dunque vediamo se ho capito, la storia va che te vieni liberato da una falsa prigionia a cui Mr. X (il cattivo) ti ha mandato per infiltrarti nel loro gruppo e distruggerli dall'interno. Mr. X non è abbastanza sveglio da credere che tu possa tradirlo, ma è esattamente quello che vuoi fare, sfruttare il gruppo per spodestarlo (e prendere il suo posto magari?). corretto?
in questo caso, direi che il party dovresti lasciarlo stare all'inizio, ed allearti con loro realmente. è un po' il ruolo del rinnegato a "bang!", prima fai fuori i fuorilegge (Mr. X) e poi lo sceriffo (il party). dovresti focalizzarti non tanto sulle azioni malvagie durante l'avventura, quanto alla preparazione per il finale. Mr. X è a capo di una organizzazione che può essere "comprata", o degli alleati che possono essere corrotti con soldi o promesse? che nemici affronterete? umanoidi intelligenti? nel caso potresti pensare tu a "finirli" quando il gruppo avrò superato uno scontro, lasciandoli invece in vita con la promessa che saranno ricompensati (quelli che non sono esplosi ovviamente). sempre che tu possa offrire loro qualcosa di tangibile perché si fidino di te (la vita è già abbastanza per alcuni, altri vorranno qualcosa di più)
l'idea è che essere malvagio non vuol dire PER FORZA agire in maniera malvagia verso il gruppo, puoi supportarlo. quello che devi fare è tentare di fare in modo che arrivino allo scontro finale totalmente sicuri della tua lealtà e soprattutto CON LE PROPRIE RISORSE FINITE. il barbaro con poca vita e magari qualche status (affaticato dall'ira?), gli incantatori senza incantesimi, il paladino senza punire il male e così via. non sarà facile, la vita del malvagio è piuttosto complessa...
purtroppo non conosco rise of the runelors, e non ho idea di cosa possa offrire...