Pubblicato 25 Febbraio 201015 anni comment_428464 ciao a tutti con i miei amici stiamo iniziando una campagna in cui i giocatori devono crearsi un loro stato sociale, interagire con l'ambiente, crearsi una vera e propria professione e magari più in là costruire una loro proprietà tipo castello o feudo. Mi sapreste indicare dove trovare qualche regola utile in merito....per esempio quanto può costare un castello? quanto costano le milizie? Quali proventi posso avere dalla gestione di una locanda? insomma domande del genere... nessuno di voi si è maio imbattuto in situazioni di questo tipo?
25 Febbraio 201015 anni comment_428469 ciao a tutti con i miei amici stiamo iniziando una campagna in cui i giocatori devono crearsi un loro stato sociale, interagire con l'ambiente, crearsi una vera e propria professione e magari più in là costruire una loro proprietà tipo castello o feudo. Mi sapreste indicare dove trovare qualche regola utile in merito....per esempio quanto può costare un castello? quanto costano le milizie? Quali proventi posso avere dalla gestione di una locanda? insomma domande del genere... nessuno di voi si è maio imbattuto in situazioni di questo tipo? si, ma nella 3.5. io ho risolto inventandomi tutto di sana pianta, ti consiglio di fare lo stesso.
25 Febbraio 201015 anni comment_428572 Mi sapreste indicare dove trovare qualche regola utile in merito....per esempio quanto può costare un castello? quanto costano le milizie? Al momento per la 4° non c'è nulla ma puoi guardare stronghold builder's guidebook per la 3° che è molto interessante al riguardo. Tieni però conto che non è un tipo di gioco adatto alla 4°ed a meno di rimaneggiarla un bel pò (non più di tanto in realtà, se i Pg collaborano) Quali proventi posso avere dalla gestione di una locanda? insomma domande del genere... per queste cose ci sono meno cose ancora... e non compatibili con la 4°.
26 Febbraio 201015 anni Autore comment_428764 in pratica mi sembra di capire che devo andare un po' a braccio... grazie questa cosa comunque mi piace un po' meno della quarta edizione, nel senso che io la apprezzo molto per come il gioco è diventato più rapido e lineare, soprattutto in combattimento (ora il mago non sta tutta la sera a leggere le regole degli incantesimi), però ti lascia molta poca libertà per lavorare di fantasia e ruolare.... possibile che non si può fare un qualcosa di diverso dall'avventuriero? ed in combattimento alla fine uno è confinato a giocarsi i suoi poteri e basta, se cerca di fare un azione un po' più fantasiosa può stare certo che fallirà, caspita prima il ladro poteva usare le bacchette, caricare con ascia a due mani, tirare con l'arco, ora se non usa i pugnali è spacciato...credo che alcune cose in qualità di master le rimaneggerò parecchio....
26 Febbraio 201015 anni comment_428859 Io nella 4ed ho comprato e gestito un intero albergo. Sarà ke il mio master è molto tecnico, ma è riuscito a fare la media dei guadagni alla settimana, costi camerieri,cibo,letti,manutenzione...insomma tutto come fosse un vero albergo. Però naturalmente il master si è inventato tutto e così consiglio di fare a te!
26 Febbraio 201015 anni Autore comment_428862 grazie...penso che farò proprio così...magari parto dalla tabella con i costi delle merci e servizi per capire quanto può essere il costo di una famiglia media di 4 persone e proporzionare così uno stipendo medio di un cittadino...dopodichè faccio il raffronto con la vita reale e proporziono il tutto
26 Febbraio 201015 anni comment_428869 Un altro manuale molto carino era il Castle Guide, della 2ed. Fatto davvero bene. Questa tipologia di manuale si adatta a qualsiasi edizione, visto che si tratta di costo in monete d'oro, eventi, tempistiche, ecc.
26 Febbraio 201015 anni comment_428900 Ripensandoci c'è qualcosa anche per la4°ed nel quintessential wizard edito in ITA da Asterion. Comunque il consiglio resta lo Stronghold builder perchè pur essendo in 3° sono manuali adatti a tutte le edizioni. Prova a guardare anche A magical medieval city che se ben ricordo è pure gratis. ed in combattimento alla fine uno è confinato a giocarsi i suoi poteri e basta, se cerca di fare un azione un po' più fantasiosa può stare certo che fallirà ma anche no, vedi pg42 DMG credo che alcune cose in qualità di master le rimaneggerò parecchio.... ti consiglio di evitare, casomai aggiungi e pensa bene a come fare per non far sballare tutto. quanto può essere il costo di una famiglia media di 4 persone suggerisco di usare le regole della 3°. 1 ma al giorno per lavoratori non specializzati (manovali) 1 mo al giorno per lavoratori specilizzati (artigiani e professionisti)
1 Marzo 201015 anni comment_429949 il punto è che giocando da avventurieri ci si abitua alle monete d'oro, ma tecnicamente con 6 monete d'oro una famiglia di 4 contadini vive tipo un anno...
1 Marzo 201015 anni comment_430036 beh sì hai ragione(sono proprio dei poveracci.). ma....come fanno a vivere 1 anno con 4 monete d'oro?
1 Marzo 201015 anni comment_430060 beh sì hai ragione(sono proprio dei poveracci.). ma....come fanno a vivere 1 anno con 4 monete d'oro? Come facevano i poveracci a vivere nel medioevo senza neanche un centesimo?
Crea un account o accedi per commentare