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Nuova classe di prestigio: Erede di Vaus


Raffael

Messaggio consigliato

Vi presento una nuova classe da me creata,parte del mio progetto ambientazione Hesperia:ho voluto creare un'alternativa molto valida all'Arcimago,mischiando poteri già esistenti e nuove idee.Mi piecerebbe un confronto,ditemi se vi piace,che ne pensate, quanto non vi piace, se la usereste, perchè non va bene,la storia,l'interpretazione. Sono pronto a qualsiasi tipo di analisi, critica, persino insulto. Naturalmente sono pronto anche per i complimenti.

__________________________________EREDE DI VAUS________________________________________________

Il principio su cui le pratiche magiche si basano, o, meglio, il principio della magia, è così chiaro che tutti furono costretti a riconoscerlo. A prescindere dalla valutazione può essere espresso concisamente con le parole:«confondendo un legame ideale con un legame reale».

3500 anni fa,Enelark,un’entità di portata divina e di divino potere, durante un’epica battaglia planare tra divinità fu eroicamente salvato da un umile stregone Umano di nome Vaus. Le dinamiche del conflitto sono rimaste ignote per secoli e secoli,ma è noto che Enelark,rimasto impressionato dalla sua persona eccezionale, decise di ricompensare il giovane impregnandolo di energia magica pura,dotandolo di poteri magici sconosciuti fino allora agli occhi dei mortali. Vaus decise di utilizzare il proprio potere a scopi benefici, cadendo splendidamente giovane per eccesso di superbia. Le sue gesta divennero mito,il suo nome leggenda, e non mancò chi lo idolatrò a tal punto da imitare la sua figura e i suoi poteri,che furono studiati,compenetrati e riprodotti in scala minore dai suoi fedeli discepoli ,che con onore presero il nome di eredi di Vaus.In principio ardente e passionale, la fiamma della confraternita lentamente si dissipò,mentre le voraci fauci del tempo cancellarono Vaus dai cuori della gente,e adesso il suo nome giace dimenticato. Quei pochi che conoscono la leggenda e che possono vantare l’appellativo di Eredi di Vaus sono davvero pochi,ma animati da grande spirito credono di poter elevare la fratellanza allo splendore di un tempo…

Dado Vita:d4

Requisiti

Per diventare un Erede di Vaus, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Allineamento:Caotico Buono

Incantesimi:La capacità di lanciare incantesimi arcani di 7°livello,compresi [I]Individuazione del magico,Lettura del magico e Campo anti-magia

Abilità:Conoscenze (arcane)15 gradi, Conoscenze (storia)15 gradi, Sapienza Magica 15 gradi

Linguaggi:Antico Ventureano

Talenti:Volontà di ferro,tre talenti di metamagia

Speciale:Deve lprocurarsi gli antichi tomi di Vaus e studiare assieme ad un istruttore consenziente,ovvero un erede di Vaus di almeno 3°livello, il che richiede la conoscenza dell’Antico Ventureano e sei mesi di addestramento intensivo,durante i quali deve dedicarsi solo allo studio e alla pratica e alla fine dei quali deve effettuare una prova di Sapienza Magica(CD 25).Se non la supera,deve ricominciare da capo,ma ottiene un bonus di+5 alla prova.

Abilità di classe:

Le abilità di classe di un Erede di Vaus sono: Concentrazione(Cos),Conoscenze(Tutte)Concentrazione(Cos),Conoscenze(Tutte),Decifrare Scritture(Int),Diplomazia(Car),Guarire(Sag),Percepire Intenzioni(Car),Professione(Sag),

Raccogliere Informazioni(Car),Sapienza Magica(Int),Utilizzare Oggetti Magici(Car)

Punti abilità ad ogni livello:2+modificatore di Int

PRIVILEGI DI CLASSE

Lv Bab Tem Rif Vol Speciale Incantesimi

1° +0 +0 +0 +2 Approccio di Vaus +1 livello

2° +1 +0 +0 +3 Dissipare di Vaus +1 livello

3° +1 +1 +1 +3 Ghermire di Vaus -

4° +2 +1 +1 +4 Scambio di Vaus +1 livello

5° +2 +1 +1 +4 Riflettere di Vaus +1 livello

6° +3 +2 +2 +5 Replica di Vaus -

7° +3 +2 +2 +5 Assorbimento di Vaus +1 livello

Approccio di Vaus:Un erede di 1°livello sceglie di manipolare un tipo di magia diversa,più potente ma estremamente instabile. Da ora in poi riduce di 3 il proprio livello dell’incantatore. Tuttavia,ogni volta che lancia un incantesimo o usa la capacità di Ghermire (vedi più sotto),aggiunge 1d6 al suo livello dell’incantatore modificato.

