Vai al contenuto

Raffica di colpi


benjirock

Messaggio consigliato

la domanda è semplice...come funziona???

cioè...la raffica ti permette un colpo bonus al massimo...e fin qui tutto chiaro...ma come funziona avendo anche combattere con 2 armi???

il colpo bonus viene raddoppiato (nel senso che posso farne uno anche con la secondaria) o no?

spero di essere stato chiaro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


La raffica permette massimo due, e non uno, attacchi bonus. Il fatto che alla fine ne abbia 5 e non 6 dipende dal BaB, tuttavia ben 3 di essi sono portati al BaB massimo perché 2 sono attacchi bonus.

Questi attacchi sono considerati effettuati con l'arma primaria, cioè nel caso del colpo senz'armi con qualsiasi parte del corpo o combinazione di parti del corpo tu gradisca utilizzare. Puoi anche liberamente alternarli con armi da monaco.

La catena del combattere con 2 armi aggiunge una penalità di -2 a tutti gli attacchi e fornisce un numero di attacchi bonus con l'arma secondaria. Questo numero non dipende dalla raffica ma dai talenti, per cui rimane invariato. Questi attacchi sono secondari, quindi infliggono 1/2 forza, e puoi usare per essi qualsiasi parte del corpo tu non abbia utilizzato nella raffica.

Ad esempio un Monaco di livello 12 Guerriero di 8, con BaB 17 e tutti e 3 i talenti Combattere con 2 armi, può fare, con un'azione di round completo:

Normale: 17/12/7/2 (4 attacchi)

Normale + 2 armi: 15/10/5/0 primaria + 15/10/5 secondaria (7 attacchi)

Raffica: 17/17/17/12/7/2 (6 attacchi)

Raffica + 2 armi: 15/15/15/10/5/0 primaria + 15/10/5 secondaria (9 attacchi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato il problema, ma non mi pare abbia molto senso che con un arma fai la raffica e con l'altra no... boh, magia di d&d

Comunque dai il malus di -2 perchè dai per scontato che sia un arma leggera? Perchè il monaco di bare può usare anche il bastone ferrato e avresti una penalità di -4. Oppure prendendo la Tempesta, con armi semplici, il malus addirittura sparirebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato il problema, ma non mi pare abbia molto senso che con un arma fai la raffica e con l'altra no... boh, magia di d&d

Scusa, cosa diavolo stai dicendo? La raffica di colpi non è scritto da nessuna parte che la porti con l'arma primaria e non con la secondaria. La raffica di colpi consiste in una serie di attacchi aggiuntivi che possono essere portati indifferentemente con l'una o con l'altra mano. Tant'è che io, con una raffica e con twf posso decidere ad ogni attacco primario qual è la mano primaria e quale la secondaria...

Comunque dai il malus di -2 perchè dai per scontato che sia un arma leggera? Perchè il monaco di bare può usare anche il bastone ferrato e avresti una penalità di -4. Oppure prendendo la Tempesta, con armi semplici, il malus addirittura sparirebbe...

Non se l'arma non è leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cosa diavolo stai dicendo? La raffica di colpi non è scritto da nessuna parte che la porti con l'arma primaria e non con la secondaria. La raffica di colpi consiste in una serie di attacchi aggiuntivi che possono essere portati indifferentemente con l'una o con l'altra mano. Tant'è che io, con una raffica e con twf posso decidere ad ogni attacco primario qual è la mano primaria e quale la secondaria...

Scusa, ma già ero un po' fuso quando ho scritto, poi ho letto una cosa che mi ha confuso ancora di più:

Raffica + 2 armi: 15/15/15/10/5/0 primaria + 15/10/5 secondaria (9 attacchi)

In realtà la raffica 15/15/15/10/5/0 si fa come dice Blackstorm con una o l'altra mano e in più si anno gli attacchi aggiuntivi dovuti ai talenti twf che danno 15/10/5 con l'arma secondaria.

Non se l'arma non è leggera.

