Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Vampire - The Masquerade: Creazione PG


The Nemesis
 Share

Recommended Posts

Fra poco inizieremo una campagna di VTM e mi sono scelto un personaggio.

Pensavo ad un vampiro tedesco, di una delle generazioni precedenti la 13a, divenuto vampiro negli anni 20 - 30, medico di professione e appassionato di negromanzia. Fece parte dell'equipe di medici che fecero esperimenti sugli ebrei durante le reclusioni nei campi di concentramento (potete immaginare che genere di esperimenti praticasse), però sotto falso nome, affinchè potesse poi in futuro non avere problemi legali. Egli però, seppure agisca talvolta in gruppo, abitualmente "non-vive" da solo, procacciandosi mortali in luoghi lontani da occhi indiscreti, spesso con la presenza di un testimone, che poi convince di essere lui stesso autore dell'omicidio/scomparsa, già poichè talvolta egli si porta via il cadavere dissanguato nella sua dimora, per poi trasferirlo in uno studio appositamente dedicato alle sue arti negromantiche.

Le domande ora sono:

- che clan mi consigliate?

- su che caratteristiche/statistiche/ecc. mi suggerireste di applicare più potere?

- come mi consigliereste di gestire il personaggio?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Fra poco inizieremo una campagna di VTM e mi sono scelto un personaggio.

Pensavo ad un vampiro tedesco, di una delle generazioni precedenti la 13a, divenuto vampiro negli anni 20 - 30, medico di professione e appassionato di negromanzia. Fece parte dell'equipe di medici che fecero esperimenti sugli ebrei durante le reclusioni nei campi di concentramento (potete immaginare che genere di esperimenti praticasse), però sotto falso nome, affinchè potesse poi in futuro non avere problemi legali. Egli però, seppure agisca talvolta in gruppo, abitualmente "non-vive" da solo, procacciandosi mortali in luoghi lontani da occhi indiscreti, spesso con la presenza di un testimone, che poi convince di essere lui stesso autore dell'omicidio/scomparsa, già poichè talvolta egli si porta via il cadavere dissanguato nella sua dimora, per poi trasferirlo in uno studio appositamente dedicato alle sue arti negromantiche.

Le domande ora sono:

- che clan mi consigliate?

- su che caratteristiche/statistiche/ecc. mi suggerireste di applicare più potere?

- come mi consigliereste di gestire il personaggio?

In che setta giocate?

Sabbat? Camarilla? indipendenti?

Perchè se sei un Sabbatico e hai accesso al Compendio del Sabbat corromperei il Master:-D per farmi giocare un araldo del teschio che con Oscurazione e Necromanzia ( mortiis) è perfetto.

Oppure un giovanni, però sono quasi sempre italiani e tu vorresti essere tedesco...

Link to comment
Share on other sites

Alla fine il MASTER mi ha fatto giocare uno Tzimisce.

La parte relativa alla necromanzia è stata rimossa, sostituita da una buona capacità in vicissitudine.

Così viene anche spiegato il modo in cui il personaggio, finito il regno nazista, sia riuscito a scamparla senza troppi problemi, rifacendosi i connotati.

Vi ringrazio comunque per i vostri preziosi consigli anche se non sono dopotutto serviti, alla fine.

Grazie a tutti :-)

Link to comment
Share on other sites

Per un vampiro nazista che faceva esperimenti la scelta più logica sarebbe uno Tzimisce. Però si parlerebbe di vivi e non di morti.

Se il tuo narratore accetta, potresti creare un qualche background che giustifichi l'apprendimento della disciplina della Negromanzia e sarebbe perfetto.

Mentali alti, Vicissitudine e Negromanzia, dei pallini di background che gli garantiscano conoscenze e alleati. Magari delle conoscenze negli ospedali che gli procurino qualche cadavere fresco d'obitorio. Per l'idea di convincere altri di essere gli assassini delle tue vittime ti servirebbe un punteggio di Dominazione proibitivo (a meno che non siate uno di quei gruppi che usa PG con manciate di pallini dappertuto).

Sconsiglio invece gli Araldi del Teschio, totalmente ingiocabili se si li si volesse interpretare con un minimo di coerenza, e infatti non sono un clan da giocare. Senza contare che hanno tutti un'età di numerosi secoli e una generazione inferiore all'ottava.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sconsiglio invece gli Araldi del Teschio, totalmente ingiocabili se si li si volesse interpretare con un minimo di coerenza, e infatti non sono un clan da giocare. Senza contare che hanno tutti un'età di numerosi secoli e una generazione inferiore all'ottava.

