Vai al contenuto

Critiche sulle New Entry


Marth Freeman

Messaggio consigliato

Ho notato che in questo periodo tutti i topic che riguardano i nuovi film sono più che altro critiche e anti-pubblicità.

Certo, capisco che in questi tempi le trame scarseggino, ma molte di queste opinioni possono far cambiare idea a tante persone, che magari sotto sotto sono appassionate!

Inoltre i commenti riguardano sempre gli stessi argomenti e di solito sono quelli che riguardano la base del film (trama, personaggi, interpretazione degli eventi, ecc).

Secondo voi, tutte queste critiche sono necessarie per davvero?

Un altra cosa, su cui penso siamo d'accordo: le critiche inutili!

Io, da perfetto ignorante, non bado molto ai particolare e non sto a criticare su cose che sembrano propriamente fuori luogo.

Per esempio se il terzo piccione nello stormo del'ottavo spezzone è uguale al quarto da destra nella scena finale, non ci bado! E' inutile commentare queste stupidaggini.

Mi appello ai poveri produttori senza fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti


se vedo un film mi paice dire la mia, sta agli altri scegliere come valutare il mio commento.

se vedo 30 persone che dicono che il film x e` una ciofeca non vado a vederlo e risparimo 5 euro: qual e` il problema?

visto che escono tanti film e non e` possibile vederli tutti un po' di pareri aiutano a scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti stasera dei miei amici vanno a vedere Madagascar ed io non ci voglio più andare dopo che ho letto i commenti su questo forum.

Ritengo però che se la maggior parte delle persone denigra un film, probbabilmente un fondo di verità c'è!

Per me ben vengano le critiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedo un film mi paice dire la mia, sta agli altri scegliere come valutare il mio commento.

se vedo 30 persone che dicono che il film x e` una ciofeca non vado a vederlo e risparimo 5 euro: qual e` il problema?

visto che escono tanti film e non e` possibile vederli tutti un po' di pareri aiutano a scegliere

Facciamo un esempio.

Tutti coloro che sono andati a vedere The Island mi hanno detto che faceva vomitare per questo e quello. Io ormai mi ero rassegnato e avevo deciso di non andarlo a vedere.

Dopo un pò mi sono reso conto che non è giusto rinunciare a vedere un film che potrebbe piacermi solo per 4 (o 4000) critiche su di esso.

Infatti un paio di giorni fa sono andato a vederlo e mi è piaciuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un esempio.

Tutti coloro che sono andati a vedere The Island mi hanno detto che faceva vomitare per questo e quello. Io ormai mi ero rassegnato e avevo deciso di non andarlo a vedere.

Dopo un pò mi sono reso conto che non è giusto rinunciare a vedere un film che potrebbe piacermi solo per 4 (o 4000) critiche su di esso.

Infatti un paio di giorni fa sono andato a vederlo e mi è piaciuto!

devi sapere che valore dare ad un parere, un po' come quando leggi le critiche sui giornali. faccio un esempio anch'io: so che a kursk piacciono film "leggeri" che a me spaccano un po' i maroni, quindi se lui mi dice che un film x, che io essere di un certo genere, gli e` piaciuto, non ci faccio molto affidamento. molte volte e` lui stesso a dirmi "a te non piacerebbe" perche` sa piu` o meno cosa mi aspetto da un film.

se uno che vede solo film d'essai mi dice che un colossal non gli piace prendo il suo giudizio con le pinze.

questo vale per tutti i pareri che si danno, non solo in questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, capisco che in questi tempi le trame scarseggino, ma molte di queste opinioni possono far cambiare idea a tante persone, che magari sotto sotto sono appassionate!

Non capisco: se uno è appassionato non si farà sviare dalle critiche.

Sul topo su Seven Swords sono volate diverse critiche negative, ma io che ho sempre apprezzato i film di quel genere andrò a vederlo lo stesso. Poi, al limite, dirò "Ok, avevate ragione voi...".

Credo che le critiche servano sempre, soprattutto quelle riferite ad esperienze che (tanto o poco) vengono a costare: non è detto che io non vada a vedere Madagascar perchè non è piaciuto ai forumisti, però avendo letto i motivi per cui non è piaciuto, magari se devo scegliere se spendere 7 euro per vedere quello o il Castello Errante, opto per la seconda.

Critiche costruttive, queste sì che sono utili, mentre concordo sul fatto che spesso si trovi il pelo nell'uovo. D'altronde, se a te il pelo nell'uovo non fa differenza, che t'importa se altri lo notano?

Insomma, per me le critiche stanno sempre bene, e il fatto che le "New entry" siano spesso negative, magari riflette un certo momento dell'arte cinematografica che va in contro-tendenza con l'utente medio di Dragon's Lair...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ti faccio io un esempio:

Un mio amico aveva visto HERO e mi aveva detto che era una bischerata.

