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blasfede

Ordine del Drago
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blasfede ha vinto il 20 Novembre 2013

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Informazioni su blasfede

  • Compleanno 09/02/1899

Informazioni Profilo

  • GdR preferiti
    D&D
  • Occupazione
    Studente
  • Interessi
    Giochi di ruolo, libri, musica, teatro, cinema, rugby
  • Biografia
    Master di D&D per molti anni ora giocatore accanito

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Obiettivi di blasfede

Adepto

Adepto (4/15)

  • 5 anni con noi Rara
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  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
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Insegne recenti

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Punti Esperienza

  1. blasfede

    VENDO manuali 3/3.5 ed.

    SONO ANCORA TUTTI IN VENDITA!!! aggiungo anche il manuale del richiamo di chtulhu in inglese 6° edizione (V italiana) a 20€!!!
  2. vi mando qualcuna delle mie incursioni nel campo del disegno, giusto per rovinare un po' questo forum dove siete tutti bravi! accetto tutti i consigli per migliorare, mi piace molto disegnare, purtroppo non ho moltissimo tempo
  3. * Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  4. secondo me si sta finendo a farsi tutti delle seghe mentali a due mani Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  5. XD ragazzi secondo me ci vuole elasticità sia da una parte che dall'altra... come in tutte le cose anche qua In medio stat virtus P&L ​a tutti ps: forse tra le banalità di questo post posso anche dire: è tutta colpa dell'euro, non ci sono più le mezze stagioni e piove, governo ladro!!!
  6. Fondamentalmente secondo me si! Sempre sottolineo: SECONDO ME poi ognuno è libero di divertirsi come gli pare eh!!! :D Ci mancherebbe altro!!!! Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  7. Hai ragione ma non mi riferisco a questi casi ovviamente. Parliamo di casi estremi e snaturanti... Naturalmente in questo caso non cambierebbe assolutamente nulla. Ma tra bianco e nero ci sono molte sfumature eh... Siamo onesti Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 Edit: l'unica cosa che io dico è che la decisione ultima deve spettare al dm, il quale deve essere il BUONSENSO fatto a persona
  8. Non è che i monoclasse siano piú bilanciati, peró piú facili da interpretare si... Secondo me il multiclasse dovrebbe essere riservato a quei pg che hanno una certa esperienza sempre e comunque sotto la supervisione del DM. Se uno non è nemmeno in grado di ruolarsi un guerriero che senso ha che gli monti una cdp? Poi ragazzi, ognuno é liberissimo di far quel che vuole, per me stiamo discutendo di aria fritta Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 Edit: il succo del discorso è chi non sa ruolare fondamentalmente deve giocare ad altro XD
  9. Io da DM amo ripetere:" a me del manuale non me ne frega un c***o" In questa breve frase si riassume il mio pensiero su regole e quant'altro! Dai manuali si prende quel che fa bene al gioco il resto rimane li. Odio quel genere di giocatori che usa il manuale per dire ipse dixit, quei giocatori non possono giocare con me! Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
  10. blasfede

    VENDO manuali 3/3.5 ed.