Dissipare di Vaus:Un erede di 2°livello ha affinato l’emulazione delle capacità di Vaus tanto da emulare il potere che gli permetteva di dissipare la magia. Adesso può sostituire in qualsiasi momento un incantesimo di 6°livello preparato con Dissolvi Magie Superiore se è un incantatore che prepara incantesimi,o aggiunge Dissolvi Magie Superiore agli incantesimi che conosce se è un incantatore spontaneo che non lo conosceva,se lo conosce il massimo livello dell’incantatore per la prova di dissolvere è +30 anziché +20.

Ghermire di Vaus:Un erede di 3°livello guadagna una particolare propensione per il controllo della magia. Può controllare qualsiasi incantesimo che richieda concentrazione entro 18 m. Se l’incantatore bersaglio è consenziente,il trasferimento di concentrazione avviene automaticamente.

In caso contrario,l’erede e l’incantatore bersaglio effettuano una prova contrapposta di livello dell’incantatore. Un erede ottiene un bonus a questa prova di +1, o di +2 se è almeno di 6°livello. Applica inoltre il suo Approccio che gli applica un -3 alla prova ma gli garantisce un bonus di 1d6. Un incantatore divino ottiene un bonus di +4 alla prova, poiché l’erede è affine alla magia arcana e non a quella divina Se l’erede vince la prova,acquisisce il controllo dell’incantesimo fintanto che mantiene la concentrazione o finché la durata dell’incantesimo originale non si esaurisce. L’incantesimo funziona come se fosse stato l’erede a lanciarlo(anche se si tratta di un incantesimo che l’erede non è in grado di lanciare),con la sola differenza che eventuali variabili sono quelle determinate dall’incantatore originario(compreso il livello dell’incantatore).L’incantatore originario può essere influenzato dal suo stesso incantesimo,ma riceve un bonus di +2 se è un incantatore arcano o di +4 se è un incantatore divino. Se l’erede abbandona la concentrazione prima che la durata dell’incantesimo si esaurisca,l’incantatore può riassumere il controllo sul suo incantesimo superando una prova del livello dell’incantatore(CD 15+livello dell’incantesimo).Se non la supera,nessuna mantiene il controllo dell’incantesimo.

Scambio di Vaus:Un erede di 4°livello come azione immediata può scegliere di annullare l’effetto di un incantesimo di cui è bersaglio diretto o indiretto(ciò include gli effetti ad area),consumando un incantesimo dello stesso livello (o superiore,se lo desidera). Ad esempio, Eledrios,un’ Umano Stregone 13°\ Erede di Vaus 4°che sta per subire un incantesimo Ferire(6°livello),può scegliere,prima di effettuare il tiro salvezza, di spendere un incantesimo di 6°livello per controbilanciarlo e non subirne gli effetti. Se è soggetto ad una capacità magica che simula gli effetti di un incantesimo,il quale possiede livelli diversi in base alla classe,è considerato il livello maggiore. Ad esempio, se Eledrios fosse sotto l’effetto di un Muro di fuoco(Drd5°,Chr4°,Mag\Str4°)dovrebbe spendere un incantesimo di 5°livello per annullare l’effetto. Se,come in questo caso, l’effetto è prolungato,lo Scambio annulla completamente l’incantesimo in questione.

Riflettere di Vaus: Un erede di 5°livello ha affinato l’emulazione delle capacità di Vaus tanto da emulare il potere che gli permetteva di riflettere la magia. Adesso può sostituire in qualsiasi momento un incantesimo di 7°livello preparato con Rifletti Incantesimo, se è un incantatore che prepara incantesimi,o aggiunge Riflettere Incantesimo agli incantesimi che conosce se è un incantatore spontaneo che non lo conosceva,se lo conosceva l’influenza si estende a 1d8+6 livelli di incantesimo anziché 1d4+6 livelli.

