Jump to content

Erhon

Ordine del Drago
  • Content Count

    35
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Coboldo

About Erhon

  • Rank
    Adepto
  • Birthday 11/23/1979

Profile Information

  • Location
    Genova
  • GdR preferiti
    D&D, Pathfinder, Cyberpunk, Vampiri
  1. Per Good fortune alla fine io la vedo come molti di voi, il giocatore tira e se non gli piace il tiro del dado (perchè magari vede un 3 o un 1 ) usa il potere e ritira tenendo comunque il secondo anche se più basso del primo. lo può fare per 1/g a partire dal 6° lvl e una volta in più ogni 6 lvl quindi al massimo 3/g al 20... non mi pare molto sgravo alla fine considerando altre abilità o talenti. Per Tudding Stand non butto via lo screen anche perchè non lo ho fisicamente , di norma io i dadi li tiro "aperti" non faccio vedere solo quelli che possono influenzare i giocatori in maniera palese. nel caso del potere sostitutivo in esame farò così: il giocatore mi dichiara che vuole usare il potere prima che io tiri il dado. a quel punto il potere è stato usato e io gli mostro il roll, deciderà quindi se farmelo ritirare o meno. Questo potere parte dall 8° lvl 1/g ed una volta addizionale al giorno ogni 6 livelli oltre l’8°.
  2. Lo stesso vale quindi anche per Tirare i Fili? In quel caso però il GM è obbligato dal potere a tirare il dado in modo che il suo risultato sia visibile al giocatore, insomma se io GM tiro e faccio 18 il giocatore può usare il potere e obbligarmi a ritirare? questo però porta un problema, il GM a sto punto può anche gettare lo schermo perché deve sempre far vedere i tiri che fa... Come viene gestito questo potere?
  3. Salve a tutti. Dunque ho un problema con il potere "Good Fortune". "as an immediate action, you can reroll any one d20 roll you have just made before the results of the roll are revealed." se traduco il tutto in pratica io posso ritirare un d20 prima di sapere il risultato finale, overo se avrò o meno successo in qualsiasi cosa io voglia fare. in pratica io voglio dare un calcio ad un pallone, tiro il primo dado e faccio 5 + txc e altro e arrivo a tipo 12 a quel punto uso il potere perché penso che 12 non mi basti per avere successo. corretto? thx in advance
  4. Mi pare una buona soluzione, andata. Lo proveremo così
  5. Ottima idea, rende il tutto sempre più atipico ma alla fine è questo il risultato che si vuole ottenere. Quindi alla fine io farei in questo modo: Palla di Fuoco Massimizzata Tempo di Lancio: 1 azione standard Componenti: S (Direi che ci sta come logica) Raggio di Azione: vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) ? Raggio di Azione: medio (30 metri + 3 m/livello) ? Raggio di Azione: lungo (120 m + 12 m/livello) ? Area: propagazione del raggio di 1 m/livello Durata: istantaneo Danni: 6/livello max 60 Tiro Salvezza: Riflessi dimezza (CD 14 + 1 ogni 3 lvl) Resistenza agli Incantesimi: sì Come tempo di lancio non lo aumenterei anche se si usa metamagia Per il raggio di azione direi di non lasciarlo Lungo come nella spell originale ma di metterlo medio La CD sale con il livello del png, mi pare graduale e bilanciato. Direi che quindi il +2 ora ci sta tutto. Vi garba?
  6. Si e no, sono punti di vista. Nel senso... tutto quello che ahi scritto ha senso ed è logico ma meriterebbe un approfondimento ma qui andremmo OT. Comunque ho capito il senso. Certo è una situazione atipica e sperimentale per questo cerco suggerimenti Cosa ne pensi comunque di quanto scritto in fondo al mio ultimo post? ovvero dare la spell like fireball massimizzata legata al livello del png? in modo che la sua potenza di fuoco proceda man mano che sale di livello.
  7. Si e no, sono punti di vista. Nel senso... tutto quello che ahi scritto ha senso ed è logico ma meriterebbe un approfondimento ma qui andremmo OT. Comunque ho capito il senso. Certo è una situazione atipica e sperimentale per questo cerco suggerimenti Cosa ne pensi comunque di quanto scritto in fondo al mio ultimo post? ovvero dare la spell like fireball massimizzata legata al livello del png? in modo che la sua potenza di fuoco proceda man mano che sale di livello.
