Ciao ZioBOB e benvenuto nel forum!
Prima di risponderti circa il mazzo, non posso non "quotare" quanto scritto da Eiden nel post n.5, che ti invito a rileggere e seguire.
In particol modo, può risultare utile che tu fornisca informazioni quali:
- formato in cui vorresti giocare il mazzo (...anche se penso sia For Fun, in base a quanto riportato nella dicitura che precede il titolo e visto anche che hai scritto che lo usi "tra amici" );
- budget a disposizione.
In tal modo metterai gli altri utenti nella condizione di poterti aiutare al meglio.
Detto ciò, ora entro nello specifico del mazzo da te presentato.
Allora, ho letto i consigli che ti sono stati dati e mi dispiace dirlo (spero che nessuno degli altri utenti ci rimanga male) ma non sono proprio ottimi...
Infatti, la maggior parte delle carte indicate/suggerite, attualmente non trova molto spazio in un mazzo del genere perchè vengono utilizzate altre carte.
Fortunatamente (...dico "fortunatamente" per noi giocatori di Elfi XD) da un paio di anni a questa parte sono uscite carte che prima erano solo un "sogno" per un mazzo del genere; l'elfo, uno dei mazzi da sempre considerato tra i più rapidi, ora vanta di una ancor maggiore velocità!
C'è una differenza sostanziale tra i mazzi elfo che venivano giocati tempo fa rispetto ai mazzi elfo giocati attualmente (parlo per il formato Legacy)!!!...e questo proprio grazie a varie new entry!
Le carte immancabili in un mazzo elfo attuale che non sono ancora state suggerite in questo post, sono:
4x barlume della natura
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
3/4x simbionte di boscocavo
3/4x elfa visionaria
1/2x forza regale
A queste, si aggiungono le "sempre verdi" (in tutti i sensi ahahah) Sacerdote di titania.
Vista la rapidità e il numero elevato di mana che questo mazzo può generare, non è raro trovare anche 1x Emrakul (eldrazi).
Come sorta di pescaggio, oltre a Barlume della natura ed a Elfa visionaria, viene utilizzato anche Zenith del sole verde (in 3x o 4x)-(anche se, in questo caso, più che di pescaggio sarebbe opportuno parlare di "tutoraggio").
Personalmente, da giocatore di Elfo da quando ho iniziato a giocare a Magic, non userei Uragano; al suo posto preferisco di gran lunga il Fuoco di sventura (ingl. Banefire). Il testo della carta recita che se X è 5 o superiore, tale danno non può essere prevenuto, a differenza di Uragano che può essere fermato da un semplice Nebbia!...inoltre, Uragano deve essere giocato in maniera cauta perchè toglie punti a "ciascun giocatore" (quindi, te compreso) & non vale nulla contro mazzi che non hanno "volare"!
Hai problemi a giocare il mana rosso per il Banefire??? No problem!...c'è un buon elfo che, oltre a favorire il tuo gioco in velocità (con effetto simile alla Druida dell'eredità), ti permette anche di scegliere un qualsiasi colore da aggiungere alla tua riserva di mana (in tal caso la scelta ricadrà sul "rosso") ---> Ranger scrutabetulla
Nel mio mazzo gioco anche 1x Bastone della dominazione che con Arcidruido o Sacerdote in campo + altri 4 elfi, va in combo tanto da regalarti pescaggio, mana infinito, punti vita infiniti, ecc. (ne giocavo 2x ma poi sono sceso a 1x)
Gioco anche 1x Situazioni favorevoli...non tutti la giocano ma a me ha giovato più volte (grazie all'abilità "rapidità" che da agli elfetti che poi posso tappare sin da subito per attingere mana) quindi l'ho lasciata!
Passando al reparto terre, molto utili sono:
- culla di gea
- pendelhaven (in 1x)
- bosco driade (in 1x)-(utile perchè, essendo una creatura, puoi andarlo a cercare tramite lo Zenith; inoltre, se hai sul campo di battaglia Barlume della natura e lanci il Bosco driade, sempre per il fatto che è anche una creatura, ti consente di pescare una carta)
Io personalmente, con l'uscita di Avacyn, ho inserito anche 2x Grotta delle anime...rende non neutralizzabili le creature (del tipo scelto...in tal caso "elfo") che giochiamo mediante di esse.
In generale, del tuo mazzo, puoi tenere sicuramente:
- Arcidruido elfico
- Ezuri
- Elfo di llanowar
- Elfo arboreo
+ le foreste
Le restanti carte, meglio toglierle per far posto a quelle che ho citato sopra. Mi rendo conto che questo vuol dire sconvolgere l'intero mazzo (e mi scuso di questo...ma non dipende da me...quindi, non vederlo come un non rispetto verso di te) ma in tal modo andresti a formare un elfo di gran lunga più performante!...tanto da chiudere nei primissimi turni!!!
