Vai al contenuto

Mazzo Maghi U


Amaro

Messaggio consigliato

:bye:Salve, volevo postare un mazzo ed avere consigli su cui migliorarlo; si tratta di un mazzo totalmente blu basato sulle creature mago nonostante il fatto che sia un mazzo controllo più che creatura... si basa sul riuscire a mettere in campo un numero sufficente di maghi per poi controllare il gioco ( con il patron wizard, con azami, con il supreme inquisitor, con il voidmage prodigy, con la combo "opposition-static orb" ecc.). la lista delle carte è questa:

16x island

3x lonely sandbar

1x minamo, school at the water edge

1x oboro, palace in the clouds

1x riptide laboratory

1x meloku the clouded mirror

3x stonybrook banneret

1x arcanis the omnipotent

3x raven guild master

3x patron wizard

4x sage of epityr

1x azami, lady of scrolls

1x supreme inquisitor

2x voidmage prodigy

1x teferi, mage of zhafir

1x pact of negation

3x rune snag

2x vedalken shackles

4x opposition

3x static orb

4x counterspell

3x force spike

2x thirst for knowledge

PS: i "thirst for knowledge" li uso solamente per scartare vari "opposition" o "static orb" in eccesso, i "vedalken shackles" sono esclusivamente per l'inizio gioco (se usciti a metà partita si usano appunto i thirst for knowledge)

questo è il mio primo mazzo postato, gioco da 4 anni circa ma penso che per i tornei è ancora presto. ..il prezzo non è importante e il formato può essere T1, T1.5 come T2

grazie per eventuali consigli o risposte, sò che il punto debole in questo mazzo è forse il rosso, o cmq i crepacreature di massa B/W (Damnation/wrath of god) o qualunque cosa che possa distruggermi i miei bei maghetti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

sisi, arcanis gia l'avevo tolto cmq, erano troppi maghi lenti e inutili.. ..penserò per i peschini che all'inizio avevo escluso.. ..nn dovrebbe counterizzare molto questo mazzo.. ..però proverò con i force of will, per le fetch forse porto di riashadan.. ..bhe cmq grz è!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brainstorm sta molto sopra a ponder, soprattutto se sfetchi dopo aver rimesso a posto le carte, inoltre è instant, riptide laboratory almeno in 2x poi porterei a 2-3 i teferi ed aggiungerei un paio di Venser e di Vendillion Clique..

P.S. Il linguaggio da SMS è vietato dal regolamento ;-)

Bella

Link al commento
Condividi su altri siti

teferi, venser, vedillion... ...mmm bhe in genere la strategia del mazzo dovrebbe essere di giocare maghetti piccoli che controllano con incentesimi ed effetti.. ..penso che teferi sia troppo costoso e ingiocabile ( un leggendario in 3x poi non mi sembra saggio ), uguale con venser di cui non vedo molto l'utilità in questo mazzo.. ..la vendillion però mi sembra molto buona, grazie per il consiglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non Maghi puro come lo intendi tu nei vari formati di mono U ne trovi alcuni e a volte fanno anche Top 8...

Questo ne è un esempio...

Spoiler:  
1 Meloku the Clouded Mirror

1 Morphling

3 Trinket Mage

4 Brainstorm

4 Counterspell

2 Cunning Wish

4 Force of Will

3 Spell Snare

3 Swords to Plowshares

2 Back to Basics

3 Engineered Explosives

2 Relic of Progenitus

4 Vedalken Shackles

1 Academy Ruins

4 Flooded Strand

11 Island

1 Plains

3 Polluted Delta

1 Scrubland

1 Swamp

2 Jace Beleren

Sideboard:

4 Meddling Mage

1 Diabolic Edict

1 Dismantling Blow

2 Extirpate

3 Hydroblast

1 Meditate

3 Propaganda

o questo un altro...

Spoiler:  
2 Morphling

1 Oona, Queen of the Fae

4 Accumulated Knowledge

4 Brainstorm

4 Counterspell

3 Cryptic Command

3 Fact or Fiction

4 Force of Will

2 Repeal

3 Spell Snare

2 Back to Basics

3 Engineered Explosives

2 Vedalken Shackles

1 Academy Ruins

3 Flooded Strand

13 Island

1 Plains

3 Polluted Delta

1 Swamp

1 Jace Beleren

Sideboard:

3 Bottle Gnomes

4 Blue Elemental Blast

1 Back to Basics

3 Propaganda

3 Tormod's Crypt

1 Jace Beleren

Ovviamente contro mazzi di equal potenza e velocità... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

eiden i mazzi sono belli, ma di brainstorm se ne può giocare una sola, e poi il primo non è mono blu ma c'è del bianco e di side anche un po' di nero mi pare, non che non sia bello, anzi, ma magari non è quello che cercava lui.