  8. Non volevo risultare arrogante scusa, i vostri commenti non fanno altro che aiutarmi a dare una forma al prodotto finale che voglio ottenere e fino ad ora avete contribuito tutti dandomi un bel pò di opinioni e facendomi pensare a cose che non avevo ancora preso in esame, per questo vi ringrazio Perdonami ma non ti capisco quando dici "non ti migliora il tiro per colpire"... Se ho un party del livello adeguato per farlo scontrare contro un gs 13 o 9 o 18 o anche epico e loro hanno successo il tiro per colpire mica aumenta. Solo nel caso in cui guadagnano il livello ( e li dipende dalla classe) con i PE guadagnati o se trovano oggetti vari che possono influire sul TxC. Ma certo è ovvio che non metto un incontro sfasato ovviamente calcolo bene il tutto per dare al party una sfida alla loro portata qui entra il buon senso come dici te. Infatti avevo scritto che un party di livello dal 9° in su composto da almeno 3 o 4 membry non avrebbe faticato troppo per eliminare una minaccia del genere ma non metterei mai un gruppo al di sotto di tale livello contro una minaccia con tale potere. Anche qui hai ragione per metà secondo me, la cosa del migliorare la tecnica con la lama del guerriero avviene sempre, un PG con quella classe si eserciterà anche da solo aumentando narrativamente la sua capacità di maneggiare e colpire. Concordo che GS e PX vanno a braccetto infatti io cercavo proprio un GS per questo motivo Quello lo faccio sempre, e credo che sia una delle basi di un GM, l'ABC ma serve , e spero che tu mi dia credito, anche un GS per asegnare i px di combattimento. ed è quello che appunto sto cercando di capire o migliorare dato che ero partito con la decisione di mettere di base un GS 13. Però rimunginando molto e soprattuto ancora grazie alle vostre risposte e consigli mi rendo conto che, anche se nella mia ambientazione può esistere un essere del genere, dare da subito al 1° lvl di popolano una capacità come se fosse un mago di 11° lvl ( che serve per castarte palla di fuoco massimizzata da 10 d6) non rientra troppo nel fattibile e allora mi sono venute in mente atre idee del tipo: Al 1° livello il popolano capisce, come uno stregone, di avere questa capacità innata e la coltiva ma al 1° lvl potrà fare solo 1 d6 massimizzato. in questo caso il GS del popolano potrebbe avere un +1 o +2 ( io parlo di popolano ma potrebbe essere anche un aristocratico o altro tipo di png). Man mano che avanza di livello potrà massimizzare tanti d6 quanti sono i suoi livelli. Un popolano o aristocratico di 4 farà palle di fuoco che infliggeranno 24 danni per esempio fino al un massimo di 10 livelli dove farà 60 danni. Per quanto riguarda la cd la baserei su carisma e assumendo che il png abbia 13 sarebbe 14 per tutti i livelli. In questo modo assomiglia di più ad un archetipo o ad un template ma lo vedo più bilanciato ma soprattutto più logico. Quindi un png lvl 1 avrà GS 3, lvl 2 GS 4 fino al lvl 10 con GS 12. che ne pensate?
  9. Un popolano dalle capcità così distruttive potrebbe essere stato linciato oppure aver messo l'intero villaggio in una situazione di terrore, potrebbe anche aver scoperto il dono mentre era a caccia lontano da occhi indiscreti potrebbe essere successo qualsiasi cosa. Tutto sta alla fantasia del Dm nel creare la trama. La coerenza ci deve essere sempre certo ma non è come dici te, gli stereotipi io non li ho quasi mai usati, mi piace molto di più trovare vie alternative e sperimentare. - Di certo è più pericoloso di un popolano di lvl 1°, se riesce a scagliare per primo palle di fuoco non piuò certo essere paragonato ad un popolano semplice. Potrebbe anche aver assoldato mercenari per proteggerlo per esempio. - I PG apprendono che esistono esseri capaci di fare queste azioni, usare la magia, anche senza studio o preparazione e non si tratta di stregoni di cui magari già conoscono l'esistenza. - sull'arcere direi che non ha problemi a prenderlo (sempre che lo veda e che sia in gittata) magari è nascosto bene o su di una posizione molto più lontana della gittata dell'arco ( e per una palla di fuoco la gittata è di molto superiore). Un GS 1 direi proprio di no, non è per nulla ipotizzabile a mio parere. bastano due round andati a segno, buoni per il png e male per i pg che potrebbe farli passare a miglior vita. Infatti hai ragione, dipende da molti fattori e per questo io lo tengo come base a 13 simulando una trappola con quelle capacità ma per il resto, come dici te, a seconda di come va valuto se sia stata una sfida adeguata per premiare i pg con i px di un GS 13 o meno e ovviamente guardo anche come si sono mossi e preparati per affrontare la minaccia.
  10. Si hai ragione ma quello che volevo dire io è che: Il GS è 13 punto. Poi un DM si regola a seconda del terreno, della luminosità, del fatto appunto come dici te se la creatura è acquatica o anfibia e la si combatte nel suo habitat naturale. Molte sono le cose che si modificano durante una sessione e molto spesso il DM si prende la licenza di cambiare a suo piacere certe regole o dati come il GS appunto. Ricordiamo che qui parliamo di un PNG popolano di 1° livello con caratteristice che credo siano 13 12 11 10 9 8 e questa capacità di scagliare a volontà palla di fuoco massimizzata (CD 14) e con al massimo 8-10 pf. Se non si usa un pò di criterio si rischia di regalare PE di un GS 13 senza un vero scontro e per questo che dico che: se lo scontro si risolve come deve allora non ci sono problemi per dare PE pieni ma se succedono altre cose (esempio se lo uccidono mentre dorme perchè lo hanno spiato da invisibili e lo hanno seguito fino a casa e poi sono entrati di notte assassinandolo beh ok diamo PE per le azioni e le decisioni ad hoc ma non diamo un GS 13 pieno.
