Vai al contenuto

dragon stompy


Messaggio consigliato

ciao a tutti

oggi mi sono imbattuto in questo mazzo

// Lands

4 [TE] Ancient Tomb

4 [EX] City of Traitors

10 [uNH] Mountain

// Creatures

3 Rakdos Pit Dragon

4 Simian Spirit Guide

3 Arc-Slogger

4 Magus of the Moon

4 Gathan Raiders

3 Sulfur Elemental

// Spells

4 Seething Song

3 Umezawa's Jitte

4 Chrome Mox

4 Chalice of the Void

3 Trinisphere

2 Blood Moon

1 Sword of Fire and Ice

dato che non ho mai giocato a legacy, volevo iniziare x il cittadino e mi è piaciuto sto mazzo

può essere competitivo?

si può migliorare

:bye:

p.s. nel caso non lo fosse mi potreste suggerire una lista di qualsiasi colore con un budget di meno di 200 euro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) il mazzo è competitivo e uno dei tier del formato. Certo, tieni presente che in legacy ci sono molti mazzi che sono sempre al top, quindi non è che portare uno di essi sia per forza sinonimo di vittoria. A meno che, quindi, non vai con mazzi proprio rogue (varianti rock,white weenie, ninjastill, enchantress, alcune stax, combo strane...) hai la stessa probabilità di vittoria, a seconda del meta del torneo, di vincere degli altri. A quel punto quindi è l'abilità personale a far la differenza, le scelte particolari nel deck e le scelte della side.

2) i mazzi stompy (dragon stampy, angel stompy, faerie stompy, varianti stax) basati su dual lands, screwing (chalice, trinisphere), mana denial (blood moon, back to basics) sono mazzi meta-dipendenti: come allinred in esteso possono essere ipercompetitivi se nel meta ci sono molti mazzi basati su 1cc (elfi, zoo), mazzi storm, mazzi che utilizzano molte nonbasiche. Possono però anche essere scelte infelici se nel meta ci sono molti controllo, o mazzi che usano pochi colori, o se l'odio da artefatti e il removal di creature sono prevalenti. Se, ad esempio, il meta è tutto dredge, treshold, burn e merfolk, a quel punto chalice, trinisphere e blood moon iniziano a essere poco efficaci. Se tutti giocano qasali pridemage e sword to plowshares, magari perchè si aspettano un'impennata, chessò, di dark depths e un meta pieno di jitte, gli artefatti su cui si basano gli stompy iniziano a esser deboli. Quindi come scelta non è granchè a meno che tu non sappia cosa incontrerai, e se val la pena portare uno stompy.

3) non saprei che consiglia darti per la lista perchè è abbastanza standard, per me comunque i sulfur elemental non sono granchè, e le blood moon dovrebbero esser di più, magari da giocare assieme ai maghi della luna.

4) il mio consiglio è, come sempre, di portare i mazzi più facili da giocare o che hanno più possibilità di vincere in un meta indefinito: burn, zoo e elfi (aggro elfi + natural order, non le liste elfi+survival of the fittest) nel primo caso, e merfolk nel secondo (quasi tutti giocano blu, il mazzo ha a disposizione gli strumenti contro combo e controllo già di main). Altrimenti tempo tresh, eva green e ichorid sono sempre buoni e potenti, ma richiedono molto playtesting (anche merfolk, però è più semplice)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

salve a tutti...riapro questa discussione ormai persa nel forum per chiedere aiuto a voi giocatori: io ho intenzione di portare dragon stompy ad un torneo legacy; ho già le carte, so già più o meno come muovermi con questo mazzo, ma volevo ugualmente dei pareri da altri per farmi un'idea più precisa.

