Vai al contenuto

Fimbulvinter87

Utenti
  • Conteggio contenuto

    9
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Fimbulvinter87

  • Compleanno 28/08/1987

Informazioni Profilo

  • Località
    Giulianova (TE)
  • GdR preferiti
    AD&D, D&D (£.0, 3.5), Werewolf, Self-made

Obiettivi di Fimbulvinter87

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Ah, ok... Scusa, ma sono abituato a far cambiare parecchie cose in tempo 1 anno (retaggio di quando ero giocatore e avevamo lo shock quando il DM ci diceva "è passato 1 anno e sono cambiate parecchie cose..."). E' anche vero che nei FR ci sono Le Valli oppure le Terre Centrali Occidentali (in queste ultime poi ci puoi mettere davvero di tutto che nessuno si stupisce di niente), quindi i posti non mancano di sicuro. Comunque altra quest che potrebbe portare a eventuali continui è la tipica cosa dei due contadini che si contendono il pezzo di terreno e starà ai pg capire chi dei due ha ragione o meno (e magari nessuno dei due ha ragione), solo che queste sono le tipiche quest che sfociano più nell'investigativo...
  2. Eheheheh, comunque un compito per nulla facile! Fondamentalmente vuoi fare quello che fece "zio" Gary quando creo' per la prima volta la città di Greyhawk... delineò il carattere di ogni singolo NPC presente!!! Comunque per l'ambientazione conviene seriamente che la inserisci in quella custom che state facendo (magari contestualizzarla potrà risultare più ostico, ma alla lunga ti ritroverai a fare parecchio lavoro in meno dato che se la inserisci in FR devi stare a guardare parecchi picci d'ambientazione...). Hai già in mente come sara' cambiato il villaggio durante il periodo in cui i PG sono stati assenti? Intendo proprio a livello di abitanti (diminuiti/aumentati) e di "espansione" (se è rimasto lo stesso, se si è espanso oppure se per qualche oscura ragione [magari che potrebbe essere spiegato attraverso una quest] si è rimpicciolito)? E ovviamente anche come sono cambiate le zone attorno a essa (altro consiglio stupidissimo... dai un piccolo spazio al tipo di flora e fauna che circondano il villaggio... spesso "l'andare a cercare QUEL tipo di erba medica" risolta un buono starter per far conoscere le zone circostanti).
  3. Come prima cosa, complimenti per il progetto... è una bella sfida, ma da' soddisfazioni. Dunque... iniziamo con ordine. Un mio amico anche si è prefissato una tale sfida iniziando un'avventura di AD&D in questa generica ambientazione fantasy che via via si è andata delineando (conta che ha ripreso parecchi spunti dai libri di David Eddings e Shannara). Il suo incipit è stato proprio come intendevi farlo tu... guai nel villaggio di partenza (aiutare un mendicante cieco che ci ha chiesto di ritrovare una ragazza che lavorava in un forno e ogni giorno gli portava le rimanenze del pane). Magari inizia a farti una qualche sorta di idea sulle persone importanti del borgo... chi sono, che posizione ricoprono etc... poi magari fatti un'idea della zona circostante. Altra cosa importante per un'ambientazione è sapere che ruolo ricoprono le varie classi all'interno di essa (sempre per farti un'esempio con l'ambientazione con cui stiamo giocando, i maghi sono rarissimi, per non parlare dei druidi...) e, nel caso dei chierici, quanto sono importanti le divinità e quanto sono influenti. E le razze non umane? Sono contemplate oppure esistono solo umani?
  4. Purtroppo (e dico purtroppo) i giocatori non si mettono mai nei panni del DM (altrimenti questo sarebbe un mondo felice dove i giocatori ascoltano il DM narrare le sue bellissime storie e non si lamentano ogni frazione di secondo per qualcosa). In caso vogliono rifare le schede, inizia a mettere i paletti per quanto riguarda l'allineamento in primis: nessun caotico e malvagio (sopratutto il caotico...) in maniera tale che non si sentano invogliati a fare casinisti (occhio pero'... si cadono nel tunnel del Legale Neutrale sara' ancora peggio...). Poi cerca di fare una qualche avventura dove se non ragionano o ruolano non vanno avanti, sopratutto dando particolare peso al fattore "visivo" mettendo descrizioni a meta', che verranno completate solo quando ti chiedono tipo "Master, ma com'è fatta di preciso?" scavalcando magari anche i fantomatici tiri di Osservare e Cercare (falli ritrovare chiusi da qualche parte e poi vedi come ti iniziano a fare domande su come è fatta la stanza... sempre esperienza personale...).
