Articolo di Morrus del 25 Aprile 2024
Embracer Group è un colosso ludico svedese, che controlla tra le altre cose Asmodee (una compagnia di giochi da tavolo di origini francese che pubblica prodotti di grande rilievo come Days of Wonder, Ticket to Ride e il catalogo della Fantasy Flight Games tra cui diversi giochi legati a Il Signore degli Anelli) così come la Dark Horse Comics, Edge Studio e una sussidiaria che produce l'attuale linea di manuali dei GdR da tavolo di Star Wars. Embracer Group possiede o controlla oltre 9000 differenti IP, compresa Middle Earth Enterprises, che ha acquisito nell'agosto 2022.
Embracer Group ha di recente annunciato che si dividerà in tre compagnie. La compagnia ha attraversato dei tempi complessi, con diversi licenziamenti, la chiusura di vari studi come Volition (lo sviluppatore di Saints Row) e Free Radical Design (sviluppatore di Timesplitters) e la vendita di sviluppatori come Saber Interactive, che ha creato il remake di Star Wars: Knights of the Old Republic, e Gearbox Entertainment, che ha creato Bolderlands e Duke Nukem. La ristrutturazione è iniziata a Giugno 2022, con 1387 dipendenti licenziati, che rappresentano l'8% dei lavoratori della compagnia. 29 giochi non annunciati sono stati cancellati, come un nuovo gioco di Deus Ex. I problemi finanziari sono stati causati dalla rottura di un contratto da 2 miliardi di dollari con Savvy Games Group, una compagnia finanziata dal governo saudita.
Le tre nuove compagnie sono:
Asmodee (giochi da tavolo)
Coffee Stain&Friends (videogame per PC, console e mobile sia premium che gratuiti)
Middle-Earth Enterprises&Friends (giochi tripla A, contenuti legati al Signore degli Anelli, oltre a Dark Horse Comics e Tomb Raider)
Come parte della ristrutturazione, Asmodee si è assicurata un finanziamento di 900 milioni di euro, che si pensa servano principalmente per saldare gli oltre 700 milioni di euro di debiti in cui era incorso Embracer Group. Il comunicato stampa dice che "Il prestito è stato assegnato senza ricorsi a Embracer Group... e viene assicurato grazie alle proprietà di Asmodee". Tutte e tre le compagnie rimarranno sotto al controllo di Lard Wingefors, il CEO di Embracer, che possiede il 20% del capitale di Embracer e controlla il 40% dei voti. Embracer ha detto "Wingefors rimarrà il proprietario di tutte e tre le entità in virtù della sua esperienza, delle sue capacità e del suo impegno e supporto".
Edge Studios, che possedeva i GdR da tavolo precedentemente prodotti dalla compagnia sorella Fantasy Flight Games, è nota per GdR cartacei come Arkham Horror, La Leggenda dei Cinque Anelli, Midnight e Star Wars (assieme al sistema di gioco universale Genesys). Questi titoli verranno prodotti dalla nuova Asmodee.
Asmodee verrà scorporata nel corso dei prossimi 12 mesi, con la creazione di Coffee Stain nel 2025. La forma attuale di Asmodee, che è stata acquisita da Embracer nel marzo 2022, produce oltre 300 giochi da tavolo di fama mondiale come Ticket to Ride, Catan e Explosing Kittens, con giochi da tavolo su licenza basati su IP come Il Signore degli Anelli, Marvel, Lego e Star Wars in sviluppo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/asmodee-owner-to-split-into-3-companies.703830/