Hai ragione; nel senso, anche i Kyasid e i gemelli del sangue sono sconsigliati da manuale... ma qui dico: se un giocatore è maturo, se il narratore è consenziente, che male c'è nel prendere e ruolare un Araldo? ok, sono creature... potenti e antiche ( alla fine altro non sono che i quattro cappadocii sopravvissuti dei secoli bui;-)) ma credo che se c'è coerenza tutto può essere giocato.

perlomeno, io da Narratore ho sempre dato accesso a questi clan, sempre se tutto collegato con un BG corposo e sensato.

Link to comment
Share on other sites

I Fratelli di Sangue sono abbastanza giocabili; i Kyasid sono giocabili facendone uno "originale" (un po' più votato all'azione del normale, del tipo che ogni tanto esce di casa e fa qualcosa di concreto :-D).

Il problema, IMHO, sono proprio gli Araldi del Teschio. Per come li vedo io, non dovrebbero avere più nulla di umano; non solo a livello di sentiero ed età, ma anche di esperienze... parliamo di gente che ha passato secoli nelle Shadowland cercando una strada per riattraversare il sudario. Gente che ha vissuto oltre la morte, nell'oscurità, e poi è tornata indietro.

Magari è legato alla mia interpretazione di Vampiri. Per me, andare a zonzo nei reami della morte non dovrebbe essere un'esperienza tipo "vado a fare un giro nella metropoli multiplanare di Union", ma qualcosa di veramente oltre qualsiasi esperienza umana concepibile. E' il gioco del non detto, una delle ragioni tra l'altro per cui non apprezzo il metaplot da un certo punto in poi: ci sono cose che si possono solo intravedere con la coda dell'occhio, forme vaghe come ombre, che vanno solo accennate; se le mostri in piena luce, perdono il loro fascino di scorci sull'inconcepibile.

E' come alien, la coda che scivola silenziosa in un'inquadratura stretta fa provare strizza, gli alien mostrati da tutte le angolazioni in Clonazione no.

Ecco, gli Araldi del Teschio come creature ormai oltre ogni residuo di umanità, testimoni di esperienze non spiegabili razionalmente ma solo con oscuri accenni, secondo me hanno senso. Pensare di giocarli invece, facendoli agire per forza di cose in maniera troppo umana e mettendoli sotto i riflettori, secondo me li svilisce e ne depaupera completamente il senso.

Link to comment
Share on other sites

Infatti ho agito così. Solo che, essendo la mia prima avventura in assoluto, non sapevo praticamente nulla, e ho fatto il PG con le seguenti Caratteristiche:

Forza 1

Destrezza 3

Costituzione 3 (aumentata di 1)

Carisma 4

Manipulation 4

Aspetto 2

Percezione 3

Intelligenza 4 (aumentata di 1)

Saggezza 2

Inoltre gli ho messo 5 gradi in Medicina e anche 3 gradi in armi da fuoco, ovviamente un tedesco ex-nazista che si rispetti deve saper minimo come utilizzare una Luger e un Mauser :-)

Come capacità di clan gli ho dato 3 in Vicissitudine e 1 in Auspex.

Come privilegi gli ho dato "9 vite" e "Vista sviluppata", e come svantaggi "Cacciato" e un altro da 2 punti, ma nulla di compromettente.

Come cacciatore ho un paladino dell'ordine di San Leopoldo, un tizio biondo, occhi verdi, occhialuto, con la barba trascurata e uno strano sorriso da schizzoide a 48 denti: sarà mica Andersen?! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Carino il vantaggio Nove Vite... devi costringere il tuo narratore, in una scena, a far mettere un qualche tuo nemico giurato in posa drammatica e gridare: "Maledetto, mi è sfuggito di nuovo! Ha nove vite come i gatti!..."

Bello, io avrei messo 1 di Dominazione al posto dell'Auspex, ma son gusti ;-)

Link to comment
Share on other sites

Anche io lo avevo pensato, ma il master mi ha detto che il clan degli Tsimisce prevede Auspex, come disciplina.

Esiste qualche modo per aggirare la questione?

