Vai al contenuto

CH_Spadone Risvegliato del Drago Verde


Graham_89

192 visualizzazioni

Ciao a tutti!
Dopo aver saltato il mese sui Costrutti, torno a dare il mio contributo a "La Mostra degli Oggetti" con il tema Draghi!
Lo spunto dello "Spadone Risvegliato del Drago Verde" è arrivato direttamente da uno dei miei giocatori: con loro stiamo affrontando "Odissea dei Signori dei Draghi", un'avventura Fantasy Epica in cui i personaggi sono destinati a raggiungere livelli di potenza molto elevati. In questo modulo, fra le altre cose, viene incentivato il "crafting" di oggetti magici, quindi in quest'ottica ho cercato di metterci del mio cercando di andare incontro ai desideri dei giocatori (facendogli comunque sudare il risultato finale).

Da come si può dedurre anche dalla Bacchetta dell'Unicorno pensata per il mese dei Celestiali, personalmente mi piace molto il sistema a cariche in quanto permette di contenere la potenza di un'oggetto magico, costringendo al tempo stesso il giocatore a gestire con attenzione la risorsa. Proprio per questo l'ho voluto applicare anche a quest'arma, ottenuta dopo che il gruppo ha affrontato e ucciso (ovviamente) un Drago Verde, recuperandone parte della carcassa per ricavare risorse per il loro viaggio.

Sebbene le cariche di solito vengano spese per singola capacità, ho voluto codificare e introdurre una specie di novità alla meccanica, permettendo al personaggio di potenziare sotto vari aspetti le singole capacità, influenzando di conseguenza il numero finale di cariche spese. L'appellativo "Risvegliata" l'ho voluto introdurre proprio per questo motivo, come se fosse una sorta di upgrade, sbloccato dopo aver completato una certa "prova".


image.thumb.jpeg.cde0dca03e4ac9f3471f50e7e994e294.jpeg

Immagine creata con Bing

Spadone Risvegliato del Drago Verde
Arma (Spadone), Leggendario (Richiede Sintonia)

Il personaggio ottiene un bonus di +3 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni effettuati con quest’arma magica.
Questo spadone possiede 10 cariche per le proprietà seguenti. Recupera 1d6 + 4 cariche spese ogni giorno all’alba. Se il personaggio spende l’ultima carica dello spadone, tira un d20. Con un risultato di 1, lo spadone conserva la proprietà Ammazzadraghi e il bonus di +3 ai tiri per colpire e per i danni, ma perde tutte le altre proprietà. Se ottiene 20, lo spadone recupera 1d4 + 1 cariche.

  • Ammzzadraghi. Quando il personaggio colpisce un drago (non verde) con quest'arma, il drago subisce 3d6 danni taglienti extra.
    Ai fini di quest'arma, per "drago" si intende qualsiasi creatura di tipo drago, incluse le testuggini dragone e le viverne.
  • Immunità Venefica. Finché il personaggio impugna lo spadone ed esso ha almeno 1 carica, ottiene immunità ai danni da veleno.
  • Cono Infetto. Quando il personaggio usa la sua azione, può spendere 3 cariche e sferzare l’aria davanti a sé con lo spadone per generare una folata di aria venefica in un cono di 4.5 metri.
    Ogni creatura in quest’area deve effettuare un TS su Costituzione con CD pari a 8 + Bonus di Competenza del Personaggio + il suo Modificatore di Costituzione.
    Se lo fallisce, subisce 3d6 danni da veleno ed è Avvelenata per 1 minuto, mentre se lo supera, subisce solo la metà di quei danni.
    Alla fine di ogni suo turno, il bersaglio può ripetere il TS. Se lo supera, l’effetto per lui termina.
  • Miasma Mortale. Quando il personaggio usa la sua azione, può spendere 5 cariche e porre lo spadone in verticale davanti a sé per generare una sfera di miasmi venefici del raggio di 3 metri centrata su di lui.
    Ogni creatura in quest’area deve effettuare un TS su Costituzione con CD pari a 8 + Bonus di Competenza del Personaggio + il suo Modificatore di Costituzione.
    Se lo fallisce, subisce 5d6 danni da veleno, inoltre è Avvelenata e Accecata per 1 minuto, mentre se lo supera, subisce solo la metà di quei danni.
    Alla fine di ogni suo turno, il bersaglio può ripetere il TS. Se lo supera, l’effetto per lui termina.
  • Potenziamento Venefico. Quando il personaggio colpisce con un attacco in mischia usando lo spadone, oppure effettua il Cono Infetto o il Miasma Mortale, può applicare uno o più dei potenziamenti seguenti, spendendo un numero di cariche extra come indicato per ciascun potenziamento.
    • Danni da Veleno Extra: +1d6 (1 Carica Extra) / +2d6 (2 Cariche Extra) / +3d6 (3 Cariche Extra)
    • Gittata Maggiorata: +1.5m (1 Carica Extra)
    • Classe Difficoltà: +2 (1 Carica Extra)
  • Maledizione. Terminate le cariche, il personaggio può continuare comunque ad usare tutte le capacità dell'arma. Per ogni carica spesa in questo modo, alla fine del proprio turno, il personaggio subisce 1d12+5 danni psichici extra, inoltre il massimo dei suoi punti ferita viene ridotto di una quantità pari a metà del danno subito in questo modo.

Descrizione:
Lo Spadone Risvegliato del Drago Verde, come già suggerisce il nome, è un'enorme spada a due mani ottenuta dalla lavorazione dei resti di un vero Drago. Data la sua origine cromatica, le tonalità di impugnatura ed elsa, impreziosite da grandi smeraldi, tendono al verde. La lama a doppio filo, lavorata e intrisa di magia, integra nella sua struttura le pesanti scaglie di questa creatura, migliorandone la resistenza e donandole proprietà mai viste prima. Quando la sua vera natura viene risvegliata, infatti, si ricopre da uno strato di liquido verde altamente velenoso.

Storia:
Alcune leggende narrano che il primo Spadone Risvegliato fosse stato realizzato da un Dio, e che per fabbricarlo egli avesse intrappolato al suo interno l'anima della maestosa creatura usata per la sua fabbricazione. Queste sono solo fandonie, ma la verità è che talvolta, quando un'arma prende forma da una creatura così profondamente legata alla magia, essa acquisisca sempre più potere ogni volta che viene brandita da un individuo degno. In particolare, quando un "comune" Spadone Ammazzadraghi realizzato in questo modo ottiene abbastanza forza, risveglia un potere latente legato allo stesso Drago da cui esso è stato generato. Data la complessità di realizzazione, seppur molti fabbri abbiano tentato e ritentato di realizzarne uno, imbattersi in uno Spadone Risvegliato è particolarmente difficile, se non impossibile.


Modificato da Graham_89

0 Commenti


Commento consigliato

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...