Si, ovvio! Con un arma non leggera arrivi ad avere una penalità di -2 invece di -4. Ho scritto armi semplici invece di armi leggere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma già ero un po' fuso quando ho scritto, poi ho letto una cosa che mi ha confuso ancora di più:

In realtà la raffica 15/15/15/10/5/0 si fa come dice Blackstorm con una o l'altra mano e in più si anno gli attacchi aggiuntivi dovuti ai talenti twf che danno 15/10/5 con l'arma secondaria.

Come precisazione: nel momento in cui con un attacco stabilisci un'arma primaria, l'attacco secondario corrispondente sarà con l'altra arma, eh... Giusto ocme precisazione, altrimenti non ce ne caviamo. Comunque, se non erro, un monaco twf con velocità arriva un 10 attacchi... Se poi gli fai ingrandire e benedizione del girallon, più gli dai modo di fargli avere combattere con più armi, diventa un minipimer :)

Si, ovvio! Con un arma non leggera arrivi ad avere una penalità di -2 invece di -4. Ho scritto armi semplici invece di armi leggere :P

Ah, ecco, mi pareva ci fosse qualcosa di strano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come precisazione: nel momento in cui con un attacco stabilisci un'arma primaria, l'attacco secondario corrispondente sarà con l'altra arma, eh... Giusto ocme precisazione, altrimenti non ce ne caviamo. Comunque, se non erro, un monaco twf con velocità arriva un 10 attacchi... Se poi gli fai ingrandire e benedizione del girallon, più gli dai modo di fargli avere combattere con più armi, diventa un minipimer :)

Usare il Thri-kreen per esempio, che ha 4 braccia e in più puoi fare un attacco di morso. Lo Chef Tony e i suoi Miracle Blade ti fanno un baffo :)

Comunque normalmente per combattere con due armi si ha una penalita sulla mano primaria di -6 e sulla secondaria di -10. Con twf si ha un -4/-4. Mettiamo che l'arma è leggera si ha un -2/-2. Combattere con più armi sostituisce twf, non è cumulabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare il Thri-kreen per esempio, che ha 4 braccia e in più puoi fare un attacco di morso. Lo Chef Tony e i suoi Miracle Blade ti fanno un baffo :)

OMG uno dei miei prossimi PG sarà un Thri-Keen con gradi in Professione [Cuoco]!

A parte l'OT, un Thri-Keen Monaco / Warblade / Swordsage / Discepolo Shou / Bloodclaw Master dev'essere interessante, con due Kukri Aptitude (e magari Lightning Mace), visto che può fare la raffica di colpi con qualsiasi arma ed annulla le penalità a TWF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un Thri-Keen può prendere Combattere con Più Armi, twf migliorato e twf superiore? Con una raffica quanti attacchi farebbe in totale? O_o

Mi verrebbe da dire 15/15/15/10/5/0 raffica + 15/10/5 seconda mano + 15/10/5 terza mano + 15/10/5 quarta mano, ma spero di sbagliare ^_^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un Thri-Keen può prendere Combattere con Più Armi, twf migliorato e twf superiore? Con una raffica quanti attacchi farebbe in totale? O_o

Allora, considerando un Monaco 12/ Guerriero 8, con Combattere con più Armi + Migliorato + Superiore si hanno:

+16/+11/+6/+1 = 4 Attacchi Normali, Mano Primaria

+16/+16 = 2 Attacchi Bonus per la Raffica

+16/+11/+6 = 3 Attacchi per mano secondaria, e quindi 9 attacchi

Un totale di 15 attacchi per round. Mettendo meno livelli da Monaco e qualcuno da Warblade e Bloodclaw Master si può arrivare, con Raging Mongoose, a 18 attacchi per round.

EDIT: ovviamente, nel caso Monaco 12/ Guerriero 8 si ha la penalità di -2 per il per MWF, nel secondo caso si ha la penalità di -2 per la raffica e un solo attacco bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque normalmente per combattere con due armi si ha una penalita sulla mano primaria di -6 e sulla secondaria di -10. Con twf si ha un -4/-4. Mettiamo che l'arma è leggera si ha un -2/-2. Combattere con più armi sostituisce twf, non è cumulabile...

Mai detto che si sommano. Ma se prendi TWF invece di MWF, ti ritrovi a poter fare solo un attacco secondario a -2/-2, con gli altri avresti le normali penalità.