Giocare la variante del " vero tzimisce", una linea di clan indipendente che adotta la dominazione al posto di Vicissitudine, oppure compri un pallino di dominazione coi punti liberi, sempre che il master ti dia il permesso.;-)

Link to comment
Share on other sites

Da regole non c'è bisogno di aggirare nulla, nella misura in cui i pallini dopo il terzo vengono presi con i punti liberi e possono essere messi a discipline non di clan. Tra l'altro dominazione è una disciplina non esclusiva di un clan e la possiedono anche i Lasombra, nel Sabbat. Posso capire che i Lasombra non insegnino Ottenebramento alla leggera agli Tzimisce, ma per Dominazione non credo proprio facciano storie - non saranno mica così tirchi >:(

Detto questo, se il tuo narratore ha piacere che i personaggi si limitino alle discipline di clan avrà le sue ragioni, anche se io non le condivido appieno.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro nella storia, che è ambientata a Padova, Siegfried Engel (il mio vampiro) ha un conoscente Lasombra, e non dovrebbe essere troppo difficile chiedere di insegnargli qualcosina... :-)

Ciò che invece è a sfavore è il numero di punti da spendere: 3 al primo livello della capacità, poi 7 x il numero di pallini già in possesso, per farla salire.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro nella storia, che è ambientata a Padova, Siegfried Engel (il mio vampiro) ha un conoscente Lasombra, e non dovrebbe essere troppo difficile chiedere di insegnargli qualcosina... :-)

.

Se il master non è malvagio, o non ce l'ha con te, Un pallino di Dominazione è giustificato, nel caso tu sia in buoni rapporti:lol:

Che in futuro cercherei di consolidare, per avere accesso ad Ottenebramento, anche se probabilmente il vampiro in questione ti chiederebbe in cambio di insegnargli qualche trucchetto di Vicissitudine:eek:

Link to comment
Share on other sites

Non penso però che potrò attivarmi tanto presto per chiedergli questo favore: al momento sono tenuto al guinzaglio dal cacciatore, che mi ha sventuratamente colto alla sprovvista e legato a sè con un incatesimi di compulsione/restrizione, che a suo volere mi blocca totalmente. Sarò liberato da ciò non appena avrò ottenuto un preziosoe antico artefatto per lui, il quale però sarà venduto all'asta pochi giorni dopo la data attuale dell'ambientazione.

Però, pensandoci un momento, quest'abilità potrebbe anche essere una delle chiavi che mi potrebbero aiutare nell'impresa...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aranar
      Buongiorno a tutti, stavo iniziando ad interessarmi a Vampiri ed al World of Darkness ed al momento dell'acquisto dei manuali ho scoperto che esistono due edizioni diverse: la 4 (ventennale) e la 5 (masquerade). Voi quale consigliereste e perché?
    • By Ian Morgenvelt
      Il Companion di Vampire: La Masquerade 5E, l'espansione gratuita del famoso gioco di ruolo targato White Wolf, è ora disponibile per il download.
      A partire dal 16 Dicembre è possibile procedere con il download di Vampire: The Masquerade Companion, il primo manuale pubblicato dalla White Wolf in seguito all'accordo con Renegade Game Studio. Questo manuale è stato prodotto e sviluppato da Justin Achilli, il nuovo Brand Creative Lead del World of Darkness.

      Come vi avevamo anticipato nel precedente articolo. il manuale contiene diverse nuove regole e informazioni sull'ambientazione non ancora trattate dagli altri manuali, oltre a delle errata per la 5° Edizione di Vampire: La Masquerade. In particolare in questo PDF si trovano le descrizioni e le meccaniche per giocare un personaggio appartenente ai clan Tzimisce, Ravnos e Salubri, compresi nuovi poteri e discipline; delle regole espanse per fantasmi e mortali; nuovi Pregi per i personaggi; dei dettagli sulla visione della coterie da parte di ogni clan. Per scaricare il manuale dovrete creare un account sul sito dedicato dalla Paradox al Mondo di Tenebra: troverete il prodotto nella pagina del vostro account.
      Vi ricordiamo inoltre che il manuale verrà tradotto e rilasciato come PDF gratuito da Need Games all'inizio del prossimo anno.
      Link all'annuncio: https://www.worldofdarkness.com/news/v5-companion-is-available-to-download-now  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Nereas Silverflower
      Anche quest'anno sono stati assegnati i prestigiosi Origin Awards, ed ecco per voi i vincitori delle varie categorie.
      Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
      Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

