Quali mezzi hanno i giocatori, che non sia metagame, di capire quanto siano forti i mercenari? a meno di non vedere le schede devono capire da quello che dice il master. Ora, secondo voi quanto sono utili dei combattenti (o guerrieri) di livello 1 che aiutano un gruppo di livello 5? Dal resoconto i mercenari mi sono sembrati utili giusto perchè si beccavano loro gli attacchi invece dei pg
A mio avviso hanno aiutato ben poco, portare loro o dei popolani era uguale, sono carne da macello. I pg non lo sanno, immagino, e quindi si ritrovano delle beghe perchè il master gli ha fatto capire una cosa per l'altra. Ciò che non capisco è: secondo il master che avrebbe dovuto fare il buono a quel punto? Pagare i mercenari e farli andare via senza che avessero finito il lavoro (alla fine erano lì per dei briganti, no?)? combattere apertamente i compagni?
Per le menzogne iniziali.... bè, è una cosa veniale, alla fine se li vuoi convincere non puoi dirgli: andiamo contro un drago!!!
Questo è completamente sbagliato, il comportamento è situazionale, quando capita qualcosa che non ti aspetti (morte immediata dei mercenari prima del combattimento "serio", rivolta dei sopravvissuti, azioni indipendenti dei propri compagni) le tue azioni sono dettate dalle circostanze e non puoi seguire pedissequamente il tuo allineamento (o quello che il master si aspetta che tu faccia), ma comportandoti come una persona reale abbozzi , anche perchè DnD è un gioco e meglio lasciar correre che cominciare a creare ulteriori casini nel gruppo, oltre a quelli appena nati.
Per ultimo risponderò a Black cercando di imitarne il sempre cortese stile di scrittura:
parliamoci chiaro, se non hai capito che in DnD il master può cambiare le carte in tavola quando vuol dire che di questo gioco non hai capito una mazza. Non riesco a capire la limitatezza della gente che crede che tutto dipenda dai dadi, è ovvio che se prepari un piano e questo va male (o bene) è perchp il master ha deciso che esso fosse pessimo (o ottimo), ma la scelta finale è comunque del master. Se gioco male allora ricevo delle punizioni (in px, cambio di allineamento, punizione divina, ecc...), questo mi pare ovvio anche al più inesperto dei giocatori, no? allora facciamo lo sforzo di capire che se il mio piano, basato sulle conoscenze che il master mi ha fornito, va a ramengo allora ciò è sufficiente, senza bisogno che mi si tolgano px.