Samuele Posted June 22, 2009 Report Posted June 22, 2009 ciao ! allora..ieri sera ho voluto fare il DM per provare ma ho ricevuto diverse contestazioni sulla "mappa" finale.. precisiamo che siamo agli inizi e non è ancora la nostra avventura..sono partite di check per imparare e giocare e per provare i personaggi.. allora..la cosa contestata sarebbe questa: immaginatevi una stanza con una sola entrata,una stanza all'interno di una casa scavata nella roccia di una montagna,all'interno del quale i PG sapevano che c'era il boss anche se non hanno potuto avere informazioni ulteriori perchè non parlavano il linguaggio che hanno sentito origliando da fuori. dopo mezzora che provavano ad aprire la porta si sono accorti che era gia aperta(non hanno mai provato a spingerla..si sn dati subito alle decisioni piu assurde) e il mago è entrato nella stanza da solo provocando la reazione di uno dei nemici(un vendicatore,abbiamo usato il mio PG come boss finale,per provarlo e anche per seguire la trama inventata) che ha fatto il giuramento di inimicizia(non ricordo bene il nome) sul malcapitato. ecco.da qua iniziano le contestazioni:dicono che se uno entra nella stanza è come se entrasse tutto il party,cioè che io non potevo fare la mia mossa. è vero? la mia iniziativa era superiore alla loro(ho fatto tirare in quanto era zona di combattimento e erano appena stati ingaggiati) e quindi ho fatto la mia mossa.loro invece insistono sul fatto che facendo cosi ho lasciato gli altri del gruppo fuori dalla stanza.(la porta era aperta...non è mai stata magicamente chiusa.potevano entrare normalissimamente usando il loro turno di gioco). oltre al vendicatore c'erano 2 chierici(personaggi inventati da me in questo frangente) che curavano e basta. stavano immobili dove li avevo messi con UN PF e tutte le difese a 16(anche uno sputo ce la faceva a ucciderli) questi chierici alla fine di ogni turno di ogni giocatore donavano nuova vita al vendicatore,nel senso che lo curavano completamente(senza però levare effetti di veleno o altro che quindi agivano a inizio di ogni turno avversario,come da mia decisione,per agevolare la faccenda del sempre full hp) le soluzioni erano molteplici: -uscre dalla stanza e far venire il vendicatore,per uscire dalla portata dei chierici che non camminavano -seccare i chierici e dopo uccidere il boss (la piu ovvia) -uccidere il boss mandandolo a 0 hp in un round di un giocatore:il boss aveva 25 hp.non mi sembra una cosa assurda...tenendo conto che perdeva 5 hp come effetto bastava un lancio da 20 (con un potere giornaliero o a incontro ce la si faceva..) la contestazione sono i chierici:secondo loro curando a ogni turno è come se facessero 4 turni per round(erano 4 giocatori) e quindi era sgravissimo. ma io che sono il master non posso decidere che ci siano sti chierici? avevano ragione loro? scusate la domanda lunghissima ma è importante ^^ grazie!!