Replica di Vaus:Un erede di 6° livello eredita la potente capacità di simulare gli incantesimi. Può lanciare un qualsiasi incantesimo(arcano o divino) o capacità magica lanciata entro 18m. Egli deve fornire nessun focus, componente materiale o componente P.E. richieste,ma deve spendere un uso giornaliero di un incantesimo di pari livello o superiore. Una volta lanciato,deve superare una prova di Sapienza Magica (CD 20+il doppio del livello dell’incantesimo). Se la supera,può rilanciare l’incantesimo entro 24 ore sostituendolo con un incantesimo preparato se prepara gli incantesimi o considera l’incantesimo in questione un incantesimo che conosce. Può replicare un solo incantesimo al giorno,ma può cambiare la selezione effettuando la prova di Sapienza Magica come di norma.

Assorbimento di Vaus:Un erede di 7°livello ha la capacità straordinaria di assorbire l’energia magica. Ogni incantesimo o capacità magica che hanno l’incantatore come bersaglio vengono assorbiti da quest’ultimo,e la loro energia può viene immagazzinata e può essere riutilizzata e riutilizzata in seguito. Assorbimento assorbe solo incantesimi a distanza che hanno l’incantatore come bersaglio. Gli incantesimi a contatto,gli incantesimi ad effetto e gli incantesimi ad area che influenzano l’incantatore non possono essere assorbiti. Ogni giorno un erede può assorbire un livello di incantesimi pari alla metà del suo livello dell’incantatore,applicando l’approccio di Vaus.

Il livello dell’incantesimo assorbito viene sottratto dal totale. Se un incantesimo viene assorbito solo parzialmente (poiché il suo livello supera il numero di livelli da assorbire rimanenti),dividere il numero di livelli di incantesimo che non sono stati assorbiti per il livello di incantesimo originale. Per gli incantesimi che infliggono danni,utilizzare il risultato per determinare quale frazione di danni subisce l’incantatore. Per incantesimi che creano effetti,usare il risultato come percentuale di probabilità di subire l’effetto. Ad esempio,all’erede rimangono tre livelli di incantesimo ed è colpito da dominare persone(lanciato come incantesimo di 5°livello). Assorbimento assorbe tre livelli dell’incantesimo,risultando in una prova del 40%(2/5) di subire l’effetto rimanente. Se lo subisce,si applica comunque qualsiasi tiro salvezza concesso dall’incantesimo. L’erede può utilizzare l’energia degli incantesimi immagazzinati per lanciare qualsiasi incantesimo che conosce o che ha preparato,o uno replicato tramite la Replica,ma gli incantesimi non scompaiono dalla sua lista o non contanonel numero di incantesimi che può lanciare normalmente in un giorno.

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Principali partecipanti

Hai scritto un post piuttosto lungo su un argomento non facile, come il bilanciamento e la creazione di una classe di prestigio.

Pretendere che dopo 4 giorni soltanto ci siano risposte, è un tantino esagerato. Peraltro, commuove di più leggere il tuo secondo post e immaginare di sentire dei piedi battere sul pavimento.

Abbi pazienza. O impara come funzionano i forum.

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Ho capito quindi è normale...non lo sapevo oh scusa sono nuovo mai stato in un forum.Per la questione dei piedi sei stato molto fantasioso,la scena è stata meno coreografica e più intellettuale.

Ok popolo di Dragons Lair,aspetto con ansia (ma senza ansimare) i vostri consigli!

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Abilità:Conoscenze (arcane)15 gradi, Conoscenze (storia)15 gradi, Sapienza Magica 15 gradi

Io ridurrei i gradi necessari, uno stregone difficilmente arriverà a 15 gradi in conoscenze (storia) prima dei 20 livelli: il tuo esempio stregone 13/erede 4 non può esistere (da PHB).

A meno che tu non abbia già aggiunto conoscenze (storia) alle abilità di classe dello stregone.

