Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

bonus razziali


Maelstorm
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,per una nuova campagna a alto potenziale abbiamo deciso di utilizzare le statistiche a punti ma essenda la prima volta volta che le usiamo ci è venuto un dubbio ovvero:i bonus razziali alle statistiche si mettono prima o dopo aver messo i punti?(esempio: statistiche base a cui mettere i punti Fo 8,Cos 8,Des 8 ecc.. Statistiche con buonus raziali di un tiefling a cui mettere i punti For 8,Cos 8,Des 10,Int 10 ecc.. spero di essere stato chiaro :cow:

Lode a Umberlee!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Non so se è il vostro caso, però per razze con DV multipli di 4 ricordo che non si ottengono incrementi ulteriori ai tratti razziali. ;-)

Ad esempio, una creatura con 8 DV razziali non otterrebbe gli incrementi del 4° e dell'8° livello, in quanto compresi nei modificatori stessi.

Link to comment
Share on other sites

Non so se è il vostro caso, però per razze con DV multipli di 4 ricordo che non si ottengono incrementi ulteriori ai tratti razziali. ;-)

Ad esempio, una creatura con 8 DV razziali non otterrebbe gli incrementi del 4° e dell'8° livello, in quanto compresi nei modificatori stessi.

Questa me la sono persa.... su che manuale viene specificato?

La cosa non dovrebbe già essere conteggiata nel modificatore di livello?

Link to comment
Share on other sites

Questa me la sono persa.... su che manuale viene specificato?

La cosa non dovrebbe già essere conteggiata nel modificatore di livello?

Seller parla dei mostri usati "per come sono" e non nei "monsters as player character"... O almeno credo :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

su che manuale viene specificato?
Pag. 290, MdM.

La cosa non dovrebbe già essere conteggiata nel modificatore di livello?
Pardòn, non ho capito la domanda. :mmm2:

Seller parla dei mostri usati "per come sono" e non nei "monsters as player character"
Vale per entrambi: se un Giocatore vuole creare un Pg Mind Flayer, applicherà alle caratteristiche base solo i modificatori razziali, senza ottenere gli incrementi del 4° e dell'8° livello. ;-)
Link to comment
Share on other sites

Vediamo se ho capito cosa intendevi. Alla creazione del PG conterò solo i modificatori razziali senza sommarci i +1 derivanti dal 4° e dall'8° dado vita perchè già contati.

Giusto?

Però essendo un PG con solo un livello di classe arrivato al 4°, 8° e via dicendo livelli di classe i +1 si sommeranno normalmente.

La mia domanda derivava da una confusione tra livelli e DV, per questo dicevo che i bonus razziali derivanti dai DV erano contati nel ML, assieme a tutte le altre capacità, rendendo più difficile salire di livello. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Alla creazione del PG conterò solo i modificatori razziali senza sommarci i +1 derivanti dal 4° e dall'8° dado vita perchè già contati.
Esattamente.

Però essendo un PG con solo un livello di classe arrivato al 4°, 8° e via dicendo livelli di classe i +1 si sommeranno normalmente.
Non ho capito a quale Pg ti riferisci: se stai parlando di una normale creatura con (DV + Lv.) < 4 si, altrimenti perderai l'incremento del 4°

dicevo che i bonus razziali derivanti dai DV erano contati nel ML
I bonus razziali sono considerati nel LEP, non nel solo MdL. ;-)

Anche perchè il MdL non entra in gioco per gli incrementi, che si applicano solo quando la somma di DV razziali e Lv. di classe della creatura sono multipli di 4.

Link to comment
Share on other sites

Si, era quello che intendevo.

Però devo ammettere che stò andando un poco in confusione. Faccio un esempio a caso così vediamo se e dove sbaglio:

Voglio fare un PG Illithid

+2 For,+4 Des, +2 Cos etc

8 Dv razziali

e modificatore di livello +7

scelgo quindi di fare lo stregone e comincio dal 1° livello ottenendo

9 DV (8+1) e LEP +8

A questo punto quando diventerò uno stregone di 4° avrò:

12 DV, LEP 11 e otterrò un +1 da asegnare ad una caratteristica.

(però ho subisto scelto l'esempio sbagliato, 12 DV sono comunque un multiplo di 4).

Riproviamo

Minotaturo guerriero 1°

DV 6+1 LEP 3

minotauro guerriero 4°

Dv 6+4 (non un multiplo di 4 finalmente), LEP 6, +1 ad una caratteristica

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

:eek: Imho credo che la tua confusione possa derivare da una errata interpretazione di LEP e MdL, poichè sono sbagliati negli esempi che hai riportato.

Ti riporto gli esempi corretti provando a risponderti.

Voglio fare un PG Illithid
Mind Flayer Stregone:
  • Applichi +2 For, +4 Des, +2 Cos, etc. alle caratteristiche base;
  • il Pg avrà 8 Dv razziali e un MdL +7 per essere giocato, che comportano un LEP 15;
  • quando avrai l'esperienza necessaria (120.000 PE) potrai aggiungere il primo livello da Stregone, arrivando così a LEP 16 (costituito da 9 DV e un invariato MdL di +7);
  • quando diventerai uno Stregone di 4° (171.000 PE) avrai un LEP pari a 19, e avrai diritto ad un incremento di caratteristica visto che il totale dei tuoi DV è un multiplo di 4 (hai infatti 12 DV).

