Ammetterai che siamo nel DM's discretion qui.
E cioè, basta poco per smentire tale ipotesi, proprio perché non ha fondamenta regolistiche. Il potere dei coboldi è "cosi" e basta.
Esempio: se dei coboldi attaccassero un gruppo di PG, in un imboscata, senza che i PG li vedano, beh, i PG non potrebbero essere distratti o intralciati, ma si farebbero colpire con uguale facilità.
Non dico che la tua ipotesi di giustificazione non sia valida, RP parlando (la trovo anche piuttosto intellligente). Ma come per tanti altri discorsi e topic aperti da Dedalo, ha dei problemi.
Le ambientazioni sono ambientazioni.
Quando apro il manuale della 3.5 so che si parla di un ambientazione generica, stile Greyhawk.
E il MdG si basa su di essa. Tutto il sistema si basa su di essa.
Poi che esistano altre ambientazioni diverse, che cambiano alcune carte in tavola, va benissimo. Anche nella mia campagna può essere cosi. Ma non sono certo la regola.
Non quando si parla di sistema di un gioco, appunto, e dell'immaginario che ne viene tratto.
In 2ed non c'era un ambientazione di riferimento, proprio perché ti facevano capire a cosa si ispirava la 2ed.
In 3.5 c'era Greyhawk, e forse perché avevano trasformato un medieval fantasy (2ed) in un Sword & Sorcery (e quindi togliendo molto materiale storico/leggendario da cui trarre immaginazione).
Anche la 4ed ha la sua base sul quale trarre immaginazione. Ma 1, ed 1 sola, come per le altre edizioni.
Forse cosi ti è più chiaro il mio discorso.
Una volta appurata che l'apparenza è reale, ti assicuro che dopo non è una questione di sottovalutare, ma di proprietà fisiche della razza che hai di fronte.
Un coboldo ha molta meno forza (il coboldo arriva ad un bonus +1 al TxC e ai danni, un guerriero umano arriva a +3/+6), costituzione (bonus dei PF che doppiano per un umano, a confronto del coboldo), ecc.
Ti assicuro che un umano che vede un coboldo con spada +5, e un altro nemico umano con spada +3, teme di più l'umano che il coboldo.
Certo, magari sarà un pò cauto contro il coboldo perché non avrà mai combattuto contro un eroe coboldo, ma di sicuro saprà che rischia meno, in combattimento fisico, contro di lui.
Quindi secondo te se vedo un granchio che ha nelle zampe una spada +5 (già ridicola come situazione) sto alla larga e attacco piuttosto l'umano con la spada +3 ?
Secondo me il PG prova prima a schiacciare il granchio per prendersi la +5, piuttosto che rischiare la vita contro l'umano.
Certo, questo è sicuro.
Se ne hai sentito parlare.
Ma qui entriamo nel reame di eroe mondiali, o conosciuti.
Io non ho mai parlato di questo, ma solo del fatto di "trovarti davanti un coboldo, con una spada +5".
Poi è chiaro che se so che nel mondo c'è un super coboldo con spada +5 che spacca tutti allora sono cauto. Ma se non ne ho mai sentito parlare...
(direi comunque che anche avendone sentito parlare, ci sarebbe un sacco di gente che non ci crederebbe, proprio per la debolezza intriseca della razza, e che proverebbe ad affrontarlo. Come nei film. Chiaro, qui non sarebbe molto prudente, ma se tu sei un guerriero forte, e ti consideri tale, beh, sai di essere più forte di un coboldo, a parità di equipaggiamento e di livello. E quindi sei anche giustificato a provarci)
Già, hai ragione. era per dire che un +2 aggiuntivo non colma in nessun modo la differenza di potere tra umano e coboldo. Ne dal punto di vista regolistico, ne dal punto di vista di "ambientazione generica" (visto che i coboldi sono considerati inutili mostri che muoiono subito).
Ho risposto a questo più sopra.
Anche i poteri di classe possono cambiare (come le classi stesse) da ambientazione ad ambientazione. Eppure quando parliamo di classi, parliamo di quelle del manuale base, non di quelle del manuale di ambientazione.
Se no, come ti ho già detto nel precedente post, tanto vale smettere di parlare di qualsiasi cosa, visto che ci sarà, da qualche parte, un ambientazione dove l'argomento non ha senso.
è sicuramente più chiaro,ora.
Dal topic iniziale mi sembrava che i coboldi fossero una razza come le altre, e cioè, a parità di potere.
se cosi non è, allora poco è cambiato.
Certo, rimane la problematica del fatto che un PG coboldo, a livello di potere, sarà uguale al PG nano, al PG efreet (quando esisterà) ecc. ecc.
insomma, "tutti uguali".
Il che implica che una cosa sono i PG, una cosa è la razza in se (anche se non ha molta logica, è un concetto che viene messo nero su bianco, quasi, in 4ed).
E quindi i PG non hanno le pecche che hanno i PNG.