Adesso può sostituire in qualsiasi momento un incantesimo di 6°livello preparato con Dissolvi Magie Superiore

Aggiungerei un "o superiore" ^^

In caso contrario,l’erede e l’incantatore bersaglio effettuano una prova contrapposta di livello dell’incantatore. Un erede ottiene un bonus a questa prova di +1, o di +2 se è almeno di 6°livello. Applica inoltre il suo Approccio che gli applica un -3 alla prova ma gli garantisce un bonus di 1d6. Un incantatore divino ottiene un bonus di +4 alla prova, poiché l’erede è affine alla magia arcana e non a quella divina

Più che una prova contrapposta potresti utilizzare una prova di dissolvi magie (l'erede fa in modo che l'incantatore perda il controllo sull'incantesimo) 11+ LI dell'incantatore che ha lanciato l'incantesimo (se arcano) o 15+LI (se divino).

Inoltre aggiungerei una prova di concentrazione, dopo aver superato quella di dissolvere, per ottenere il controllo effettivo dell'incantesimo.

Tipo 15+livello per arcano o 19+livello per divino, come se lanciasse sulla difensiva, o simile.

Dopotutto per un erede non deve essere mica facile "rubare il controllo" di un incantesimo a un altro caster, chi si crede di essere? Vaus?:-p

L’incantatore originario può essere influenzato dal suo stesso incantesimo,ma riceve un bonus di +2 se è un incantatore arcano o di +4 se è un incantatore divino.

Bonus a cosa (e di che tipo)? Suppongo ai TS;-)

Se l’erede abbandona la concentrazione prima che la durata dell’incantesimo si esaurisca,l’incantatore può riassumere il controllo sul suo incantesimo superando una prova del livello dell’incantatore(CD 15+livello dell’incantesimo).Se non la supera,nessuna mantiene il controllo dell’incantesimo.

Le prove di LI di solito sono basate su LI, mi pare. Quelle basate sul livello dell'incantesimo sono le prove di Concentrazione.

Scambio di Vaus:Un erede di 4°livello come azione immediata può scegliere di annullare l’effetto di un incantesimo di cui è bersaglio diretto o indiretto(ciò include gli effetti ad area),consumando un incantesimo dello stesso livello

Così, aggratis? Senza preparare l'azione? Senza identificare che razza di incantesimo ti stanno tirando contro e/o senza prova di dissolvere? Puoi già lanciare spontaneamente Dissolvi magie superiore, cosa vuoi di più dalla vita? Un Improved conuterspell come talento bonus?;-)

IMPROVED COUNTERSPELL [GENERAL]

Benefit: When counterspelling, you may use a spell of the same school that is one or more spell levels higher than the target spell.

Normal: Without this feat, you may counter a spell only with the same spell or with a spell specifically designated as countering the target spell.

Spoiler:  
COUNTERSPELLS

It is possible to cast any spell as a counterspell. By doing so, you are using the spell’s energy to disrupt the casting of the same spell by another character. Counterspelling works even if one spell is divine and the other arcane.

How Counterspells Work: To use a counterspell, you must select an opponent as the target of the counterspell. You do this by choosing the ready action. In doing so, you elect to wait to complete your action until your opponent tries to cast a spell. (You may still move your speed, since ready is a standard action.)

If the target of your counterspell tries to cast a spell, make a Spellcraft check (DC 15 + the spell’s level). This check is a free action. If the check succeeds, you correctly identify the opponent’s spell and can attempt to counter it. If the check fails, you can’t do either of these things.

To complete the action, you must then cast the correct spell. As a general rule, a spell can only counter itself. If you are able to cast the same spell and you have it prepared (if you prepare spells), you cast it, altering it slightly to create a counterspell effect. If the target is within range, both spells automatically negate each other with no other results.

Counterspelling Metamagic Spells: Metamagic feats are not taken into account when determining whether a spell can be countered

Specific Exceptions: Some spells specifically counter each other, especially when they have diametrically opposed effects.

Dispel Magic as a Counterspell: You can use dispel magic to counterspell another spellcaster, and you don’t need to identify the spell he or she is casting. However, dispel magic doesn’t always work as a counterspell (see the spell description).

consumando un incantesimo dello stesso livello (o superiore, se lo desidera).

