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Whirlwind o Predator


Calintz
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Stò completando una lista e ho bisogno di qualcosa che mi dia un pò di fuoco di copertura dalla distanza, xò contro fanteria più o meno resistente, ma non contro i veicoli perchè la lista è di salamandre e di fuoco anti-veicolo ne ho in abbondanza, inoltre è una lista abbastanza veloce e quindi pensavo ad un veicolo che è un pò più resistente e non è una priorità da proteggere (cioè l'armata è votata all'attacco e difficilmente sacrificherò un'unità per difendere l'unità arretrata...). Per la precisione ho 85 punti liberi quindi le alternative migliori a cui ho pensato sono:

1) whirlwind

2) predator con cannone automatico e requiem pesanti laterali

esattamente a pari costo, il primo mi consentirebbe di aprire il fuoco anche da una posizione completamente coperta, e di colpire le unità leggere che sfruttano le coperture, il secondo spara 6 colpi a for 5 e 2 a for 7, tutti vp4, quindi ha una potenza di fuoco leggermente superiore ed è più resistente, quindi può esporsi maggiormente (almeno con la corazza frontale che è 13 anzichè 11...).

chiedo consiglio a chi è più esperto di me (cioè chiunque abbia provato questi due veicoli almeno una volta...) xchè i due mezzi hanno caratteristiche e scopi diversi, ma non so quale può adattarsi meglio al ruolo di cui ho bisogno io... quale mi consigliate??

grazie.

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vi posto la lista così potete valutare meglio:

-QG-

Vulkan 190

-Elité-

5 termy con martello e scudo 200

land raider redeemer con multimelta e corazza rinforzata 265

-Truppe-

tattica da 10 con lanciafiamme, multimelta, maglio e rhino dedicato 230

tattica da 10 con lanciafiamme, multimelta, maglio e rhino dedicato 230

-Supporti Leggeri-

squadra di moto d'assalto da 3 con 3 multimelta 150

squadra di moto d'assalto da 3 con 3 multimelta 150

-----------------------------------------------

1415

restano 85 punti, che possono aumentare fino a 100 togliendo la corazza rinforzata al land raider, che ho messo più per sfizio che per necessità, vista la res 14 su ogni fronte del land; in questo modo potrei mettere 2 speeder con HR o HF oppure una terza squadra di moto da 2 con i multimelta...

ps: sì lo so le salamandre motorizzate non sono proprio da bg, però questa lista mi piace un casino!!! :cowjoy:

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ma perché tenere il predator settato così? Dagli dei laser, a quel poverino!

Ma se ti ha detto che lo vuole antiuomo... ;-)

squadra di moto d'assalto da 3 con 3 multimelta 150

squadra di moto d'assalto da 3 con 3 multimelta 150

Sono un pò tristi, nè?

restano 85 punti, che possono aumentare fino a 100 togliendo la corazza rinforzata al land raider

No! la corazza non si toglie dal landone!

5 termy con martello e scudo 200

Pooochi.

land raider redeemer con multimelta e corazza rinforzata 265

è un pò scarsino, però, se ti piace...

tattica da 10 con lanciafiamme, multimelta, maglio e rhino dedicato 230

tattica da 10 con lanciafiamme, multimelta, maglio e rhino dedicato 230

Non so, poche truppe e molto fragili...

Così, mi girava e ti ho commentato di slancio anche la lista ;-)

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grazie per i commenti, ti chiedo ancora un paio di cose che non mi sono chiare:

Sono un pò tristi, nè?

cioè? nel senso che sono scarse? perchè a me sembrano delle unità più che decenti, muovono 12", sparano con i multi fino a 24" e con i requiem binati, possono turbare di 24" con annesso save di copertura al 3+ e hanno cmq 2 ferite ciascuna con R5... non capisco dove sia il loro punto debole, anche se molti preferiscono gli speeder...

Pooochi.

eh, ne metterei volentieri altri ma è gia un esercito ristretto numericamente e non saprei proprio dove scavare i punti...

è un pò scarsino, però, se ti piace...

anche qui hai ragione, il land normale è più forte, ma per le salamandre usare il redeemer è una questione di principio...

Non so, poche truppe e molto fragili...

in che senso fragili? come posso settarle per renderle più resistenti?

grazie. :mrgreen:

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cioè? nel senso che sono scarse? perchè a me sembrano delle unità più che decenti, muovono 12", sparano con i multi fino a 24" e con i requiem binati, possono turbare di 24" con annesso save di copertura al 3+ e hanno cmq 2 ferite ciascuna con R5... non capisco dove sia il loro punto debole, anche se molti preferiscono gli speeder...

Perchè sono solo in 3. 3 moto, come hai fatto notare, hanno una grossa mobilità, ma hanno il problema di essere molto ma molto fragili...

Poi, sei sicuro che abbiano 2 ferite? andando a memoria mi pare che ne abbiano una sola... se ne hanno 2 ognuna allora diventa un pò più difficile tirarle giù, ma non di tanto.

eh, ne metterei volentieri altri ma è gia un esercito ristretto numericamente e non saprei proprio dove scavare i punti...

Dalle moto? :lol:

anche qui hai ragione, il land normale è più forte, ma per le salamandre usare il redeemer è una questione di principio...

So anche questo... il Godhammer farebbe proprio schifo in un esercito del genere.

in che senso fragili? come posso settarle per renderle più resistenti?

Su questo proprio non so... aborro i marine tattici standard.

