Vai al contenuto

Tapping & Tap Guitar


Aerys II

Messaggio consigliato

Esiste una tipologia di strumenti a corda detta delle tap guitar. Si tratta di strumenti concepiti specificatamente per essere suonati con la tecnica chiamata tapping.

Un esempio è lo stick, di cui allego un divertente video:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=h5fYwiXZeFU&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=h5fYwiXZeFU&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Come noterete, lo stick viene suonato percuotendo le corde con i polpastrelli delle dita, da cui il verbo onomatopeico to tap, radice del termine tapping. Il tapping è una tecnica in realtà non troppo recente (già Paganini, apprendiamo da Wikipedia sperimentava con una tecnica simile), spesso eseguita suonando chitarra elettrica o basso elettrico ma applicabile (in teoria) a ogni strumento a corda. Alcuni virtuosi del tapping sono (o sono stati) Emmett Chapman, Jimmie Webster, Trey Gunn, Eddie Van Halen.

Questo era per eventuali curiosi (cui posso suggerire diversi album da ascoltare o video da guardare), voi musicisti lì fuori che mi dite? Lo usate, non lo usate, lo detestate? Avete mai avuto in mano uno stick o un altro strumento concepito appositamente per il tapping a due mani?

EDIT - Aggiungo un'altra bella cosetta, ossia un video con un suonatore di stick guitar...

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...