Vai al contenuto

Pareri su un PC


Leo97

Messaggio consigliato

Io pensavo all'iMac anche per la questione spazio, quindi tenere collegati due computer e una Xbox potrebbe essere un pochino scomodo. :mrgreen:

Visto che tutti parlati di PC più performanti, avete esempi di un PC con monitor HD?

Comunque, vorrei un computer per guardare film, ascoltare musica, usare Artrage, Gimp e cose varie con tavola grafica (Wacom Bamboo Fun), far girare qualche gioco (MAchinarium e Monkey Island), e navigare. Idealmente anche usarci l'Xbox 360, ma tanto quando uscirà Project Natal dovrò spostarlo in sala per avere più spazio.

Innesta l'xbox nel computer desktop vecchio e collegalo all'imac, in quel caso si che saresti davvero figo!

A parte queste manie di grandezza, io la vedo dura trovare un monitor led hd oltre che un computer conformante e non arrivare a costare quanto l'imac.

Leggendo però quali sono le tue esigenze, ti basta un netbook da collegare ad un motitor grande...

Voglio dire: i giochi sono vecchi o in flash, devi navigarre e il programma più grosso che usi è gimp... Se fai solo un discorso di prestazioni, una spesa da 1200 euro mi sembra eccessiva. Se vuoi un computer che invece anche tra 5 anni sarà comunque un buon mezzo, punta sull'imac imho

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ok allura...

1) Grafica. L'Imac ha i suoi softavare grafici che sono photoshop e (sopratutto) painter. Ovviamente non sono aggratis (anzi costano 'na botta) e quindi dovrai tornare a fare quelle cose che già fanno gli utenti Win (e qui CAPISCIMI perché non vado oltre)... Programmi free ne trovi tanti ma Gimp non è tra di essi e nemmeno Artage. Di contro però ti ritrovi con i due programmi che usano praticamente tutti i disengatori e quindi con il web pieno di dritte serie e funzionali... Per sincronizzare la tavoletta non dovresti aver problemi.

2) Giochi. Stesso discorso da farsi sui giochi, ok puoi emulare win anche su mac ed i titoli non sembrano aver molte pretese però ti tocherrà smanettare parecchio. Il parco ludico delle macchine apple è piuttosto ristretto. Questo potrebbe essere un fattore da tener presente. Trovi parecchi giochi per mac ma moooooolti meno che per pc. Qualcosa sta cambiando ma non molto... Ripeto: questo potrebbe essere un dato utile per far pendere l'ago della bilancia.

3) Xbox. Ok qui mettici il pietrone. ^^ O magheggi coi collegamenti come ti ha mostrato Darth (grande!!!!) oppure lascia perdere. Non penso che nelle prossime versioni dell'Imac includeranno l'ingresso video.

4) Audio. Ok Mac + Audio = Itunes... Ci sono altri software ma sono quelli soliti: vcl, qualche clone di winamp e poco più. Insomma se non vuoi sbatterti ti tocca passare per l'amato odiato playr apple. Ovviamente io penso sia il più bel player disponibile (solo Amarok su linux mi ha dato le stesse soddisfazioni ma alla fine son rimasto su Itunes), i settaggi sono di buon livello, a livello di computer mastica moltissimi formati e l'organizzazione dei file è eccezzionale ed hai l'accesso alla più bella selezione di podcast gratuiti (audio e video) che si trovi online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, l'ultimo Monkey Island (il quinto) non è molto vecchio. La cosa è che sì, voglio un computer che duri tanto e fuunzioni bene e nel tempo. L'iMac mi è sembrato molto buono.

Mi ero perso che l'utilizzo che vuoi fare del computer è tutto tranne che ludico, allora sì, probabilmente l'imac per quello che vuoi tu è la scelta migliore, sapendo però che dovrai cercare qualche alternativa per l'emulazione dei giochi, soprattutto dati i titoli che hai elencato.

Tra l'altro non so se lo sai ma la serie del caro Guybrush è anche sul caro vecchio botolo.