Minotauro Guerriero:

  • Applichi +8 For, +4 Cos, etc. alle caratteristiche base;
  • il Pg avrà 6 Dv razziali e un MdL +2 per essere giocato, che comportano un LEP 8;
  • quando avrai l'esperienza necessaria (36.000 PE) potrai aggiungere il primo livello da Guerriero, arrivando così a LEP 9 (costituito da 7 DV e un invariato MdL di +2);
  • quando diventerai un Guerriero di 2° (45.000 PE) avrai un LEP pari a 10, e avrai diritto ad un incremento di caratteristica visto che il totale dei tuoi DV è un multiplo di 4 (hai infatti 8 DV);
  • quando diventerai un Guerriero di 4° (66.000 PE) avrai un LEP pari a 12, ma non avrai diritto ad alcun incremento di caratteristica visto che il totale dei tuoi DV non è un multiplo di 4 (hai infatti 10 DV).

Se hai ancora dubbi, chiedi pure. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei un dubbio sull'archetipo presente su fosche tenebre che si chiama "creature d'ossa". Io gioco in 3.5 e sono consapevole del fatto che questo manuale è di 3e. Per questo volevo chiedervi se è stata bilanciata l'immunità di questo archetipo. Mi riferisco al fatto che prende solo metà dei danni da armi taglienti e perforanti, mentre lo scheletro ha una RD. È stato modificato durante la conversione? Se la risposta dovesse essere negativa, come dovrei comportarmi secondo voi? Vi ringrazio
    • By Vale73
      Ciao, una domanda secca: le stirpi piccole, goblin, halfling e gnomi, hanno limitazioni nelle armi che possono impugnare, in Pathfinder 2? Sto leggendo, probabilmente in modo superficiale, il manuale, ma non riesco a trovare nulla al riguardo. 
      Grazie mille!
    • By Eowarar
      Ciao a tutti !
      Volevo avere alcune conferme riguardo i forgiati in 5 edizione; io faccio riferimento alla razza solamente a quella descritta in Eberron: Rising of the last war. Ci sono altri manuali dove è stata aggiornata o quella è l'unica ?
      Inoltre volevo sapere come funzionava il discorso delle cure, è come nelle altre edizione, ovvero che gli incantesimi di cura funzionavano solo per metà del loro potere (se non ricordo male) e bisogna usare incantesimi di "riparazione" oppure è subiscono le cure come tutte le altre razze ?
      Su Rising of the last war non c'è scritto nulla a riguardo
    • By MadLuke
      Ciao,
         nella mia ambientazione esiste la razza in oggetto, ispirata ai popoli della steppa all'epoca di Gengis Khan. L'appartenenza di un personaggio a questa razza però è puramente culturale in quanto come meccaniche viene considerata semplicemente un umano. Voglio provare a trasformarla a livello meccanico in semi-umano per caratterizzarla in maniera più marcata, più specificatamente equiparla ai mezzelfi*, perciò pensavo:
      +1 For, +1 Cos, -1 Int, -1 Car
      +2 Addestrare animali, Intimidire, Sopravvivenza
      +4 Cavalcare (può sempre prendere 10)
      +2 Tiri salvezza vs. Freddo magico e comune
      Competenza nell'uso di Kukri, Scimitarra, Falchion e Falcione
      Classe preferita: Barbaro

      *Nella mia campagna per i mezzelfi ho adottato la variante proposta in UA, per cui i mezzelfi hanno diritto di rinunciare solo al talento bonus al primo livello o al PA bonus ogni livello, a scelta del giocatore, non ad entrambi, e lo stesso andrebbe a valere per gli Huergar.
      Tutto ciò premesso, vi pare equilibrata?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Eowarar
      Ciao a tutti !
      Vorrei chiedervi un consiglio su come interpretereste il fatto di un vampiro progenie, il cui creatore viene ucciso da terzi.
      La progenie ha diritto di diventare sangue puro oppure no ?
      Mi spiego meglio, nel manuale c'è scritto "Se un vampiro puro consente a una progenie di bere il sangue del suo stesso corpo, la progenie si trasforma in un vampiro puro a sua
      volta e non è più sotto il controllo del suo padrone. "
       Quel "consente" come va interpretato ? Da come la vedo io e forse da come sono stato influenzato da film e storie sui vampiri, è il puro che concede di bere il proprio sangue al creato.
      Ma se questo creatore muore, la progenie può comunque diventare un puro ?
      In teoria deve diventare puro se beve il sangue di un puro non del proprio creatore.
      Deve essere consenziente il puro o può essere "costretto" in qualche modo ?
       
      O sbaglio ?
       
      Inoltre, mettiamo che il puro viene ucciso, la progenie può bere il suo sangue e diventare quindi puro ?
      Io sono dellì'idea che non può a causa di quel "se un vampiro puro consente"
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.