Seeee.... ^^

Adesso può sostituire in qualsiasi momento un incantesimo di 7°livello preparato con Rifletti Incantesimo

Vedi sopra. Ancora un po più su.

Può lanciare un qualsiasi incantesimo(arcano o divino) o capacità magica lanciata entro 18m. Egli deve fornire nessun focus, componente materiale o componente P.E. richieste,ma deve spendere un uso giornaliero di un incantesimo di pari livello o superiore.

Mmh...

ma deve spendere un uso giornaliero di un incantesimo di pari livello o superiore. Una volta lanciato,deve superare una prova di Sapienza Magica (CD 20+il doppio del livello dell’incantesimo). Se la supera,può rilanciare l’incantesimo entro 24 ore sostituendolo con un incantesimo preparato se prepara gli

L'incantesimo lo spende due volte, giusto? Quando lo "memorizza" e quando lo lancia?

o considera l’incantesimo in questione un incantesimo che conosce.

Utilizzabile una sola volta, giusto?

Assorbimento di Vaus:Un erede di 7°livello ha la capacità straordinaria di assorbire l’energia magica. Ogni incantesimo o capacità magica che hanno l’incantatore come bersaglio vengono assorbiti da quest’ultimo,e la loro energia può viene immagazzinata e può essere riutilizzata e riutilizzata in seguito.

Prova di livello dell'incantatore/dissolvere? Solo arcani o anche divini? Magari un incantesimo divino fornisce solo metà del livello rispetto ad uno arcano...

Assorbimento assorbe solo incantesimi a distanza che hanno l’incantatore come bersaglio. Gli incantesimi a contatto,gli incantesimi ad effetto e gli incantesimi ad area che influenzano l’incantatore non possono essere assorbiti.

E i contatto a distanza :mrgreen:?

l’erede può utilizzare l’energia degli incantesimi immagazzinati per lanciare qualsiasi incantesimo che conosce o che ha preparato,o uno replicato tramite la Replica,ma gli incantesimi non scompaiono dalla sua lista o non contanonel numero di incantesimi che può lanciare normalmente in un giorno.

Però spendendo un livello di incantesimi più alto del livello dell'incantesimo lanciato. Ad esempio livello+2.

Poi, un erede del grande potente eccetera eccetera Vaus, perde due livelli di incantesimi nella cdp ispirata proprio a quel grande eccetera eccetera Vaus?

Come se un maestro d'armi avesse bab medio.

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Io ridurrei i gradi necessari, uno stregone difficilmente arriverà a 15 gradi in conoscenze (storia) prima dei 20 livelli: il tuo esempio stregone 13/erede 4 non può esistere (da PHB).

A meno che tu non abbia già aggiunto conoscenze (storia) alle abilità di classe dello stregone.

Hai ragione,ho peccato di superficialità.Riduciamo i gradi a Conoscenze(storia) necessari

Aggiungerei un "o superiore" ^^.

Si,me ne sono scordato

Più che una prova contrapposta potresti utilizzare una prova di dissolvi magie (l'erede fa in modo che l'incantatore perda il controllo sull'incantesimo) 11+ LI dell'incantatore che ha lanciato l'incantesimo (se arcano) o 15+LI (se divino)..

L'idea è ottima,solo che mi sembra di complicare troppo le cose.

Inoltre aggiungerei una prova di concentrazione, dopo aver superato quella di dissolvere, per ottenere il controllo effettivo dell'incantesimo.

Tipo 15+livello per arcano o 19+livello per divino, come se lanciasse sulla difensiva, o simile.

Dopotutto per un erede non deve essere mica facile "rubare il controllo" di un incantesimo a un altro caster, chi si crede di essere? Vaus?:-p.

Ci stà,giusto per rendere le cose meno semplici.

Bonus a cosa (e di che tipo)? Suppongo ai TS;-).

Si,ho dimenticato di scriverlo.

Così, aggratis? Senza preparare l'azione? Senza identificare che razza di incantesimo ti stanno tirando contro e/o senza prova di dissolvere? Puoi già lanciare spontaneamente Dissolvi magie superiore, cosa vuoi di più dalla vita? Un Improved conuterspell come talento bonus?;-).

