Vai al contenuto

Pietra della Buona Fortuna


MonkeyDeRufy

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Mi sono imbattuto nella pietrafortuna mentre creavo alcuni oggetti magici per la mia campagna..

Eppure non mi è ben chiaro come mai, se nella tabella di creazione oggetti magici, per i tiri salvezza di "altro" è scritto che basta fare

"Bonus al quadrato x 2000 monete", riportando appunto l'esempio della pietrafortuna, che però costa ben 20.000 monete!

Io vorrei creare semplicemente una pietra che dà +2 a tutti i tiri salvezza in altro, e ho calcolato che mi verrebbe a costare 16.000 monete in tutto.

(il calcolo sarebbe 2 al quadrato x 2000 monete x2 [oggetto senza limite spaziale degli slot corpo])

Mi dite se è giusto il mio calcolo?

Inoltre mi fate la cortesia di spiegarmi come creare delle pietrefortuna più potenti?

grazie! ^^

P.s. piccola curiosità

quante pietre si possono avere indosso? e dove possono essere messe? perchè una pietra magica fluttua intorno alla testa, ma le altre pietre non hanno descrizione di spazio.... si possono tenere tipo in tasca o in borsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

La pietra non dà bonus solo ai TS:

+1 luck bonus on saving throws, ability checks, and skill checks.

Inoltre non occupa slot corporei, quindi il costo va moltiplicato per 2.

Il prezzo per la capacità perciò è 10'000 mo. La formula è più difficile da trovare... però potrebbe benissimo essere BxBx10'000 mo.

Io vorrei creare semplicemente una pietra che dà +2 a tutti i tiri salvezza in altro, e ho calcolato che mi verrebbe a costare 16.000 monete in tutto.

Il calcolo è giusto, ma devi scegliere il tipo di bonus (fortuna, cognitivo, morale, sacro, profano...).

quante pietre si possono avere indosso? e dove possono essere messe? perchè una pietra magica fluttua intorno alla testa, ma le altre pietre non hanno descrizione di spazio.... si possono tenere tipo in tasca o in borsa?

La Pietra della fortuna non fluttua, basta tenerla addosso, in tasca o nello zaino (sono le Ioun Stones che ruotano intorno alla testa).

Puoi averne addosso quante ne vuoi, ma se i bonus sono dello stesso tipo non si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pietra non dà bonus solo ai TS:

Inoltre non occupa slot corporei, quindi il costo va moltiplicato per 2.

Il prezzo per la capacità perciò è 10'000 mo. La formula è più difficile da trovare... però potrebbe benissimo essere BxBx10'000 mo.

L'avevo intuito che non avesse una sola capacità e che quindi nel calcolo andava compreso il prezzo di un oggetto con molteplici capacità.. ;)

Il calcolo è giusto, ma devi scegliere il tipo di bonus (fortuna, cognitivo, morale, sacro, profano...).

Beh, per un guerriero che fa da guardia in un paese di paladini che dici..? U__U

Profano? uhauha XD

La Pietra della fortuna non fluttua, basta tenerla addosso, in tasca o nello zaino (sono le Ioun Stones che ruotano intorno alla testa).

Puoi averne addosso quante ne vuoi, ma se i bonus sono dello stesso tipo non si sommano.

Ottimo, così in base ai tipi di bonus si possono acquisire varie particolarità..

Se si volesse creare una pietrafortuna che dà +1 ai tiri per colpire e +1 ai tiri salvezza sarebbe sempre un oggetto con molteplici capacità o semplicemente uno di quegli oggetti che somma il 50% di monete in più della seconda capacità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si volesse creare una pietrafortuna che dà +1 ai tiri per colpire e +1 ai tiri salvezza sarebbe sempre un oggetto con molteplici capacità o semplicemente uno di quegli oggetti che somma il 50% di monete in più della seconda capacità?

Sono la stessa cosa.

Più capacità = capacità1 + capacità2 x 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa continuo a non capirla... perchè nel manuale è scritto che più capacità costa x2, non per 1,5

Questo mi era sfuggito... dove è scritto?

Cercando nella srd ho trovato:

Multiple Similar Abilities

For items with multiple similar abilities that don’t take up space on a character’s body use the following formula: Calculate the price of the single most costly ability, then add 75% of the value of the next most costly ability, plus one-half the value of any other abilities.

Multiple Different Abilities

Abilities such as an attack roll bonus or saving throw bonus and a spell-like function are not similar, and their values are simply added together to determine the cost. For items that do take up a space on a character’s body each additional power not only has no discount but instead has a 50% increase in price.

Quindi per oggetti che non occupano spazio sul corpo si ha:

- capacità simili: C1 + C2*0,75 + C3*0,5 + C4*0,5 + ...

- capacità diverse: C1 + C2 + C3 + C4 + ...

Per oggetti che occupano spazio sul corpo invece:

- capacità simili: C1 + C2 + C3 + C4 + ... (pare)

- capacità diverse: C1 + C2*1,5 + C3*1,5 + C4*1,5 + ...

Con C1 > C2 > C3 > C4 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...