Vai al contenuto
  • inserzioni
    27
  • commenti
    139
  • visualizzati
    9.6k

Leggere tanto per giocare bene


MadLuke

918 visualizzazioni

Ho appena scritto l'ultimo post della campagna che masterizzo e nel primo paragrafo ci ho messo tutte le suggestioni recepite ieri sera leggendo uno dei primi capitoli di "Memorie da una casa di morti" di Dostoevskij, in particolare l'atmosfera con cui rende la routine della vita nelle baracche tra i detenuti dei campi di lavoro in Siberia.
E' una cosa che faccio ogni volta che posso, un paio di mesi fa ho trasposto l'incontro di Georg Karnowski de "La famiglia Karnowski" col medico del quartiere nella visita dei PG a un anziano geografo che gli può procurare una particolare mappa.
Tutto questo non per dire che io sia il Dostoevskij o il Singer del gdr, e neanche il migliore dei narratori bensì una cosa ben più semplice e importante: leggete!
Se volete giocare bene, sia scrivendo da master che interpretando un PG c'è solo una cosa possibile da fare: leggere più che si può! Non romanzi fantasy (la cui qualità poi spesso è a dir poco biasimevole) e tanto meno ammazzarsi di videogiochi o di fantomatiche guide per master, guide per giocatori, 100 idee per il background o altro insulso materiale da smanettoni. Bisogna invece leggere parecchio! E mica libri qualunque bensì i capolavori della storia della letteratura, che non ha la minima importanza non abbiano nulla da spartire col genere fantasy. Quanto più si ci si immergerà nelle storie di persone diverse tra loro, di qualsiasi epoca e luogo a cui appartengano, più si accresce il proprio bagaglio culturale che poi permette di inventare storie e personaggi, giocanti o meno, di maggior spessore, più ricchi di personalità, più avvincenti da interpretare.

...E poi ovviamente, il piacere della lettura è il piacere della lettura. Anche fermandosi solo a quello.

4 Commenti


Commento consigliato

Hai assolutamente ragione!!!

Sto leggendo al momento Dracula: il modo di inserire l'orrore e la paura nella vita di tutti i giorni di Bram Stoker mi ha "narrativamente" aperto gli occhi!

  • Mi piace 1
Link al commento

Sono d'accordo. Bello l'articolo. Ho creato le città più realistiche dopo aver letto dei libri di geografia. Ho preso idee da documentari di storia. Non ho letto grandi capolavori letterari, tranne quando mi obbligavano a scuola. Ma è il caso di ricominciare 

  • Mi piace 1
Link al commento
Il 6/10/2022 at 10:02, Vackoff ha scritto:

Hai assolutamente ragione!!!

Sto leggendo al momento Dracula: il modo di inserire l'orrore e la paura nella vita di tutti i giorni di Bram Stoker mi ha "narrativamente" aperto gli occhi!

L'ho cominciato anche io questo mese (quello di Bram Stoker), sono a metà. :-)

  • Mi piace 1
Link al commento

Io sto leggendo il signore degli anelli. Un mio grande deficit non aver mai visto film o letto libri. Più che spunti mi dà una gran voglia di giocare un fantasy roleplay e immedesimarmi nell’avventura.

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...