Vai al contenuto

Rahl

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    121
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Rahl ha vinto il 29 Agosto 2013

I contenuti di Rahl hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su Rahl

  • Compleanno 11/11/1989

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Milano
  • GdR preferiti
    D&D 5e, Numenera
  • Occupazione
    Studente

Obiettivi di Rahl

Esperto

Esperto (6/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

12

Punti Esperienza

  1. Se riesci ad arrivare al decimo livello "split enchantment" è bella skill in combattimento. Puoi automaticamente raddoppiare ad es. gli incantesimi di Hold, o ancora meglio quelli Dominate. Sguardo Ipnotico è mediocre perchè richiedi di essere entro 5 piedi dal bersaglio....non è inutile ma rischioso. Instinctive Charm è utile a volte ma richiede DUE nemici vicini al mago, e quale mago vuole trovarsi frequentemente in prossimità di due nemici? quando capita ottimo ma sarebbe meglio non capitasse in primis Altera memorie è molto fluffoso, utile per il roleplay, inutile per il combattimento. In generale ho visto solo UN mago nel gruppo con questa specializzazione, e boh non mi ha particolarmente impressionato. Richiede molto contatto ravvicinato, non esattamente il luogo preferito di un mago. Considera un bardo magari, non perdi nessuno spell significativo ma anzi li puoi scegliere oculatamente, ed una classe interamente basata sul carisma, che può aiutare nel tipo di situazioni utili ad un charmer, ma è meno impacciata nella distanza di un faccia a faccia.
  2. Fantastico!! spero davvero si diffonda anche nel nostro paese E spero che la Wyrd pubblichi in futuro in cartaceo i supplementi nostrani Beyond the Edge, sono davvero ben fatti!
  3. Rahl

    Regole e pbf :D

    Ora ho un gruppo e cominceremo a giocare verso metà settembre! Ma da quel che ho visto gli incontri ci sono e tanti, il punto è che non è un sistema basato sul combattimento. Si possono utilizzare vari modi per passare l'incontro indenni (inganno, dialogo, stealth, trappole, alleati, numenera particolari etc). E siccome i combattimenti "standard" non danno xp non si è obbligati allo scontro. Detto questo, i cadaveri danno cypher, quindi spesso....
  4. Rahl

    Regole e pbf :D

    Mi fa molto piacere che Numenera si stia un minimo diffondendo anche in Italia Secondo la mia personalissima e ignorante opinione però, si tratta di un gioco che mal si adatta al pbf. Oltre all'effort bisognerebbe sempre guardare asset e trained/specialized. Senza contare le intrusioni del GM con gli 1 (se usate un programma per rollare). Credo sarebbe meglio giocare su Hangout, o Skype,no? mi pare un gioco piuttosto dinamico. Oppure rassegnarsi ad un ritmo un pò lento! In alternativa, potresti fissare l'home rule che si chiede al giocatore l'opzione dell'effort solo con un attacco da livello 3 o 4 in sù. In fondo le stats sono limitate, spesso per un 3 o 6 non si possono "sprecare". Questo velocizzerebbe gli incontri almeno all'inizio, si riproporrebbe il problema verso il secondo tier.
  5. Visto che tante ottime serie sono già state suggerite, ne propongo qualcuna un pò meno conosciuta sul recente ma che ho molto apprezzato: True Detective (stupenda) http://www.imdb.com/title/tt2356777/ House of Cards (politica, carina) http://www.imdb.com/title/tt1856010/?ref_=tt_rec_tt Endgame (insolito investigativo) http://www.imdb.com/title/tt1797629/?ref_=nv_sr_3 The White Queen (storico ben fatto) http://www.imdb.com/title/tt2372220/?ref_=nv_sr_1 Silicon Valley (genio impacciato imprenditore) http://www.imdb.com/title/tt2575988/?ref_=nv_sr_1 Hannibal (più fedele al libro del film) http://www.imdb.com/title/tt2243973/?ref_=nv_sr_1 Masters of Sex (storia delle prime ricerche sul sesso, è serio fidatevi XD) http://www.imdb.com/title/tt2137109/?ref_=nv_sr_1 The 100 (sci-fi un pò bimbominchia ma in realtà solida) http://www.imdb.com/title/tt2661044/?ref_=nv_sr_1 The Newsroom (serie favolosa sulla redazione di un tg) http://www.imdb.com/title/tt1870479/?ref_=nv_sr_1 Under the dome (sci-fi, stephen king, carina) http://www.imdb.com/title/tt1553656/?ref_=nv_sr_1 Vikings (storica bella ma non got ovviamente) http://www.imdb.com/title/tt2306299/?ref_=nv_sr_1 Spero qualcuna possa interessare
  6. Ciao! io e altri due giocatori stiamo cercando due/tre interessati a creare un nuovo gruppo di gioco con lo scopo di ruolare un'ambientazione (relativamente) nuova, Numenera. Fantascienza e Fantasy insieme! Giocheremmo in ludoteca Uguzzone, tendenzialmente il weekend. Il Master del gruppo ha dato la sua disponibilità ad organizzare delle sessioni di prova, senza impegno, per capire se il gioco (e le persone?) fanno per voi. Interessati qui o pm
  7. Rahl

