Vai al contenuto

Iniziare a giocare...come?


Korkeras

Messaggio consigliato

allora ragazzi vi spiego.

sono un giocatore di DnD4^ da un po' di tempo ma non ho mai masterato in vita mia. Attualmente un mio amico (che non ha mai giocato) mi ha chiesto se potevamo fare una campagna assieme io lui ed altre persone che non hanno MAI giocato a DnD. Dunque sono l'unico che ha esperienza come giocatore ma come master nessuno ha mai fatto nulla.

di conseguenza essendo l'unico con delle basi di gioco sono disposto a fare il master e volevo chiedere a voi qualche consiglio su come iniziare il gioco.

Volevo partire dal primo livello e dare ad ogni giocatore un personaggio precostruito da me. in quanto sono nuovi del gioco volevo fare io 5 schede di personaggi per equilibrare il party tra Defender, Leader, Controller e Striker.

Pensate che sia una buona idea per introdurli al gioco? oppure è meglio che già da soli si costruiscano una scheda del pg?

come posso iniziare ad organizzare gli incontri?

vorrei qualche dritta dagli esperti su come organizzare il gioco e le sessioni

Vorrei utilizzare un'ambientazione di mia invenzione (ci sono le stesse razze di DnD solo le locazioni e le città hanno nomi e caratteristiche differenti, in questo modo posso spaziare e comunque modificare il mondo a mio piacimento con l'andare avanti della storia. è una buona idea o è sconsigliata?

vorrei sapere più che altro l'approccio che devo avere con i miei giocatori e come comportarmi per mettere in atto la mia storia nel rapportarmi con i giocatori ma nel contempo capire come organizzarmi fuori dal contatto con i giocatori... sviluppare la storia con loro e senza di loro

potete darmi qualche indizio? qualche dritta?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Secondo me, proprio perchè sono nuovi, conviene fare una serata introduttiva dove spieghi grosso modo le regole, i personaggi, le razze e i ruoli.

A quel punto fagli scegliere cio che preferiscono fare, dicendogli di coprire un pò tutti i ruoli. Almeno così fin da subito capiscono che il gioco è aperto a tutto e non hanno costrizioni di nessun tipo. Inoltre possono interpretare un ruolo che più si sentono addosso, così sono anche più stimolati nel giocarlo.

Fatto questo iniziate la preparazione delle schede, che vi porterà via un pò di tempo, ma sicuramente aiuterà tutti a capire le meccaniche del gioco, le varie opzioni e alcuni punti che magari da regolamento eran poco chiari.

Fatto questo la scelta dell'ambientazione è tua, se preferisci farla tu bene. A loro, che saranno introdotti nel gioco per la prima volta poco importa. E man mano che andate avanti, capirai che tipo di giocatori sono (entra e mena, interpretativi, investigatori ecc ecc) e una volta capito adatterai il gioco al loro stile e vedrai che si divertiranno, tu compreso, e si passeranno belle serate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto che tu gli introduca il gioco con semplicità. A mio avviso non serve a nulla spiegargli tutto e subito, si genera solamente molta confusione.

Dovresti partire da come si svolge normalmente una sessione di gioco di ruolo, poi passare alla creazione delle schede (anche se non capiscono tutto immediatamente mi pare piuttosto normale) e poi iniziare a giocare qualche sessioncina "di riscaldamento" anche se non si conoscono bene le regole... gliele introdurrai tu piano piano.

Dagli da leggere il manuale del giocatore e quello che tu vuoi che loro sappiano dell'ambientazione. Il resto verrà da sè :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, proprio perchè sono nuovi, conviene fare una serata introduttiva dove spieghi grosso modo le regole, i personaggi, le razze e i ruoli.

A quel punto fagli scegliere cio che preferiscono fare, dicendogli di coprire un pò tutti i ruoli. Almeno così fin da subito capiscono che il gioco è aperto a tutto e non hanno costrizioni di nessun tipo. Inoltre possono interpretare un ruolo che più si sentono addosso, così sono anche più stimolati nel giocarlo.

Fatto questo iniziate la preparazione delle schede, che vi porterà via un pò di tempo, ma sicuramente aiuterà tutti a capire le meccaniche del gioco, le varie opzioni e alcuni punti che magari da regolamento eran poco chiari.

Fatto questo la scelta dell'ambientazione è tua, se preferisci farla tu bene. A loro, che saranno introdotti nel gioco per la prima volta poco importa. E man mano che andate avanti, capirai che tipo di giocatori sono (entra e mena, interpretativi, investigatori ecc ecc) e una volta capito adatterai il gioco al loro stile e vedrai che si divertiranno, tu compreso, e si passeranno belle serate :D

QUOTO TUTTO, questo è un metodo ottimale, dato che sia te che loro siete nuovi dei rispettivi ruoli, loro come giocatori te come DM.

Divertitevi^^

PS mio consiglio spassionato: inizia con qualcosa di semplice e sii coerente con quello che fai ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...