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*[3.5] Il nero martello di Domiel - Come rendere PP l'attacco furtivo


Messaggio consigliato

A seguito del post di Loki sul Ladro-Chierico ho rovistato un po' in archivio e ho ritrovato questa vecchia build del febbraio 2004 dedicata all'attacco furtivo...

Il nero martello di Domiel

Dark One Divine spellcaster 1 / Expert 2 / Warrior 2 / Exotic weapon master 1 / Skullclan hunter 2 / Slayer of Domiel 7

L?attacco furtivo, si sa, si presta poco al PP per pi? ragioni.

Innanzitutto una decina di d6 di danno aggiuntivo sono poca cosa, a meno che non si disponga di una moltitudine di attacchi. In secondo luogo, non ? così banale disporre sempre delle condizioni per un attacco furtivo. Infine, innumerevoli creature sono immuni ai critici: per piante, poltiglie, costrutti & co. forse si può chiudere un occhio, ma con i diffusissimi non morti che si fa?

Giocare un PG da attacco furtivo in una campagna PP ? quindi una ben ardua impresa. Tuttavia si può fare, a patto che si rispettino tre requisiti indispensabili:

1) molti attacchi in un singolo round di combattimento

2) capacità di negare il bonus di Destrezza di un avversario quando si effettua un attacco completo

3) due livelli di Skullclan hunter

Il primo requisito si soddisfa facilmente (? sufficiente BAB +11 e Greater two-weapon fighting).

Per il secondo, il sistema pi? diffuso ? quello di rendersi invisibili al nemico. L?invisibilità magica non ? però un granché, molto meglio impedire la visibilità nell?area dello scontro e utilizzare blindsight (che nella 3.5 hanno in pochissimi). La razza top resta quindi, IMHO, il fantastico Dark Stalker del Fiend Folio (umanoide con 3HD e +2ECL, stats altissime, +3d6 di sneak e, naturalmente, blindsight), anche se ho un amico particolarmente creativo che, DM permettendo, si diletta con un Desmodu bat antropomorfo.

Lo Skullclan hunter, CdP del Miniatures Handbook, per chi non lo sapesse, ? il terrore dei non-morti. Questa CdP al secondo livello guadagna lo smodato Divine strike (Ex). Cosa fa? Consente di infliggere sempre i danni da attacco furtivo ai non-morti. Non so se mi spiego.

Premesso questo, presento un personaggio del 20 livello a tema. Per sfruttare al meglio il Dark stalker, ho utilizzato la CdP Slayer of Domiel del BOED e le classi base generiche presentate nell?Unearthed Arcana. Queste classi (Expert, Warrior e Spellcaster) sono ben bilanciate a patto che non vengano mescolate con altre classi base (compresi Marshal ecc). O queste, o quelle.

Dell?UA ho anche utilizzato i Character traits e i flaws, e la feat Item familiar.

Bibliografia: PHB, DMG, FF, MH, BOED, CW, UA.

Il nero martello di Domiel

Dark One Divine spellcaster 1 / Expert 2 / Warrior 2 / Exotic weapon master 1 / Skullclan hunter 2 / Slayer of Domiel 7

Medium humanoid (dark one)

HD 3d8 plus 1d4 plus 2d6 plus 2d10 plus 1d10 plus 2d6 plus 7d6

Hp 74

Init +10

Spd 30 ft.

AC 26 (+8 armor, +8 Dex, +2 natural, -1 aggressive, -1 vulnerable) touch 16, flat footed 18

Base atk +12

Grp +25

Atk +31 double hammer (1d8+18 magic good)

Full atk +29/+24/+19 double hammer (1d8+18 magic good) +29/+24/+19 double hammer (1d8+11 magic good)

Space/Reach 5 ft./5 ft.

SA Fog cloud, poison use, shadow cloak, sneak attack +16d6, spells, divine strike, death touch 2/day, flurry of strike

SQ Blindsight 60 ft., light sensitivity, turn undead, evasion, track undead, detect evil, divine grace, improved evasion

AL LG

SV Fort +18 Ref +24 Will +18

Str 36*, Dex 26*, Con 11, Int 10, Wis 18*, Cha 20

*ability score enhancement bonus: +6/+6/+4

Skills and feats: Craft (weaponsmiting) +5, Hide +36*, Knowledge (religion) +25, Move Silently +30**, Tumble +26; Alertness (B ), Exotic weapon proficiency: double hammer (B ), Greater two weapon fighting, Improved two weapon fighting, Item familiar, Sacred strike, Sanctify martial strike, Servant of the heavens, Two weapon fighting (B ), Weapon focus: double hammer.

*+10 bonus ring of chamaleon power, in shadowy areas +8 racial bonus on Hide checks

** in shadowy areas +4 racial bonus on Move Silently checks

Character traits: aggressive

Character flaws: shaky, vulnerable

Equipment:

Hammer, double +5 deadly precision / +5 deadly precision 269.130 mo

Item familiar; invest life energy, invest skill ranks, invest spell slots, sapience, senses, communication, 3 special abilities:

1) Lesser power: item can use cure moderate wounds (2d8+3) on wielder 3/day

2) Greater power: item can create deeper darkness 3/day

3 )Special purpose (Defeat/slay evil creatures): item can use dimension door on itself and wielder

Belt of Giant strength +6 36.000 mo

Gloves of dexterity +6 36.000 mo

Periapt of wisdom +4 16.000 mo

Eversmoking bottle 5.400 mo

Manual of Gainful Exercise 137.500 mo

Starmantle cloak 132.000 mo

Celestial armor 22.400 mo

Boots of speed 12.000 mo

Ring of chamaleon power 12.700 mo

Restano poco pi? di 80.000 mo per gli accessori.

Spells/day: Divine spellcaster 1 (4/3), Slayer of Domiel 7 (3/2/2/1)

Spells known:

0) detect magic, detect poison, know direction, read magic

1) detect undead, pass without trace

Come funziona? Facciamo un esempio.

Situazione tipo. Round uno. Il nero martello incontra un gruppo di nemici malvagi. Vince l?iniziativa, si muove e con un?azione standard apre la bottiglietta fumosa, che riempie all?istante un?area di 50 ft. di raggio. I nemici non vedono.

Round due. Il nero martello attiva gli stivali della velocità (azione gratuita), l?Item familiar lancia dimension door e trasporta il suo proprietario adiacente ad un avversario. Il nero martello scarica un attacco completo, usando il flurry of strike che gli ha conferito il livello in Exotic weapon master.

I nemici sono malvagi, per cui scatta il talento Sanctify martial strike.

Con la mano primaria +28/+28/+28/+23/+18 double hammer (1d8+19 magic good)

Con la secondaria +28/+23/+18 double hammer (1d8+12 magic good)

Ogni colpo a segno infligge +18d8 di danno (Sacred strike, entrambe le estremità del martello hanno deadly precision).

Se tutti gli attacchi vanno a segno, i dadi di danno extra sono 144d8.

Il danno massimo in un round ? 1335 pf.

Round tre. Se gli altri nemici nel frattempo non si sono dati alla fuga, ripetere il round due.

Per quanto riguarda la difesa, l?AC del martello ? molto bassa, ma la combo Starmantle cloak e Improved evasion rende il dark one praticamente immune da qualsiasi attacco fisico. Unica eccezione: con un tiro di 1 sul d20 subisce metà danno da un?arma magica.

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