comunque sono dei mazzi validi, in particolare il primo, hai fatto bene a postarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nemesisi gk per l'interessamento!! cmq mi è stato utile ugualmente.. ..mi chiedevo soltanto.. ..quali fetchland potrei usare? del resto mi hanno consigliato di mettere dei flooded strand ma non vedo l'utilità in un mazzo monocolore.. ..sarà la mia poca inteligenza ma mi sembra strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

eiden i mazzi sono belli, ma di brainstorm se ne può giocare una sola, e poi il primo non è mono blu ma c'è del bianco e di side anche un po' di nero mi pare, non che non sia bello, anzi, ma magari non è quello che cercava lui.

comunque sono dei mazzi validi, in particolare il primo, hai fatto bene a postarli.

Perché arrivare in Vintage (dove il mazzo non è competitivo) quando lo si può portare in Legacy?

Lista bannate...

Spoiler:  

* Amulet of Quoz

* Ancestral Recall

* Balance

* Bazaar of Baghdad

* Black Lotus

* Black Vise

* Bronze Tablet

* Channel

* Chaos Orb

* Contract from Below

* Darkpact

* Demonic Attorney

* Demonic Consultation

* Demonic Tutor

* Dream Halls

* Earthcraft

* Entomb

* Falling Star

* Fastbond

* Flash

* Frantic Search

* Goblin Recruiter

* Grim Monolith

* Gush

* Hermit Druid

* Illusionary Mask

* Imperial Seal

* Jeweled Bird

* Land Tax

* Library of Alexandria

* Mana Crypt

* Mana Drain

* Mana Vault

* Memory Jar

* Metalworker

* Mind Twist

* Mind's Desire

* Mishra's Workshop

* Mox Emerald

* Mox Jet

* Mox Pearl

* Mox Ruby

* Mox Sapphire

* Necropotence

* Oath of Druids

* Rebirth

* Shahrazad

* Skullclamp

* Sol Ring

* Strip Mine

* Tempest Efreet

* Time Spiral

* Time Vault

* Time Walk

* Timetwister

* Timmerian Fiends

* Tinker

* Tolarian Academy

* Vampiric Tutor

* Wheel of Fortune

* Windfall

* Worldgorger Dragon

* Yawgmoth's Bargain

* Yawgmoth's Will

In Legacy e Vintage questi sono considerati dei Mono U, anche se giocano 4/5 carte di altri colori soprattutto bianco per Spade... carta che se può non deve mai mancare... in questi formati...

poi per rispondere a Amaro: si tra le varie fetch l'unica che potresti giocare anche splashando di bianco il mazzo, per come dicevo sopra spade, sono le flooded strand, ma anche se decidi di rimanere sul mono sempre le flooded strand le vedo bene in 4x questo perché toglie dal mazzo le pescate morte di terre... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ampliando il concetto ti spiego cosa succede: tu hai 5 isole in gioco e nessuna carta in mano, sai che la tua carta più costosa costa 5, quindi qualsiasi cosa peschi puoi giocarla, ma perschi un'altra isola.... praticamente te la cacci...

mentre con le fetch sfoltisci la quantità di terre, il mazzo si riduce di volume, ed è più facile che peschi qualcosa di buono.

se lo giochi in t1 mettici anche un petalo di loto, sennò in legacy mi pare se ne possano giocare fino a 4.

PS: comunque eiden il primo mazzo che hai postato è t1, forse è davvero meglio se lo gioca in t1.5, sennò non compete con gli altri, hai ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non giocherei quel mazzo in legacy perchè rischia di esser troppo debole per il meta, mentre quello di Eiden (il primo) è bello ma anche lì la vedo dura a vincere: se non risolvi un back to basics rischi di far una bruttissima fine.

IMHO:

- wizards non è competitivo ma tanto hai detto che non vuoi far tornei quindi il problema non si pone

- in T2 o Ext potrebbe esser un tier 2 utilizzando tutti i Wiz molto utili dei due formati (su tutti Vendilion, spellstutter, glen elendra, venser; per lo splash black dark confidant; per lo splash verde chameleon colossus)

- in Legacy opposition non fa più molta paura; in ogni caso se vuoi usare quella strategia io lascerei stare carte facilmente morte come teferi, arcanis, raven guild master mentre gli stonybrook master son belli solo in mazzi tempo, mentre di solito se non ne hai almeno uno all'inizio del gioco diventan fuffa. Oltretutto per esser sicuri di averli ne devi giocare obbligatoriamente 4

- non hai troppe poche terre?