  5. Difatti ti conviene prendere l'uccisione dei PG come ultima risorsa, dato che potrebbero reagire male (e fidati, se ci sono persone che prendono e se ne vanno dalla sessione solo perché il PG ha subito un critico, figurati se glielo ammazzi). Bastonali si, ma con la dovuta adeguatezza. Tipo, potresti tranquillamente fare che l'altra banda che sta' "aiutando" i PG ha delle connessioni nella guardia cittadina e, quando i PG riprendono quello che debbono riprendere vengono catturati e lì potresti iniziare un pezzo di plot di tipo investigativo (ti assicuro che aiuta tantissimo nello sviluppare il role-play e le capacità "sociali" dei PG... l'ho sperimentato da giocatore e da DM) dentro una teorica "prigione" per fargli scoprire tutto l'inghippo dietro. (Forse troppi film action stile Tango & Cash mi hanno fatto male...)
  6. Guarda... penso che a questo punto la punizione suprema sia far scappare il propietario di plot-device e rendere in generale la quest più difficile, oltre che a fargli passare un bordello di guai con la legge del posto. Dura lex, sed lex.
  7. Che io sappia la cosa che più gli si avvicina è il potere psioico che crea un semi-piano... altrimenti affidati alla Regola D'Oro... se non c'è, crealo tu ; )
  8. Sinceramente... io li bastonerei a dovere. Ma non per cattiveria gratuita o per quant'altro, ma più che altro per il fatto che debbono capire che dal momento in cui fanno determinate scelte, il master non sara' sempre quella figura benevola e paterna che cerca sempre di coprire ogni singola cavolata che fanno. Se hanno modi per ressare etc. ben venga, ma altrimenti potevano decidere di gestire la cosa in maniera diversa piuttosto che rendere pan per focaccia in maniera violenta e essere pronti a pagare lo scotto delle loro azioni. Magari il fatto che qualcuno li ha visti potrebbe portare a ulteriori sbocchi per mini-plot (in fondo è sempre bello sfruttare questi passi falsi dei giocatori per creare trame). Conta che vado anche "prevenuto" dal momento in cui mi hai detto che ci sono dei Caotici Buoni (odio in maniera viscerale gli allineamenti Caotici, tranne il malvagio quando si parla di cattivi). Ora non so' come ruolino i succitati CB, ma se sono come la media spesso si scordano del "Buono" alla fine e tendono ad'agire in maniera stupida e inconsiderata.
  9. In primis, penso che nulla impedisca di mettere anche le care vecchie trappole meccaniche (spunzoni nel muro, lame, soffitto-pressa etc...), inoltre potresti inserire fattori di rischio ambientale come elementali che riescono a liberarsi dal giogo dei macchinari, corridoi pieni di bocchettoni che lanciano fuoco o che fungono da feritoie. Per quanto riguarda l'indovinello riguardante l'elementale avevo pensato più a una sorta di gioco di leve più che a delle rune (a mio avviso sono troppo poco "steam") oppure potresti fare una cosa incentrata sul peso che serve per rompere le catene oppure il macchinario che tiene in trappola l'elementale, oppure potresti fare una cosa più "sadica" e mettere mostri tipo behir oppure cacciatori invisibili nella stanza a guardia dell'elementale, che vengono richiamati in continuazione grazie a una macchina che funge da portale con il piano elementale dell'aria. Per quanto riguarda le "boxed room" una volta io usai una stanza dentro una simil-fortezza (conta che sto' facendo una campagna a Eberron) nella quale ogni tot. round partiva una trappola, oppure succedevano effetti casuali (molto simile "gioco dell'oca") come "Lentezza" oppure "Velocità"... e poi abbonda di golem (ovviamente falli ad hoc per un gruppo del livello dei tuoi giocatori).
×
×
  • Crea nuovo...