Multi Weapon Fighting serve per poter abbassare la penalità su tutti gli attacchi, mentre TWF solo sul secondario. Inoltre, ovviamente ci va il talento multiattacco in caso di armi naturali.

Ma un Thri-Keen può prendere Combattere con Più Armi, twf migliorato e twf superiore? Con una raffica quanti attacchi farebbe in totale? O_o

Mi verrebbe da dire 15/15/15/10/5/0 raffica + 15/10/5 seconda mano + 15/10/5 terza mano + 15/10/5 quarta mano, ma spero di sbagliare ^_^'

Infatti sbagli:

Raffica: 15/15/15/10/5/0

Mano secondaria: 15/10/5

Altr emani: 15

Questo per quello che ho detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti spiegarmi un po' meglio come hai calcolato il BaB? Perchè a me viene +17/+12/+7/+2 e poi il resto di conseguenza, invece tu hai dappertutto un -1...

Mai detto che si sommano. Ma se prendi TWF invece di MWF, ti ritrovi a poter fare solo un attacco secondario a -2/-2, con gli altri avresti le normali penalità.

Multi Weapon Fighting serve per poter abbassare la penalità su tutti gli attacchi, mentre TWF solo sul secondario. Inoltre, ovviamente ci va il talento multiattacco in caso di armi naturali.

Si si, avevo capito quello che volevi dire, mi sono espresso male io!

Infatti sbagli:

Raffica: 15/15/15/10/5/0

Mano secondaria: 15/10/5

Altr emani: 15

Questo per quello che ho detto sopra.

Ma il talento MWF dice che tutte le mani dopo la seconda sono considerate uguali, quindi perchè non puoi usare twf migliorato e superiore su di esse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho mai capito riguardo a "combattere con due armi perfetto", il talento epico, è come interpretare il wording "tanti quanti con la mano primaria".

Mi spiego:

Se un Ladro Puro prendesse questo talento, non avrebbe assolutamente alcun beneficio perché i suoi attacchi secondari (3) sono già tanti quanto i primari.

Un Guerriero otterrebbe un secondo attacco a +0 (bleah).

Un Monaco otterrebbe una raffica raddoppiata oppure anche per lui nessun beneficio come per il Ladro? Insomma il talento si rifà al "numero di attacchi primari" portati in QUEL round oppure a quelli che puoi portare in generale grazie al BaB?

Stesso dilemma applicasi per le manovre del tipo Mongoose: Uno Swordsage Epico con questo talento può beneficiarne oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti spiegarmi un po' meglio come hai calcolato il BaB? Perchè a me viene +17/+12/+7/+2 e poi il resto di conseguenza, invece tu hai dappertutto un -1...

Sono andato usando i tuoi valori... il concetto è che faresti la raffica del completo, più 3 attacchi di una secondaria più un attacco per ogni mano aggiuntiva.

Ma il talento MWF dice che tutte le mani dopo la seconda sono considerate uguali, quindi perchè non puoi usare twf migliorato e superiore su di esse?

Per due motivi. Il primo è che MWF non dice quello che dici tu, ma dice solo:

A creature without this feat takes a –6 penalty on attacks made with its primary hand and a –10 penalty on attacks made with its off hands. (It has one primary hand, and all the others are off hands.) See Two-Weapon Fighting.

Ossia che hai una primaria e X secondarie. Ossia, esattamente come per TWF, tu di base puoi combattere con due armi anche senza TWF. Così come puoi combattere con più armi senza MWF. Ma di base, questi talenti non aggiungono attacchi extra rispetto a quelli che normalmente potresti fare.

Il secondo motivo è:

Special: This feat replaces the Two-Weapon Fighting feat for creatures with more than two arms.

Da questa clausola, puoi evincere che per poter fare un secondo attacco con tutte le armi, ti servirebbe un Improved MWF.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla faccia...ma quanti attacchi saltano fuori...mmm potrebbe essere interessante per un qualche cattivone di turno :evil: !!!

si...penso che il prosimo personaggio potrebbe essere un bel monaco che spara tutti quegli attacchi!!! :lol:

grazie comunque per le delucidazioni...

