La Wizards of the Coast sembra decisamente intenzionata a portare D&D nelle vite delle nuove generazioni e ha deciso di farlo anche tramite una nuova iniziativa dedicata agli educatori che potrebbero voler far provare i giochi di ruolo ai propri alunni e studenti.
Varie risorse sono messe a disposizione gratuitamente tra cui indovinelli adatti ai bambini, kit di prodotti e una licenza apposita per D&D Beyond per chi rappresenta biblioteche, scuole o centri sociali. Questa licenza darà immediatamente accesso ai seguenti manuali:
Player’s Handbook
Monster Manual
Dungeon Master’s Guide
Dragons of Icespire Peak
Dragons of Stormwreck Isle
Candlekeep Mysteries
Non ancora chiaro come questo si tradurrà per chi non abita negli USA o non parla l'inglese, ma quello di cui sicuramente possiamo approfittare tutti è una nuova avventura gratuita per D&D 5E resa disponibile per tutti quanti in occasione di questa iniziativa.
L'avventura, intitolata Pericolo a Pinebrook (Peril in Pinebrook, traduzione non ufficiale, NdT) è pensata per introdurre al gioco i neofiti, specialmente i più giovani. La durata ipotizzata dell'avventura è di 60-90 minuti e il file contiene 4 personaggi pre-generati che saranno giocati durante l'avventura:
Shalefire Stoutheart, un nano guerriero
Noorah Eldenfield, una halfling ladra
Gallantine Birchenbough, una maga elfa
Evandon Haart, un umano chierico
Un simpatico strumento utile per tutti che ho scovato in questa avventura è un glossario Comune - Draconico che include più di 100 parole.
Da notare che la stilosa copertina di questa avventura è stata illustratata dalla disegnatrice uzbeka naturalizzata italiana Katerina Ladon, che da vari anni lavora nell'industria ludica.
Download Peril in Pinebrook
Link alla pagina delle risorse per gli educatori: https://dnd.wizards.com/resources/educators