Vai al contenuto

Bastone da Spadaccino


Tuor

1.2k visualizzazioni

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi potrebbe aver visto il topic sul forum nel quale chiedo consigli circa la build di uno "spadaccino gentiluomo". In questo topic viene più volte citato un "bastone-spada"che costituirebbe l'arma principale di questo spadaccino. Dopo averci pensato un pò ho provveduto ad inventare l'arma in questione.

Essa si tratta di un comune bastone da passeggio che però cela al suo interno una lama che può essere all'occorrenza estratta. Inoltre all'interno del manico si trova un meccanismo che permette, schiacciando un pulsante presente sull'impugnatura, di infiammare la lama usando l'olio contenuto in un serbatoio. Si tratta di un oggetto abbastanza raro, che viene prodotto solo ed esclusivamente su richiesta, ciò comporta un prezzo molto alto. È un'arma di pregevole fattura e sono numerosi i nobili che se lo portano appresso anche in ricevimenti ufficiali per poter essere sempre pronti a difendersi se necessario. Non di rado il nome del possessore è inciso sia sulla lama che sul bastone. 

Di seguito vi lascio la "scheda tecnica" dell'oggetto, che spero sarà di vostro gradimento:

Nome: Bastone da Spadaccino;

Danni1d4 contundenti. L'utilizzatore può utilizzare un'azione bonus per sguainare la lama dal bastone, in tal caso l'arma infligge 1d8 danni perforanti, l'utilizzatore può utilizzare un'azione bonus per riporre nuovamente la lama nel manico. L'utilizzatore può utilizzare un'azione bonus per premere un bottone nascosto nel manico e incendiare la lama per 15 round, per fare in modo che ciò avvenga il serbatoio dell'arma deve essere riempito con almeno 0,1 litri d'olio, l'incendiare la lama consuma 0,1 litri d'olio contenuti nel serbatoio. Il serbatoio può essere ricaricato tramite un buco nascosto nel manico del bastone impiegando un minuto di tempo e la quantità d'olio che si intende inserire. Il serbatoio ha una capienza massima di 0,5 litri. Quando la lama è infuocata l'arma infligge 1d4 danni da fuoco aggiuntivi, con un'azione bonus l'utilizzatore può spegnere le fiamme prima della fine dei 15 round, in tal caso gli 0,1 litri d'olio vengono consumati ugualmente. Mentre la lama è infuocata essa non può essere riposta nel manico;

ProprietàAccurata;

Costo: 700mo ma può variare molto in base alla prestigiosità del creatore e alla qualità dei materiali. Molto spesso, anche se non sempre l'arma viene venduta insieme a 2/3 ampolle d'olio in regalo;

Peso: 1,5 Kg.

Spero che il mio contenuto vi sia piaciuto e che sia riuscito ad interessarvi, per pareri, consigli (anche riguardo alla "formattazione" del testo) e domande o affermazioni di ogni  genere vi invito a scrivere nei commenti. 

7 Commenti


Commento consigliato

Secondo il Manuale del Giocatore una fiasca d'olio (0,5 litri d'olio):

  1. se usata per alimentare una lampada o lanterna, brucia per 6 ore (3.600 round)
  2. se versata per terra o addosso ad una creatura, brucia per 2 round e infligge 5 pf

Secondo me, se l'arma infligge 1d4 pf danni extra, direi che la durata della fimma dovrebbe essere ridotta da 15 a 5 round.
Per il resto l'idea è molto bella.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento

Grazie mille del consiglio, per il momento non cambio nulla così se in futuro ci dovessero essere altre osservazioni degne di note cambio tutto allo stesso tempo.

Link al commento

Molto carino!

Vista la natura "a sorpresa" dell'arma, potresti aggiungere un'ulteriore modalità d'uso dell'arma, utile a personaggi in incognito, probabilmente ladri. La modalità d'uso in questione sarebbe permettere all'utilizzatore, al momento dell'estrazione, di effettuare una prova di Destrezza (Rapidità di Mano) contrapposta alla prova di Saggezza (Intuizione o Percezione) di un avversario a portata. Se l'utilizzatore ha successo, ottiene un qualche beneficio per la "sorpresa", come il vantaggio al prossimo tiro per colpire in mischia che effettua con l'arma nello stesso turno contro l'avversario in questione. Ovviamente, chiunque abbia osservato l'utilizzatore del bastone mentre effettua tale "manovra" sarebbe automaticamente immune a tale capacità di estrazione a sorpresa.

