Vai al contenuto

Rusalka

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    49
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di Rusalka

  1. Bel punto di osservazione, sebbene temo moltissimo che sfocierà in una guerra sugli allineamenti come se ne sono viste moltissime sui forum di GdR. La mia opinione è che si tenda a prendere troppo alla lettera "la pappa pronta" (definizione dell'allineamento LB) fornitaci dal manuale o i dati aggiuntivi (codice di condotta cavalleresco ad esempio) dimenticandosi di caratterizzare il nostro personaggio, risultando nel crearne uno da cliché, il solito paladino sempre uguale, preconfezionato e LB da manuale. Bisognerebbe, come ha detto @Zaorn parlarne prima col gruppo, ma ancor più importante e prioritario, caratterizzare il proprio personaggio a dovere, creargli un codice di condotta, definirne l'allineamento "a misura di personaggio" (non esiste un LB od un CB, ognuno è diverso e sfumato) e comunque tener presente che errare è "umano"(e in un mondo fantasy non mi riferisco solo alla razza umana) ed anche i buoni errano, intraprendono azioni contro il proprio allineamento, volontariamente o non, cambiano nel corso della storia, trovano una nuova strada o si redimono, etc. Lo aggiungo al mio messaggio, sia mai che qualcuno fraintenda o si perda il messaggio "premessa" di questa discussione ^-^.
  2. @Agvoldo Da come dici sembra che il pg Crociato venga costretto da un codice dettato dalla sua "fazione" a punire i suoi amici; io direi a questo punto dovete discuterne tra di voi: Se il pg intende seguire in modo ferreo quella "legge", allora quanto proposto da @Zaorn ha senso trovo. Il pg in questione potrebbe scegliere di andare contro l'ordine se ha un attaccamento profondo col gruppo. Quello che non capisco è il personaggio CB; ha compiuto azioni "malvagie" durante la campagna? Se più di una dovrebbe aver cambiato allineamento da un pò (e qui errore tuo avergli permesso di restare buono fintanto che incendiava "cose", ed errore suo nel ruolare il suddetto personaggio, a meno che avesse dei motivi più che validi per comportarsi così).
  3. Scusato ^-^, purtroppo ho già provato questo gioco, il Richiamo di Chtulu, e sebbene non disdegni l'horror in se, non mi piace purtroppo. @sani100 Concordo, fa sempre piacere leggere di utenti soddisfatti dal proprio GM! ^-^
  4. Perfetto ^-^ rimaniamo in attesa che sistemi il tutto.
  5. Concordo abbastanza con quello che dici, ma propongo di non trasformare il thread in una battaglia sugli allineamenti, e invece, di cercare di rattoppare il problema dell'utente che ha postato ^-^.
  6. Okk mi leggo un pò di cose e ti dico per Pm se ho dubbi o altro ^-^.
  7. C'è anche da dire che però il master in questione ha scritto che il Crociato sta si seguendo l'allineamento, ma anche un proprio codice di condotta, che credo di aver capito sia in linea con la sua fede, quindi vedrei il caso più che come "un semplice seguire l'allineamento", "seguire il proprio codice di condotta AKA la caratterizzazione fatta dal player sul personaggio" ovvero una variazione descritta col suo codice di condotta rispetto all'allineamento. A parte questo sono d'accordo sul fatto che l'utilizzo dell'allineamento fuorvia spesso i giocatori ^-^.
