Vai al contenuto

Consapevole o no?


Lohn

Messaggio consigliato

Domanda semplice (ovviamente per chi sa già la risposta :P) postami da un futuro giocatore di Dimensioni ovvero:

l'azione difensiva (parata o schivata che sia) si può utilizzare solamente se si è consapevoli dell'attacco? Mi spiego meglio con un esempio.

Due tizi si menano alla grande, tizio A vince l'iniziativa su tizio B, tizio B deve dichiarare per primo cosa fare, può in questo caso dichiarare un'azione difensiva SENZA ovviamente sapere cosa farà tizio A e quindi in teoria SENZA poter aspettarsi un attacco ma solamente intuendolo?

Che tradotto significa...l'azione difensiva è un'azione attiva da usare in risposta consapevole ad un attacco oppure è un'azione passiva da contrapporre se disponibile che da il beneficio del +1D10?

Spero di essere stato chiaro....questo punto è piuttosto dibattuto nel mio team :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

L'azione difensiva si può utilizzare anche se non si è consapevoli dell'attacco.

Però se io ho azioni disponibili in quel round, delle due che posso fare, mi difenderò utilizzando d10 in aggiunta all'abilità che uso per difendermi. Altrimenti mi posso difendere ma senza usare d10.

Se in un round vinco l'iniziativa e faccio due attacchi, non avrò più azioni da utilizzare come difesa. Se qualcuno mi attacca però potrò sempre difendermi senza utilizzare il d10 in aggiunta all'abilità difensiva.

Quindi se la mia abilità difensiva è alta e l'attaccante è scarso (ad esempio ho 19 di parata contro un'abilità di 10 di attacco), probabilmente mi difenderò bene. Se però l'attaccante è bravo (16-17 di attacco) probabilmente non riuscirò a difendermi avendo già attaccato, in quanto non aggiugerò il d10 alla mia abilità.

Il che è del tutto logico, in quanto attaccando mi espongo ad eventuali contrattacchi (se non muore prima il mio avversario... ;-)).

Spero di essermi spiegato...

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...