Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi di D&D arrivano in edicola

Alcuni famosi romanzi legati al gioco di ruolo più famoso del mondo sbarcano in tutte le edicole: eccovi tutti i dettagli.

Read more...

Lignaggi Gotici

La WotC ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Gennaio 2021, nel quale possiamo trovare tre nuove Razze per D&D 5e basate sul tema dell'orrore gotico.

Read more...

Weis e Hickman annunciano ufficialmente 3 nuovi romanzi su Dragonlance

Margaret Weis e Tracy Hickman, i creatori originali di Dragonlance, hanno annunciato ufficialmente l'arrivo di tre nuovi romanzi basati sulla celebre ambientazione di D&D.

Read more...

Wizlocks

In questo articolo di GoblinPunch un mago pazzo da per sbaglio vita a una creatura folle...ed esilarante.

Read more...

Strumenti per i nuovi DM III - Improvvisazione per i nuovi Dungeon Master di D&D

In questo terzo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM affronteremo il tema dell'improvvisazione e di tutte le abitudini che possono renderci più flessibili quando masteriamo.

Read more...
  • entries
    24
  • comments
    94
  • views
    3.2k

[D&D 3.6] BAB, CA e affini


MadLuke

849 views

Onde evitare che il passaggio da 6 a 12 caratteristiche favorisca il min-maxing spudorato. Alcuni adattamenti per le meccaniche fondamentali:

BAB = BAB 3.5 / 2 + mod Reason + mod. Intuition

BA attacchi mischia= BAB + mod. Muscle

BA attacchi distanza = BAB + mod. Precision

 

CA = 5 + mod. Agility + mod. Reason + mod Intuition (+ bonus Intuituition, in aggiunta, solo per Monaci)

 

Colto alla sprovvista: perde mod Agility, Reason e Intuition

Combattimenti vs. più nemici, tutti gli attacchi che arrivano da un nuovo attaccante, rispetto al primo che ha attaccato nel round: +1 BA, +2 se fiancheggia.

Schivare prodigioso migliorato: sottrarre un numero pari al mod. Intuition al bonus dell'attaccante (non può essere minore di 0)

 

 

 

Schivare prodigioso migliorato

10 Comments


Recommended Comments

  • Moderators - supermoderator

Ci sono delle ripetizioni che mi quadrano poco nel calcolo della CA.

Giusto un dubbio Weapon Finesse lo faresti poi finire su Agility o Precision (presumo la seconda)?

  • Like 1
Link to comment
  • Moderators - supermoderator
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Corretto.

Quindi i monaci sommano due volte Intuition alla CA se non ho capito male.

Ad ogni modo per quanto posso ancora capire l'uso di Reason nel calcolo degli attacchi la presenza di Intuition mi pare comunque strana.

Link to comment

Esatto.

Intuire le mosse dell'avversario: è uno sbruffone quindi cercherà l'affondo, oppure è un vigliacco quindi si terrà protetto. Non c'è una ragione, dovuta all'osservazione di altri combattimenti, solo pregiudizi (corretti se hai Intuition alta, sbagliati se hai Intuition bassa).

Link to comment
  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Intuire le mosse dell'avversario: è uno sbruffone quindi cercherà l'affondo, oppure è un vigliacco quindi si terrà protetto. Non c'è una ragione, dovuta all'osservazione di altri combattimenti, solo pregiudizi (corretti se hai Intuition alta, sbagliati se hai Intuition bassa).

Quello lo posso capire, ma si tratta più una questione di riuscire a mettere a segno che altro, a quel punto aggiungerlo a Muscle/Precision al BA, invece ora come ora influisce anche sul numero di attacchi.

Potrebbe essere un'idea (più radicale) separare nei calcoli numero di attacchi e bonus al tpc e legare ad ogni calcolo una caratteristica fisica ed una mentale. Chessò il numero di attacchi a turno è calcolato sulla base di BaB/2 + Reason + Stamina (o anche BaB + Reason + Stamina facendo una nuova tabella per determinare il numero di attacchi) mentre il bonus di attacco lo calcoliamo con BaB + Muscle/Precision (a seconda) + Intuition. Lascerei il BaB pieno al calcolo del bonus di attacco perchè ho la sensazione che le CA possano venire mediamente più alte, ma è solo un impressione iniziale (e magari cambiare BaB in combattività?)

Link to comment

Hai ragione sull'Intuition che dovrebbe avere poco a che fare col numero attacchi, d'altronde il mio scopo era quello di fare in modo che il nuovo BAB fosse solo di poco inferiore alla 3.5, per cui togliere un modificatore...

E pure ho pensato di svincolare il numero di attacchi dal BAB, potrebbe dipendere solo da BAB/2+Agility (d'ora in poi sottintendo "mod.") e/o +Stamina.

E potrebbe dipendere anche dall'arma: un combattente con pugnale dovrebbe fare più attacchi di un altro con Ascia grande. Però diventa davvero complicato valutare gli impatti che una simile rivoluzione avrebbe.

Link to comment
  • Moderators - supermoderator

Penso che alla fine quello che intendo è per stare a cambiare un pezzo qui e poi un pezzo là e poi ancora un pezzo là forse ti conviene riscrivere l'intero sistema da capo per adattarlo alle tue esigenze, mantenendo giusto i concetti fondamentali come l'esistenza di caratteristiche, abilità, "pf"+CA+DV, classi e razze, talenti e l'uso del d20.

Certo questo implica una valanga in più di lavoro ma a far un sistema ibrido mantenendo per forza certi aspetti del gioco vecchio e mischiandoli con altre modifiche grosse secondo c'è solo il rischio di fare un pastrocchio.

  • Like 1
Link to comment
  • Moderators - supermoderator

potresti dare un'occhiata e rubare delle idee a HARP (che è una sorta di Rolemaster semplificato a 8 caratteristiche e tutto basato sulle abilità, anche cose come CA e pf sono delle abilità), è basato sul d100 ma si dovrebbe poter rimaneggiare e trasporlo sul d20.

Link to comment

Ma la verità è che io vorrei giocare a RoleMaster, ma è già difficile trovare giocatori di D&D (3.x, 5 non lo so), figurati di RoleMaster, figurati di un sistema inventato da me..!

Dovrei solo rassegnarmi a tenere D&D come è, con tutte le sue contraddizioni e limiti, e invece periodicamente divento particolarmente insofferente e mi metto in capo di modificarlo, salvo poi con la stessa periodicità, rendermi conto che non si può fare, perché non si riesce a gettare l'acqua sporca senza gettare anche il bambino.

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.