'elenco Bad Guys della tabella 2-1), non può essere un Frenzied Berserker e non può avere più di 2 CdP. Siccome non conosce molto D&D volevo dargli qualche consiglio, tuttavia la mia esperienza in termini di PG di questo genere è estremamente limitata.

Le mie ipotesi iniziali erano:

Brb/Grr Bear Warrior/War Shaper: forte, ma il Bear Warrior non permette di usare armi.

Grr/Dervish: interessante, che razza/talenti converrebbero?

Altre possibili CdP? Talenti must oltre ad Attacco Poderoso? Progressioni consigliate?

Dimenticavo, il suo obiettivo è infliggere molti danni entro il 15° livello ed avere una CA quantomeno superiore a 20.

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Purtroppo hai bocciato il "barbaro/bear warrior/warshaper" :P , che CA a parte sarebbe ottima per fare del danno anche senza armi (al 12° se c'è un druido in gruppo arriverebbe già a forza 46/48 circa ^^ )...

Comunque i vari talenti nuovi del player's Handbook II secondo me potrebbero permetterti di fare un guerriero puro capace di infliggere una notevole quantità di danni...ora non ho il manuale sottomano, magari "passo" più tardi se può interessare :D

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Non ho bocciato il Brb/Grr Bear Warrior/War Shaper, è una delle 2 ipotesi che sto vagliando al momento...

In ogni caso di druidi in gruppo non ne abbiamo. :/

Di talenti per aumentare il danno nel PH2 ne ho visti 2-3, ma non mi parevano così forti, magari ho letto male. A quali ti riferivi?

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Allora ho "letto" male io... se vuole una CA di almeno 20 il bear warrior si presta poco, a meno che non si possan prendere delle armature selvatiche (e con quello che si risparmia sulle armi magiche, magari riesce a comprarsela ^^ )

Per i talenti mi riferivo ai vari:

- Melee Weapon Mastery (requisiti Arma Focalizzata, Specializzazione e Bab +8 ) ==> +2 a tpc e danni se si usa il tipo di arma selezionato

- Slashing flurry (req. talento di cui sopra su armi taglienti e bab 14) ==> attacco extra con la "propria" arma

- Weapon supremacy (req. arma focalizzata sup, specializzazione superiore con l'arma, melee weapon mastery e grr di 18° liv) ==> da una notevole sporta di vantaggi, compreso un +1 alla CA.

Forse non ne uscirà un qualcosa di troppo PP, ma sicuramente un guerriero mooolto più versatile del solito :D e tuttosommato un discreto picchiatore. Si potrebbero aggiungere poi vari talenti tattici del perfetto combattente, come bersaglio sfuggente... e i miei "cari" Mage Slayer & Pierce Magical defense ^^

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    • By Or1ck
      Ciao a tutti,
      sono nuovo del forum, ma ho letto qualche articolo qua e là. La mia curiosità è secondo voi quale è il migliore spadaccino creabile, ho valutato lo spadaccino come guerriero samurai, allo spadaccino del ladro, ad un barbaro con uno spadone. Sto cercando una build magari per le due armi a una mano, ma ho questa impressione che sia molto limitante attaccare solo con l'AB con la seconda spada obbligandomi a prendere subito anche il feat per avere 1d8 a mano. Se qualcuno può consigliarmi qualche build con i vari punti di forza ve ne sarei grato.
      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
      Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a qualche build per un chierico della guerra, contando che:
      Solo manuale base Point buy a 27 Talenti e multiclasse presenti Lingua mista ma italiano preferito (non ho problemi con l'inglese ma il resto del gruppo non lo mastica, quindi mi trovo più veloce a cercare nei manuali al tavolo) È la prima volta che gioco chierico, attualmente il gruppo è composto da me, un ranger, un druido e un personagio ancora da decidere.
      Con quali stat partireste? Umano variante per il talento? Se si quale?
    • By PaoloDisa
      Buonasera a tutti, sto per iniziare una mini campagna al livello 14. Volevo creare un pg che fosse abbastanza resistente e fungere da grappler. Pensavo o a un battlemaster per manovre interessanti tipo grappling strike (consigli su altre manovre utili?), lo stile di combattimento disarmato e avere accesso a tanti aumenti di caratteristica per avere For 20, tavern brawler e skill expert su atletica. Ragionavo poi sull'aggiungere magari qualche livello da barbaro e fare 11 battlemaster/ 3 barbaro bear totem per l'ira e quindi vantaggio alle prove di atletica; in questo caso manterrei i 3 attacchi del guerriero ma perderei ben due talenti o Asi. Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di build?
      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo

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