Per l'xbox io mi metterei l'anima in pace, io prima di prenderla un'annetto fa ho cercato appositamente uno schermo che mi facesse da monitor e tv assieme pensato appositamente per questo tipo di cose, con una risposta inferiore ai 3ms (io gioco anche molto al pc e trovarmi le immagini sgranate non era il massimo della vita). Ne ho trovato uno fantastico della Samsung, ma solo lui mi è costato più di 300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso che l'utilizzo che vuoi fare del computer è tutto tranne che ludico, allora sì, probabilmente l'imac per quello che vuoi tu è la scelta migliore, sapendo però che dovrai cercare qualche alternativa per l'emulazione dei giochi, soprattutto dati i titoli che hai elencato.

Veramente io terrei molto a vedere film e ascoltare musica. Rispetto all'emulazione dei giochi, per il computer ne userei davvero pochi, ho già l'Xbox 360.

Machinarium va su Mac OS X, Europa Universalis III pure, l'unico problema è appunto Monkey Island. Posso tenere in dual boot senza problemi, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A me non sono mai piaciute le proposte a pacchettino di Apple, preferisco Windows e PC assemblati come si deve... c'è da spenderci un po' di tempo all'inizio per far quadrare il tutto, ma alla lunga non ho mai avuto problemi.

Mi piacciono particolarmente le offerte che ha postato doria un paio di pagine fa, con i nuovi core i5. Dovessi prendere un fisso opterei per quad core intel i5 e sistema operativo in dual boot XP / Win 7. Con 700 euro si dovrebbe fare, monitor incluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non hai avuto problemi con un PC Windows? Io sì, tanti. Amo Linux, ma nadiamo, una volta ho installato e internet era lentissimo, un'altra non mi riconosceva la chiavetta per il wifi, l'ultima neanche si installa...

Cosa trovi di meglio in un PC rispetto a un Mac? Non sono provocatorio, voglio davvero saperlo. Una perplessità: a cosa serve il dual boot XP/7? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto io sulla domanda che ha posto leo: in primis potermi scegliere l'hardware in completa autonomia, poi la spesa, nettamente inferiore a parità di hardware e in ultimo a livello ludico è infinitamente superiore un pc, almeno per ora. Non entro nel merito del fatto che odio la politica Apple. Se Apple mi desse le possibilità di cui sopra non avrei grossi problemi ad acquistarne uno.

Indubbiamente per un utente "alla buona" il Mac è il paradiso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Forse sono arrivato a questo:

1 x Thermaltake Litepower W0294RE 500W

1 x COOLER MASTER Elite 310 Nero

1 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue

1 x Samsung LCD 24" P2450H Rose Black

1 x ATI HD5770 Sapphire 512MB 2xDVI/HDMI/DP

1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 (2x2GB)

1 x INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB

1 x Creative Inspire T10

1 x ASROCK 1156 P55 Pro

1 x Assemblaggio pc CON sistema operativo

1 x Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM

€ 945.80 IVA inclusa

da E-Key.

Ho ottenuto la configurazione grazie agli utenti di HWUpgrade. Che ne pensate? :cool: Sì, avevo deciso per un Mac, ma questo è seducente... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi la spesa, nettamente inferiore a parità di hardware

a parità di hardware ho seri dubbi. Inoltre credo che già Dusdan abbia spiegato precedentemente che stessi componenti montati su mac o su pc non funzionano allo stesso modo...

Leo, dai un'occhiata anche a questi:

http://store.apple.com/it/search?find=mac+ricondizionati&mco=MTA4MTg2MTA#top-25

http://store.apple.com/it/search?find=imac+ricondizionato&mco=MTA4MTkyMjY

I mac ricondizionati sono quelli che per un certo periodo sono stati esposti negli applestore. E sono garantiti come fossero nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel PC è abbastanza potente, più di un iMac ricondizionato, e ci potrei attaccare anche l'Xbox, cosa molto importante. L'iMac non andrebbbe bene, per questo, il Mac Mini e il MacBook andrebbero bene con uno schermo esterno ma non soddisfano le mie esigneze. E poi questo è molto più da smanettone! :mrgreen: Riuscirei a far girare videogiochi anche in HD, e il monitor è un 24''... Da quanto ho letto Win 7 sembra valido, per i videogiochi e la tavola grafica dovrebbe andare più che bene. Comunque continuerò a usare Ubuntu, sperando che supporti bene l'hardware (cosa che col mio attuale PC non fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono arrivato a questo:

