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Githzerai guerriero dual wield (lv.1)


Ebany
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Ciao :bye:

Innanzitutto, premetto tre cose ;-) :

1. Quando gioco, sono decisamente più interessato all'interpretazione; le statistiche le ritengo sì importanti per il combattimento, ma non ci perdo il sonno, ecco :)

2. Proprio per il suddetto motivo, non sono mai alla ricerca di una build perfetta, anzi, essa deve più che altro essere al servizio del ruolo che voglio interpretare ;

3. "Last but not least", è il mio primissimo PG 4.0 e quindi il mio primo tentativo di approcciare questa versione di D&D, dunque non so cosa aspettarmi :)

- Ah, ahem, se ogni tanto vedete un miscuglio di italiano e inglese è perchè alcune cose le ho lette solo tramite D&D insider, non possedendo ancora il relativo manuale :P

Il Githzerai, come molti di voi sapranno, viene introdotto nel Manuale Giocatore 3. E' una razza che avevo incrociato di sfuggita grazie al videogioco Neverwinter Nights 2, e che quindi conoscevo più che altro come "villain". In ogni caso, mi ha molto affascinato la descrizione offerta dal manuale (che non ho ancora, ma ho una sottoscrizione a D&D Insider, come scrivevo prima).

------

Idealmente (vabbè, per ora molto a grandi linee :P), il mio personaggio è un guerriero che è stato addestrato da un mastro spadaccino che si basava più su tecniche di velocità che di potenza, e con lo stile a due lame (in questo senso, il manuale "Poteri marziali" è venuto in soccorso). Ergo, l'idea è più che altro quella di renderlo un assalitore, per quanto possibile.

- Per questo motivo, ho deciso di utilizzare il talento multiclasse "Two Blade Warrior" incluso nel manuale dei Poteri Marziali, che sblocca le abilità del Ranger.

Quella che segue è la build del personaggio, creata con il Character Creator della Wizard (Metodo 2, Il Gith ha +2 Des, +2 Sag; +2 Atletica, +2 Acrobazia).

Caratteristiche:

14 For

13 Cos

18 Des

13 Int

14 Sag

8 Car

Abilità:

9 Furtività (sbloccata grazie al talento multiclasse ranger di cui sopra)

7 Guarigione

9 Atletica

6 Tenacia

6 Acrobazia

Talenti: (sarà perchè sono all'inizio e faccio un po' di casino con le regole, ma mi sfugge come mai parta con due :P)

Two Blade Warrior

Difesa con Due Armi

Volontà:

Dual Strike (manuale poteri marziali)

Incalzare

Incontro:

Alla fine ho scelto Insightful Strike (manuale Poteri Marziali), ovvero se il nemico è sanguinante faccio ulteriori danni pari al modificatore di saggezza. Peccato non ci sia nulla che utilizzi il mod. di destrezza :-D. Però sono un po' incerto.

Giornalieri:

Tempest Dance (manuale poteri marziali) che mi sembra una figata :D

Umm...Che ve ne pare come impostazione? Scusate se sono stato prolisso, ma volevo essere il più chiaro possibile ;-)

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In linea con quanto vuoi fare io lo farei così

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 1

Githzerai, Fighter

Build: Tempest Fighter

Fighter Talents: Tempest Technique

FINAL ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 18, Int 10, Wis 14, Cha 8.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 16, Int 10, Wis 12, Cha 8.

AC: 18 Fort: 15 Reflex: 15 Will: 12

HP: 27 Surges: 10 Surge Value: 6

TRAINED SKILLS

Endurance +5, Heal +7, Athletics +9, Stealth +8

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +5, Arcana, Bluff -1, Diplomacy -1, Dungeoneering +2, History, Insight +2, Intimidate -1, Nature +2, Perception +2, Religion, Streetwise -1, Thievery +3

FEATS

Level 1: Two-Blade Warrior

POWERS

Fighter at-will 1: Dual Strike

Fighter at-will 1: Cleave

Fighter encounter 1: Distracting Spate

Fighter daily 1: Tempest Dance

ITEMS

Adventurer's Kit, Hide Armor, Longsword (2)

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

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Grazie :)

Per quanto riguarda le caratteristiche, sì, forse il 16 alla Forza è meglio: è quanto avevo settato ieri provando come razza l'Eladrin invece che il Githzerai.