Premetto che aggratis è fantastico;quindi lo Scambio è troppo forte,dovrò sostituirlo....avendo 16 anni non ho speso abbastanza punti per imparare l'Inglese:non sono stato in grado di tradurre perfettamente l'Improved counterspell.

Seeee.... ^^.

Perchè "Seeee...."?^^

L'incantesimo lo spende due volte, giusto? Quando lo "memorizza" e quando lo lancia?.

Si. Ho incluso la suddetta"memorizzazione" per non rendere la vita troppo semplice al nostro erede,visto che possiede non pochi privilegi.

Utilizzabile una sola volta, giusto?.

Non ho capito cosa intendi per utilizzabile una sola volta.E' come se imparasse un nuovo incantesimo.

Prova di livello dell'incantatore/dissolvere? Solo arcani o anche divini? Magari un incantesimo divino fornisce solo metà del livello rispetto ad uno arcano....

Magari sì,un incantesimo divino fornisce solo metà del livello rispetto ad uno arcano,però la prova di livello dell'incantatore/dissolvere mi sembra un pò eccessiva...sennò non lo facciamo proprio respirare.

E i contatto a distanza :mrgreen:?.

Con distanza includevo anche contatto a distanza,quindi-come dice la Maionchi-non so voi ma per me è un sì.

Però spendendo un livello di incantesimi più alto del livello dell'incantesimo lanciato. Ad esempio livello+2..

Su questo ci dovrò riflettere.Se mi facessi qualche esempio te ne sarei grato.

Però posso già immaginare che poi il privilegio diverrebbe troppo una palla al piede...non lo so,dovrò pensarci.

Poi, un erede del grande potente eccetera eccetera Vaus, perde due livelli di incantesimi nella cdp ispirata proprio a quel grande eccetera eccetera Vaus?

Come se un maestro d'armi avesse bab medio..

Hai più che ragione,il problema è che i privilegi mi sembravano un pò eccessivamente eccessivi,così l'ho fatto per bilanciarlo,sennò usciva na bomba atomica,troppo forte,come spesso succede nelle classi fatte da noi,non professionisti.Trovare qualche metodo per bilanciarlo che non sia questo non è semplice,io ho tentato di mettere dei requisiti stretti come l'allineamento,i talenti ma soprattutto l'addestramento di sei mesi col maestro e bla bla bla la prova di sapienza magica etc etc...,però volevo ulteriormente mettere dei paletti perchè ti ripeto i privilegi mi sembravano eccessivi

In ogni caso ti ringrazio tanto per la tua attenzione,farei tesoro anche di qualche tua impressione generale se è troppo forte,ma soprattutto la storia e tutte quelle cose più o meno inutili per la maggior parte delle persone^^

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L'idea è ottima,solo che mi sembra di complicare troppo le cose.

L'idea di base è che l'erede dissolve il controllo dell'altro incantatore per poi assumerlo. Ci vedo meglio un prova di dissolvere più una di concentrazione, ma potrebbe anche starci una prova contrapposta di LI e una di concentrazione.

Premetto che aggratis è fantastico;quindi lo Scambio è troppo forte,dovrò sostituirlo....avendo 16 anni non ho speso abbastanza punti per imparare l'Inglese:non sono stato in grado di tradurre perfettamente l'Improved counterspell.

Improved counterspell è il talento Controincantesimo migliorato sul Manuale del giocatore.

Magari lo sai già, ma normalmente per controincantare devi preparare un'azione (del tipo "tengo d'occhio l'incantatore X, se casta provo a controincatare") poi devi superare una prova di Sapienza magica per identificare l'incantesimo lanciato (CD 15+livello incantesimo) ed infine rispondere all'incantesimo con lo stesso incantesimo (palla di fuoco controincanta palla di fuoco, non fulmine), con Dissolvi magie (in questo caso non c'è la prova per identificare l'incantesimo, ma c'è quella di dissolvere) o con incantesimi espressamente descritti come opposti (lentezza-velocità, ingrandire persone-ridurre persone).

Con Controincatesimo migliorato invece non serve lo stesso incantesimo, ne basta uno della stessa scuola di uno o più livelli superiore (es. per palla di fuoco serve palla di fuoco o un qualsiasi incantesimo di Invocazione di 4° livello o superiore).

