La risposta è ai vari commenti in generale, non a questo nello specifico.
Riporto un estratto di una conversazione avuta con un mio giocatore due sere fa (lo stesso che ha giocato un warblade per nulla mangoso senza sforzo né da parte mia né da parte sua).
Dopo avergli spiegato di questo topic e delle diverse opinioni, gli ho esposto i punti riportati come motivi per non usare il ToB:
1. "Il ToB è sbilanciato"- Mi ha guardato sgranando gli occhi e dicendo "Oh, la scorsa avventura ero un warblade un po' ottimizzato, ma con un mago ed uno psion in gruppo ero quasi il più pippa". Penso sia autoesplicativo.
2. "Il ToB è in inglese"- Ha guardato il ragazzo vicino a me (la cui conoscenza dell'inglese rasenta quella che ha un sasso) dicendo "Ma se lui ha fatto un crusader e dopo due aiuti non ha più avuto problemi col manuale? Alla fine si usano sempre gli stessi termini..."
3. "Il ToB è mangoso"- (breve spiegazione di cosa si intendesse con mangoso) "Ma che vuol dire, alla fine le manovre te le giochi come ti pare. Mica perché si chiama leaping dragon stance ti metti a fare i salti in stile la tigre ed il dragone! Quello ti dice cosa fai a livello di meccanica, poi te la giochi come vuoi"
4. "Il ToB rende inutili i mundane"- "A parte che non è vero, fornisce semplicemente uno stile di gioco diverso che ti porta ad avere opzioni invece del solito carico, poderoso, roll, danni, sono proprio cose diverse. I martial adept ti forniscono libertà di personalizzazione, un mundane classico è molto più noioso sia da ottimizzare che da giocare, ma può fare senza problemi danni paragonabili o superiori, il mio primo barbaro era molto più grosso, ma mi annoiava anche"
Queste le opinioni di un semi-neofita che gioca da un paio d'anni, ma non si è mai troppo applicato, per dire che le obiezioni sono abbastanza fallaci.
Riguardo al post di Mad Master: cerchiamo di rimanere IT, col tuo post sei andato più off topic dell'off topic.