Magari facci qualche partita e poi vedi tu, la mia era solo un'impressione.

Fai conto, per me il minor quantitativo di truppe è stato 26 pezzi: ma 26 signori pezzi! (coi demoni metto giù due squadre da 8-9 untori, ma quelli hanno r5 di base, inv 5+ e fnp... e una quadra da 9 di orrori, ma quella è un'altra storia...)

grazie.

Nulla ;-)

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si si perchè sono le moto d'assalto, non le squadre di moto degli space, cioè sono i sidecar e quindi hanno 2 ferite, 2 attacchi di base, e sparano con un'arma per ogni membro dell'equipaggio, quindi 2 (anche se uno è un requiem binato, e serve giusto a saturare un pò per far testare le armature, sperando negli 1 e 2 provvidenziali...). purtroppo però a differenze delle squadre leggere si usano in squadre da 1-3 modelli...

:sfigato:

quindi niente mega-squadra da 8 sidecar che muove 12, spara 8 multitermici binati e 8-16 colpi di requiem binati, e infine assalta con 16 colpi in CaC!!

che probabilmente non si ripagherebbe mai ma sarebbe troppo esaltante!!! =)

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si si perchè sono le moto d'assalto, non le squadre di moto degli space, cioè sono i sidecar e quindi hanno 2 ferite, 2 attacchi di base, e sparano con un'arma per ogni membro dell'equipaggio, quindi 2 (anche se uno è un requiem binato, e serve giusto a saturare un pò per far testare le armature, sperando negli 1 e 2 provvidenziali...). purtroppo però a differenze delle squadre leggere si usano in squadre da 1-3 modelli...

Oh, beh, allora cancella quello che ho detto :lol:

I sidecar mi mancavano... odio con tutto il cuore le moto e non me ne sono mai interessato particolarmente.

Messi così non sembrano tanto male... è solo il costo che mi pare un pò altino: come le hai settate tu vengono 50 punti a cranio che non sono propriamente pochi, oltretutto hanno r4 di base, quindi basta un'arma a f8 per dar loro morte immediata (anche se hanno r4(5) si conta quella base), esempi? maglio ;-)

e infine assalta con 16 colpi in CaC!!

Anche quelli sono un pò tristi... :lol:

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  • 2 weeks later...

il predator io lo preferisco al whirlwind, ma se vuoi metterci i laser sui fianchi (consigliabile) devi spendere 35 punti...perciò a questo punto o ti beccheresti un predator non forte come dovrebbe essere un predator...io toglierei qualche opzione ad alcuni modelli e metterei i 2 laser binati sui fianchi

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ma prenditi il whirlwind che un' artiglieria non guasta mai:bash::bash:, poi usi i missili a frammentazione senza costi aggiuntivi. per un' esercito mobile(il mio nuovo che sto rifacendo è quasi uguale, con le moto d' assalto) l' artiglieria che colpisce a lunga gittata è ok inoltre te ne puoi stare tranquillo nelle retrovie. se non sei molto forte contro la fanteria il nemico ti punterà dritto sul predator, invece sarà mooolto più difficile distruggere il whirlwind essendo arrerato

ps

W le moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rock:

(dal costo straesagerato di 50 cadauna)

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invece sarà mooolto più difficile distruggere il whirlwind essendo arrerato

Sei consapevole del fatto che non in tutti i campi ci sia la possibilità di nascondere un carro e che se uno ha unità un minimo veloci, te lo apre con niente il caro whirlwind, si?

Sei consapevole del fatto che anche solo un requiem è potenzialmente letale per un whirlwind, si?

  • Like 1
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Sei consapevole del fatto che non in tutti i campi ci sia la possibilità di nascondere un carro e che se uno ha unità un minimo veloci, te lo apre con niente il caro whirlwind, si?

Sei consapevole del fatto che anche solo un requiem è potenzialmente letale per un whirlwind, si?

non esagerare Maldazar;-)... un requiem puù distruggere il lanciamissili, rendendo il whirlwind un inutile ammasso di ferraglia ambulante... ma un requiem pesante si, quello può essere letale;-)

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non esagerare Maldazar;-)... un requiem puù distruggere il lanciamissili, rendendo il whirlwind un inutile ammasso di ferraglia ambulante... ma un requiem pesante si, quello può essere letale;-)

in realtà il requiem, avendo VP, può anche immobilizzarlo :lol:

dimenticavo: se si distruggono tutte le armi e si immobilizza un mezzo, vale come distrutto

in ogni caso, l'esercito non avanza come un'armata napoleonica "testa dritta, marcia in avanti fin che non ve lo dico io e non rompete le righe", e a 48'' di gittata ci arrivano un pò tutti, il che vuol dire che qualsiasi cosa sul campo può avere vita breve, in particolare se è un carro :lol:

In ogni caso, i land speeder&altre cose che turbano sono stati fatti apposta per aggirare i carri nemici e sparare nella corazza posteriore: prendi uno squadrone di moto con termici :-o

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non esagerare Maldazar

Non sto esagerando... se fai 3 (o 4, non ricordo) risultati "immobilizzato" sullo stesso mezzo, quel mezzo diventa "rottamato" ;-)

prendi uno squadrone di moto con termici

Mah, le moto normali costano un botto e sono relativamente resistenti, i sidecar costano anch'essi un botto e anche loro sono relativamente resistenti... boh, trovo gli speeder sempre ottimi.

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