Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Peso Oggetti Meravigliosi per creature di taglia Piccola


quelluomo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho cercato per mari e per monti e per googli ma non ho trovato risposta... quindi chiedo a voi, molto umilmente: il peso di determinati oggetti meravigliosi (tipo tuniche, mantelli e via dicendo) per creature di taglia piccola non viene alterato come gli oggetti normali? Gli abiti ad esempio sono 1/4 del peso per halfling e compagnia bella.

Il problema non è indifferente dovendo ruolare un coboldo con forza 4 :rolleyes: e carico leggero fino a 4,87 kg... sto cercando di far quadrare l'equipaggiamento ma mi sembra di giocare a tetris con i numeri e NON è divertente ;-)

Anche prendere lo zainetto di Heward mi pesa BEN 2,5kg :lol::banghead::banghead:

Qualcuno sa dirmi se c'è qualcosa di ufficiale in merito? Grazie mille! :bye:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Gli oggetti da indossare/manipolare creati per creature di taglia piccola pesano la metà (armi e armature) o un quarto (altri oggetti come contenitori vari, vestiti, strumenti ecc.).

Quindi direi che tuniche e mantelli (e credo anche bracciali, guanti e cinture) pesano un quarto (come i vestiti).

Per quanto riguarda lo zainetto pratico e le borse conservanti, invece dovrebbero pesare come quelle per creature medie.

Se si seguissero le indicazioni degli oggetti comuni anche in questo caso, si dovrebbero avere borse conservante che pesano un quarto ma che anche con una capienza di un quarto.

Se valesse solo la regola del peso e non della capacità, infatti, perché un pg di taglia media dovrebbe portarsi dietro un peso doppio?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda lo zainetto pratico e le borse conservanti, invece dovrebbero pesare come quelle per creature medie.

Se si seguissero le indicazioni degli oggetti comuni anche in questo caso, si dovrebbero avere borse conservante che pesano un quarto ma che anche con una capienza di un quarto.

Oh bella, e perchè mai? Il fatto che siano spazi extradimensionali penso che possa essere un'ottimo motivo per ignorare una eventuale riduzione di capacità. A meno che tu non voglia sostenere che uno spazio extradimensionale, che per definizione si estende al di fuori del primo materiale o di qualsiasi altro piano in cui si è, possa essere influenzato dalle dimensioni nei suddetti piani.

Ma se così fosse, non si spiegherebbe perchè a parità di dimensioni, una borsa conservante possa contenere spazi di diverse dimensioni.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che siano spazi extradimensionali penso che possa essere un'ottimo motivo per ignorare una eventuale riduzione di capacità.

Mi trovi d'accordo.

Sono arrivato a queste conclusioni. Se fossi il DM, applicherei la riduzione del peso relativa all'"oggetto base" (cioè non magico), compreso lo zaino, mantenendo la funzionalità inalterata. Ciò per diversi motivi:

- La DMG. Come ricordato da D&D_Seller, gli oggetti magici si adattano non solo alla taglia ma anche alla conformazione fisica di colui che li indossa (nella DMG cita a titolo di esempio PG in sovrappeso o di sesso o razza diversi), quindi anche il peso deve risentirne, poiché stiamo parlando di un oggetto molto più piccolo (o più grande).

- Il prezzo. Se riduci la capacità di uno zainetto pratico il prezzo non può restare invariato. Io non pago 2000mo per uno zainetto pratico che contiene al max 15kg, considerando anche il fatto che il peso di gran parte dell'equipaggiamento standard resta invariato da taglia a taglia (corde, rampino, piede di porco, rete da pesca, vanga, ecc)

- L'incantesimo non pesa. Un mantello del carisma pesa 1 kg perchè è la stoffa del mantello che materialmente pesa 1 kg, che sia magico o meno.

- Taglia, capacità di carico, forza. Una creatura piccola è già svantaggiata rispetto a una media e quest'ultima non dovrebbe avere obiezioni qualora, prestando lo zainetto all'amico halfling, questo si restringesse per adattarsi al nuovo portatore, mantenendo intatta la capacità massima. Le creature più piccole hanno già diversi svantaggi in questo senso: la loro capacità di trasporto è 3/4 del normale, e nella stragrande maggioranza dei casi razza piccola = forza diminuita. Così come una creatura di taglia grande è più avvantaggiata perchè può caricare il doppio del normale e ha spesso bonus di forza... Lo zainetto pratico peserebbe di più ma conterrebbe la stessa roba di uno medio.

- Quello che ha detto Blackstorm :mrgreen::mrgreen:

:readPB: Ad ogni modo non sono riuscito a trovare nulla del genere sulle regole ufficiali (a parte la storiella che gli oggetti magici si adattano), quindi proporrò questa cosa al DM come homerule per sopperire alla mancanza di una regola ufficiale.

Scusate il post mortalmente lungo.. :blahblah: :blahblah: :sleep:

Grazie per l'aiuto, come al solito forum pieno di gente competente e disponibile. ;-):bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.