Blackstorm Posted June 22, 2009 Report Posted June 22, 2009 ecco.da qua iniziano le contestazioni:dicono che se uno entra nella stanza è come se entrasse tutto il party,cioè che io non potevo fare la mia mossa. Per quanto il Gran Mogol possa esere simpatico, ricordagli che le iniziali G.M. in dnd vogliono dir eun'altra cosa, e che il manuale delle giovani marmotte NON è una fonte affidabile per stabilire le regole. [Traduzione: loro sono stati così fessi da non avere tattica e se la prendono con te? La ca$$ata l'han fatta loro, che ne subiscano le conseguenze. Altrimenti che tornino all'asilo, ch eforse lì sto ocmportamento viene accettato]. è vero? No. Per quanti difetti si possano attribuire alla 4ed, non c'è quello di avere messo una regola così idiota per il party. loro invece insistono sul fatto che facendo cosi ho lasciato gli altri del gruppo fuori dalla stanza.(la porta era aperta...non è mai stata magicamente chiusa.potevano entrare normalissimamente usando il loro turno di gioco). Ergo il problema è loro, se non sanno giocare, digli di ripassarsi quelle due regolette in croce. oltre al vendicatore c'erano 2 chierici(personaggi inventati da me in questo frangente) che curavano e basta. stavano immobili dove li avevo messi con UN PF e tutte le difese a 16(anche uno sputo ce la faceva a ucciderli) Quindi praticamente due gregari, no? questi chierici alla fine di ogni turno di ogni giocatore donavano nuova vita al vendicatore,nel senso che lo curavano completamente(senza però levare effetti di veleno o altro che quindi agivano a inizio di ogni turno avversario,come da mia decisione,per agevolare la faccenda del sempre full hp) Ecco, questo non sarebbe regolarissimo, ma ci possiamo stare. la contestazione sono i chierici:secondo loro curando a ogni turno è come se facessero 4 turni per round(erano 4 giocatori) e quindi era sgravissimo. Per quanto la cosa non sia regolarissima, anche la contestaizone è esagerata. ma io che sono il master non posso decidere che ci siano sti chierici? avevano ragione loro? No, non avevano tutta la ragione. L'unica cosa su cui li posso capire è la cura costante del tipo. Tieni conto che le cure di un chierico non sono poteri a volontà. PS: come master puoi decidere quello che vuoi.
Samuele Posted June 22, 2009 Author Report Posted June 22, 2009 è vero che non potrebbero curare sempre..ma io terrei conto del fatto che non attaccavano,non buffavano,non maledivano xD non facevano niente..lo scopo del combattimento era vincerlo tatticamente..cioè ragionando sul fatto che fosse inutile fare del danno al mostro senza uccidere prima la sua vera fonte di potere:il chierico ^^ cmq grazie dell risposte..mi adeguerò per il futuro ^^ p.s. la battaglia è finita con l'arcere che ha ucciso con un potere entrambi i chierici... ^^ edit: che poi..usando un action point potevano fare 2 attacchi no? potevano anche ucciderlo usando 2 poteri..
Estraneo Posted June 22, 2009 Report Posted June 22, 2009 Spiega loro che non esistono in un gioco di ruolo automatismi come quelli dei Videogames. Se un pg va in avanscoperta e cade in trappola, è l'unico coinvolto in quella parte di scontro. Nella condizione illustrata da te, a quanto pare il gruppo è rimasto colto di sorpresa, quindi è più che lecito che il tuo Png abbia agito per primo. Immagino che gli altri a pochi passi di distanza, dopo un normale momento di sorpresa, abbiano reagito entrando nella stanza e prendendo parte all'incontro. Fin qui mi pare che non ci siano problemi sui quali basare le contestazioni. Per la questione dei chierici, io avrei agito in un altro modo. Avere dei Png che agiscano in modo meccanico e predeterminato è un ottimo sistema per allontanare i giocatori dalla narrazione. Se si tratta di esseri senzienti, allora avrebbero dovuto reagire in modo realistico all'assalto dei Pg. Affermare che si tratta di Gregari, immobili e dotati di poteri misteriosi non ha aggiunto nulla alla vicenda e anzi li ha resi agli occhi dei giocatori dei puri Deus ex Machina per ottenere l'effetto che ti eri prefissato. Se volevi semplicemente ottenere che il tuo Png fosse "rigenerato" ogni turno, sarebbe stato meglio inserire qualche oggetto incantato con uno specifico riferimento alla natura del Png (se è un vendicatore, faccio un esempio, avresti potuto mettere un grande cero che fintnato che fosse acceso garantiva queste cure), oppure inserire un cerchio magico, un'evocazione celestiale o quant'altro. Le modalità per la vittoria sarebbero state le stesse (o anche più varie: non è detto che uccidere due sacerdoti sia una soluzione eticamente accettabile per tutti i Pg, mentre di modi per distruggere un oggetto se ne possono trovare molti), ma i giocatori non avrebbero visto lo sbilanciamento di due persone che fanno cose bizzarre e fuori dai canoni che loro conoscono.