Questa è la lista:

lands//:

_4 city of traitors

_4 ancient tomb

_10 mountains

creatures//:

_4 gathan riders

_4 rakdos pit dragon

_2 taurean mauler

_1 akroma, angel of fury

_2 arc-slogger

_4 magus of the moon

_4 simian spirit guide

spells//:

_4 chrome mox

_4 trinisphere (forse 2 e 2 in side da intercambiare con blood moon in base al meta del torneo)

_2 blood moon (vedi sopra)

_4 seething song

_4 chalice of the void

_2 umezawa's jitte

_1 sword of fire and ice (molto utile vs. gobbo e merfolk)

sideboard//:

_2 blood moon (vedi sopra)

_4 pithing needle (da sidare al posto di calice quando non è più efficace)

_3 pyroblast

_3 pyrokinesis

_2 tormod's crypt

_1 relic of progenitus

Quello che ho potuto notare provando più volte il mazzo è:

1)ogni tanto sono costretto a mulligare per avere una mano decente, ma da quanto ho capito in questo mazzo non è una novità dover cambiare mano di gioco.

2) trinisfera la gioco a 4 perchè negli ultimi tornei che ho fatto ho visto fin troppi goblin e merfolk e blood sarebbero solo di intralcio, ma qui sono molto in dubbio quindi mi rimetto a voi.

3)Akroma si o Akroma no? forse sarebbe più auspicabile portare a 3 arc-slogger oppure giocare un terzo taurean...io però in alcune partite ho trovato l'angelo molto buono... CHISSA'.

Chiedo a chi ne sa un po' più di me su questo mazzo cosa si può ritoccare e magarti qualche consiglio prima di cimentarmi al torneo...

GRAZIE MILLE A TUTTI...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per prima cosa complimenti per il piazzamento del mese scorso!

Venendo al mazzo purtroppo il dover mulligare è quasi una costante con questo archetipo:cry:

Condivido in pieno la scelta di trinisfera in main e 2 lune di side in quanto Goblin e Zoo da noi stanno spopolando.

Riguardo a qualche piccola modifica io opterei per Arc-Slogger al posto di Akroma ( un ciccione che si porta dietro 4 shock è fantastico! ) e per l'inserimento in side di Anarchia contro Enchantress e tutti i mazzi che sidano Cop ma dipende molto dal meta e dai tuoi gusti!

Tra le creature da inserire hai preso in considerazione anche Kavu Lingua Fiammeggiante e Drago Avido ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...intanto ti ringrazio per i complimenti; unico rammarico è quello di essermi fermato alla fine

per quanto riguarda l'akroma da togliere per lo slogger mi sa che in fondo sia la decisione migliore (akroma era la sorpresa da sfoderare all'oppo)

anarchia è la carta che purtroppo ho dovuto tagliare fuori, però come hai detto tu bisogna anche vedere il meta...probabilmente sarà la decisione dell'ultimo minuto.

drago avido non mi piace in quanto no è detto che io riesca ad avere artefatti in gioco (la probabilità è relativamente alta in questo mazzo di avere almeno un chrome in gioco, ma essendo già un mazzo poco affidabile, non voglio comprometterlo ulteriormente); mentre per il kavu io ci farei più di un pensierino, però non so cosa togliere...rakdos è la bestia di punta con cui chiudo spesso, gathan non se ne parla, forse mauler, ma così i costi aumentano...BAH, se hai qualche idea in merito...

GRAZIE...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le uniche creature che è possibile toccare sono Akroma, Arc-Slogger e Taurean Mauler ma se opti per il 3° Arc-Slogger al posto di Akroma credo che sia meglio lasciare le cose così come stanno.

A questo punto non mi resta che augurarti buona fortuna per il torneo!

Ps: facci sapere com'è andata poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ritornato...

sono andato a questo torneo e devo dire che non è stata affatto facile:

ho trovato molta difficoltà a lockare l'avversario con magus e calici poichè una volta capito il mio tipo di mazzo l'oppo giocave land base ecc.

prima partita vs. lands e li non c'è stata storia...2-1 per me.

seconda partita contro enchantress e incredibile ma vero alla terza partita con moat e rune halo su rakdos, chiudo mettendo in face up akroma:cool:

le altre partite si sono rivelate tra pareggi e perdite troppo difficili in quanto gli avversari avevano capito la mia "tattica di gioco" e in breve me l'hanno smontata.:-(

visto più o meno la meccanica di gioco di dragon stompy credo che opterò per qualcosa meno noto ma a mio avviso molto più "tosto": demon stompy...

al momento ci stò già lavorando e vedo notevoli miglioramenti rispetto a DS...GRAZIE UGUALMENTE PER L'APPOGGIO OFFERTO PER IL MAZZO:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...