Non contento dopo qualche mese me lo sono affittato in DVD.

Dopo 20 minuti di film l'avevo già rimesso nella custodia, mentre scendevo nel più cupo dei berserk da me conosciuti.

Da allora sento il parere di 3 o 4 persone. Se tutte e 3/4 persone mi danno una versione negativa allora può darsi ch'io non guardi il film.

Se ad esempio tutti danno a Madagascar un 6/7 allora difficilmente sarà un 4 o 9 il voto che io gli darò dopo averlo visto.

Sarà magari tra 5 e 7,5.

In buona sostanza state tranquilli che siamo tutti concordi che HERO o Madagascar o La Leggenda degli Uomini Straordinari non sono PERLE.

L'importante è che non ci siano SPOILERS, e se ci sono bisogna metterli nel titolo del topic.....

OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sapere che valore dare ad un parere, un po' come quando leggi le critiche sui giornali. faccio un esempio anch'io: so che a kursk piacciono film "leggeri" che a me spaccano un po' i maroni, quindi se lui mi dice che un film x, che io essere di un certo genere, gli e` piaciuto, non ci faccio molto affidamento. molte volte e` lui stesso a dirmi "a te non piacerebbe" perche` sa piu` o meno cosa mi aspetto da un film.

se uno che vede solo film d'essai mi dice che un colossal non gli piace prendo il suo giudizio con le pinze.

questo vale per tutti i pareri che si danno, non solo in questo forum

Verissimo, se però sei in grado di capire chi ti sta di fronte, possibilità che spesso non si riesce a sfruttare o ad avere (specie via internet). Voglio dire, dopo alcuni mesi qui ho capito più o meno i gusti di alcuni utenti onnipresenti (tra cui lo stesso Marth :-D ) che non conosco nella vita vera, ma molto spesso leggo commenti di persone che non capisco nè conosco minimamente, e quindi non potrò applicare il Rasoio di Caissut, che prevede di annuire e pensare ad altro quando chi mi sta di fronte e muove le labbra per esprimere giudizi non ha alcun punto di contatto con me... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, se però sei in grado di capire chi ti sta di fronte, possibilità che spesso non si riesce a sfruttare o ad avere (specie via internet). Voglio dire, dopo alcuni mesi qui ho capito più o meno i gusti di alcuni utenti onnipresenti (tra cui lo stesso Marth :-D ) che non conosco nella vita vera, ma molto spesso leggo commenti di persone che non capisco nè conosco minimamente, e quindi non potrò applicare il Rasoio di Caissut, che prevede di annuire e pensare ad altro quando chi mi sta di fronte e muove le labbra per esprimere giudizi non ha alcun punto di contatto con me... ;-)

Davvero conosci i miei gusti? Sei proprio sicuro? :rolleyes::-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine è una questione di gusti personali. Un appassionato di un certo genere di film potrà anche leggere 10 critiche negative di esperti cinematografici e ricevere 10 pareri negativi dal suo gruppo di amici ma nonostante ciò potrebbe cmq andare a vedere quel tipo di film e rimarnere contento di aver speso 5 euro.

Ogni persona ha il sacrosanto diritto di esprimere il proprio giudizioni riguardo ad un film e sta a chi legge/ascolta decidere che peso dare a quel giudizio.

Inoltre c'è da dire che spesso e volentieri vengono dati dei giudizi su lavori su cui non si può vantare una certa esperienza pratica o teoricia...io che sono un completo ignorante in arte moderna non oserei mai dire che un certo quadro di un certo stile "è brutto", mi limiterei a dire "non mi piace". Quindi spesso bisognrebbe limiatrsi a dire "quel film non mi è piaciuto per tot difetti" e non ""quel film è fatto male perchè ci sono tot difetti"...magari quei difetti in realtà sonos celte stilistiche del regista...un esempio pratico lo si ha con Kill Bill Vol. 1. Moltissimi hanno reputato il film una boiata per la scena del combattimento contro gli 88 folli perchè troppo esagerata...appunto, era quello che si voleva fare esagerare con il sangue e citare i vecchi film cinesi piani di combattimenti tra espetrti di arti marziali.

Alla fine quello che conta non è il giudizio degli altri ma il proprio giudizio...se a mi un film piace e a cento persone ne qual'è il problema...per me aver speso tot è impiegato tot tempo non sarà stato uno sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su di me le critiche hanno effetto, di solito, solo se a proposito di un film sono già dubbioso...

Anch'io ho amici le cui opinioni hanno più peso di altri, come ho cominciato a conoscere una minima parte dei gusti di qualcuno su questo forum... e altri i cui commenti vanno interpretati alla luce dei loro gusti...

Quando si parla di pelo nell'uovo, ovviamente si fa demagogia... ma sentire dieci su cento che dicono "schifo" o novanta su cento ha il suo peso comunque.