Samuele Posted June 22, 2009 Author Report Posted June 22, 2009 Immagino che gli altri a pochi passi di distanza, dopo un normale momento di sorpresa, abbiano reagito entrando nella stanza e prendendo parte all'incontro. no...uno di loro ha bloccato l'entrata mettendocisi davanti e il vendicatore ha caricato su di lui (come da giuramento..lui deve ucciderlo) combattendo di fatto sull'entrata e bloccando agli altri la via di accesso.. Per la questione dei chierici, io avrei agito in un altro modo. Avere dei Png che agiscano in modo meccanico e predeterminato è un ottimo sistema per allontanare i giocatori dalla narrazione. Se si tratta di esseri senzienti, allora avrebbero dovuto reagire in modo realistico all'assalto dei Pg. Affermare che si tratta di Gregari, immobili e dotati di poteri misteriosi non ha aggiunto nulla alla vicenda e anzi li ha resi agli occhi dei giocatori dei puri Deus ex Machina per ottenere l'effetto che ti eri prefissato. Se volevi semplicemente ottenere che il tuo Png fosse "rigenerato" ogni turno, sarebbe stato meglio inserire qualche oggetto incantato con uno specifico riferimento alla natura del Png (se è un vendicatore, faccio un esempio, avresti potuto mettere un grande cero che fintnato che fosse acceso garantiva queste cure), oppure inserire un cerchio magico, un'evocazione celestiale o quant'altro. Le modalità per la vittoria sarebbero state le stesse (o anche più varie: non è detto che uccidere due sacerdoti sia una soluzione eticamente accettabile per tutti i Pg, mentre di modi per distruggere un oggetto se ne possono trovare molti), ma i giocatori non avrebbero visto lo sbilanciamento di due persone che fanno cose bizzarre e fuori dai canoni che loro conoscono. ma i chierici non erano li per caso..non ho scritto la narrazione che ho fatto però praticamente era presente un dio (zherit se non sbaglio..non ricordo piu il nome..ieri avevo scelto) che aveva raggirato il vendicatore per farlo combattere contro questi PG e aveva manipolato le menti dei chierici per farli curare e basta,non potevano fare altro. cmq grazie delle idee.. ^^ EDIT: effettivamente erano idee migliori le tue..la prossima volta ci sto un po piu attento...però mi sembrava una cosa molto carina e soprattutto un classico di molti giochi.
Estraneo Posted June 22, 2009 Report Posted June 22, 2009 Per quanto riguarda il blocco, ricorda che gli alleati non impediscono il movimento. Il combattimento non è una sequenza di stati fissi, ma una scena dinamica. Se anche il mago fosse di fronte alla porta, gli altri avrebbero potuto passare nel suo quadretto per avanzare nella stanza. Naturalmente senza vedere la planimetria è difficile valutare oggettivamente. Mi permetto di darti un consiglio più generale: Al primo livello (lo deduco dai Punti Ferita) ti sconsiglio di usare presenze divine, a meno che sia strattamente necessario. Sarà molto difficile stabilire una progressione di eventi emozionante se partite già con eventi di portata cosmica. Dei e divinità sono molto più imponenti nella fantasia di coloro che vivono le avventure se sono poteri distanti e misteriosi. Averci a che fare direttamente li rende subito troppo concreti e "umani". Naturalmente questo non ha a che fare con la tua richiesta, ma riguarda le regole generali della narrazione fantastica.
Samuele Posted June 22, 2009 Author Report Posted June 22, 2009 grazie per la dritta dei movimenti!! eravamo sempre incastrati XD cmq per la narrazione non intendo metterci dei o creature simili..questa era una partita di check.. ^^ anche perchè nelle battaglie prima del boss c'era di tutto (umani berseker,incantatori; ogre; cinghiali; orchi)..era fatto per menare e per pensare prima di agire (tante trappole e prove)
Recommended Posts