Vai al contenuto

guatoman

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    21
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di guatoman

  1. infatti ci si dimentica parecchie cose ma tutto va bene finche' ci si diverte. gli scatti dei goblin non ricordo mai di usarli ma visto che di solito metto i minion durano cosi' poco che non serve. per ricordarci degli attacchi di opportunita' ora cerco di usare spesso nemici con attacchi che li provocano. i miei giocatori invece evitano volentieri gli scontri fisici. inoltre per come siamo lenti va a finire che buttiamo la serata per un incontro! se si applica il regolamento alla lettera la mappa (e relativi segnalini) sono indispensabili, ma se si usa tutto alla lettera si rischia davvero di impazzire... quando uso la mappa i giocatori che si muovono dicono semplicemente "mi sposto qui". se invece la mappa non c'e' mi chiedono piu' informazioni sull'ambiente.
  2. sono indispensabili se si creano le condizioni per renderle indispensabili. l'ultima volta che ho giocato non le abbiamo usate e, sorpresa, c'e' uscito pure un po' di roleplay non essendo condizionati dalla mappa (per rp intendo un "arrenditi!" da parte di un giocatore, ma e' molto rispetto a "cos'e' che fa sto potere?") scusate se vado OT ma le mie uniche esperienze di D&D fuori dal normale gioco con i miei amici sono gli ultimi D&D day e sono stati tutti e due disastrosi! in quello di 11o lv siamo stati 3 ore per il primo scontro! 11o lv ho pensato... non si conoscono bene i poteri... poi ho provato quella di 5o lv ed e' stato uguale e forse peggio. dopo circa mezz'ora di spiegazione delle regole a chi non aveva mai giocato e qlc minuto scarso di introduzione e roleplay, il master ci mette le miniature davanti all'entrata della mappa chiedendoci chi sta davanti e chi dietro. li' inizia un incubo di piu' di 2 ore sul primo scontro dove con tutti sti poteri non si sapeva cosa fare. io capisco che queste avventure sono fatte per giocatori gia' avviati, ma non ci si puo' aspettare che nuovi giocatori si avvicinino con queste premesse!
  3. magari puo' essere un personaggio ricorrente. cmq aiuta anche come roleplay. i miei 2 giocatori col tempo hanno imparato a conoscersi. questo e' un bene, ma finisce anche che quello che fanno diventa scontato. un png e' un buon modo per far uscire qlcs di nuovo dai giocatori.
  4. se un giocatore riesce a "sconfiggere" un mostro in un modo che non mi aspetto io di solito do' piu' px del valore del mostro. cmq e' anche divertente tirare fuori la mappa in momenti in cui non serve proprio per tenere i giocatori sulle spine, o anche tenersi vicino tra le varie miniature da usare nella giocata anche un drago o simile solo per far pensare ai giocatori che probabilmente lo incontreranno.
  5. dipende da come giochi. se metto mostri di lv basso so che li sconfiggeranno, se sono di lv piu' alto rischiano di morire. se muoiono non sono uno di quelli che fa fare loro un altro pg, lo trovo insensato. poi mi piace mettergli mostri che non sempre vanno per forza sconfitti con combattimenti, ma anche in modi piu' originali. poi della 4a mi piacciono molto i minion. e' bello essere di basso lv e sconfiggere un nemico con un colpo!
  6. io ho solamente 2 giocatori. un nano guerriero e un dragonide paladino. io uso questi metodi: 1) hanno di solito uno o piu' png che danno una mano. 2) incontrano nemici di lv moooolto piu' basso cosi' da essere quasi certi che li sconfiggeranno 3) a volte invece di usare i punti ferita pieni di una creatura, uso il valore di sanguinante che aiuta un po'.
  7. discussione interessante. io mi sono avvicinato alla 4a sfiorando a suo tempo la 3a. arrivo dalla 2a e adesso gicohiamo alla 4a un po' per riscoprire il gioco. le miniature non sono indispensabili. per prima cosa perche' puoi usare dei segnalini, anche dei fagioli o monetine. ovvio che se la cosa e' preparata bene l'impatto scenico fa la sua parte. io ne ho un bel po' e se posso le uso. mi piace anche sfruttare le miniature come spunti per avventure. per dire, avevo un immolith che manco sapevo cosa fosse. ora lo sto introducendo come cattivo di turno. per quanto riguarda le meccaniche di gioco dipende se segui il regolamento alla lettera. la 4a edizione e' come si dice in giro "WOW su carta", "un gioco di miniature con il ruolo attorno" o "Heroquest advance". per quanto mi piaccia per la sua completezza mi accorgo che se preso alla lettera rimane ben poco del roleplay. ora uso le miniature e le mappe quadrettate solo se strettamente necessario. i miei giocatori mi hanno fatto notare che quando tiro fuori una mappa e' come se dicessi "ok ragazzi ora si picchia", veniamo quindi condizionati a non fare roleplay ma a fare conti su bonus e altro.
  8. guatoman