1 x Thermaltake Litepower W0294RE 500W

1 x COOLER MASTER Elite 310 Nero

1 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue

1 x Samsung LCD 24" P2450H Rose Black

1 x ATI HD5770 Sapphire 512MB 2xDVI/HDMI/DP

1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Kingston ValueRAM CL9 (2x2GB)

1 x INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB

1 x Creative Inspire T10

1 x ASROCK 1156 P55 Pro

1 x Assemblaggio pc CON sistema operativo

1 x Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM

€ 945.80 IVA inclusa

da E-Key.

Essendo anch'io un utente di HWUpgrade e avendo acquistato personalmente da E-key non posso che confermare la scelta da te fatta.

Poi se guardi a pagina 2 di questo topic ti consigliavo già una Ati come scheda video e la 5770 non è per niente male. Unica cosa, io prenderei un alimentatore della Corsair che vai sul sicuro, personalmente posseggo il VX550W ed è di una professionalità superba, dalle retine che non fanno disperdere i cavi alla silenziosità, per non parlare dell'amperaggio costante e impeccabile sul canale da 12V importantissimo per non aver crash durante sforzi con le schede video, voltaggio intelligente, protezioni overvoltage varie, ecc.. per una configurazione come la tua il VX550W ci starebbe benissimo, guarda caso io lo presi proprio su E-key ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parità di hardware ho seri dubbi.

Inoltre credo che già Dusdan abbia spiegato precedentemente che stessi componenti montati su mac o su pc non funzionano allo stesso modo...

I dubbi dovrebbero essere nulli su qualsiasi sito di vendita hardware decente. Non c'è paragone sulla spesa.

Su performance degli hardware non voglio nemmeno pronunciarmi che di far partire l'ennesima forum war non ne ho voglia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle performance è che non si può fare un'analisi sullo stesso piano per Mac o Pc.

I Pc sono (come ad esempio quello scelto da Leo) degli assemblati, pezzi di vario genere, marca e tipo messi insieme e che dovrebbero produrre determinate performance e determinati benchmark. I Mac sono macchine preconfigurate, con hardware specifico e impossibile da cambiare. I componenti all'interno di un MAC vengono decisi tra la Apple e i produttori hardware a priori, per far sì che la Apple possa impostare il sistema operativo sulla base di quei componenti e quindi ottenere le migliori prestazioni della macchina SOLO ed esclusivamente per quei modelli.

E' un metodo utilizzato anche da altri, soprattutto da IBM, che produce workstation solo ed esclusivamente per disegno tecnico che saranno macchine impostate solo per quello e che avranno le migliori prestazioni possibili in quell'ambito.

A me non piace, forse perché sono un nerd smanettone, forse perché cambio comunque pezzi ogni tot mesi al pc, ma questo mi garantisce libertà di scelta. Come dicevo qualche post fa, il Mac è la macchina ideale per utenti "normali", il pc la ritengo la macchina ideale per utenti avanzati.

Confrontare performance tra i due è però un'operazione che ritengo utile il giusto, date le differenze di cui sopra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo qualche post fa, il Mac è la macchina ideale per utenti "normali", il pc la ritengo la macchina ideale per utenti avanzati.
Cioe` siamo ancora al discorso che uno che cambia un processore o una scheda video e` un utente avanzato?

E uno che scrive driver del kernel o che disegna l'architettura di KDE cos'e`?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sì Dusdan. Almeno in Italia è così data la conoscenza media del funzionamento di un pc della maggioranza delle persone che ne fanno uso.
Non mi sembra che il tuo discorso facesse riferimento a questo, tu sembravi dire che il PC e` per utenti avanzati perche` ti permette di cambiare i componenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...