In pathfinder le scuole proibite non sono proprio "proibite"... Ti costa il doppio degli slot preparare incantesimi proibiti, ma se ti serve un incantesimo per creare un oggetto puoi impararlo, inoltre puoi anche creare oggetti senza avere gli incantesimi adatti, la DC di sapienza magica per crearli aumenta di +5 ma non è un problema solitamente (sì, per creare gli oggetti magici in pathfinder serve una prova di sapienza magica alquanto facile oltre al tempo e al denaro). Ad esempio puoi creare uno zainetto pratico senza conoscere l'incantesimo "secret chest" superando una CD di 19 (solo 14 se conosci invece l'incantesimo).
Per questo ti consiglio di specializzarti in evocazione, dato che è legato a doppia mandata con il tuo concetto di pg. Un interessante incantesimo di evocazione (creazione) è creare semipiano (nelle sue versioni inferiore, normale e maggiore). Può anche essere reso permanente con il giusto quantitativo di denaro.
Riguardo talenti e tratti, visto che ti piace tanto creare, i talenti di creazione oggetto sono interessanti, così come il tratto Magic Crafter.
Al posto dei talenti bonus da mago, potresti selezionare delle scoperte arcane (Arcane Builder e/o Golem Constructor sembrano appropriate per un creatore). Prenditi come legame arcano un oggetto creato da te (ovviamente) così puoi lanciare un incantesimo qualsiasi che tu conosca una volta al giorno, è assai comodo, sempre per rientrare nel concetto di mago creatore.
Ricorda che con le regole di pathfinder puoi creare oggetti magici anche mentre sei in viaggio... crei 250 mo al giorno anziché 1000 quando sei in giro, ma almeno è un progresso. Inoltre, incrementando la (facile) CD di sapienza magica di +5, puoi lavorare "in fretta" e raddoppiare la quantità di lavoro svolto in un giorno, quindi 500 mo se vai in giro e 2000 se sei in città a lavorare tranquillo. Ovviamente prezzi di mercato, non di creazione.