Magari, come dice qualcuno, se sono convinto vado ugualmente per poi dire: avevate ragione...

Ma non credo che ci siano problemi per le critiche, anche se eccessivamente numerose.

P.S.: hero è piaciuto anche a me. Ma 'na cifra! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, tutte queste critiche sono necessarie per davvero?

No.

Personalmente, la mia politica consta nel mettere in luce sia gli aspetti positivi che quelli negativi del film di cui sto parlando, cosicché chi mi legge possa farsene un'idea a tutto tondo. Sarà dura che leggiate una stroncatura totale e senza appello scritta da me.

Un altra cosa, su cui penso siamo d'accordo: le critiche inutili!

Io, da perfetto ignorante, non bado molto ai particolare e non sto a criticare su cose che sembrano propriamente fuori luogo.

Per esempio se il terzo piccione nello stormo del'ottavo spezzone è uguale al quarto da destra nella scena finale, non ci bado! E' inutile commentare queste stupidaggini.

So che non puoi sentirmi, ma ti sto dedicando un applauso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà dura che leggiate una stroncatura totale e senza appello scritta da me.

...spero tu sottintenda "Sui Film", altrimenti lo dico a Benni! :-p;-)

Scherzi a parte, "Critica" non vuol dire per forza "Critica negativa e basta", si può anche fare analisi obiettive (il che sarebbe molto meglio). Non sempre i commenti ai film sono stati "Brutto film perchè non mi piace", piuttosto le critiche sono spesso state articolate, motivate, farcite di tanti begli "IMHO" e così via... Non trovo sensato chiedere di ridurre le stroncature, perchè se sono tante significa che tanti utenti si sentono di criticare in modo deciso le nuove uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

...spero tu sottintenda "Sui Film", altrimenti lo dico a Benni! :-p;-)

Beh, perfino in Benni c'è del buono. Ad esempio, certi racconti della raccolta L'Ultima Lacrima (tipo Il Ritorno di Garibain, Caccia al Fagiano e La Vergine del Moscato) sono molto belli. In particolare, la lettura di Il Ritorno di Garibain dovrebbe essere imposta per legge a tutti i docenti universitari d'Italia (insieme a quella di un altro racconto, Lo Zoologo, di Niccolò Ammaniti. Lo trovate nella raccolta Fango).

"Critica" non vuol dire per forza "Critica negativa e basta"

Queste sono parole sante, ma purtroppo c'è in giro un sacco di gente convinta che avere spirito critico coincida con l'essere ipercritici. Mentre io direi che è proprio il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi è tutto esatto. Un chiarimento sull'argomento "se sei appassionato è chiaro che vai a vederlo": quando senti una critica del tipo "non andarlo a vedere, fa schifo" e sei un appassionato di quel film, sorge spontanea la domanda "perchè?" e a quel punto si viene illuminati sul fatto che non è il genere di film che si crede di andare a vedere.

A quel punto alcune persone (io compreso, di voi non posso dir nulla perchè non conosco il vostro carattere) vengono scoraggiate e perdono la passione che avevano per quel film...

E magari se fosse andato a vederlo gli sarebbe piaciuto!

Se mi capitasse di nuovo un'esperienza del genere e uscendo dal cinema mi accorgo di aver appena visto un film di m***a, sorriderei e direi "avevano ragione".

Ma molti degli amici che conosco non sarebbero tanto allegri, anzi! Ho visto amici lamentarsi per giorni, sparando bestemmie e imprecazioni una dopo l'altra, finendo per far venire il mal di testa pure a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma allora che fare?

Sopprimiamo la sezione Cinema perchè praticamente serve solamente a dare pareri e giudizi su film?

Non si può mica darli tutti positivi.

Però allora il problema ti sorge su tutto:

- non leggi un libro perchè sconsigliato?

- non conosci una ragazza perchè un amico ti ha detto che è antipatica?

- non assaggi un cibo perchè ad uno del forum fa allergia?

Gli esempi potrebbero essere molti.

Il fatto è che le opinioni ci sono ovunque e ci si convive; bisogna solo decidere se ascoltarle tutte e farsi influenzare da tutte o se filtrarle e decidere di testa propria.

Io ad esempio non seguo molto i consigli di Dusdan nei film (non me ne volore :-p ) perchè conoscendolo dal forum ho notato che è molto più critico ed esigente di me, e quindi probabilmente quello che a lui non piace a me può piacere.

All'inizio non lo ascoltavo perchè non lo conoscevo e non mi fidavo della sua opinione, poi man mano ho visto che i nostri pareri non concordavano sui film, e quindi ho tratto le mie conclusioni.

Ma pace e bene per lui e me: lui vede ciò che gli piace, e io anche. ;-)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...