Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
Read more...

Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
Read more...

Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
Read more...

Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
Read more...

In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
Read more...
  • entries
    21
  • comments
    93
  • views
    2,151

[HR] Rifondare le caratteristiche

MadLuke

354 views

La house rule che propongo qui di seguito in realtà non è tale, bensì il mio mero adattamento di una variante di AD&D contenuta nel "Player Options: Skills & Powers" della TSR a D&D 3.x; è la stessa serie di manuali supplmentari dove per la prima volta si parlava di AdO e altre meccaniche che sono diventate poi standard nella 3.0.

Di più: ritengo che la seguente variante implichi una modifica al sistema ben più importante delle ultime due, tanto che quasi si potrebbe parlare di una sorta di D&D 3.6 (o 3.8, se si vuole chiamare PathFinder col soprannome "D&D 3.75").

Caratteristiche

Le 12 caratteristiche si originano da una dicotomia delle 6 standard:

Stamina: indica la forza del personaggio in relazione al proprio peso. E' la caratteristica per cui diciamo che le formiche (che sollevano fino a 35 volte il loro peso) sono più forti degli elefanti (che sollevano quasi la metà del loro peso). Costituisce:
- la caratterisca base per le prove di Climb, Jump e Swim.
Ai modificatori alla For indicati per le varie razze va sempre sottratto il modificatore alla Lotta per taglia, e quanto rimane va applicato a questa caratteristica

Muscle: indica la pura e semplice forza espressa dal personaggio. Questa condiziona:
- il modificatore al BA e danni,;
- la capacità di carico, sfondare porte, ecc.
A tale caratteristica va aggiunto il modificatore alla taglia per Lottare indicato nel MdG di 3.5. Per compensazione lo stesso modificatore alla lotta va considerato dimezzato.
Ai modificatori alla For indicati per le varie razze va sempre sottratto il modificatore alla Lotta per taglia, e quanto rimane va applicato a questa caratteristica.

Precision: indica l'attitudine al tiro, per cui va aggiunto come:
- modificatore al BA per armi da lancio e da tiro
- caratteristica base per le abilità Open lock, Sleight of hand e Use rope.

Agility: indica un insieme di attitudini fisiche tra cui coordinazione, equilibrio, grazia dei movimenti. Il modificatore si applica a:
- CA;
- Iniziativa;
- TS Riflessi;
- caratteristica base per le abilità Balance, Escape Artist, Hide, Move silently, Ride e Tumble.

Health: indica la resistenza alle malattie e veleni. Il modificatore si applica a:
- TS Tempra;
- prove di caratteristica per resistere alle temperature estreme.

Fitness: indica la capacità di resistere alle ferite. Il modificatore si applica per:
- il calcolo dei punti ferita;
- per le prove per resistere alle marce forzate;
- per stabilizzarsi quando si scende a 0 PF o meno;
- modificatore base per le prove di Concentrazione.

Reason: indica la pura capacità di logica, matematica, analizzare le situazioni, comprendere un testo, ecc. Determina:
- caratteristica di base per gli incantatori che in 3.5 si basano su Int;
- punteggio requisito per i talenti e CdP che in 3.5 richiedono uno specifico punteggio di Int;
- modificatore al numero di Punti Abilità ottenuti a ogni livello;
- modificatore di base per le abilità di Craft, Decipher script, Disable Device, Forgery, Search e Spellcraft.

Culture: indica il livello culturale del personaggio. Determina:
- numero di lingue iniziali;
- modificatore base per le abilità Appraise, Knowledge, Profession, Speak language e Truespeak.

Intuition: indica il fiuto, sesto senso e percettività all'ambiente esterno del personaggio. Costituisce:
- modificatore base per le abilità Heal, Listen, Sense motive, Spot e Survival.

Consciousness: indica la consapevolezza, introspettività e spiritualità del personaggio. Costituisce:
- modificatore ai TS Volontà;
- caratteristica base per gli incantatori che in 3.5 basano la loro capacità magica su Sag;
- modificatore di base per l'abilità Autohypnosis.

Leadership: è la capacità di ottenere riconoscimento sociale tra gli altri individui: Costituisce:
- modificatore per il talento Autorià;
- modificatore di base le abilità Diplomacy e Handle animal.

Appearance: è la capacità di impressionare le altre persone imponendo la propria presenza.  Costituisce:
- caratteristica base per gli incantatori che in 3.5 si basano su Car;
- modificatore per le abilità Bluff, Disguise, Gather information, Intimidate, Perform, Use magic device.