    Tutti in condizioni buone/ottime - Manuale del Master 3° edizione 20€ - Manuale dei Mostri 3° edizione 20€ - Manuale dei Livelli Epici 3.0 25€ Se me li prendete in blocco faccio 50€ e tanti saluti! fatemi sapere!!!! Edit: corretto!!!
  11. Volevo solo dirvi grazie per le risposte, piano piano controllerò tutti i sistemi che mi avete proposto e cercherò di trovarne uno adatto al nostro modo di giocare! Solo alcune puntualizzazioni perché ritengo che siano chiarificatrici del discorso e quindi in topic: E' necessario valutare i pg? Perché non accettare le giocate dei propri amici? Annosa disputa tra giocatori di ruolo... Il master deve premiare chi interpreta meglio il proprio personaggio (secondo me), ma chi è che interpreta meglio? Il più scenico o quello più coerente al proprio BG? Io sono dell'opinione che debbano essere premiati entrambi ma ci vuole un metro diciamo per capire almeno se il personaggio rimane nel solco o esce fuori, nel qual caso ne deriverà una evoluzione del PG che però in qualche misura dovrà avere una spiegazione logica e comunque dettare la linea di comportamento successiva. Se controlli tutto prima o poi ti bruci Ragazzi, a parte il fatto che studio medicina 4° anno quindi sono già bello che ******o XD però in realtà non sono rigido come sembro, se il giocatore è bravo lo lascio fare, se il giocatore è incapace lo devo controllare. Comunque il problema non si pone più perché attualmente non masterizzo per giocatori incapaci XD Ancora grazie, aspetto altre risposte! @domon: non so perché li valuto... sono convinto che chi gioca particolarmente bene debba essere premiato, tutto qua! è un metodo dispotico, tirannico per nulla democratico e totalmente parziale di premiare particolari giocate o anche un modo di comportarsi che ritengo molto brillante una vecchia abitudine da master!
  12. Ciao, sono nuovo di queste parti ma forse qualcuno avrà letto già qualche mia inutile opinione qua e là, vengo al dunque Faccio il master ormai da molti anni e, pur avendo giocato a molti sistemi che non richiedevano un allineamento, non avevo mai pensato a togliere gli allineamenti da D&D. La prima riflessione: senza un allineamento non esistono buoni o cattivi (come nella realtà insomma) esistono PG (nella realtà sarebbero persone persone) che a seconda del giocatore che li interpreta possono essere più o meno sfaccettati. Quindi, nel caso non avessimo un allineamento, immagino sarebbe opportuno stendere un BG del personaggio piuttosto dettagliato per sapere come dovrebbe interpretare certe situazioni che si vengono a creare durante il gioco. Qui viene la prima domanda, siete davvero sicuri che questo non sia più un modo di sfuggire a certe logiche di gioco piuttosto che per ampliare le possibilità di caratterizzazione? Seconda riflessione: un eventuale BG seppur dettagliato non potrà mai comprendere un numero abbastanza variegato di situazione da dare un'idea al master se il PG sta o no interpretando bene. Quindi come valutare eventualmente i personaggi in base al gioco che esprimono senza un elemento così fondamentale come l'allineamento? (seppur molto castrante per bravi player) Certo il GDR è anche (forse soprattutto) altro, ma ci sono situazioni in cui i personaggi si trovano di fronte a scelte difficili ed è li che è il PERSONAGGIO E NON IL GIOCATORE a dover decidere, quindi secondo me una traccia di fondo si rende sempre consigliabile più che necessaria... Terza riflessione: vorrei che tiraste fuori un paio di sistemi alternativi, magari da altri giochi o magari inventati... ieri sera mentre leggevo nell'altra discussione me ne è venuto in mente uno che si basa sulle stesse premesse degli allineamenti in fondo ma è più fluido e dinamico. Lo potrei chiamare Karma Ogni PG parte con un punteggio di Karma da 10 a -10 che decide il giocatore e il master man mano che le cose vanno avanti modula quel Karma, questo secondo me potrebbe andare incontro sia alle esigenze di un giocatore di cambiare la condotta del proprio personaggio man mano che la storia va avanti e allo stesso tempo potrebbe venire incontro al master nel dire: "no tu sei un buono non uccideresti mai questo fattore solo perché ti ha negato alloggio". Passare di un punto karma è molto meno drastico che un passaggio vuoi anche da CB a NB credo!!! Capitemi sono un master e ho la necessità di tenere sotto controllo tutto quello che mi succede intorno!! XD spero di non esser stato troppo confusionario
  13. Si, ok, le meccaniche cambiano poco ma la presenza o meno degli allineamenti concorderete con me che cambia totalmente l'approccio al personaggio. Se si usano gli allineamenti e se ne scegli uno il tuo personaggio è ingabbiato in quell'allineamento, e in qualche modo si deve comportare secondo determinate linee guida. Se non uso gli allineamenti è molto meglio da questo punto di vista, perché acquisisce molta più importanza lo spessore del giocatore che c'è dietro il PG. Il vero problema di questo discorso è che una buona percentuale di giocatori di D&D sono degli esaltati e powerplayer capite bene che non dare nemmeno un allineamento a certe persone per un DM è praticamente il suicidio. Questo tipo di giocatori (con il quale spero di non avere mai più a che fare in futuro) NECESSITANO di allineamenti diversamente sono liberi di fare quel che vogliono senza dare nessun tipo di spiegazione... Non so, sono l'unico master che ha avuto a che fare con elementi di questo tipo!?! ovviamente personalmente ripeto che preferirei che gli allineamenti e forse anche le classi non esistessero, tutto più affidato al buonsenso dei pg e del master PS: spero di non offendere nessuno, anche perchè guardando nelle guide ho notato un'insana tendenza a fare delle build incredibili ai PG :eek: @thestroy ahahah perfettamente ragione, però è frustrante per un master dover fare da balia a certi personaggi, purtroppo hai ragione l'unica è il buonsenso non esistono gabbie abbastanza dure io come master comunque più che limitare le build limito i manuali...
  14. ahahhaha hai ragione, sono perfettamente ignorante in materia!! ma è quello che ho capito, fortunatamente ho delle vedute molto aperte quindi quando mi chiederanno di giocare a Piombo cercherò di farlo senza pregiudizi e di godermi la partita! purtroppo io sono un recalcitrante giocatore di D&D da 10 anni ormai, concedimi almeno un po' di deformazione professionale!! confermo comunque, ho giocato a D&D (tutte le versioni) Vampiri e SW praticamente sempre lo stesso sistema di gioco! è proprio così
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