Potresti utilizzare una versione potenziata di Controincatesimo migliorato: basta un incantesimo della stessa scuola di livello pari o superiore, ovviamente dopo aver identificato l'incantesimo lanciato dall'avversario.

Non ho capito cosa intendi per utilizzabile una sola volta.E' come se imparasse un nuovo incantesimo.

Dopo averlo memorizzato può lanciarlo solo una volta prima di dimenticarlo o quante volte vuole entro le 24 ore? In questo modo un incantatore spontaneo è molto più avvantaggiato di un mago, che ha solo un utilizzo di quell'incantesimo. O anche un mago può preparalo in più slot, come se fosse un incantesimo che ha sul libro?

Il discorso di non necessitare di focus oro o punti esperienza può andar bene per incantesimi di basso livello, ma per quelli di alto credo sia troppo forte 8soprattutto con certi incantesimi).

Magari sì,un incantesimo divino fornisce solo metà del livello rispetto ad uno arcano,però la prova di livello dell'incantatore/dissolvere mi sembra un pò eccessiva...sennò non lo facciamo proprio respirare.

Non so... Da un lato mi sembra tropo forte poter annullare l'effetto dell'incantesimo, dall'altro il numero limitato di incantesimi (per il limite di livello giornaliero che può essere assorbito) e di "tipo" (no quelli a contatto, ad area, a effetto, tra l'altro cosa intendi per effetto?) potrebbe renderlo più bilanciato.

Su questo ci dovrò riflettere.Se mi facessi qualche esempio te ne sarei grato.

Però posso già immaginare che poi il privilegio diverrebbe troppo una palla al piede...non lo so,dovrò pensarci.

Ad esempio, un mago 15/erede 7 può immagazzinare in media 11 livelli di incantesimo, giusto? Per lanciare una palla di fuoco utilizzando l'energia magica deve consumare 3+2 (o anche 3+1) livelli di incantesimo. Gli rimangono così 17 livelli di incantesimo.

Ma è solo un'idea presa da metamagia divina.

Hai più che ragione,il problema è che i privilegi mi sembravano un pò eccessivamente eccessivi,così l'ho fatto per bilanciarlo,sennò usciva na bomba atomica,troppo forte,come spesso succede nelle classi fatte da noi,non professionisti.

Già, il livello da incantatore pieno andrebbe molto d'accordo con il concetto della classe, meno con il bilanciamento.

Tieni comunque conto che magari quello che a me sembra troppo forte in realtà può non esserlo poi così tanto o può esserlo molto di più, può darsi che stia sopravvalutando (o sottovalutando) la potenza di certe capacità.

Aspetta anche altri pareri.

In ogni caso ti ringrazio tanto per la tua attenzione,farei tesoro anche di qualche tua impressione generale se è troppo forte,ma soprattutto la storia e tutte quelle cose più o meno inutili per la maggior parte delle persone^^

Come idea mi piace, solo non capisco il legame tra l'obiettivo degli Eredi e l'allineamento. Vogliono riportare la confraternita all'antico potere per cosa? Potere personale? Dominio del mondo? Aiutare i popoli? Diffondere la conoscenza della magia?

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L'idea di base è che l'erede dissolve il controllo dell'altro incantatore per poi assumerlo. Ci vedo meglio un prova di dissolvere più una di concentrazione, ma potrebbe anche starci una prova contrapposta di LI e una di concentrazione.?

Facciamo una via di mezzo:come hai detto tu una prova contrapposta di LI e una di concentrazione,praticamente aggiungiamo una prova di Concentrazione a quello che avevo scritto,ok.

Con Controincatesimo migliorato invece non serve lo stesso incantesimo, ne basta uno della stessa scuola di uno o più livelli superiore (es. per palla di fuoco serve palla di fuoco o un qualsiasi incantesimo di Invocazione di 4° livello o superiore).

Potresti utilizzare una versione potenziata di Controincatesimo migliorato: basta un incantesimo della stessa scuola di livello pari o superiore, ovviamente dopo aver identificato l'incantesimo lanciato dall'avversario.