E proprio scegliendo l'Eladrin, avevo deciso di lasciar fare al Builder, seguendo il suggerimento del Tempest Fighter (che è contenuto nel manuale poteri marziali).

Per il Gith , però, ho deciso di scegliere personalmente, più che altro per analizzare meglio i singoli talenti/poteri. Alla fine, comunque, noto che la mia build e quella del Creator si assomigliano abbastanza :).

Il motivo d'incertezza maggiore, e cioè il potere a incontro, era proprio tra il Distracting Spate e l'Insightful Strike...Vabbè :).

Approfitto per chiedere: nei PBF che iniziano al primo livello, in linea generale (a meno che il DM non indichi diversamente) si può presentare un personaggio che abbia già l'equipaggiamento base, no? (cioè quanto acquistato con le canoniche 100 mo)

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Il motivo d'incertezza maggiore, e cioè il potere a incontro, era proprio tra il Distracting Spate e l'Insightful Strike...Vabbè :).
Tra un bonus fisso pari a Des e un danno a metà incontro pari a Sag la scelta è ovvia :-p (oltre che in linea con quanto detto da te ^^)

Approfitto per chiedere: nei PBF che iniziano al primo livello, in linea generale (a meno che il DM non indichi diversamente) si può presentare un personaggio che abbia già l'equipaggiamento base, no? (cioè quanto acquistato con le canoniche 100 mo)

Da regolamento puoi compare solo equipaggiamento non magico usando le 100mo che hai a disposizione, eventuali HR le decide il DM ^^'

PS: non usare l'auto build... ti prende talenti a caso che non potresti spesso manco utilizzare...

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Tra un bonus fisso pari a Des e un danno a metà incontro pari a Sag la scelta è ovvia :-p (oltre che in linea con quanto detto da te ^^)

Oops, ecco, di "Distracting Spate" avevo giusto sorvolato la parte legata alla "weapon", roba da niente :lol::lol:

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Sinceramente dovendo fare un guerriero lo farei cosi:

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 1

Githzerai, Fighter

Fighter Talents: Tempest Technique

FINAL ABILITY SCORES

Str 18, Con 10, Dex 15, Int 10, Wis 15, Cha 8.

STARTING ABILITY SCORES

Str 18, Con 10, Dex 13, Int 10, Wis 13, Cha 8.

AC: 18 Fort: 16 Reflex: 13 Will: 12

HP: 25 Surges: 9 Surge Value: 6

TRAINED SKILLS

Endurance +4, Heal +7, Athletics +10

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +3, Arcana, Bluff -1, Diplomacy -1, Dungeoneering +2, History, Insight +2, Intimidate -1, Nature +2, Perception +2, Religion, Stealth +1, Streetwise -1, Thievery +1

FEATS

Level 1: Weapon Proficiency (Double sword)

POWERS

Fighter at-will 1: Dual Strike

Fighter at-will 1: Cleave

Fighter encounter 1: Funneling Flurry

Fighter daily 1: Tempest Dance

ITEMS

Chainmail, Double sword, Adventurer's Kit

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

O se vuoi farlo veramente assalitore aumenterei notevolmente i danni grazie al talento razziale githzerai blade master uscito su dragon 378 se non erro:

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 1

Githzerai, Fighter

Fighter Talents: Tempest Technique

FINAL ABILITY SCORES

Str 18, Con 10, Dex 15, Int 8, Wis 15, Cha 10.

STARTING ABILITY SCORES

Str 18, Con 10, Dex 13, Int 8, Wis 13, Cha 10.