Per ovvie ragioni ho dovuto cambiare alcuni nomi rispetto a quelli proposti nel player option, così come la selezione delle abilità assegnate. Sicuramente tanto altro mi è sfuggito per cui vi chiedo di aiutarmi a integrarlo.

 


 



11 Comments


Recommended Comments

Mettendo da parte il fatto che a mio avviso una HR così mal si sposa col resto del regolamento senza andare a modificarlo a sua volta (tipo poter sfruttare più di una caratteristica a certe prove ecc, cosa per cui ti riconsiglio di dare un'occhiata a Rolemaster, GURPS, HARP o simili) e prendendola per "necessaria" come scelta proprio così di primo acchito mi verrebbe da pensare che fa sì che quelle classi che già soffrono di MAD (monaco e paladino in primis) diventino ancora più difficili da usare e rende molto difficile la vita agli skillmonkey (specie se poi pensi di combinarci quell'altra HR sul calcolo dei gradi massimi sulla base delle caratteristiche).

Aim lo metterei come Precision o simili per rendere sensato l'abbinamento con le abilità.

 

Share this comment


Link to comment

Apprezzo l'idea di separare alcune caratteristiche (come Leadership da Appearence e Reason da Culture).
Altre un po' meno.

In particolare Stamina e Muscle. L'esempio che fai per Stamina è sbagliato: la formica solleva una peso molto superiore al suo in virtù di una diversa struttura muscolare E delle leggi della fisica. In realtà una formica della taglia di un uomo non sarebbe in grado di sollevare in proporzione lo stesso peso di una formica normale. Comunque, tolto questo, le due caratteristiche sono difficilmente separate: un individuo in grado di nuotare a lungo di rado non è in grado di portare grandi pesi a lungo. Così potenzialmente un pg potrebbe avere:

- Stamina bassa e Muscle alta: è un mulo incapace di qualsiasi attività atletica diversa dal camminare o dal salire le scale. Può portare magari 100kg sulla schiena, ma solo in piano, e non è in grado di fare più di 80cm di salto in lungo, magari.

- Stamina alta e Muscle bassa: è un atleta straordinario, ma non riesce a sollevare più di una ventina di kg, e nonostante sia ben coordinato e allenato, non è in grado di far sentire il suo peso quando tira un pugno.

Non so, le altre caratteristiche sono separate tra loro e con una certa ragione: queste due sembra lo siano solo per simmetria, quando entrambe rappresentano la forza fisica. Imho, Stamina e Fitness dovrebbero essere una cosa sola, un'unica caratteristica.
 

Share this comment


Link to comment

Cerco di rispondere a entrambi: ho scritto che avevo bisogno di aiuto per integrare gli adattamenti, non ho scritto che un po' già li ho messi in conto e continuerò nei prossimi giorni.

Su Stamina e Muscle, grazie per gli accenni di fisica che ignoravo, ma... Ti sarebbe piaciuto prendere un cazzotto da Andre The Giant (l'ex wrestler)? Credo di no. Quindi Andre The Giant era bravo a nuotare e soprattutto a Scalare? Io dico proprio di no.
Poi lo anche io che allora un personaggio potrebbe avere Stamina 8 e Muscle 18, o viceversa, e non ha senso. Ma perché, ora ti pare normale che un personaggio possa avere Cos 18 (quindi fare marce forzate con facilità) e For 8, per cui solo sollevare uno zaino di 20 Kg. lo mette in crisi. Oppure Des 18, per cui volteggia sul tappeto come una cavalletta, però ancora lo zaino da 20 Kg lo mette in crisi?
Questi paradossi ci sono stati saranno sempre possibil (sta al buon senso del giocatore evitarli), ma meccanicamente li puoi esclduere solo se metti le 3 o 6 caratteristiche fisiche in maniera ordinata su un piano, ed esprimi i punteggi di ognuna tipo "radar", per cui Agilità può essere solo Stamina +-4, ecc.

E lo stesso vale per le caratteristiche mentali, perché non è possibile che una persona abbia Reason 18, però non sappia neanche qual è la capitale della Francia (Culture 6). Ma allora dovevano farlo anche in 3.x

Share this comment


Link to comment
4 ore fa, MadLuke ha scritto:

Su Stamina e Muscle, grazie per gli accenni di fisica che ignoravo, ma... Ti sarebbe piaciuto prendere un cazzotto da Andre The Giant (l'ex wrestler)? Credo di no. Quindi Andre The Giant era bravo a nuotare e soprattutto a Scalare? Io dico proprio di no.
Poi lo anche io che allora un personaggio potrebbe avere Stamina 8 e Muscle 18, o viceversa, e non ha senso. Ma perché, ora ti pare normale che un personaggio possa avere Cos 18 (quindi fare marce forzate con facilità) e For 8, per cui solo sollevare uno zaino di 20 Kg. lo mette in crisi. Oppure Des 18, per cui volteggia sul tappeto come una cavalletta, però ancora lo zaino da 20 Kg lo mette in crisi?
Questi paradossi ci sono stati saranno sempre possibil (sta al buon senso del giocatore evitarli), ma meccanicamente li puoi esclduere solo se metti le 3 o 6 caratteristiche fisiche in maniera ordinata su un piano, ed esprimi i punteggi di ognuna tipo "radar", per cui Agilità può essere solo Stamina +-4, ecc.

Di André the Giant (a parte che soffriva di malformazioni fisiche, a cui doveva anche la massa muscolare) non so come se la cavasse a nuoto e scalata, probabilmente male viste le sue condizioni fisiche decisamente problematiche. 
Attento, comunque: oggi potremmo avere un pugile fortissimo, ma che non sa nuotare. La cosa è un problema? No, perché se vuoi un personaggio che non sa nuotare non metti gradi in quella abiltà. Ne risulta un individuo che in caso estremo, riuscisse a tenersi a galla, sarebbe forse in grado di abbozzare delle bracciate molto poco efficienti, ma compensate dalla forza fisica e dall'allenamento.

Comunque, certo che con il sistema normale ci sono incongruenze. Però come linea di principio se stai modificando un sistema che ritieni imperfetto non dovresti utilizzare i difetti dello stesso come scusante per i difetti del tuo sistema. 

Share this comment


Link to comment

Neanche io penso che si possa adottare un altro sistema come scusante di un sistema nascente, è che l'unica alternativa possibile credo consista proprio nel fissare il punteggio di ogni caratteristica nel range +-n delle caratteristiche adiacenti. Nella variante AD&D mi sembra che le sue sub-abilitypotessero differire di al più 2 punti rispetto all'abilità principale, quindi 4 rispetto all'altra sub-ability.

Per cui ci sta +-4 tra Stamina e Muscle... Ma tra Agility e Precision davvero non cì vedo alcuna relazione. Provo ugualmente:

Fisiche:

Muscle +-4 Stamina +-4 Agility
                           |____ +-4 Fitness +-4 Health

Precision (isolata)

 

Mentali:

Reason - Culture - Consciousness - Leadership - Appeareance

Intuitiion (isolata)
 

Ti pare meglio? Io non so.

Edited by MadLuke

Share this comment


Link to comment

Non mi pare meglio, no.

Secondo me la tua HR non è sbagliata nelle basi o nella realizzazione (se qualcuno è interessato a giocare alla 3.5 con questa e le altre HR, bene inteso). 
Imho basta unire Stamina e Fitness in un'unica caratteristica e Intuition e Consciousness in un'altra. Tutto qui. Sono eccessivamente ridondanti, e se anche è vero che in teoria sarebbe possibile tenerle separate, a quel punto forse converrebbe giocare solo con le abilità e senza caratteristiche. 

Share this comment


Link to comment

Stamina e Fitness: non sono d'accordo: sia per ragioni meccaniche (con una sola caratteristica fai il pieno di PF e altro che sto/stiamo ancora valutando. Sia per ragioni anatomiche: un individuo grosso, magari pure obeso, dovrebbe avere tanti PF, ma poca stamina.

Intuition e Consciousness: questa invece sarebbe proprio follia. Intuition è quell che gli animali hanno a 18 (altro che il solito 12 in Sag) e gli uomini comuni 10-12. Mentre Consciousness gli animali hanno 1 mentre gli uomini comuni 10-12, mentre i monaci (nel mondo reale intendo) 18.

Share this comment


Link to comment

Non c'è alcuna correlazione tra l'essere grassi e avere tanti pf, anzi!
Stamina e Fitness, così come le esprimi tu, sono praticamente la stessa cosa e inoltre Stamina rispetto a Muscle ha poco senso. Così almeno le metti assieme e rendi la HR più coerente e gestibile.