  8. Se mi dai qualche dettaglio aggiuntivo potrei essere interessata :3!
  9. Premessa: non è una critica, solo un accorgimento e modesto parere da giocatrice. Da master hai sicuramente toppato da qualche parte, visto l'esponenziale degenerare della cosa, avresti dovuto, a parer mio, agire in qualche modo, o quantomeno discuterne al tavolo per trovare una via di mezzo che facesse da pagliativo o fosse quantomeno meno dolorosa. Ma visto che non stiamo dando colpe, e sarebbe comunque inutile farlo vista la situazione, ora puoi agire in diversi modi: - Intervenire come suggerito sopra dando uno sfondo malvagio alla città bruciata (che non consiglio, è una grossa forzatura e si vede) - Intervenire con una quest che permetta ai personaggi di far rivivere gli abitanti o redimersi in qualche modo - Non intervenire e lasciare che gli eventi facciano il suo corso; dopotutto è sbagliato concentrare l'intera campagna su un solo PG Al di fuori di questo, io penso che il crociato non sia obbligato ad ucciderli come credi; potrebbe passare dalla loro parte (un qualche tipo di stupefacente cambio di linea da parte del pg), comprendendo che comunque l'hanno fatto per un senso di bontà/legame col personaggio (in fondo non poteva aspettarsi di dettar legge con la sua scelta, oppure qualche pg provava un amore tale da non poter accettare il suo destino) e non per un senso di piacere; egoismo, forse, la domanda da farsi è, il pg intende perdonarli? Intende punirli comunque?
  10. Io sarei interessata, se c'è ancora posto, a partecipare ^-^! Mi piacciono le avventure piratesche e Pathfinder lo mastico abbastanza! Come PG mi piacerebbe giocare una Contrabbandiere (Ladra); se c'è ancora posto mi affretto a preparare scheda e background.
  11. Io ci sono ^-^! Bella idea! @sani100 Da ex-giocatrice di 3.5 posso dirti che il salto non è alto, e si fa piuttosto facilmente, visto che sono dell'opinione che Pathfinder abbia migliorato quello che era la 3.5. La 5a come te non la conosco. Anch'io rimango in attesa di novità da parte di @Knefröd visto che ho abbastanza tempo da poter giocare più campagne. La versione arcade la trovi nel profilo u.u! @Pippomaster92 Bella l'idea, e indubbiamente non sbagli, per un novizio di Pathfinder iniziare vedendosi costretto ad usare armi da fuoco (che più o meno è ciò che ti porta a fare quella regola) non è il massimo, e poi diciamo che toglie spazio alla diversità/archetipizzazione(e qui mi invento le parole ) dei personaggi. Che dire, master, aspettiamo te ^-^!
  12. @sani100 Mi dispiace per il tuo monaco; quando le campagne mietono naufraghi o il DM sparisce non e' mai bello :c. Come regolamenti alla fine secondo me non faticheresti, visto che non si distaccano tantissimo l'uno dall'altro ed essendo comunque il play by post, la componente ruolistica e forse quello che conta di piu, oltre al fatto che i combattimenti sono molto meno "frenetici" visto il tempo che si ha per i turni. @Knefröd Grazie di aver risposto, tengo buona la proposta ^-^!
  13. Allora, rispondo in ordine visto che non capisco bene come si quota :c! Intanto grazie ad entrambi per avermi considerata ^-^ @Pippomaster92 Mi piacerebbe iniziare al più presto, ma ovviamente non mi aspetto che i DM si fiondino a creare una campagna oggi stesso, quindi diciamo che tengo aperte tutte le possibilità e proposte, anche perché ho parecchio tempo e credo di poter giocare a più di una campagna contemporaneamente e senza problemi, con una costanza giornaliera di posts. Per quanto riguarda la tua proposta ovviamente è interessante, sebbene ti consiglio, da non DM ^-^, di valutare bene la componente malvagia...ho visto campagne finire prematuramente per questo motivo. Per quanto riguarda l'ambientazione mi piacerebbe leggerla per vedere se mi piace/non mi piace. Per i giocatori, se mi citi i nomi (o anche in privato), così mi faccio un'idea di come giocano (è un gioco di ruolo in fondo). Per ora ti ringrazio e tengo in considerazione la proposta ^-^. @sani100 Si certamente, ovviamente è il DM a decidere quanti (se più d'uno) e quali, però per me non ci sono problemi. Ti lascio anche un micetto d'incoraggiamento (grazie a @Drimos, non l'avrei mai scoperto credo!)
