Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Colla GW per plastica


Gekosaurus
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho un tragico problema, spero riusciate ad aiutarmi.

Ho inziato ad incollare il mio esercito, partendo dai mezzi, nella speranza di avere meno problemi. Ma ecco la prima difficoltà, il beccuccio della confezione della GW è molto largo e la colla scende a fiume sbavando dappertutto.

Solo io ho avuto questo problema? Avete qualche consiglio?

(Prima che qualcuno me lo chieda: si, ovviamente ho fatto la massima attenzione a non premere la boccetta!)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se è una colla maledettamente chimica del tipo attack: non saprei come aiutarti

altrimenti usa una colla del tipo vinavil: vanno bene per tutto (usa un bastoncino di legno fino o immergi uno stecchino di legno nel beccuccio)

Inoltre ho trovato su un forum che la roba che ti vende la GW fa schifo in ogni suo prodotto (eccetto il colore verde scuro: non so il perchè^^). Consigliano molto di più le marche economiche oppure la "faller expert"

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a dosarla, ma esce comunque un gocciolone enorme di 2-3 mm di diametro mentre gli spazi per l'incollatura sono decisamente più piccoli :(

In pratica se aspetto che si formi la goccia per poi spanderla sulla superficie, si forma il gocciolone. Se invece poggio il beccuccio sulla plastica e inclino la boccetta per far scendere la colla, o non scende nulla o scende il solito blob assassino.

Speravo fosse un problema del beccuccio, ma sembra invece che sia l'unico che ha trovato questo difetto, spero sia dovuto all'inettitudine della poca pratica ma finora ho combinato solo un gran casino! :(

@thekingofbronx: Ti ringrazio per il consiglio. Stasera proverò a stringere il beccuccio con le pinze. ;)

Link to comment
Share on other sites

si, mi sa che allora hai beccato una boccietta fallata perché io mi ci devo mettere per far scedere il fatidico "gocciolone".

L'obbiettivo è stringere il beccuccio.

Il problema è stringerlo senza:

-rompere beccuccio

-ostruire del tutto il buco

Se usi delle pinze per stringerlo, si deforma soltanto e invece di scende un gocciolone di 3mm di diametro, esce un gocciolone ovale di 2,5x3,5 mm...

L'unica cosa è provare a ostruirlo e poi farci un buco con uno spillo, girandolo un pò per non creare una cosa microscopica dove neanche la colla ci passa attraverso.

Il problema è che poi la colla si solidificherà intorno al materiale ostruente...

Prova col famoso "tappo di colla solidificata"

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scaglia la colla GW nel fiume e compra normalissima attack.. ;-)

ma stiamo scherzando? per i modelli in plastica la colla gw è la migliore nul mercato, l'attack è come la supercolla gw per metallo, se il modello cade tutte le parti incollate saltano...hai mai fatto il test di resistenza della colla per plastica? se no lancia con tutta la tua forza una miniatura per terra, è difficile che una delle parti incollate con la colla per plastica ceda. Se la boccetta che hai comprato tu era difettosa sei sfortunato allora, per il gocciolone è facile: non devi premere e tenere il beccuccio inclinato di 30-45° e non del tutto perpendicolare, in questo modo uscirà meno colla ed eviterai di sprecarne...male che vada puoi usare la colla in eccesso per incollare altre parti....

Link to comment
Share on other sites

prepara le mini da incollare poi predi un piattino dove mettere la colla.

versane un pò e usa un pennellino/spazzolino x intingerci la colla e incolla i modelli.

cmq mai avuto fastidi se tagli la bocca della colla vicino...se sbagli e tagli di +...ehh..capita, dai! ;-)

Inoltre ho trovato su un forum che la roba che ti vende la GW fa schifo in ogni suo prodotto (eccetto il colore verde scuro: non so il perchè^^). Consigliano molto di più le marche economiche oppure la "faller expert"

evitiamo di dire fesserie tipo: ho letto e/o sentito dall'amico del parente della nonna che quella roba fa schifo...

se bisogna parlare tanto x parlare andiamo sull' OFF TOPIC, qua cerchiamo invece di spiegare perchè e percome si affermano certe frasi.

Se mi dici: la roba GW è cara...posso capire...e aprire tannti topic su cosa è caro e cosa è no..e spiegare il concetto di caro/ qualità-prezzo, domanda/richiesta, hobby e quant'altro...

, se mi dici che fa schifo ,spiegami esattamente COSA fa schifo dei prodotti...modelli? colle? colori? e xchè? difetti di fabbrica? stampi?, design?, qualità?...cerchiamo di essere costruttivi e non dare informazioni errate o di parte a chi non conosce ancora la casa madre. Grazie. ;-)

Link to comment
Share on other sites

a che bar ci troviamo per le cagate xD?

1 la gw non fa roba schifosa, ci sono materiali buoni e meno buoni che costicchiano. ad esempio i nuovi pennelli sono fantastici e non sono cari. il minitrapano e buono buono e non è un prezzo spropositato.

la colla gw può andare bene, però se vuoi scollare le minia come fai? il discorso è che l'attack va bene perchè ogni volta che vuoi decolorare e scollare non hai probemi .

e le minia non costano tanto, sennò una ferrari 310b di studio 27 da 180 euro? questo è un prodotto che costa anche se è fatto bene, ragazzi non pensate che il modellismo sia per poveri. o si spende o non si spende.

io preferisco spendere tanto per un prodotto ottimo, come i colori e i pennelli. ci sono colori gw più buoni di altri e per quelli che non mi piacciono vado verso i vallejo.

prima usiamo le robe poi giudichiamo per favore

Link to comment
Share on other sites

davvero non fonde? Io non ci credevo quando il negoziante me l'ha detto, mi son fidato, l'ho testata, ne sono assolutamente soddisfatto e "fidelizzato".

Dai una goccia di cianoacrilica non GW su un modello in resina (in qualunque parte non da incollare). Si forma una patina bianca, davvero orribile.

Aspetta un pò, poi passaci sopra con uno stuzzicadente. Se la colla non è asciutta, raccogli della colla.

Dai una pennellata di cianoacrilica GW. Stessa cosa di sopra.

Dai una goccia di colla per plastica GW. Passaci lo stuzzicadente, vedi come si rovina il modello, dopo che al semplice passaggio dello stuzzicadente hai formato delle belle incisioni nella plastica che, fino a un momento prima, era inscalfibile con un affarino del genere

A me una volta mi è colata la colla dal braccio alla cotta di maglia di un lancere alto elfo: provo a rimuovere la colla con un pezzo di scottex e rifinisco con lo stuzzicadente. Ora la cotta di maglia in quel punto è liscia come un pavimento cerato.

Sulla forza: vallo a dire al mio space marine al quale dovevo staccare le gambe dal resto del corpo: faccio forza con le pinze, niente, lo butto per terra con violenza (pavimento in ceramica), niente, provo a buttarlo sul marmo, niente. Ancora oggi è li e mi sono tenuto le gambe come le avevo messe, senza poterle usare per una modifica...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.