  11. La soluzione migliore che ho trovato e trattare il suddetto pg come una trappola e quindi dargli nel caso specifico della palla di fuoco massimizzata un GS base di 13. Ovviamente il GS cambia a seconda delle situazioni perchè si parla di un essere senziente e non di una cosa statica come la trappola vera e propria. in più bisogna vedere se il gruppo dei PG è a conoscenza o meno delle capacità del PNG e in che modo decide di affrontare tale minaccia. Il party non deve ovviamente essere di lvl basso, questo è a discrezione del DM certo ma se mettete un PNG che fa 60 danni a round contro gente di livello 4° o 5° beh si esagera un pò . nel mio caso il party ha un GS medio di 13 e quindi è più che abbordabile ma direi che anche a partire da un lvl medio del party di 8° o 9° non ci possono essere molti problemi. ricordiamoci anche che il PNG dovrebbe agire in un round di sorpresa e la cosa non è facile per un popolano di 1° o anche di 6° livello, se non agisce con round di sorpresa (nascondersi per esempio) avrà il suo tiro iniziativa e anche qui se il party ha già almeno 3 o 4 membri è difficile che sia il primo della lista e, sempre parlando di un popolano di 1° lvl, al primo colpo va giù. Quindi di base lo tratto come un GS 13 ma poi valuto caso per caso e posso anche nerfare il GS di molto.
  12. la rilevanza nella trama la ha ed è ben definita ma sarebbe troppo lungo da spiegare. Salta le regole per la cd base e soprattutto che dovrebbe essere incantatore con uno slot di 6° lvl per massimizzare un incantesimo di 3°. Io vorrei sapere come calcolereste questa capacità magica in termini di GS poi lo posso applicare ad un popolano di qualsiasi livello, ad un esperto, adepto, combattente o anche ad una classe come ladro, oracolo.... quello è un altro discorso.
  13. hola a tutti Nella mia ambientazione esistono persone con dei doni, spesso magici. unici. Un pò come nella serie TV Heroes per intenderci. In questo caso specifico volevo creare un umano con la capacità di lanciare palla di fuoco massimizzata come se fosse un incantatore di 10° lvl a volontà oppure un tot di volte al giorno ancora non ho deciso. Il PNG non ha livelli di alcuna classe è un popolano di 1° quindi oltre alla capacità bella sgravata che gli concedo non ha altro e con una caccola muore perchè al massimo avrà 10 PF. Che GS dargli?
  14. Hola, volevo chiedervi una mano per un progetto che sto portando avanti. Devo associare una o più abilità ai Domini dei chierici. Per fare un esempio al Dominio Inganno associo Raggirare e camuffare. I domini sono i seguenti: Spoiler: Air Domain Cloud Wind Animal Domain Feather Fur Artifice Domain Construct Toil Trap Chaos Domain Azata Demon Entropy Protean Revelry Whimsy Charm Domain Love Lust Community Domain Cooperation Family Home Darkness Domain Loss Moon Night Death Domain Murder Psychopomp Undead Destruction Domain Catastrophe Rage Torture Earth Domain Caves Metal Radiation Evil Domain Daemon Demon Devil Fear Fire Domain Arson Ash Smoke Glory Domain Heroism Honor Good Domain Agathion Archon Azata Friendship Redemption Healing Domain Restoration Resurrection Knowledge Domain Aeon Memory Thought Law Domain Archon Devil Inevitable Judgment Loyalty Slavery Tyranny Liberation Domain Freedom Revolution Luck Domain Curse Fate Imagination Madness Domain Insanity Nightmare Magic Domain Arcane Divine Nobility Domain Aristocracy Leadership Martyr Rivers Plant Domain Decay Growth Protection Domain Defense Purity Solitude Repose Domain Ancestors Psychopomp Souls Rune Domain Language Wards Scalykind Domain Dragon Saurian Venom Strength Domain Ferocity Fist Resolve Sun Domain Day Light Revelation Travel Domain Exploration Trade Trickery Domain Ambush Deception Innuendo Thievery Void Domain Dark Tapestry Isolation Stars War Domain Blood Tactics Water Domain Flotsam Flowing Ice Oceans Rivers Weather Domain Seasons Storms Per alcuni sono scontati ma per altri non è molto facile trovare un'associazione corretta. Ho incluso anche i sottodomini se si riesce a fare tutto sarebbe ottimo. Grazie.
  15. potresti fargli fare due schede. una normale e una per quando "muta" e per la mutazione potresti prendere in considerazione il [h=3]Devilbound Creature (CR +1) c'è anche una versione più potente [/h][h=3]Devil-Bound Creature (CR vario da+1 a +3)[/h][h=3][/h]
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.