    Recensione

    Segnalo per quelli cui può interessare che hanno annunciato la pubblicazione di una serie di avventure brevi (la prima è 18pg) in ebook a pochi dollari (tipo questa 6$). La grande avventura (circa 100pg) uscirà invece ad ottobre, e sembra davvero interessante. Vortex: http://www.montecookgames.com/introducing-glimmers/ (il primo "glimmer") The Devil's Spine: http://www.montecookgames.com/devils-spine-going-to-layout/ (la prima avventura di peso)
  8. Come da titolo, io ed un mio amico vorremmo creare un nuovo gruppo di gioco, specificamente per un nuovo gioco, Numenera (sotto metto i link). Abbiamo 24 e 25 anni, laureando e laureato, accettiamo giocatori di ogni età. Con la premessa però che siamo entrambi nuovi al gdr da tavolo, essendo veterani del gdr da pc e strategici da tavolo. Ci potremmo trovare a casa di uno dei giocatori (siamo io a Milano nord, l'altro a Baggio) o se è più comodo per gli altri alla ludoteca di Uguzzone. Ideale il weekend, ma anche una sera a settimana sarebbe fattibile. Richiesta una certa conoscenza dell'inglese, perchè il materiale non è ancora tradotto (ma aiutiamo chi è in difficoltà). Per qualsiasi domanda, postate qui o pm. Fateci sapere! http://www.dragonslair.it/forum/threads/66456-Numen%C3%A9ra-recensione http://www.numenera.com/ http://www.kickstarter.com/projects/1433901524/numenera-a-new-roleplaying-game-from-monte-cook?ref=live Ho i pdf di tutti i materiali, posso passare ai giocatori del gruppo in modo da limitare le spese.
  9. Altri che mi sono piaciuti e non ho visto citati (scusate se invece lo erano: http://www.mspaintadventures.com/?s=6 (Non l'ho visto citato.....qualcuno pagherà per non aver citato il webcomic più complesso e appassionante della storia!) http://www.casualvillain.com/Unsounded/ (fantasy disegnato benissimo ed una bella storia) http://makeshiftmiracle.keenspot.com/d/20110926.html (relativamente recente, comincia realistico diventa fantasy) http://www.sandraandwoo.com/gaia/2011/11/01/cover/ (fantasy puro) http://www.drowtales.com/mainarchive.php?sid=4201 (fantasy puro) http://navcomic.com/not-a-villain/v1-001/ (fantascienza,disegni un pò penosi, storia alle stelle) http://www.tabletitans.com/comic/mines-of-madness-page-1 (per gli amanti di D&D, una metastory!) http://broodhollow.chainsawsuit.com/2012/10/08/broodhollow/ (un horror-psicologico, strano e bellissimo) http://flipside.keenspot.com/comic.php?i=2 (disegnato bene, appassionante e sexy) http://www.ma3comic.com/archive/volume1 (disegnato a livelli manga, commedia leggera simpatica ma NSFW!) http://www.dumbingofage.com/archive-2/ (commedia simpaticissima)
  10. Rahl

