Hexcrawl: Parte 1
Hexcrawl: Parte 2 - Viaggi nelle Terre Selvagge
Hexcrawl: Parte 3 - Orientarsi nelle Terre Selvagge
Hexcrawl: Parte 4 - Tabelle degli Incontri
Nota del Traduttore: le regole contenute in questo articolo sono pensate per essere usate con il regolamento di Dungeons & Dragons 3.5 e, volendo, anche con quello di Pathfinder 1E. Un aggiornamento con le regole adattate a D&D 5E è di prossima pubblicazione in italiano.
Articolo di Justin Alexander del 13 Giugno 2012
Questo è un utile promemoria che ho creato per capire cosa possono vedere i personaggi nelle terre selvagge. In pratica, le linee di visuale varieranno un po' (a causa di colline, chiome degli alberi nelle foreste e altri ostacoli), ma ho trovato utile avere alcuni punti di riferimento e delle regole empiriche.
Orizzonte
L'orizzonte è a 4,5 km di distanza a livello del mare.
Esagoni Vicini
Passando per il centro di un esagono, gli esagoni vicini non possono essere visti. Se il percorso è favorevole, di solito gli esagoni più vicini si possono distinguere (a seconda del terreno).
Montagne
Le montagne possono essere viste da 6 esagoni (120km di distanza)
Elevazione
La distanza dall'orizzonte in kilometri è la radice quadrata di (metri sul livello del mare x 13m). Aggiungere l'altezza degli oggetti alti a quella dello spettatore. La foschia atmosferica eliminerà la capacità di vedere anche gli oggetti più grandi a più di 3-5 esagoni di distanza.
Altezza
Orizzonte
Halfling
3 Km
Umano
4,5 Km
3 m
6 Km
7 m
9 Km
15 m
14 Km
30 m
19 Km (1 esagono)
120 m
38 Km (2 esagoni)
300 m
57 Km (3 esagoni)
460 m
76 Km (4 esagoni)
760 m
95 Km (5 esagoni)
Terreno
Distanza dal Punto di Incontro
Deserto
6d6 x 6 m
Deserto, dune
6d6 x 3 m
Foresta (rada)
3d6 x 3 m
Foresta (media)
2d8 x 3 m
Foresta (fitta)
2d6 x 3 m
Colline (dolci)
2d6 x 3 m
Colline (aspre)
2d6 x 3 m
Giungla
2d6 x 3 m
Brughiera
2d8 x 3 m
Montagne
4d10 x 3 m
Pianure
6d6 x 12 m
Palude
6d6 x 3 m
Tundra, ghiacciata
6d6 x 6 m
Link all'articolo originale: https://thealexandrian.net/wordpress/17345/roleplaying-games/hexcrawl-part-5-spot-distances