(riporto la mia esperienza....guarda, nel corso degli anni, in tutto avrò cambiato il mio mazzo elfo una cinquantina di volte...c'erano carte che mi piacevano tantissimo ma che poi ho tolto perchè mi sono reso conto che avevano "fatto il loro tempo" e che dovevano lasciar posto a carte più utili alla causa!)
Unendo le carte da me suggerite con le carte "salvate" dal tuo attuale mazzo, si ha:
TERRE: (16)
1x culla di gea
1x pendelhaven
1x bosco driade
13x foresta
(qualora tu volessi mettere 2x grotta delle anime, allora togli 2x foresta)
CREATURE: (34)
4x sacerdote di titania
3x arcidruido elfico (in realtà va bene anche solo in 2x)
2x elfo di llanowar *
2x elfo arboreo ( * anzichè mettere 4x elfo di llanowar, preferisco mettere 2x llanowar e 2x arboreo in modo da avere lo stesso effetto ma usando anche lo STAP delle foreste che può tornare utile anche a partita avviata)
2x ranger di quirion
4x druida dell'eredità
4x sentinella delle ortiche
4x simbionte boscocavo
4x elfa visionaria
2x ranger scrutabetulla
1x ezuri (finisher per attacco in massa)
1x forza regale
1x emrakul (finisher)
ARTEFATTI: (1)
1x bastone della dominazione (come una finisher)
ALTRE MAGIE: (9)
4x barlume della natura
3x zenith del sole verde (te l'ho messo in 3x ma puoi tranquillamente portarlo a 4x)
1x fuoco di sventura (finisher)
1x situazioni favorevoli (oppure, al suo posto, potresti mettere 1x Rotazione del raccolto, in modo da andare a ricercare nel mazzo la Culla di gea...è un buon tutore per la Culla)
Ecco, questo, già così, è un mazzo ancor più veloce e forte nel pescaggio nonchè in grado di chiudere già al 3° turno!
Questo mazzo è molto simile al mazzo elfo attualmente giocato in Legacy; se ne discosta solo per alcuni piccoli dettagli.
Se non dovessero piacerti (oppure non ne hai a disposizione) alcune carte, puoi sempre sostituirle...
...ad esempio, se non ti convince Emrakul, puoi toglierlo ed inserire 1x joraga (ne basta 1x).
Tuttavia, in generale, ti consiglio vivamente di seguire i miei suggerimenti anche se questo vorrebbe dire stravolgere l'intero mazzo che hai ora!...però, ti assicuro, vedrai l'enorme differenza e ti toglierai tantissime soddisfazioni
Altre carte che possono essere inserite in questo mazzo sono:
- summoner's pact (attenzione però);
- mirror entity (come chiusura con attacco in massa...è "bianca");
- rarità di nubepietra (va in combo con Barlume della natura, aumentando così il pescaggio);
ecc...
In definitiva, chiudo dicendoti che le carte che ti ho suggerito sono tra le carte base di un mazzo elfo!!! Senza di esse (es.: Barlume della natura) viene meno il gioco di questo mazzo e questo vorrebbe dire sconfitta assicurata perchè le creature elfo sono tremendamente "piccole" sia di forza che di costituzione!...più il gioco avanza in termini di turni, più diminuiscono le possibilità che questo mazzo possa spuntarla. Proprio per questo, si deve cercare di renderlo il più veloce possibile.
Il mazzo da te postato cerca di fare mana per poi giocare creature (mote di esse guerriero-elfo) ed attaccare tutte insieme...questo non puoi farlo però se non hai la "velocità" necessaria...tale velocità te la danno creature come Sentinella delle ortiche + Druida dell'eredità (combo), ecc...
Automa adattivo proprio no!...via!...sì, aumenta di un +1/+1 i tuoi elfetti, ma non serve!...non è questo il gioco del mazzo elfo!!!
La Nissa è bellissima...ma ti rallenta troppo! (anche io ce l'avevo ma poi l'ho tolta)
So di averti suggerito carte abbastanza costose, ma questo è!...sono queste le carte usate!
Se può esserti d'aiuto, visita questo sito in modo che tu possa farti un'idea...noterai che lo zoccolo duro di tutti questi mazzi elfo è lo stesso che ti ho suggerito io...poi ognuno di essi si differenzia per piccoli dettagli in base all'idea di gioco del singolo giocatore:
http://www.mtgtop8.com/search
Oltre al mazzo, dovresti mettere su anche una bella side in modo da poter tenere testa a mazzi diversi tra loro (artefatti, reanimator, dredge, aggro, ecc...)
Spero di esserti stato d'aiuto...
...per qualsiasi cosa, commenta il post e ti risponderò appena possibile
da amante dell'elfo, sono lieto di darti una mano!
fammi sapere,
ciaoooo
P.S.
se vuoi mantenere il tuo mazzo attuale, allora in tal caso ho già qualche idea...carte valide da inserire sono:
- mastrosciame di boscocavo;
- perfetta autoritaria (davvero carina);
- conquistatrice di volo dello scricciolo;
- vengevine;
ecc...
...attendo una tua risposta in modo da vedere come possiamo muoverci...