    Recensione

    Ok visto che indichiamo risorse, segnalo un'avventura coniata e resa graziosamente disponibile al pubblico giocante da un membro italiano del NinthWorldHub nei playtest (ma è completa): http://ninthworldhub.com/profiles/blogs/the-missing-caravan-free-scenario-for-numenera-fans?xg_source=activity. Io la proverò a breve, ma m'intriga già ora.
  11. Allora due cose: scrivi "nel 2013" come se la grammatica si andasse perfezionando, quando il trend è per una semplificazione e minimalismo estremo. Inoltre se su un lungo paragrafo questo è il meglio che tu abbia trovato, sinceramente la situazione non mi sembra così terribile (si potrebbe anche argomentare che il mio "ma" non ha funzione avversativa, MA rafforzativa, al contrario del tuo esempio, o grammarnazi). Poi il secondo periodo sembra quasi sottintendere che io mi stessi paragonando a Tolkien....al quale peraltro non muovo certo critiche grammaticali, le descrizioni indifendibili sono osservate dal punto di vista stilistico. Troppo pesanti. "Rozzo" perchè gli manca appunto quella finezza nella costruzione del mondo, dei personaggi, degli eventi (qui meno) che autori di decenni dopo naturalmente si trovano. Fai un paragone tra un protagonista della Hobb e un Frodo. Non si piange per l'evoluzione! (Ovviamente tutto IMHO, magari a qualcuno Tolkien fa impazzire e ne ha tutti i diritti).
  12. Che gran giornata, eh? Anch'io l'ho messa per i lungavista, ma alla fine i mercanti di borgomago è un'ottima serie. Quella dei draghi è più psicologica, forse un pò meno godibile on-the-go, ma nondimeno una serie di livello. Allora prendila con le pinze, ma credo che "Urban fantasy" sia, semplicemente, un fantasy in setting urbano. In genere è contemporaneo, ma non è necessario. Tipo Perdido street station di Mìeville è sicuramente urban fantasy, ma è in un mondo a sè: si svolge interamente in un'enorme metropoli. Un'altra famosa è la Clare (i titoli dei suoi libri cominciano tutti con "City of..."!)
  13. Anche se questo gigante buono sembra reggere bene al peso degli anni, se guardiamo alla classifiche (mi chiedo quanto contino i film...). Spoiler: Ah, ho capito il realismo magico *_*
  14. Il fatto che sia normale l'assenza di profondità psicologica secondo me non dipende dal suo essere antropologo (ci sono diversi autori antropologi oggi che scrivono con grande finezza psicologica) ma dal suo essere uomo del suo tempo. Semplicemente il genere si è voluto. Sulla storia non originale sì è così ed infatti ho detto che non è sorprendente. No intendevo Tolkien il gigante, e nani gli autori moderni, i quali per il semplice fatto di essere moderni, non per meriti propri, hanno nella loro scrittura elementi che lui non poteva avere (come la suddetta psicologia). Vabbè ma non volevo aprire una critica feroce al povero Tolkien. Spoiler: ok credo di aver capito. Ma tipo l'urban fantasy? che è più o meno nel nostro mondo?
  15. Ma infatti sono d'accordo con ciò che dici. Tolkien ha inventato il genere, ma col metro di oggi è un autore "rozzo". Ha pochissima introspezione psicologica di livello, una storia poco originale (anche qui, come potrebbe essere altrimenti?!), descrizioni ottocentesche. Per questo non riuscirei a metterlo nella top ten, non perchè sia un autore senza meriti. La solita storia dei nani sulle spalle dei giganti etc.. OT sul realismo magico: Spoiler: Sul realismo ho letto un pò Wiki, ma fatico ancora a capirne l'esatta distinzione dal fantasy. Anche in quest'ultimo nessuno questiona il soprannaturale. Forse è una questione quantitativa? nel realismo gli elementi soprannaturali sono pochi, nel fantasy tanti? Nella Wikia inglese, sotto il comparison col fantasy, è buffa la citazione di Pratchett
×
×
  • Crea nuovo...