AC: 17 Fort: 16 Reflex: 13 Will: 12

HP: 25 Surges: 9 Surge Value: 6

TRAINED SKILLS

Endurance +4, Heal +7, Athletics +10

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +3, Arcana -1, Bluff, Diplomacy, Dungeoneering +2, History -1, Insight +2, Intimidate, Nature +2, Perception +2, Religion -1, Stealth +1, Streetwise, Thievery +1

FEATS

Level 1: Githzerai Blade Master

POWERS

Fighter at-will 1: Dual Strike

Fighter at-will 1: Cleave

Fighter encounter 1: Funneling Flurry

Fighter daily 1: Tempest Dance

ITEMS

Chainmail, Bastard sword, Short sword

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

In quest'ultimo caso al secondo livello prendi il talento multiclasse e poi hai due spade bastarde entrambe con +2 al danno.

In entrambe le build ho messo forza 18 (NECESSARIA se vuoi essere assalitore) e 15 in DES e SAG cosi che potrai aumentare ad esempio forza e des al 4° livello e mettere una hide armor invece della chainmail.

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Tra le due che hai postato la seconda è quella che preferisco (tra l'altro non avevo presente la Full Blade o la Double Sword non avendo ancora l'Adventurer's Vault), specie come oggettistica di partenza (ed eventuale evoluzione come dici tu); del resto, forse il multiclassing immediato non è così indispensabile.

Magari è banale ma al momento non sono sicuro: perchè chainmail subito e hide armor dopo? Subito un po' più di protezione, e poi al lv4, aumentando il bonus di destrezza (e di un'altra caratteristica) di uno, posso così decidere di applicarlo alla CA indossando l'armatura leggera? (l'hide, appunto).

Non sono così incline a mettere Forza 18, ma solo per un discorso puramente ruolistico e di interpretazione, capisco però la motivazione :)

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Rispondendo al post di Nimber, il 18 lo sconsiglio, costa 7 punti e non è così necessario...

Ottimo invece il talento razziale che hai consigliato, che unito al talento multiclasse ti da la possibilità di impugnare 2 bastarde con un bonus consistente al danno (e sappiamo che il tempest si nustre di bonus fissi ^^).

Sconsiglio la spada doppia, ormai con le nuove errata l'unico buon motivo per usarla è il risparmio che si ha incantando una sola arma.

Inoltre con un punteggio alto a Des guadagni più iniziativa (che serve per agire prima), più CA (1 più alto con hide rispetto alla chain a bassi livelli) e più riflessi, oltre che per abilità come acrobazia, non fondamentale ma dove hai anche il bonus razziale.

Ovviamente se vuoi fare un assalitore puro lascia stare il guerriero e passiamo direttamente ad una classe di questo ruolo :-p

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Rispondendo al post di Nimber, il 18 lo sconsiglio, costa 7 punti e non è così necessario...

Non sono così incline a mettere Forza 18, ma solo per un discorso puramente ruolistico e di interpretazione, capisco però la motivazione :)

@Crisc: Io pensavo ad un 18 in forza proprio per la natura di assalitore che doveva avere, e poichè alla fine è la caratteristica che più userà, visto che pesa sui TpC e sui danni.

@Ebany: Ovviamente se non ti piace farlo molto forte il tuo pg avrà tiri per colpire bassi e meno danno, ma quello che conta è come piace a te quindi a sto punto alziamo destrezza aumentando iniziativa, abilità e difese.

Sconsiglio la spada doppia, ormai con le nuove errata l'unico buon motivo per usarla è il risparmio che si ha incantando una sola arma.

Di quali errata parli? Me li potresti linkare o dirmi cosa dicono? Io l'avevo scelta perchè le proprietà defensive e off-hand si sposano perfettamente col tempesta.

Magari è banale ma al momento non sono sicuro: perchè chainmail subito e hide armor dopo? Subito un po' più di protezione, e poi al lv4, aumentando il bonus di destrezza (e di un'altra caratteristica) di uno, posso così decidere di applicarlo alla CA indossando l'armatura leggera? (l'hide, appunto).