  14. Buonasera a tutti ^-^. Come da titolo sarei molto lieta di poter partecipare ad un Play By Forum. Come sistema di gioco preferirei Pathfinder (visto che gioco già al tavolo, e ho una discreta conoscenza delle regole), ma non disdegno ne D&D 5a ed (che non ho mai letto ne giocato) ne D&D 3.5 (sebbene sia un pò arrugginita visto che è stata la prima edizione da me giocata e l'ho giocata solo per 1 anno, prima di passare a Pathfinder), visto che mi piace giocare di ruolo e non sono fissata con un regolamento piuttosto che un altro. Dai post che ho letto in questa sezione, evinco che debba dare un'idea di quello che mi piace (ma anticipo che non si tratta di un'idea assoluta, ma solo una descrizione di quello che mi piace/affascina/incuriosisce) fermo restando che il DM, ha sempre piena libertà e potere decisionale, quindi il seguente è solo un imput che, spero, aiuti a sviluppare l'idea di qualche volenteroso: I Ghiacci - Le avventure ambientate nei ghiacci mi hanno sempre incuriosita, sebbene sia rimasta molto delusa dall'avventura della Paizo che riguarda Baba Yaga (credo si chiami Reign of Winter ma potrei sbagliarmi); a quanto mi ha raccontato il DM con cui gioco al tavolo (non l'ho giocata, ne letta, anzi dopo aver saputo questo l'ho proprio cestinata) si tratta di un'avventura che porta i PG alla "realtà", nel futuro, e la cosa non mi piace. I Malvagi - Le avventure con un gruppo malvagio mi affascinano da sempre, ma ogni volta che se ne intraprende una, succedono due cose principalmente: 1) il DM si rende conto che un'avventura malvagia non riesce a gestirla (o ha paura di non riuscirci), immagino per carenza di fantasia o perché si è abituati a seguire il cliché dei buoni che sconfiggono i malvagi, pertanto la creatività viene meno e si perde il punto di vista dal quale bisognerebbe guardare tutta la storia (non sono molto chiara qui e chiedo perdono, quello che intendo dire è che si potrebbe tener conto per esempio del libro "Orchi", dove i "malvagi" sono i buoni e viceversa, prendendolo solo come spunto per capire perché i malvagi sono malvagi e agiscono di conseguenza, e quanto in realtà i buoni appaiano malvagi ai malvagi stessi) <-- che scioglilingua O.O! 2) I giocatori sono convinti che malvagio=psicopatico sadico e senza cervello che uccide chiunque e per qualunque motivo (e questa forse si verifica più spesso), che vanifica il senso di giocare una campagna malvagia. I Pirati - Le avventure piratesche mi ispirano tantissimo, sono una grande fan di Pirati dei Caraibi e poi l'idea di combattere su una nave per una cassa di dobloni d'oro mi alletta non poco. Subacquea - Mi è capitato solo una volta di poter giocare una parte molto breve di un'avventura sui fondali marini e l'ho trovata molto divertente; il DM ha poi improvvisato (credo, non conosco le regole per quanto riguarda questo "mondo") delle regole per cui abbiamo dovuto ingegnarci non poco per non risalire a galla e per tirare incantesimi. Horror - Per chi conosce Ravenloft, ecco cosa intendo per horror, sebbene sia molto difficile da rendere in un gioco come Pathfinder o D&D, questa ambientazione 3.0 incarna secondo me quello che potremmo definire il lato dark del GdR. Mi piace molto il fatto che utilizzi nel gioco personaggi strappati da libri o film, generalmente grandi classici. Credo di aver annoiato abbastanza chi leggerà il post, quindi concludo qui, rimanendo speranzosa di poter unirmi a voi il più presto ^-^!
×
×
  • Crea nuovo...