- ricordati che un grande wizard è trinket mage, praticamente uno dei migliori toolbox in circolazione

Appena ho un pò di tempo provo a buttar giù una lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe vero che teferi, arcanis, azami ( anche se già + utile ) ecc. sono abbastanza inutili in un mazzo che punta a giocare creature anche piccole ma da usare per controllare con voidmage prodigy, opposition ecc. il punto è che i raven mi servono solamente come finisher ( e sempre per fare numero ) mentre gli stonybrook servono sempre per lo stesso motivo di numero ( e eventualmente per maghetti costosi, azami e meloku bastano ) .. ..la maggior parte di questi maghi ha solamente mana colorato nel costo di lancio, gli stoony sarebbero inutili... ...queste ovviamente sono opinioni, non sono esperto in magic... per il trinket; che artefatti dovrei inserire nel mazzo? gli eslosivi ingegnerizati ( con splash bianco magari ) e chalice of void che gia sono in side.. ..inoltre stavo prendendo in considerazione i cunning wish... ma nn saprei come giocarli

Link al commento
Condividi su altri siti

...inoltre stavo prendendo in considerazione i cunning wish... ma nn saprei come giocarli

Prova a tappare 3..:-)

Comunque Trinket assolutamente in 4x con un po di artefattini tech in 1x tipo ago, cripta di tormod, esplosivi ingegnerizzati e un paio di terre artefatto..poi puoi giocare solo 3x dei counter (a parte Force of Will si intende ;-)) e las ciare una copia wishabile dei suddetti in side....lo splash di bianco ci sta, quindi dentro 4 spighe e 4 fetch col blu, e da ultimo inserirei anche una dual col nero da fetchare per poter fare esplosivi anche a 3...

Bella

Link al commento
Condividi su altri siti

chalice of the void è abbastanza inutile a meno che

- non lo giochi in 4 (a quel punto, di side) contro precise strategie (ad esempio chalice a 1 contro 10land stompy, zoo, elfi, goblins - ma a quel punto carte come propaganda o, con splash vari, contagion/cave in son meglio, mentre di main lo spash bianco per swords to plowshares è più o meno obbligatorio)

- non lo giochi in 4 di main per strategie di denial (strategie stompy come quelle che usano le terre che dan 2 mana [ancient tomb ad esempio] più un chrome mox o altro artefatto a costo 0 per giocare un chalice a 1 di primo turno o una trinisphere di primo turno, in modo tale da bloccare il gioco dell'avversario e procedere poi a giocare carte costose (exalted angel) o sinergistiche (sea drake) per vincere

Mentre carte che servono sempre anche di main con trinket mage:

4 artifact land (3 blu, 1 bianca) > scegli il mana

2 pithing needle > volrath's stronghold, academy ruins, sensei's divining top, umezawa's jitte, staff of domination, arcbound ravager, manlands, nantuko shade... non c'è mazzo che non sfrutti abilità attivate in modo massiccio

1-2 enginereed explosives > token di decree of justice, empty the warrens, bitterllossom; elfi, goblins, nimble mongoose; a costo 2 praticamente distruggono metà del meta

1-3 sensei's divining top > dipende se giochi (consigliatissimo) o non giochi counterbalance

1 tormod's crypt > treshold, america, rock, dredge: ci son mille e mille mazzi che basan buona parte della loro conistenza sul cimitero

1 aether spellbomb > colossus, goblin welder e dreadnought rimandati in mano non fa mai male

Utili sono anche le carte di alara, in particolare:

- quella a costo W che distrugge artefatti/enchantments

- quella a costo B che distrugge nonblack creatures

- eventualmente relic of the progenitus

Tutte queste cose assieme ad academy ruins aiutano parecchio la consistenza del mazzo. Si intende che 4 chrome mox sono obbligatori per avere una forte presenza sulla board fin dall'inizio. IMHO se usi top tanto vale usare anche counterbalance (a quel punto può essere utile usare 3 enlightened tutor nel mazzo, potendo così tendere solo 2 counterbalance e 2 top)

Se dovessi usare trinket mage e compagnia 4 thirst of knowledge sarebbero la scelta migliore per poter filtrare il mazzo (lo so che brainstorm è una gran carta, ma questo è un mazzo controllo, brainstorm se non te ne avvantaggi subito non serve a molto)

Se usi strategia opposition poi

- daze > force spike

- spell snare > mana leak

- winter orb > static orb

- force of will > counterspell

Se vuoi un veloce produttore di token (wizards, oltretutto) potresti pensare a stonybrook schoolmaster, aiuterebbe la tua strategia opposition e ti darebbe una win condition indipendente da meloku.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...