Ps: se vuoi fare lo sborone: thri-kreen ingrandito, con velocità e benedizione del girallon... Se non erro andresti a 8 braccia. Ossia 5 attacchi di raffica, 3 di secondaria, 6 delle altre e 1 di velocità. Di questi 18 attacchi 11 sono al più alto bonus di attacco base. Se per caso dovessi fare una build da 21 livelli, monaco 11/derviscio10, e fai 36 attacchi a round, di cui 22 al più alto bab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato usando i tuoi valori... il concetto è che faresti la raffica del completo, più 3 attacchi di una secondaria più un attacco per ogni mano aggiuntiva.

Quello che ho scritto sugli attacchi era riferito a Iruel e al suo monaco 12/guerriero 8...

Per la questione del MWF il talento dice:

Normal: A creature without this feat takes a -6 penalty on attacks made with its primary hand and a -10 penalty on attacks made with its off hands. (It has one primary hand, and all the others are off hands.)

ergo che tutte le mani dopo la seconda sono trattate come mani secondarie. Ma se il talento Improved Two-Weapon Fighting dice:

Benefit: In addition to the standard single extra attack you get with an off-hand weapon, you get a second attack with it, albeit at a -5 penalty. See the Two-Weapon Fighting special attack.

Perchè questo non si dovrebbe applicare a tutte le mani dopo la seconda se sono tutte considerate mani secondarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: se vuoi fare lo sborone: thri-kreen ingrandito, con velocità e benedizione del girallon... Se non erro andresti a 8 braccia. Ossia 5 attacchi di raffica, 3 di secondaria, 6 delle altre e 1 di velocità. Di questi 18 attacchi 11 sono al più alto bonus di attacco base. Se per caso dovessi fare una build da 21 livelli, monaco 11/derviscio10, e fai 36 attacchi a round, di cui 22 al più alto bab.

non ho parole... =)

Link al commento
Condividi su altri siti

ergo che tutte le mani dopo la seconda sono trattate come mani secondarie. Ma se il talento Improved Two-Weapon Fighting dice:

Perchè questo non si dovrebbe applicare a tutte le mani dopo la seconda se sono tutte considerate mani secondarie?

Perchè altrimenti non avrebbero senso di esistere i seguenti talenti:

Improved Multiweapon Fighting [General]

Prerequisites

Dex 15, three or more arms, Multiweapon Fighting, base attack bonus +9.

Benefit

In addition to the single extra attack a creature gets with each extra weapon from Multiweapon Fighting, it gets a second attack with each extra weapon, albeit at a -5 penalty.

Normal

With only Multiweapon Fighting, a creater can only get a single attack with each extra weapon.

Special

This feat replaces the Improved Two-Weapon Fighting feat for creatures with more than two arms.

*********************************************************

Greater Multiweapon Fighting [General]

Prerequisites

Dex 19, three or more arms, Improved Multiweapon Fighting, Multiweapon Fighting, base attack bonus +15.

Benefit

The creature may make up to three extra attacks with each extra offhand weapon it wields, albeit at a -10 penalty on the third attack with each weapon.

Special

This feat replaces the Greater Two-Weapon Fighting feat for creatures with more than two arms.

***************************************

Perfect Multiweapon Fighting [Epic]

Prerequisite

Dex 25, three or more hands, Greater Multiweapon Fighting, Multiweapon Fighting.

Benefit

You can make as many attacks with each extra weapon as with your primary weapon, using the same base attack bonus. You still take the normal penalties for fighting with two weapons.

Normal

Without this feat, you can make only one attack per round with each extra weapon (or two attacks per round with each weapon if you have Multiweapon Fighting, or three attacks per round with each extra weapon if you have Greater Multiweapon Fighting). Each attack after the first extra attack has a cumulative -5 penalty.

Special

This feat replaces the Perfect Two-Weapon Fighting feat for creatures with more than two arms.

Nota le sezioni Normal e Special. Specialmente la normal del primo.

non ho parole... =)

Mah, niente di particolare. Non dovrebbe essere nemmeno ottimizzato. Se non erro una ulteriore ottimizzazione dovrebbe esser econ giant size al posto di ingrandire, in modo da fornire tipo 6 o 8 braccia in più. E come dice kiba potresti usar eil raging moongoose, se trovi il modo di averlo insieme alla raffica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...