Vai al contenuto
  • inserzioni
    27
  • commenti
    139
  • visualizzati
    9.5k

[HR] Enfatizzare l'intelligenza


MadLuke

2.1k visualizzazioni

Lo scopo di questa HR che si compone in realtà di due varianti, da applicare insieme o separatamente, ha lo scopo di enfatizzare l'intelligenza come viatico per il miglioramento di se stessi, anche per le classi che comunemente si pensa abbiano poco a che fare con questa caratteristica. Ciò ha lo scopo di riprodurre nel gioco ciò che nella vita reale è una considerazione frutto dell'esperienza quotidiana, ossia che anche nelle pratiche pià prettamente fisiche (sport, arti marziali, escursioni negli ambienti naturali, ecc) un approccio più ragionato, così come una maggiore conoscenza di quanto si vuole intraprendere, solitamente permette di raggiungere risultati migliori.

Talenti

I talenti bonus di ogni personaggio si possono ottenere ai seguenti livelli: 2, 3, 5, 6, 8, 9, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 20. Per ottenerlo realmente a ottenerlo devono tuttavia riuscire in una prova di Intelligenza CD 11 (gli incantesimi od oggetti magici che concedono modificatori all'Intelligenza non influenzano questa prova, nemmeno se hanno effetti con durata permanente) .

Rimane valida la regola del talento bonus al 1°.
I maghi invece non ottengono più alcun talento bonus ai livelli 5, 10, 15 e 20 in quanto la loro Intelligenza prevedibilmente più alta della media, già li favorisce nell'ottenere i talenti bonus ordinari.

Abilità

I punti abilità ottenuti a ogni livello sono la metà di quanto indicato nella descrizione della classe, più il modificatore di Int x2 (questo vale anche se il personaggio ha modificatore Int negativo), minimo 1.

Gli umani hanno 2 punti abilità bonus ad ogni livello.

Perciò un Guerriero umano con Int 13 avrà 1 PA di classe + 2 per Int + 2 per razza umana= 5 PA (20 al 1° liv.) invece degli standard 4. Allo stesso modo un Gnoll Ladro con Int 8 avrà 4 PA per classe - 2 per Int = 2 PA (8 al 1° liv.) invece degli standard 7.

8 Commenti


Commento consigliato

  • Supermoderatore

Giusto un dubbio per chiarezza questi talenti bonus ottenibili tramite la prova di Intelligenza sono in sostituzione o in aggiunta ai normali tralenti ogni 3 DV?

Link al commento

Sostituzione, ovviamente.

Tanto più che chi ha intelligenza media dovrebbe riuscire in circa il 50% delle prove, e quindi al 20° livello avere lo stesso numero di talenti di quanti ne concede la regola standard.

Link al commento
  • Supermoderatore

Mi piace però poco l'idea che sia un tiro da fare, cosa che combinata ad un pò di (s)fortuna potrebbe portare a situazioni strambe.

Mettere invece una soglia di Intelligenza minima per "sbloccare" certi talenti bonus?Sparando per ora numeri a caso giusto per dare un'idea tipo se hai intelligenza 10-13 ottieni i normali 1/3 DV talenti, se hai Intelligenza 14-17 ne ottieni anche uno al 5 e 15, se hai Intelligenza 18+ ne ottieni anche uno a 10 e 20 (ovviamente sempre fermo restando che i maghi non ottengono i normali talenti bonus)

 

Link al commento

De gustibus. Preferisco il mio, anche perché implica la quasi impossibilità di pianificare la progressione già al primo liv., e quindi di adottare quei multiclasse con 3 CdP da 1 o 2 liv. ognuna.

Giochi e vedi come va il tuo personaggio, se puoi continuare su quella strada che avevi in mente oppure no... Più o meno come succede anche nella vita reale, in cui il mestiere che farai da grande lo hai chiaro solo finché sei alle elementari.

Link al commento
  • Supermoderatore

Per me alla fine più che enfatizzare l'Intelligenza rischi di enfatizzare il culo coi dadi, specie se lo vuoi fare per questioni di bilanciamento. E se proprio ti va poco giù il multiclasse spinto credo potresti fare prima a pretendere di terminare una cdp prima di intraprenderne un'altra.

Link al commento

Il "culo coi dadi" lo enfatizzi solo ai primi livelli, poi per la legge dei grandi numeri tendi alla distribuzione più probabile, o per dirla in gidierrese "i dadi si scaricano".

Link al commento

Ciò ha lo scopo di riprodurre nel gioco ciò che nella vita reale è una considerazione frutto dell'esperienza quotidiana, ossia che anche nelle pratiche pià prettamente fisiche (sport, arti marziali, escursioni negli ambienti naturali, ecc) un approccio più ragionato, così come una maggiore conoscenza di quanto si vuole intraprendere, solitamente permette di raggiungere risultati migliori.

Questo però è già dato dal bonus di Intelligenza che si aggiunge ai punti abilità per ogni livello. 

Link al commento
5 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Questo però è già dato dal bonus di Intelligenza che si aggiunge ai punti abilità per ogni livello. 

Ma non ai talenti (a parte qualche talento che ha requisito Int 13).

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...