Si visto il 15 in des inizialmente pensavo ad una chainmail che ti dava un totale di +6, contro il 3+2 della hide. Una volta portata des a 16 la hide ti darebbe 3+3 e a parità di bonus di CA la hide è migliore, anche perchè poi continueresti ad aumentare forza e des salendo di livello!

Ovviamente se vuoi fare un assalitore puro lascia stare il guerriero e passiamo direttamente ad una classe di questo ruolo :-p

In questo senso in effetti mi sentirei di consigliare a Ebany di farlo direttamente ranger dual wield!!! :D

Ecco allora come sarebbe la seconda build con destrezza aumentata al posto di forza.

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 1

Githzerai, Fighter

Fighter Talents: Tempest Technique

FINAL ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 18, Int 10, Wis 14, Cha 8.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 16, Int 10, Wis 12, Cha 8.

AC: 18 Fort: 15 Reflex: 15 Will: 12

HP: 27 Surges: 10 Surge Value: 6

TRAINED SKILLS

Heal +7, Endurance +5, Athletics +9

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +5, Arcana, Bluff -1, Diplomacy -1, Dungeoneering +2, History, Insight +2, Intimidate -1, Nature +2, Perception +2, Religion, Stealth +3, Streetwise -1, Thievery +3

FEATS

Level 1: Githzerai Blade Master

POWERS

Fighter at-will 1: Dual Strike

Fighter at-will 1: Cleave

Fighter encounter 1: Funneling Flurry

Fighter daily 1: Tempest Dance

ITEMS

Hide Armor, Bastard sword, Short sword

Ovviamente con al secondo livello il talento multiclasse. Visto che ci siamo mi permetto di consigliarti un ranger:

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

Hurm, level 1

Githzerai, Ranger

Fighting Style: Two-Blade Fighting Style

FINAL ABILITY SCORES

Str 16, Con 11, Dex 18, Int 10, Wis 15, Cha 8.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 11, Dex 16, Int 10, Wis 13, Cha 8.

AC: 17 Fort: 14 Reflex: 15 Will: 12

HP: 28 Surges: 6 Surge Value: 7

TRAINED SKILLS

Dungeoneering +7, Perception +7, Stealth +8, Athletics +9, Acrobatics +10

UNTRAINED SKILLS

Arcana, Bluff -1, Diplomacy -1, Endurance -1, Heal +2, History, Insight +2, Intimidate -1, Nature +2, Religion, Streetwise -1, Thievery +3

FEATS

Level 1: Githzerai Blade Master

POWERS

Ranger at-will 1: Twin Strike

Ranger at-will 1: Nimble Strike

Ranger encounter 1: Two-Fanged Strike

Ranger daily 1: Jaws of the Wolf

ITEMS

Hide Armor, Bastard sword (2)

Al secondo livello grazie al 15 in saggezza CONSIGLIATISSIMO il talento Hero of Faith che ti permette di usare su un solo nemico ma per tutto l'incontro l'oath of enmity dell'avenger, ovvero di tirare due volte il tiro per colpire contro di lui, che sopperirebbe alla tua non certo straordinaria forza!

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@Crisc: Io pensavo ad un 18 in forza proprio per la natura di assalitore che doveva avere, e poichè alla fine è la caratteristica che più userà, visto che pesa sui TpC e sui danni.
Si tratta cmq di 1 al TxC (utile per carità ma non fondamentale) e di 1 al danno sostituibile con una accurata scelti di poteri e talenti che sfruttano appunto la Des

Di quali errata parli? Me li potresti linkare o dirmi cosa dicono? Io l'avevo scelta perchè le proprietà defensive e off-hand si sposano perfettamente col tempesta.
Ecco. Aggiorna il CB lì già ci sono ^^

Al secondo livello grazie al 15 in saggezza CONSIGLIATISSIMO il talento Hero of Faith che ti permette di usare su un solo nemico ma per tutto l'incontro l'oath of enmity dell'avenger, ovvero di tirare due volte il tiro per colpire contro di lui, che sopperirebbe alla tua non certo straordinaria forza!

Ecco anche qui vedi le errata :-p

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      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo

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