Vai al contenuto

Runequest e Riotminds


lepracauno

Messaggio consigliato

ehehehe

da buon amante di gdr in questi anni mi sono imbattuto in 2 giochi che vorrei tanto avere ma introvabili...

runequest (con la bella ambientazione di Glorantha) è stata rieditata ma la Editori folli nn la pubblica più...

Riotminds invece è un gdr SVEDESE basato su una ambientazione nordica e curata da ottimi illustratori come Paul Bonner...

quello che mi chiedevo è se qualcuno di voi ha notizie riguardo a questi giochi perchè (e mi riferisco a runequest) a lucca molti non sapevano neanche cosa fosse.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite DeathFromAbove

Io ho runequest deluxe edition.

Non è male. Anzi, è molto carino. Ha un pò di bug, ma è un gioco verosimile/eroico che fluisce molto bene.

Il mondo di glorantha non è male.

Magie e rune sono interessanti.

:thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi qualcuno mi può spiegare come è l'ambientazione di Glorantha?

son sempre rimasto affascinato da sta ambientazione per come è nata ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più...

Per riotminds ho scoperto che il gioco si chiama Drachar och Demoner (draghi e demoni)... ma di regole o cose simili non ne so molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

MMmm... non so molto di Glorantha.

Il libro base non ha molto sull'ambientazione.

E' un mondo di stampo medievale, ma altamente magico, senza scadere in grottesce contraddizioni.

Mostri e maghi esistono, ma il tutto non perde coerenza. Altro non ricordo, sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi qualcuno mi può spiegare come è l'ambientazione di Glorantha?

son sempre rimasto affascinato da sta ambientazione per come è nata ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più...

Per riotminds ho scoperto che il gioco si chiama Drachar och Demoner (draghi e demoni)... ma di regole o cose simili non ne so molto....

Runequest è un bel gioco, con un buon sistema, anche se ha alcune piccole pecche ed è molto mortale. All'inizio degli anni 80 aveva preso piede, poi è stato soppiantato da D&D e AD&D per un motivo di materiale pubblicato (quello di RQ era 1/100 rispetto a D&D) e, sicuramente, una veste grafica poco accattivante.

Io ho diversa roba: Runequest Standard e Deluxe Edition, Glorantha, Gods of Glorantha, Glorantha Bestiary, Monster Coliseum e diversi altri supplementi di vario tipo (avventure, espansioni, ecc..).

Runequest era partito come un gioco ambientato in un europa fantasy e poi uscì Glorantha, un'ambientazione corposa concepita da uno dei "vecchi" della Chaosium (quella di Call of Cthulhu, che è nato dopo Runequest).

Glorantha è sicuramente interessante anche se qualcosa di quell'ambientazione non mi ha mai convinto troppo. Anche le stesse creature sono piuttosto bizzarre e, a volte, fiabesche (ci sono pure le papere guerriere).

A volte mi è sembrata un po' una cozzaglia di roba buttata lì, invece per altri versi ha degli spunti molto interessanti. Ora molto del materiale (graficamente scadente) è stato ripubblicato dalla Mongoose (http://www.mongoosepublishing.com/home/series.php?qsSeries=39).

Puoi trovare altre info qui:

http://www.nysalor.net/runequest/indexeng.html

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...