Sì: utilizzarò una versione potenziata del Controincantesimo migliorato,di conseguenza pensavo di mettere il Talento come Prerequisito per la classe.Grazie del suggerimento.:-D

Dopo averlo memorizzato può lanciarlo solo una volta prima di dimenticarlo o quante volte vuole entro le 24 ore?

Io pensavo quante volte vuole entro le 24 ore...

Il discorso di non necessitare di focus oro o punti esperienza può andar bene per incantesimi di basso livello, ma per quelli di alto credo sia troppo forte 8soprattutto con certi incantesimi).?

Se noti ho scritto" Egli deve fornire nessun focus, componente materiale o componente P.E. richieste":è stato un errore mio non cancellare quel "nessun"quando rivedevo la classe,essendomi accorto che era una cosa sbagliata.Te lo immagini a risparmiare su un diamante da 25.000 mo o su 2000P.E.?

Non so... Da un lato mi sembra tropo forte poter annullare l'effetto dell'incantesimo, dall'altro il numero limitato di incantesimi (per il limite di livello giornaliero che può essere assorbito) e di "tipo" (no quelli a contatto, ad area, a effetto, tra l'altro cosa intendi per effetto?) potrebbe renderlo più bilanciato.).?

Oppure,stavo pensando,potrebbe essere che l'effetto dell'incantesimo lo subisce,ma assorbe al contempo l'energia magica....

Ad esempio, un mago 15/erede 7 può immagazzinare in media 11 livelli di incantesimo, giusto? Per lanciare una palla di fuoco utilizzando l'energia magica deve consumare 3+2 (o anche 3+1) livelli di incantesimo. Gli rimangono così 17 livelli di incantesimo..).?

Spero tu abbia inteso 7 livelli,comunque si,è un'ottima idea,anche perchè stavo cercando dei metodi per bilanciare i poteri che son troppo forti a mio avviso.Quindi deve consumare +1 livello di incantesimo.Ottima idea.

Ma è solo un'idea presa da metamagia divina.

Cioè?

Già, il livello da incantatore pieno andrebbe molto d'accordo con il concetto della classe, meno con il bilanciamento.

E' la vita:si perde e si perde...

Tieni comunque conto che magari quello che a me sembra troppo forte in realtà può non esserlo poi così tanto o può esserlo molto di più, può darsi che stia sopravvalutando (o sottovalutando) la potenza di certe capacità.

Aspetta anche altri pareri..

Spero spero in una petizione anti-petizione anti-raffael

Come idea mi piace, solo non capisco il legame tra l'obiettivo degli Eredi e l'allineamento. Vogliono riportare la confraternita all'antico potere per cosa? Potere personale? Dominio del mondo? Aiutare i popoli? Diffondere la conoscenza della magia?

Ok;la mia idea era quella di abbattere le barriere dell'arcanista Neutrale che se ne sbatte di tutto e di tutti a favore di maggior potere nelle arti magiche,in un certo senso fine a sé stesso,e donargli uno spessore in più a favore dell'allineamento.Arcimaghi e compagnia bella non possiedono tale spessore,e sotto questo punto di vista si rivelano piatti:io preferirei interpretare-e parlo di INTERPRETAZIONE-una Guardia Nera ex-Paladino o un Chierico Buono che un anonimo Arcimago,anche se capace di inghiottire una città. Mi piaceva l'idea delle arti magiche a favore del bene(o del male,ancora meglio).Ecco perchè ho introdotto la questione allineamento,pur non intaccando i privilegi di classe,che restano al di fuori delle questioni di allineamento(e questo può sembrare un pò inorganico).In definitiva,l'obbiettivo degli eredi è lo stesso semplice obbiettivo di un Paladino,o di un Chierico Buono,o di un Angelo o di Angela(la mia ex-catechista):il Bene.

Ti ringrazio tanto per l'attenzione concessami.

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Spero tu abbia inteso 7 livelli

Si, volevo scrivere 7 :lol:

Cioè?

Metamagia divina è un talento che permette di applicare un talento di metamagia ad un incantesimo divino al momento del lancio senza incrementare il livello di slot necessario, consumando invece tentativi di scacciare pari a 1+aumento del livello dovuto alla metamagicizzazione.

Normalmente viene usato con Incantesimi persistenti per avere un chierico con Giusto potere e Potere divino di durata giornaliera.

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