Dunque, tu pensi che un animale abbia Heal alto? Questa è follia, in effetti. La differenza tra percezione e intuizione è data già dalle abilità in cui metti gradi, ma si basano entrambe sulla capacità dell'individuo di percepire il mondo sensibile (e il proprio io è compreso nella categoria). Tieni presente che per raggiungere un buon livello di meditazione è necessario prima di tutto individuare ed escludere il mondo percettibile. Ergo, è necessario avere una buona capacità di discernimento ma anche un ottimo spirito di osservazione. Tra l'altro, senza spirito di osservazione rivolto verso l'esterno è molto difficile (e alla prova dei fatti impossibile) sviluppare una percezione di sé.
Effettivamente qui andiamo a complicarci la vita con questioni di filosofia. Le uniche cosa che avrebbero una Consciousness alta e una Intuition bassa sono le intelligenze artificiali senza un corpo in grado di percepire il mondo circostante.

 

Ripeto: un sistema perché funzioni non deve per forza essere simmetrico. Non tutte le caratteristiche devono per forza essere divise in due nuove caratteristiche. In secondo luogo, se dividi troppo e sezioni troppo ogni caratteristica arrivi davvero al punto in cui è molto più conveniente giocare senza e inventare una HR in cui si usano solo le abilità. 

Share this comment


Link to comment

Boh, non lo so, forse sarei più per unire Stamina e Agility: se sei atletico allora volteggi, nuoti, scali e se si apre una botola sotto i piedi scatti di lato... Ci penso ancora un po'.

Gli animali sanno percepire la paura delle potenziali prede, il pericolo (i terremoti talvolta) e minacce varie (oltre ad avere evidentemente capacità di Sopravvivenza che un uomo comune si sogna). C'è di mezzo anche Heal, è vero, pazienza, oppure si sposterà Heal sotto Reason/Culture.
Quanto alla meditazione, da quello che scrivi mi sembra tu non ti sia mai seriamente dedicato ad alcuna disciplina meditativa. La meditazione è una pratica molto "concreta" che non richiede alcuna elucubrazione mentale, discernernimento o cose del genere. Si fa e basta. Ma non voglio andare fuori tema più di quanto abbia già fatto tu. 

E' vero che sto cercando più o meno deliberatamente di rimanere su caratteristiche 3.5 x 2, invece potrebbero benissimo essere 11 o 10 o 9.

Share this comment


Link to comment
30 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Quanto alla meditazione, da quello che scrivi mi sembra tu non ti sia mai seriamente dedicato ad alcuna disciplina meditativa. La meditazione è una pratica molto "concreta" che non richiede alcuna elucubrazione mentale, discernernimento o cose del genere. Si fa e basta. Ma non voglio andare fuori tema più di quanto abbia già fatto tu.

Al contrario, non è questione di elucubrazioni mentali, e non ho detto questo (infatti qui si parla di Consciousness, non Reason), ma di percezione di sé stessi e dell'ambiente circostanti. Devi essere self-aware per poter meditare.

Comunque Agility e Stamina non hanno grande correlazione, Hide e Move Silently non sono necessariamente collegate a Scalare e Nuotare.
Gli animali hanno sopravvivenza alta perché vivono allo stato brado: un umano che vive allo stesso livello la avrà a sua volta. Infatti le classi più vicine allo stato di natura, come barbaro, druido e ranger hanno Sopravvivenza di classe...proprio per rappresentare la loro vicinanza al mondo animale. Un ranger magari è un cacciatore e basta, ma già un druido per definizione sa come vivono gli animali e si procaccia il cibo come fanno loro (volendo può diventare un animale!).

Heal probabilmente è da mettere sotto Culture: in D&D è posta sotto Saggezza perché è sempre stata ricondotta al Chierico e al Druido che hanno questa caratteristica dominante; e forse anche perché lasciandola ad Intelligenza avrebbero fatto solo un favore al mago, mentre una Saggezza mediocre può essere utile anche per ranger, guerriero e altre classi con bassa Volontà, e di conseguenza si è pensato che Heal potesse essere sensata come abilità con qualche grado per un veterano del campo di battaglia.
Non ci sono motivi razionali però dietro a Heal come derivato dall'Intuition/Saggezza. Sai guarire un malato perché conosci le cure adatte, e preparare un antidoto perché te lo hanno insegnato. 

Share this comment


Link to comment

Forse bisognerebbe eliminare completamente le caratteristiche, che impongono la creazione di un "recinto per le abilità" sempre molto discrezionale, e puntare solo sulle abilità, completamente sciolte, a cui si aggiunge anche: Colpire (per BA in mischia), Possanza fisica (per danni, sfondare porte, ecc., Mira (per BA a distanza), Schivare (per CA).

...Ma alla fine, come dicevamo nell'altro thread con AloneWolf, significherebbe fare un sistema completamente nuovo, a cui nessuno giocherebbe, per cui con le pive nel sacco, chiudo questo vaniloquio e torno alla mia campagna. :-(

Share this comment


Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.