 

  • Mi piace 1
Link al commento

Idea molto carina !
Un paio di osservazioni:

  • Sono anche io d'accordo con MattoMatteo per il discorso dei Round di attivazione della Fiamma.
  • Do per scontato che non richieda Sintonia (e ci sta data l'entità dell'oggetto, che di fatto è più "meccanico" che magico), ma potrebbe essere utile specificarlo comunque sotto al nome dell'oggetto, insieme alla rarità (come viene fatto sugli oggetti "ufficiali").
  • Estrarre un'arma dal suo fodero è un'interazione con oggetto, quindi nel proprio turno un personaggio può sia tirar fuori l'arma che usare la sua azione e la sua azione bonus per fare quel che preferisce.. secondo me  puoi assimilare lo "sguainare la lama dal bastone" a questo tipo di interazione, quindi senza richiedere l'azione bonus (a meno che tu non voglia aggiungere qualche altro beneficio, come ad esempio avere la possibilità di effettuare un attacco a sorpresa). In questo modo un personaggio potrebbe estrarre la lama, come interazione, incendiarla come azione bonus e usare la sua azione per attaccare.
  • Mi piace 2
Link al commento

Personalmente eviterei i danni da fuoco, mi sembrano ciò che in inglese viene definito "overkill", un'esagerazione. Il bastone è già un'ottima idea così com'è, nel caso vuoi fare danni aggiuntivi renderei la lama magica con una delle proprietà delle armi che si trovano nella Guida del Dungeon Master.

Anche perché ricordati che è un'ottima idea per un PNG, ma un PG che dovesse utilizzarlo prima o poi lo sostituirebbe sicuramente con uno stocco magico trovato nel tesoro. Quindi meglio renderlo un'arma magica fin dall'inizio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Il 7/11/2023 at 10:45, Vackoff ha scritto:

Molto carino!

Vista la natura "a sorpresa" dell'arma, potresti aggiungere un'ulteriore modalità d'uso dell'arma, utile a personaggi in incognito, probabilmente ladri. La modalità d'uso in questione sarebbe permettere all'utilizzatore, al momento dell'estrazione, di effettuare una prova di Destrezza (Rapidità di Mano) contrapposta alla prova di Saggezza (Intuizione o Percezione) di un avversario a portata. Se l'utilizzatore ha successo, ottiene un qualche beneficio per la "sorpresa", come il vantaggio al prossimo tiro per colpire in mischia che effettua con l'arma nello stesso turno contro l'avversario in questione. Ovviamente, chiunque abbia osservato l'utilizzatore del bastone mentre effettua tale "manovra" sarebbe automaticamente immune a tale capacità di estrazione a sorpresa.

 

Ottima idea provvederò.

 

Il 7/11/2023 at 11:53, Graham_89 ha scritto:

Do per scontato che non richieda Sintonia (e ci sta data l'entità dell'oggetto, che di fatto è più "meccanico" che magico), ma potrebbe essere utile specificarlo comunque sotto al nome dell'oggetto, insieme alla rarità (come viene fatto sugli oggetti "ufficiali").

Scusa, ero convinto bisognasse farlo solo con gli oggetti magici.

 

Il 7/11/2023 at 11:53, Graham_89 ha scritto:

Estrarre un'arma dal suo fodero è un'interazione con oggetto, quindi nel proprio turno un personaggio può sia tirar fuori l'arma che usare la sua azione e la sua azione bonus per fare quel che preferisce.. secondo me  puoi assimilare lo "sguainare la lama dal bastone" a questo tipo di interazione, quindi senza richiedere l'azione bonus (a meno che tu non voglia aggiungere qualche altro beneficio, come ad esempio avere la possibilità di effettuare un attacco a sorpresa). In questo modo un personaggio potrebbe estrarre la lama, come interazione, incendiarla come azione bonus e usare la sua azione per attaccare.

Sono d'accordo, però se ci pensi sguazzare una lama richiede molto più tempo che schiacciare un pulsante, quindi sarebbe più sensato fare il contrario. Comunque anche io non ero del tutto convinto del fatto che per sfruttare la "piena potenza" dell'arma bisognasse aspettare due turni e stavo cercando un modo per risolvere il problema. Grazie del consiglio!

 

Il 9/11/2023 at 07:17, Grimorio ha scritto:

Personalmente eviterei i danni da fuoco, mi sembrano ciò che in inglese viene definito "overkill", un'esagerazione. Il bastone è già un'ottima idea così com'è, nel caso vuoi fare danni aggiuntivi renderei la lama magica con una delle proprietà delle armi che si trovano nella Guida del Dungeon Master.

Anche perché ricordati che è un'ottima idea per un PNG, ma un PG che dovesse utilizzarlo prima o poi lo sostituirebbe sicuramente con uno stocco magico trovato nel tesoro. Quindi meglio renderlo un'arma magica fin dall'inizio.

Era nata sin dall'inizio come un'arma per PNG. (So benissimo che l'idea era nata per usarla come arma di un mio pg. Però se un domani dovessi davvero giocare quel pg, cosa della quale dubito fortemente, credo userei uno stocco magico come dici tu.) E comunque l'idea era nata per essere il meno magico possibile: doveva essere una dimostrazione dell'ingegno di abilissimi artigiani, non dei maghi. In ogni caso ho pubblicato un sondaggio al riguardo sul blog.

  • Grazie 1
Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...