      Ecco la lista completa dei vincitori:
      Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Ian Morgenvelt
      Un nuovo annuncio sul futuro del Mondo di Tenebra, che porta succose novità per tutti gli appassionati.
      Il 12 Novembre la Paradox Interactive, proprietaria della White Wolf, ha annunciato delle novità a riguardo del Mondo di Tenebra e del team che creativo che ne presiede lo sviluppo. In seguito alla controversia relativa al paragrafo sulla Cecenia in Camarilla, supplemento per Vampire: La Masquerade 5E, la Paradox aveva infatti dismesso il precedente team creativo e preso il diretto controllo della società, annunciando dei profondi cambiamenti, che sono l'argomento principale di questo annuncio. Le novità sono infatti due: la Paradox ha messo in piedi un nuovo team creativo, che avrà il compito di realizzare i manuali base e tutto il necessario per creare storie nel Mondo di Tenebra, mentre gli altri prodotti (fumetti, videogame e manuali accessori) verranno affidati ad altre società. In particolare, abbiamo già un nome: Renegade Game Studio, gli editori di giochi come Kids on Bikes, Overlight o Clank!, si occuperanno della creazione e dello sviluppo dei prodotti che espandono il sistema di gioco e l'ambientazione. Ma andiamo ad analizzare tutto ciò più nello specifico leggendo l'annuncio sul sito ufficiale dedicato al Mondo di Tenebra, di cui vi riportiamo un estratto qui di seguito
      Come potete leggere dall'annuncio, la collaborazione ha già prodotto il suo primo risultato:

      Vampire: The Masquerade Companion è un supplemento digitale che sarà disponibile come PDF gratuito sul sito della Paradox (Nota del Redattore: per scaricare il PDF sarà necessario possedere un account sul sito), che porterà tre clan molto noti ai tavoli di tutto il mondo e fornirà ai Narratori nuovi strumenti per le proprie campagne. In particolare avremo:
      Le regole per tre nuovi clan vampirici: gli Tzimisce, i Ravnos e i Salubri Poteri delle discipline che caratterizzano i nuovi clan Regole espanse e informazioni di gioco per fantasmi e mortali Ulteriori dettagli sulla visione della coterie da parte di ogni clan Nuovi Pregi per i personaggi Errata per le regole di Vampire: La Masquerade 5E Need Games ha, inoltre, già annunciato che si occuperà della traduzione del manuale e della sua pubblicazione come PDF gratuito, stimando che sarà disponibile in italiano per l'inizio del 2021.

      L'annuncio non termina però qui: Achilli ha, infatti, annunciato che la Paradox ha già preso provvedimenti per risolvere i propri errori passati, annunciando che la creazione dei manuali coinvolgerà un team creativo che si occuperà della "sensivity review", così da migliorare la qualità dei propri prodotti ed assicurarsi di gestire i temi più scomodi nella maniera più adatta.
      Link all'annuncio ufficiale: https://www.worldofdarkness.com/news/vampire-the-masquerade-companion-releases-in-december  
      Visualizza articolo completo
       
    • By Keyn
      Salve volevo chiedere un chiarimento riguardo la meccanica del calcolo dei danni nel gioco di vampire la masquerade 20th anniversary. Nel manuale è scritto che se si eccede il numero di riquadri vita non segnati in danni quest'ultimi diventano comulabili. Ma sulla pagina successiva sulle descrizioni singole degli effetti delle categorie di danno è scritto che nel caso in cui il riquadro "incapacitated" sia segnato da un danno da urto ( / ) o letale ( x ) e si prendano ulteriori danni il personaggio va in torpore o incontra la morte ultima se il danno ulteriore è aggravato ( * ).
      Il mio dubbio parte proprio da qui, come fanno i danni ad essere cumulativi se una volta arrivati ad incapacitato, anche solo per danni da urto, prendendo ulteriori danni si va in torpore/morte ultima?
      Grazie in anticipo a chi chiarirà questo mio dubbio
      PS: non citatemi paragrafi dal manuale di gioco l'ho già letto e non è stato d'aiuto anzi, è stato proprio quello che c'è scritto a farmi venire dei dubbi. Mi serve una spiegazione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.