    D&D day

    ola sapete dirmi se le avventure dei D&D day di marzo e maggio si possono trovare da qlc parte? va bene sia cartaceo che pdf e sia ita che ing. grazie
  9. se i pg sono come dice tu allora mandagli qlc nemico che sono sicuri di poter sconfiggere cosi' da attirarli in una trappola. oppure farei incontrare loro un nemico che li sconfigge, ma che non sia interessato alla loro morte cosi' da lasciarli agonizzanti nelle caverne. poi i drow casualmente capitano da quelle parti e li catturano ringraziando Lolth di aver avuto tale fortuna.
  10. guatoman

    rod of reaving

    se devo essere sincero non ho neanche letto cosa fa alla fine. l'ho sostituito ancora prima con un bastone delle tempeste che si adatta di piu' all'avventura. detto fra noi non sono uno di quelli che applica il regolamento alla lettera quindi non saprei davvero come usarlo...
  11. ola! volevo giocare un avventura trovata su un dragon dove nominan un rod of reaving. non sapendo come fosse tradotto in italiano ho googlato finche ho scoperto che e' un bastone per warlock. purtroppo sul mio manuale 1 non ho trovato questo oggetto. come mai? ho sbagliato a tradurre? e' su un altro manuale. grazie
  12. dici a me? se dici a me volentieri. solo che l'ho appena playtestata e devo scriverla.
  13. ma questa sarebbe la sezione adeguata per postarle nel caso?
  14. salve, si possono pubblicare sul sito avventure di propria produzione o ci sono problemi di diritti o altro? in sunto posso postare avventure qui? non sono un amante delle avventure pubblicate e mi piacerebbe poter scambiare avventure amatoriali con altre persone. grazie
  15. m'intrometto anch'io. ma qui nel sito qlcn mette le sue avventure amatoriali? no perche' non ho trovato niente. si puo' fare? posso pubblicare qui le mie avventure? o c'e' qlcs col copyright?
  16. guatoman

    oggetti magici

    il dm sono io quindi nessun problema a modificare le cose solo speravo ci fosse una sorta di template per "armi contro qlcs" ma se mi dici che non e' cosi' ne creero' una partendo dalla sterminadraghi e semmai un giorno uscira' qlcs di meglio vedremo. grazie
  17. guatoman

    oggetti magici

    salve, nonostante la bella impostazione dei manuali di D&D 4e ho molta difficolta' a trovare gli oggetti magici che mi servono. le cose che erano comuni nelle pre-4 edizioni erano messe li' in bella vista o almeno ad intuito ci si arrivava. arrivo al punto: mi servirebbero le stats per un'arma anti-giganti e una anti- non morti. esistono da qlc parte o dite che faccio prima a modificare quell' "arma sterminadraghi" sul manuale base? o me le invento dal nulla? ho cercato sul base e sulla cripta dell'avventuriero ma non ho trovato niente che facesse al mio caso. negli altri manuali posso trovare qlcs? grazie come sempre dell'eventuale aiuto!
  18. guatoman

    danni

    si si' lo so! era per spiegare il perche' di questo dubbio ma soprattutto degli altri a venire grazie ancora
  19. guatoman

    danni

    non e' questione di fare il furbo siamo giocatori di lunga data che per riscoprire le serate di un tempo abbiamo scelto un gioco nuovo ma con un ambientazione che conosciamo, cosi' per riavere le meozioni di un tempo... vabbe' scusate il momento nostalgico! molte cose sono diverse dalle precedenti edizioni. per esempio solo al passaggio al 2o lv ci siamo accorti che la primo si sommava il punteggio di cos e non il modificatore, cosi' adesso cerchiamo di stare piu' attenti ad ogni minima cosa. cmq il dubbio gli e' venuto perche' l'idea del mezzo lv e' interessante per alcune cose visto che in questo modo si puo' finalemente avere un bella differenza tra l'attacco di un 1lv e un 20lv. pensavamo che lo stesso andava applicato ai danni. in effetti c'e' un perche' se su alcuni poteri viene indicata l'eventuale variazione al 11lv o al 21lv. grazie per le risposte e spero che contiunerete a risolvere i miei dubbi anche alle piu' sciocche domande
  20. guatoman

    danni

    salve, volevo sapere se ai danni oltre al modificatore di caratteristica va sommato il 1/2 lv. non ho trovato da nessuna parte che dica che e' cosi', ma un mio giocatore e' venuto fuori con questo dubbio quindi chiedo. grazie.
  21. guatoman

    soffio del dragonide

    salve, ho una domanda sul soffio del dragonide. forse e' una scemenza ma gioco da poco alla 4ed e ad ogni giocata scopriamo una regola nuova. un mio giocatore ha fatto un dragonide di lv 1 con costituzione 9 il che gli da un mod di -1. ora se soffiando tira 1 con il dado, il danno diventa 0? e se fosse al 2 livello? grazie
×
×
  • Crea nuovo...